Entra

Visualizza la versione completa : Perdita Cardano ... quali pezzi

Bandit
12-04-2006, 15:53
PEr una volta volevo provare il mio vecchio meccanico jap,
per la riparazione della perdita del cardano.
Per non perdere tempo volevo prima passare dai ricambi BMW.
Quale dei pezzi dell'etk devo acquistare?

Bandit
12-04-2006, 15:55
Anche da questa parte per essere sicuri ?

Luigi
12-04-2006, 18:02
N° 4, prima foto.

Ezio51
12-04-2006, 18:16
Nota: Per allentare il dado (1) da 36 mm occorre una forza sovrumana perché hanno usato un frenafiletti pazzescamente forte.:mad:
E' quasi praticamente impossibile svitare il dado a mano, bisogna riscaldare bene e pensare seriamente ad utilizzare uno svitatore ad aria compressa (tipo quello dei gommisti).:mad:

Io quando ho tentato di farlo non ci sono riuscito:confused: , ....ed ho rinunciato.:D :eek:

Bandit
12-04-2006, 19:12
Grazie miei 'Guri' ... immagino che il mio mecca sia
dotato di qualche strumento adatto ... spero che abbia
anche quel grasso speciale per il millerighe ...

Alessandro S
13-04-2006, 00:12
Io sostituirei anche il 2 perchè si forma una gola sulla superficie dovuta allo scorrimento sul labbro del paraolio.
Il dado da 36 è in effetti un osso duro, io l'ho svitato, dopo averlo scaldato a dovere, con un grossa prolunga sul cricco della chiave.
Ad ogni modo per sostituire il paraolio del pignone ci vuole una chiave a settore piuttosto particolare, assicurati che il tuo meccanico se la procuri.

Per la corona se non ci sono trasudazioni dal parolio di uscita del mozzo forse è meglio non toccare niente, altrimenti per cambiarlo bisogna aprire la scatola e aggiungere alla lista il grande O-ring ( non visibile su questi esplosi). Volendo fare "tutto il possibile" si può anche pensare a sostituire il cuscinetto grande 3, che non prevede la ritaratura dei rasamenti.

Ciao

Charly
13-04-2006, 09:34
X Bandit,

se hai un momento, ti dispiace postare una foto? Vorrei, per mia informazione, vedere l'entita della perdita e come si presenta il problema.

Grazie.

Bandit
14-04-2006, 11:42
Io sostituirei anche il 2 perchè si forma una gola sulla superficie dovuta allo scorrimento sul labbro del paraolio.
Ciao

Grazie, ho chiesto ai ricambi BMW ma il pezzo 2 "rosetta distanziatore"
viene venduto con diversi spessori, da 0.38 mm in su ...
quale devo prendere?:-o

Bandit
14-04-2006, 13:05
Ah sbagliavo penso tu volessi dire il pezzo 2 del primo
disegno "Anello Appoggio" cod. 33 12 1 450 095?
Giusto.

Per Charly: ho lavato il tutto per riverificare la perdita ...
continua a perdere. In giornata dovrei riuscire a fare una foto.

Spartacus
14-04-2006, 15:27
Grazie, ho chiesto ai ricambi BMW ma il pezzo 2 "rosetta distanziatore"
viene venduto con diversi spessori, da 0.38 mm in su ...
quale devo prendere?:-o

Non è facile dirlo, bisogna misurare e fare il controllo del carico di rotolamento ( o coppia di rotolamento), in poche parole quel distanziale regola la distanza tra il pignone e la corona, se è troppo piccolo rischi che i due si piantino, se troppo grande si crea gioco, rumorosità e usura anomala.
Se non è consumato, segna la posizione dello spessore prima di smontarlo e rimonta lo stesso nella stessa posizione, anche se non è la cosa migliore da fare!!

Bandit
14-04-2006, 17:26
Allego la foto della perdita, in realtà l'avevo
lavata il giorno prima. La perdita prima ricopriva
un'area pari al segno rosso.

carbold
14-04-2006, 17:48
Sei sicuro che la perdita non viene da su, albero di uscita del cambio? Non sarebbe la prima volta...

Alessandro S
14-04-2006, 19:04
Ah sbagliavo penso tu volessi dire il pezzo 2 del primo
disegno "Anello Appoggio" cod. 33 12 1 450 095?
Giusto.

Assolutamente si , confermo il codice ricambio.

Io sulla mia ho cambiato due volte il paraolio in 50.000 Km.
La prima sostituzione appena dopo i 20mila e poi un altra a 45mila.
Non dura più di 20/25 mila Km!

Luigi
14-04-2006, 19:15
Non dura più di 20/25 mila Km!

E un mistero....incuriosito ho guardato su quali modelli è montato il vostro paraolio: un infinità, anche sul mio vecchio K, in 21 anni e 246 000km non mi ha mai dato il minimo problema. Secondo Etk è stato modificato una volta sola nel '88. Eppure lavora nello stesso modo, paralever o monolever non cambia nulla. Va a capire:!:

Alessandro S
14-04-2006, 19:20
Forse dipende dall'anello di appoggio. Anche quello è uguale nel tuo K?

Si, è uguale!

Luigi
14-04-2006, 19:32
Idem per il cuscinetto grande (3,photo 2) montato anch'esso sulla mia. Originale, oltre 6 giri del pianeta. Adesso la ruota ha un leggerissimo gioco radiale, ma una persona non "del mestiere" probabilmente non lo rileva.

Mentre sui Boxer i problemi con sto cuscinetto non sono rari.

Più confronto le varie esperienze, meno ci capisco:!:

Tornando al paraolio, perchè non tentare di prenderlo altrove? Sempre che sia di misura standard (35x47x7), da verificare.

el magher
14-04-2006, 19:40
E un mistero....incuriosito ho guardato su quali modelli è montato il vostro paraolio: un infinità, anche sul mio vecchio K, in 21 anni e 246 000km non mi ha mai dato il minimo problema. Secondo Etk è stato modificato una volta sola nel '88. Eppure lavora nello stesso modo, paralever o monolever non cambia nulla. Va a capire:!:
Hanno cambiato i paraoli, con quelli maledetti con il labbro di "cartone" qualche anno fà. Da allora perdono. Ne ho ancora in magazzino di quelli di buona gomma. E quelli non perdono...

Luigi
14-04-2006, 19:48
Infatti, ricordo un post dove li trattavi di "pezzi di cartone":mad:

el magher
14-04-2006, 19:52
Il paraolio "cartonato" del pignone della coppia conica l'hanno prodotto nel 1997 se non ricordo male.

Ciao Luigi e Buona Pasqua.

Bandit
14-04-2006, 20:12
Sei sicuro che la perdita non viene da su, albero di uscita del cambio? Non sarebbe la prima volta...

Come faccio a saperlo?

Alessandro S
14-04-2006, 20:14
Forse è possibile trovare sul mercato un paraolio con le stesse dimensioni ma di qualità migliore

Alessandro S
14-04-2006, 20:16
Come faccio a saperlo?

Quando smonti vedi se dentro il braccio cola olio.
E si vedrebbero aloni di olio attorno alla cuffia sull'uscita cambio

condor
15-04-2006, 22:07

stavo per dire...

condor
15-04-2006, 22:41
Allego la foto della perdita, in realtà l'avevo
lavata il giorno prima. La perdita prima ricopriva
un'area pari al segno rosso.

ma quel bullone non dovrebbe essere dall'altro lato?
e poi le fascette non dovrebbero essere di metallo su quella moto?
quelle di plastica sono recenti... o no?
hai già fatto smontare tutto una volta?

Bandit
17-04-2006, 11:16
Non so che dirti ... l'ho presa usata un anno fa e aveva
12.000 Km ... è la prima volta che mi capita una cosa
del genere ...

carbold
17-04-2006, 11:43
mmmmhh il bullone e' ok, io ho un gs del '99 e ho le fasce in plastica
Bandit facci sapere come va a finire sta storia ;)

alpneus
17-04-2006, 11:46
le fascette in metallo è un bel pò che non le montano più ... soprattutto perchè a volte, se tirate troppo, tagliavano la cuffia in gomma ...

il bullone è giusto perchè non c'è altro modo di montarlo ...

Bandit
18-04-2006, 14:47
Ma mi sa che quasi quasi lascio perdere ... non si forma
neanche la pozzetta di olio per terra ... voi che dite?

Alessandro S
18-04-2006, 15:03
Verifica ogni tanto il livello dell'olio nella scatola e via andare!

Tanto prima o poi ti romperai le palle di vedere sempre sporco:lol:

Ezio51
18-04-2006, 18:36
Ma mi sa che quasi quasi lascio perdere ... non si forma
neanche la pozzetta di olio per terra ... voi che dite?
Ho sostituito le fascette di plastica con quelle di metallo :chain:, ma non quelle originali BMW bensì quelle per i tubi di gomma: mettendone insieme tre in serie ne ottieni una grande.
Non esce più olio. Anche se togli le fascette per guardare dentro, non c'è più olio!
Ogni 10.000 km sostituisco l'olio della coppia conica che è bello nero, e via così.:cool: