Entra

Visualizza la versione completa : info passo Forbici Reggio Emilia

corruz
06-04-2006, 15:40
Sabato girovagando senza meta sono arrivato a Ligonchio ed ho infilato una strada asfaltata prima costeggianbdo una centrale Enel e poi sterrata.
Dopo un paio di km la neve bloccava tutto e sono tornato sui miei passi.
In paese mi hanno detto che la strada porta al passo Forbici e poi al Passo Radici.

Sapete se, a parte la neve, la strada è tutta percorribile con un GS???

Grazie

toskmw
06-04-2006, 16:15
ho una casa in grafagnana poco distante da pradarena. E' una strada della forestale, dovrebbere essere chiusa ai mezzi non autorizzati, di sicuro sopra piandelagotti, all abetina reale e' chiusa. strano che tu non abbia trovato sbarre o catene. Arriva alla bargetana poi al rifugio battisti e quindi verso civago piandelagotti o passo delle forbici e poi radici. ci sono spesso punti con terra riportata, se ha piovuto di recente col peso del gs affondi troppo, io d'estate quando ci vado per il trekking sul crinale ci vedo solo enduro o 4x4 puri . il tratto forbici-radici e' molto malmesso

Massimo
06-04-2006, 16:31
Dal versante emiliano c'è una sbarra. L'ho anche fotografata.
Cmq chiedi a Boro, lui sa vita morte e miracoli delle Radici.

toskmw
06-04-2006, 17:49
se vuoi un bello, lungo sterrato da gs sull appennino toscoemiliano fai quello sull altro lato delle radici. dal bar delle radici sali su verso san pellegrino, a un certo punto gira sinistra e lascia l'asfalto per lo sterrato del monte albano e passo saltello, passa alto, e abbastanza pianeggiante sempre sui 1500mt finche non torna a scendere a bagni di lucca. bello e facile. altri sterrati facili e belli che mi vengono in mente: quello di campaiana-orecchiella con sosta al ristornate il fungo e cutigliano-croce arcana (zona passo abetone) con sosta da fagiolino

Massimo
06-04-2006, 17:54
se vuoi un bello, lungo sterrato da gs sull appennino toscoemiliano fai quello sull altro lato delle radici. dal bar delle radici sali su verso san pellegrino, a un certo punto gira sinistra e lascia l'asfalto per lo sterrato del monte albano e passo saltello, passa alto, e abbastanza pianeggiante sempre sui 1500mt finche non torna a scendere a bagni di lucca. bello e facile. altri sterrati facili e belli che mi vengono in mente: quello di campaiana-orecchiella con sosta al ristornate il fungo e cutigliano-croce arcana (zona passo abetone) con sosta da fagiolino

Ehm... su uno degli ultimi numeri di Dueruote ho pubblicato proprio un itinerario intitolato "Appennino Toscoemiliano" che comprende anche il tratto da te citato. Confermo è molto bello.

Iena
06-04-2006, 18:23
Sabato girovagando senza meta sono arrivato a Ligonchio ed ho infilato una strada asfaltata prima costeggianbdo una centrale Enel e poi sterrata.
Dopo un paio di km la neve bloccava tutto e sono tornato sui miei passi.
In paese mi hanno detto che la strada porta al passo Forbici e poi al Passo Radici.

Sapete se, a parte la neve, la strada è tutta percorribile con un GS???

Grazie

Circa 3 km. dopo l'inizio dello sterrato c'è una sbarra che di solito è chiusa.... poi passando a fianco ci si infila lo stesso ma questa è un'altra storia.... ;)

corruz
07-04-2006, 08:58
Allora sei tu!!!
ero proprio in giro per vedere quell'itinerario.... ma anche la strada Passo Cisa Monteorsaro era chiusa!
Aspetto ancora un pò e...vado!!!
Grazie per l'articolo molto bello.

Ehm... su uno degli ultimi numeri di Dueruote ho pubblicato proprio un itinerario intitolato "Appennino Toscoemiliano" che comprende anche il tratto da te citato. Confermo è molto bello.

corruz
07-04-2006, 09:00
Circa 3 km. dopo l'inizio dello sterrato c'è una sbarra che di solito è chiusa.... poi passando a fianco ci si infila lo stesso ma questa è un'altra storia.... ;)

E mi pareva!!!!!
Evidentemente non sono arrivato alla sbarra.

Grazie a tutti!

toskmw
07-04-2006, 11:05
sull appennino tosco emiliano gli sterrati belli sono quasi tutti chiusi ai non autorizzati, specialmente sula lato emiliano dove rientrano nei confini dei vari parchi regionali (p.frignano, gigante etc.)

Massimo
12-04-2006, 22:28
Cisa - Monteorsaro mi risulta aperta. Io l'ho trovata tale.