Visualizza la versione completa : Ho provato il mio primo BOXER!!!
Ero in giro con devilman e per qualche km ci siamo scambiati le moto:
Tiger 955i mono wilbers + precarico idraulico + molle e olio forcella dunlop d607
Gs 1100 60000km originale Tourance.
Prima impressione è più basso del tiger, ma più stretto vibra molto di più.
Seduta diversa, basso e manubio più alto, il tiger è più alto e manubrio più basso.
MOTORE: ma dove cavolo è tutta sta coppia:lol: a me pareva che andasse davvero poco, abbastanza pigro nel salire di giri.- Me lo aspettavo più coppioso, tipo multistrada (che a mio parere tira di più), invece è lineare nel salire senza sta botta di coppia.Mi hanno detto che sotto tira più del 1200, non so cosa aspettarmi però lo voglio provare.Cambio duro ma non è malaccio
Il tiger non sarà esplosivo ai bassi da 3500 giri tira via che è un piacere fino a 8500giri.
GUIDA: Il telelever non m,i dispiace anche se preferisco la forcella, mi da poca sensibilità con la ruota anteriore.Cmq la maneggevolezza nei cambi di direzione ad alta velocità è superiore, sul boxer c'è meno inerzia.
Il mio tiger però è molto più rapido nello scendere in curva.
Devil ha trovato il mio tiger molto rigido, cmq per altrei commenti aspettiamo il ritorno dal giretto...
Per la cronaca ho fatto sto giro:
http://www.triumphtiger.it/public/mrtiger/200641317395_Giretto.jpg
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso prova il tanga
Mi stringe il pacco....:lol:
mototour
13-04-2006, 20:12
Ero in giro con devilman e per qualche km ci siamo scambiati le moto:
Toh! Sei passato vicinissimo a casa mia, la prox volta ci organizziamo.
Berghemrrader
13-04-2006, 20:21
Se ti piace la tua moto diventa dura trovare grandi pregi in una alternativa.
Lo dico perchè io sono il primo a non cogliere tutti quei vantaggi che chi mi presta la sua moto mi elenca.
Può darsi, resta il fatto che son rimasto deluso del motore (capitato ad esempio anche con l's4r).
guidopiano
13-04-2006, 21:16
son rimasto deluso del motore (capitato ad esempio anche con l's4r).
hai mai sentito che ...non tutte le ciambelle escono col buco !!!:lol:
ti sei imbattuto nell'esemplare sbagliato :lol: :lol: :lol:
ce ne sono certe che ti fan girare il copertone sul cerchio :arrow: :arrow:
La moto va benissimo te lo posso assicurare, ho provato anche l's4rs.
L's4r ha un motore godibilissimo su strada solo che pensavo fosse più cattivo.
Dopo aver provato l's4rs ho trovato ciò che cercavo, anche se sotto è meglio l's4r.
14-04-2006, 08:18
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso prova il tanga
bella questa :lol: :lol: :lol:
barbasma
14-04-2006, 08:26
certo che scendere dalla triumph e provare il 1100... è un confronto un pò impietoso...
magari dovresti provare il 1200...
maidiremai
14-04-2006, 08:49
certo che scendere dalla triumph e provare il 1100... è un confronto un pò impietoso...
Esatto!
conosco bene il tre cilindri inglese....
anche il 1200 a livello di motore perderebbe il confronto
ma il complesso moto, se la potrebbe giocare alla grande!
Complesso frizione a parte, dove BMW vince senza discussioni.
per quanto riguarda la facilità dello scendere in piega il 1200 è molto più reattivo e poi tieni anche conto delle gomme tourance/Dunlop confronto diretto improponibile
scusate l'ignoranza.
come si fanno gli itinerari su mappa come quello della foto??? che software serve?
managdalum
14-04-2006, 09:06
Ad occhio direi che il programma dovrebbe essere "Microsoft AutoRoute"
A non dubito che il 1200 sia un grande mezzo anzi ne sono sicuro, sicurmante più maneggevole e diciamo facile nel misto, ma a questo punto si ribalta la situazione ovvero è il 1200 un progetto troppo fresco se confrontato con il tiger (motore a parte è lo stesso dal 99).
Cmq l'è da prova....;)
Non mi sembra un confronto impietoso, al massimo il confronto giusto sarebbe con il 1150 per via degli anni in cui sono usciti, ma a detta di tutti è meglio il 1100.
Cmq ammetto che non riesco ad essere molto obiettivo, ma ci ho provato...;)
Confermo è autoroute 2002
essatto!100%
Il boxer bmw è un motore "elettrico", c'è chi lo considera un pregio e chi no:)
be il twin spark dal 2003 è sicuramente il migliore tolto il 1200...
cmq la tua delusione riguardo alla coppia è spiegata molto bene da nossa...
il motore è elettrico non avverti la botta di coppia (che c'è ed è tanta) come in altri motori....
non conosco il triple ma gli altri bicilindrici (anche molto più performanti del boxer) faticano a tenere la stessa marcia dei bavaresi...
per rendertene conto dovresti guidare "di coppia" un pò come avviene per i turbodiesel...poi chiaramente il boxer non ha allungo e qui paga dazio a tutti gli altri
be il twin spark dal 2003 è sicuramente il migliore tolto il 1200...
cmq la tua delusione riguardo alla coppia è spiegata molto bene da nossa...
il motore è elettrico non avverti la botta di coppia (che c'è ed è tanta) come in altri motori....
non conosco il triple ma gli altri bicilindrici (anche molto più performanti del boxer) faticano a tenere la stessa marcia dei bavaresi...
per rendertene conto dovresti guidare "di coppia" un pò come avviene per i turbodiesel...poi chiaramente il boxer non ha allungo e qui paga dazio a tutti gli altri
insomma dovova guidarla come facevo io........ :cool: :lol: :lol: :lol:
ciao sovietico!
povero boxer !!!
sempre in fuori giri .... gli hai tirato il collo qua e là per tutto il centroitalia, ed io dietro a guardare quel maledetto piede sinistro...avrà la seconda avrà la terza...poi ho capito che eri fuso :-)
povero boxer !!!
sempre in fuori giri .... gli hai tirato il collo qua e là per tutto il centroitalia, ed io dietro a guardare quel maledetto piede sinistro...avrà la seconda avrà la terza...poi ho capito che eri fuso :-)
non ho mai capito manco io ca--o di marcia avevo........ :confused: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Veramnete io l'ho usato da 2000 a 5000-6000 giri e la sensazione è stata quella sopra descritta, cmq la prossima volta lo proverò più accuratamente.;), magari prestando più atenzione.
Cmq in sesta a 130 nessuna endurone tiene testa al tiger nella prova sorpasso.....
sullo stretto nell'arco di giri che dici, con il boxer passi con una marcia in più rispetto alle altre (non posso fare il paragone con il tiger che non conosco) ma io viaggio con lc8 caponord e varadero...
c'è gente che accorciando i rapporti fa quello che il gs fà normalmente
per correttezza però ho un 1150 twin che checchenedicano è il miglior motore prima del nuovo 1200 rigorosamente di serie....visto che tutte le modifiche e i taroccamenti fatti portano ad un incremento di qualche cavallo ma tutti in alto spostando anche il fuorigiri, perdendo o lasciando invariati nel MIGLIORE dei casi i bassi....modifiche che per come guido trovo poco interessanti ;-)
Anche una volta dal Supertenerè all' Africa Twin il confronto era impietoso,
eppure di AT ne sono state vendute migliaia e Supertenerè pochine pochine.
E qui è la stessa storia, migliaia di GS1100 e qualche rara Tiger , seppur molto più performante... il motivo ci sarà bene.
Anche una volta dal Supertenerè all' Africa Twin il confronto era impietoso,
eppure di AT ne sono state vendute migliaia e Supertenerè pochine pochine.
E qui è la stessa storia, migliaia di GS1100 e qualche rara Tiger , seppur molto più performante... il motivo ci sarà bene.
E' anche vero che milioni di mosche mangiano *****......che abbiano ragione???:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il fatto è che la Tiger non è un endurone...:lol:
Ma una stradale "panzerizzata"...
Però a me piace!
E' anche vero che milioni di mosche mangiano *****......che abbiano ragione???:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si, ma la ***** costa poco, anzi è gratis !
Qui, dovendo sganciare un bel pacco di soldi , ... saranno proprio tutti
così imbecilli ?!?
ilmaglio
16-04-2006, 08:42
Ma ... l'unico grande pregio del tre cilindri, non è proprio la "botta" unita al tiro in alto? Poi, baricentro alto ..
Credo su "botta" o non "botta" influiscano anche telaio e posizione di sella - manubrio.
"La nuova BMW R 1200 GS, nonostante la cilindrata extra-large, è una moto stretta, compatta. Inoltre ha il baricentro più basso della categoria (miracoli del boxer), fatto che regala una manovrabilità e una maneggevolezza sconosciuta alle altre (Multistrada a parte). I cambi di direzione sono naturali e veloci. La posizione di guida è comoda, il manubrio molto largo e le pedane strette formano una triangolazione che risulta azzeccata anche per la guida in piedi nell’offroad. Il motore è incredibilmente fluido e pieno, tanto che nelle riprese in sesta da 100 a 130 km/h, tipiche di un sorpasso autostradale, è stata seconda solo alla potente Tiger, mentre Honda, Suzuki/Kawasaki, KTM e Yamaha rimangono al palo. Peccato per i 13.300 euro necessari all’acquisto perché se dovessimo giudicare solo le doti di guida avrebbe già messo una seria ipoteca sulla vittoria della comparativa."
"BMW : 88,26 CV a 7.750 giri - 10.06 kgm a 5.500 giri
Triumh : 89,85 CV a 9.250 giri - 7,96 kgm a 6.000 giri"
Comparativa maxienduro 2004 - L'articolo completo su Motociclismo di luglio 2004
:wave::wave:
...o è la solita frase che non vuol dire niente...:confused: ...o è probabile che sia così:-p
Quì da me di Tiger ce ne saranno 2 o 3 e chi se la vuole togliere deve fare prima un pellegrinaggio a Padre Pio!:mad:
Di GS 100, 1150, 1200. ADV 1150, ADV 1200 ce ne saranno 3000, tra poco pure i bambini delle elementari su GS...
Allora, o sono titti " mosche "...o la Tigher non piace a nessuno.
Penso che la seconda ipotesi sia la più accreditata, visto che il BMW GS ha superato pure la Trans Alp Honda, che oltretutto costa quasi la metà.
Io la vedo così.;)
Si, ma la ***** costa poco, anzi è gratis !
Qui, dovendo sganciare un bel pacco di soldi , ... saranno proprio tutti
così imbecilli ?!?
Come tutte le moto anche il Tiger andrebbe provato! ;)
Il fatto che sia pieno di BMW non significa che sia la moto migliore al mondo......
Purtroppo in Italia siamo dei pecoroni e il gusto non appartiene a tutti.
Tornando al motore direi che senz'altro su tutta l'erogazione il motore inglese è migliore del boxer.
A suo svantaggio la moto ha in meno rispetto alla BMW l'equilibrio totale dovuto a baricentro basso e feeling grazie a telelever e paralever.........
Per il resto grande incompresa del nostro mercato.
All'estero le proporzioni si ristabiliscono velocemente se ci fate caso :)
Lo scorso anno in Francia, svizzera, austria e germania ho visto una discreta quantità di Tiger, e tutti stracarichi e in coppia.
La moto meriterebbe maggior apprezzamento.
Frankie72
16-04-2006, 10:41
Secondo me le considerazioni di Mr Tiger sono piuttosto oggettive.
Cercare prestazioni esaltanti da un 1100-1150 non taroccata è un'utopia.
Sale di giri con velocità da lumaca :mad:
Se si cercano le prestazioni non è da prendere neanche in nconsiderazione.
Natralmente il GS ha altre doti e nel complesso è una moto ottima. :-p
Infatti sono un felice possessore di un GS 1150, ma personalmente sono un turista (stenersi smanettoni ;) )
E chi se ne frega dei numeri il Tiger è più bello:D :eek:
Tyto ma che dici ??
sovrapponi le curve di coppia e poi dimmi dove ha il vantaggio ??
è più potente ha un allungo da paura può piacere di più (soggettivo) ....
ma il boxer da 3000 a 5200/5400 (dove raggiunge il picco massimo) ha una curva praticamente quasi piatta...come un turbodiesel
ed anche sotto rimane superiore agli altri
oltre a raggiungere la coppia massima 1000 giri sotto gli altri (non è poco) a 3000 giri ha un 20% di coppia in più
motori diversi molto diversi, poi che il triple sia divertente non ho dubbi....
nel 2002 ( mi pare luglio o agosto) motociclismo pubblicò la comparativa delle maxienduro e riportavano impressioni più che lusinghiere sul triple
per come guido il boxer è il motore perfetto, se dovessi cambiarlo la mia scelta potrebbe essere il suzuki ammesso che gli costruiscano qualcosa intorno (al motore )
ovviamente per chi vuole sentire un motore potente con un allungo strepitoso non potrà considerare un boxer
la spiegazione di Nossa è giusta, è un motore elettrico può piacere o meno...
Secondo me le considerazioni di Mr Tiger sono piuttosto oggettive.
Cercare prestazioni esaltanti da un 1100-1150 non taroccata è un'utopia.
Sale di giri con velocità da lumaca :mad:
Se si cercano le prestazioni non è da prendere neanche in nconsiderazione.
Natralmente il GS ha altre doti e nel complesso è una moto ottima. :-p
Infatti sono un felice possessore di un GS 1150, ma personalmente sono un turista (stenersi smanettoni ;) )
Tutte le moto che si vendono sono da turista...
Per farle diventare competitive bisogna mettere mano a tutto.
E poi seguitate a dire che il Tiger o il GS sono moto da fuoristrada?
Errore, nessuna di queste è da fuoristrada, sono TUTTOTERRENO, come si diceva qualche tempo fà, i fuori strada sono un'altra cosa.
Mi fà proprio ridere quando vedo una povera GS annaspare in mezzo alle pietre o al fango...e poi neanche un 10% di tutti i possessori di " fuoristrada "va veramente su sterrato, di questo sono certo.
paragonare il tre cilindri triumph al boxer bmw è come fare il paragone tra la scienza e l'alchimia....
per quanto il 1200 vada bene e forte, motoristicamente sono proprio su un altro pianeta.
quando uscirà il 1050 con 17'' davanti e ciclistica decente, per quanto brutto, non ce ne sarà più per nessuno...
L'unica differenza è la ciclistica. Il Tiger ha il baricentro alto, è più alto in genere (ed infatti per me che sono alto va benone...il gs1200normale sembra un bidet come la mia f650)...ed ha lo stesso peso del 1150...
Per me rimane una grandissima moto, sottovalutata come tante altre.
Devilman83
17-04-2006, 14:42
Ok posso parlare io??? :lol:
Ho provato troppo poco il Tiger per farmi un'idea veramente precisa, adesso vediamo a grandi linee di spiegare tutto... Cmq sotto i 4.500 il GS spinge di più, dopo il Tigrotto parte come il solito tre cilindri e inizia la goduria. Tutta sta ad abituarsi con le marce, il GS ti permette di uscire con una marcia in più e farti strappare fuori di coppia... Il Tiger sarebbe meglio farlo lavorare un pelino più in alto anche se ai bassi non è assolutamente affogato.
Discorso ciclistica. Il posteriore è un gioiellino, capisci perfettamente che fa cosa che fatico col GS ma è anche colpa delle mono nuovo del Tiger e del mono dal 65k km del GS. Con l'anteriore non mi ci son proprio provato, nella mezza piega sentivo il manubrio muoversi troppo alla fine il caro MrT mi ha rivelato che ha i cuscinetti del cannotto da rifare, se giri il manubrio senti che nel centro non è scorrevole. Del resto l'assetto è molto rigido, la moto scende in piega bella veloce. Col GS non potevo avere la stessa velocità nello scendere perchè col bauletto faceva troppo "collo" al posteriore e iniziavo a dondolare come un'altalena. :lol:
Cmq ciclistica bella rigida che aiuta nella guida sportiva senza aver problemi eccessivi nell'assorbire le imperfezioni dell'asfalto.
Cmq RIFAI STI ***** DI CUSCINETTI!!!!!!!!!! :lol:
Devilman83
17-04-2006, 16:53
Ah mi dimenticavo: per quanto riguardo la postura di guida quoto tutto quello che ha detto MrT.
In più gli faccio i complimenti perchè guida benissimo ed è molto veloce! Quando ha iniziato a spinger forte non riuscivo a tenere il suo passo. :wink:
Premetto che io non ci vado a passeggio e che naturalmente la mia era una battutta, ma vedo che non le capite.:lol:
Io ho fatto un confronto per il mio tipo di utilizzo della moto e non in generale., io oltre ad usarla in coppia , viaggi ecc, il sabato esco con un gruppo di smanettoni (per capirsi c'è uno con il nuobvo 636 che gratta le pedane..)e non risparmio ginocchio a terra ne fresate di pedane.ò
Cmq il fatto di tenerlo sopra i 4500 giri se vuoi andare forte, dipende dal fatto che fa oltre 9000 giri.Cmq per uscire bene se non pesi un quintale abbondante come me bastano 3000 giri, ovvimante non ha la coppia dei bmw anche perchè la cilindarata è maggiore e di un bel pò, cmq non è questo il problema e ne mi interessa un apargone di questo tipo.
Cmq se prendete un boxer 850 che come scarto di cilindrata è più vicino al tiger vedrete che la coppia è dovuta alla cilindrata e basta.
I
nfatti un ducati 998 ha 10kgm.
Strappare è una parola molto grossa per i miei gusti...l's4rs srtappa la speed 1050 strappa....ma quello al massimo sgualisce..:lol:
Domani la porto a cambiare i cuscinetti.....:cool: :)
Devilman83
17-04-2006, 19:01
Domani la porto a cambiare i cuscinetti.....:cool: :)
Ecco poi quando andiamo a Colonnata ne riparliamo. :cool:
Si ma non mi fare aspettare troppo sennò ti si raffreddano i crostoni....:lol:
Devilman83
17-04-2006, 19:20
Vuoi che venga anche io tricilindrico munito??? :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |