Entra

Visualizza la versione completa : Stile di guida.

airone65
11-04-2006, 23:10
Salve ragazzi, mi auguro di non porre un quesito già trattato. Premetto che ho avuto una R1100RT con la quale mi son tolto molte soddisfazioni. Non sono un gran manico ma ritengo di guidare senza particolari problemi. Ho cambiato moto circa due anni fa e ho acquistato un R1150GS adventure, moto che rispetto a quella precente ha diversi pregi ma un grosso difetto (a mio parere):
quando arrivo in staccata si carica l'avantreno e si blocca la ruota posteriore :rolleyes: (non ho l'abs purtroppo), il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci. Vorrei sapere se qualcun'altro ha notato lo stesso fenomeno o sono io che ho il piede troppo pesante sul freno posteriore e ne faccio quindi un uso esagerato. C'è un sistema per limitare questo "problema" per esempio regolado gli ammortizzatori o devo comperarmi di nuovo una moto con l'abs per risolvere il problema?:-p
Si accettano consigli...ehehehheehh

xero70
11-04-2006, 23:26
Salve ragazzi, mi auguro di non porre un quesito già trattato. Premetto che ho avuto una R1100RT con la quale mi son tolto molte soddisfazioni. Non sono un gran manico ma ritengo di guidare senza particolari problemi. Ho cambiato moto circa due anni fa e ho acquistato un R1150GS adventure, moto che rispetto a quella precente ha diversi pregi ma un grosso difetto (a mio parere):
quando arrivo in staccata si carica l'avantreno e si blocca la ruota posteriore :rolleyes: (non ho l'abs purtroppo), il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci. Vorrei sapere se qualcun'altro ha notato lo stesso fenomeno o sono io che ho il piede troppo pesante sul freno posteriore e ne faccio quindi un uso esagerato. C'è un sistema per limitare questo "problema" per esempio regolado gli ammortizzatori o devo comperarmi di nuovo una moto con l'abs per risolvere il problema?:-p
Si accettano consigli...ehehehheehh

Non ti rendi conto della bomba che hai innescato, comunque prova a chiedere un pò di consigli sull'efficacia dell'ABS, se puoi risolvere con la barra corta e se usando un'olio diverso per il motore migliori ancora di più la situazione:lol: :lol: :lol: .
Altro consiglio: CORRI A PRESENTARTI NELLE NEW ENTRY:mad: :mad: :mad:

Devilman83
11-04-2006, 23:29
Scusa sei sicuro di non avere delle pastiglie sinterizzate al posteriore??

uccio
11-04-2006, 23:37
ma scusa questo non ti accadeva con l'RT....?
Non capisco perchè ti si blocca il posteriore?
Pinzi troppo il freno post e blocchi la ruota oppure ti si blocca la ruota perchè molli la frizione di botto e ti si intraversa?
Nel primo caso frena meno e se proprio devi fare lo staccatone da motogippi usa l'anteriore che è ben più efficace.... nel secondo fai la doppietta e vivi sereno. ciao

vibobo
11-04-2006, 23:43
CON LA MIA VECCHIA 1150 ADV, MAI AVUTO DI QUESTI PROBLEMI!!!!:confused: :confused:

barbasma
11-04-2006, 23:46
indurisci la sospensione anteriore...è solo un problema di assetto...

anzi... cambiale e mettici due ohlins e risolvi tutto...

comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...

l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...

se guidi sportivo... metti sospensioni prestazionali...

uccio
12-04-2006, 00:09

comunque se pinzi all'anteriore è logico che il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore e quindi frenando la ruota derapa... succede anche nelle scalate violente senza usare il freno...

l'abs non c'entra nulla... qui sul forum c'è gente che non lo fa entrare in azione entrando in scalata violenta senza frenare... e la ruota derapa lo stesso...

ma scusa secondo te gli ohlins risolvono tutto.... daranno una mano ma se uno dà un pestone sul pedale post si blocca cmq con o senza supermegaohlins da 3 milllioni di lire:rr:

Soyuz
12-04-2006, 00:36
io ho un gs standard....
all'inizio succedeva spesso anche a me e non riuscivo a frenare bene con il posteriore...
l'ho usato la prima settimana, poi ho smesso...solo anteriore lasciando il posteriore per bagnato e fuoristrada

per evitare trasferimenti di carico repentini ant. post. ho imparato ad accarezzare il freno posteriore dolcemente prima della staccata vera e propria (con l'anteriore) facendo così caricare le sospensioni e chiudere un pò la moto prima di pinzare forte...
un altro accorgimento che ho preso (per evitare bloccaggi nelle frenate da panico ) ho regolato la leva in modo da avere una escursione lunghissima dovendo quindi andare a "cercare" la frenata decisa pestando molto sul freno....questo però mi complica la vita in fuoristrada dove non riesco a frenare in piedi

cmq non faccio molto uso del posteriore visto che ho percorrenze superiori ai 40000 km con un cambio pasticche

airone65
12-04-2006, 10:08
Scusa sei sicuro di non avere delle pastiglie sinterizzate al posteriore??
Onestamente non lo so, sono ancora quelle originali la moto ha 13000 km, perchè cosa cambia?

airone65
12-04-2006, 10:15
ma scusa questo non ti accadeva con l'RT....?
Non capisco perchè ti si blocca il posteriore?
Pinzi troppo il freno post e blocchi la ruota oppure ti si blocca la ruota perchè molli la frizione di botto e ti si intraversa?
Nel primo caso frena meno e se proprio devi fare lo staccatone da motogippi usa l'anteriore che è ben più efficace.... nel secondo fai la doppietta e vivi sereno. ciao

Presumo perchè avevo l'abs e non notavo il bloccaggio della ruota, oppure la guidavo meglio, non lo so, fatto sta che questa situazione mi ha un pò intimorito e quindi evito ora di frenare al limite.:dontknow: :confused:

airone65
12-04-2006, 10:16
io ho un gs standard....
all'inizio succedeva spesso anche a me e non riuscivo a frenare bene con il posteriore...
l'ho usato la prima settimana, poi ho smesso...solo anteriore lasciando il posteriore per bagnato e fuoristrada

per evitare trasferimenti di carico repentini ant. post. ho imparato ad accarezzare il freno posteriore dolcemente prima della staccata vera e propria (con l'anteriore) facendo così caricare le sospensioni e chiudere un pò la moto prima di pinzare forte...
un altro accorgimento che ho preso (per evitare bloccaggi nelle frenate da panico ) ho regolato la leva in modo da avere una escursione lunghissima dovendo quindi andare a "cercare" la frenata decisa pestando molto sul freno....questo però mi complica la vita in fuoristrada dove non riesco a frenare in piedi

cmq non faccio molto uso del posteriore visto che ho percorrenze superiori ai 40000 km con un cambio pasticche

Ti ringrazio proverò anche così!

airone65
12-04-2006, 10:26

Hai ragione esaminando il problema (e tu me ne dai la conferma) ritengo, di fare un uso eccessivo del freno posteriore. Però, aggiungo, che l'assetto è poco equilibrato, troppo facilmente la moto si scompone. Non amo la guida sportiva esasperata, altrimenti non mi sarei comperato una R, ma in alcune occasioni una guida allegra si, solo che questo fenomeno mi fa sentire insicuro. Mi sa che mi tocca fare un corso di guida sportiva con la mucca. :):-?

squalo
12-04-2006, 10:27
premesso che a me personalmente il fatto che la moto "sbandieri" in staccata non me ne frega nulla....e non ne farei un dramma e comunque l'ABS non c'entra...
ti consiglio anche io di indurire la sosp. anteriore e di usare il freno posteriore solo DOPO essere entrato in curva, per correggere la traiettoria e controllare la moto quando incominci ad accellerare in uscita..
La "staccata" falla solo con il freno anteriore
Comunque, qualsiasi "stile" di guida usi, ti deve venire naturale, spontaneo...quindi non cercare di forzare una tecnica che non senti tua, perchè rischi di più.

Toro
12-04-2006, 10:29
Presumo perchè avevo l'abs e non notavo il bloccaggio della ruota, oppure la guidavo meglio, non lo so, fatto sta che questa situazione mi ha un pò intimorito e quindi evito ora di frenare al limite.:dontknow: :confused:

Eh... questa mossa è tutto meno che stupida ;)
Gli staccatoni, con rispetto, si eseguono in pista

barbasma
12-04-2006, 10:33
ma scusa secondo te gli ohlins risolvono tutto.... daranno una mano ma se uno dà un pestone sul pedale post si blocca cmq con o senza supermegaohlins da 3 milllioni di lire:rr:

ma se uno dà un pestone al posteriore e si aspetta che la moto non derapi... è scemo!!!

barbasma
12-04-2006, 10:34
Hai ragione esaminando il problema (e tu me ne dai la conferma) ritengo, di fare un uso eccessivo del freno posteriore. Però, aggiungo, che l'assetto è poco equilibrato, troppo facilmente la moto si scompone. Non amo la guida sportiva esasperata, altrimenti non mi sarei comperato una R, ma in alcune occasioni una guida allegra si, solo che questo fenomeno mi fa sentire insicuro. Mi sa che mi tocca fare un corso di guida sportiva con la mucca. :):-?

o in OFF così impari a pelare il freno posteriore e a derapare controllato...;)

liz
12-04-2006, 10:35
il che innesca un bruttissimo ondeggiare del retrotreno come lo sventolare di una bandiera per capirci.

cambia "bruttissimo" in "piacevole" ed è tutto risolto, gli sghetti sono il bello...e quando ci prendi la mano vedrai che andrai a cercarli di proposito.

x Barba:
indurire l'anteriore??
a me lo fa solo se ho precarico ant e post al massimo della durezza.

se li ammorbidisco. invece di sghettare quando scalo di botto, l'anteriore comincia a farmi un bruttissimo "su e giù"...non so se mi sono spiegato...:confused:

barbasma
12-04-2006, 10:39
cambia "bruttissimo" in "piacevole" ed è tutto risolto, gli sghetti sono il bello...e quando ci prendi la mano vedrai che andrai a cercarli di proposito.

x Barba:
indurire l'anteriore??
a me lo fa solo se ho precarico ant e post al massimo della durezza.

se li ammorbidisco. invece di sghettare quando scalo di botto, l'anteriore comincia a farmi un bruttissimo "su e giù"...non so se mi sono spiegato...:confused:

l'esperto di sospensioni è vigliac...:confused:

comunque da scemo direi che se il posteriore non copia va ammorbidito... e l'anteriore indurito per non trasferire carico...

ps: FIGHETTA!!!:lol: :lol:

Il Maiale
12-04-2006, 10:41
ahahahahahaha che sciemi!!!

liz
12-04-2006, 10:41
ps: FIGHETTA!!!:lol: :lol:
ARGH ! ! !

Teccor
12-04-2006, 10:58
bho a me se non sbandira non mi diverto sarò cretino :-0

liz
12-04-2006, 11:00
a me se non sbandira non mi diverto
amen .

barbasma
12-04-2006, 11:01
comunque secondo me... L'ANTERIORE DURO CHE SBANDIERA ha i suoi vantaggi...:lol: :lol: :lol: :lol:

uccio
12-04-2006, 11:08
ma se uno dà un pestone al posteriore e si aspetta che la moto non derapi... è scemo!!!

infatti..... secondo me non bisogna dargli il pestone.. cmq mi sa che non ho capito bene la situazione perchè tutti parlate di ammortizzatori e io di altro...:confused:

liz
12-04-2006, 11:09
comunque secondo me... L'ANTERIORE DURO CHE SBANDIERA ha i suoi vantaggi...:lol: :lol: :lol: :lol:
e il posteriore morbido che "copia" anche!!!!!

:lol: :lol: :lol:

Teccor
12-04-2006, 11:10

a te l'anteriore sbandiera perchè penzola, non perchè è duro :D

Devilman83
12-04-2006, 11:12
Onestamente non lo so, sono ancora quelle originali la moto ha 13000 km, perchè cosa cambia?

DI solito se uno monta le sinterizzate al posteriore ha problemi di bloccaggio ma non è i tuo caso.... Io sul 1100 non ho mai avuto problemi del genere ma freno veramente poco. Con le moto sportive quando sbandiera il posteriore è colpa della molla troppo precaricata al posteriore.
Hai agito sul precarico del posteriore?

liz
12-04-2006, 11:13
dov'è Toro?

alla fine dell'ultimo corso gli avevano fatta una regolazione del posteriore eccellente.

morbidissimo, copiava TUTTO!!!

barbasma
12-04-2006, 11:33
a te l'anteriore sbandiera perchè penzola, non perchè è duro :D

penzola perchè è troppo grosso...:lol: :lol: :lol:

barbasma
12-04-2006, 11:34
dov'è Toro?

alla fine dell'ultimo corso gli avevano fatta una regolazione del posteriore eccellente.

morbidissimo, copiava TUTTO!!!

AHAHHAAHAHAHHA:lol: :lol: :lol: :lol:

basse o alte velocità in compressione?