PDA

Visualizza la versione completa : R1100S ammortizzatore di sterzo


cdebar
06-04-2006, 09:43
Ho smontato l'ammortizzatore di sterzo della mia ESSE.
Vorrei poterlo revisionare perchè, oltre ad una lieve perdita da un paraolio, la scorrevolezza e la frenatura sono ormai un lontano ricordo.
Ho chiesto lumi alla migliore officina racing di Genova, specializzata in sospensioni, che mi ha suggerito di passare a Ohlins o WP.
Qualcuno di voi ha mai smontato e revisionato l'ammortizzatore originale?
Nelle FAQ ho letto pareri discordanti in merito....
OGNI CONSIGLIO O SUGGERIMENTO è BEN ACCETTO.....

Burro
06-04-2006, 09:51
prova a fare una ricerca.

se non ricordo male e sottolineo "se", i vari guru sostengono che l'ammo sulla esse non serve a una cippa. se è cosi spenderci soldi.......

verifica

ESSISTA
07-04-2006, 15:59
prova a fare una ricerca.

se non ricordo male e sottolineo "se", i vari guru sostengono che l'ammo sulla esse non serve a una cippa. se è cosi spenderci soldi.......

verifica

se mi permettete non sono d'accordo. la mia modesta esperienza è questa: ho avuto una s del '99 per 3 anni e 40000 km senza ammo di sterzo ed ho sempre avuto problemi di stabilità sul veloce (160 km\h in su), che sono diventati insostanibili man mano che gli ammortizzatori invecchiavano. dopo varie altre moto sono tornato all'antico amore e quest'anno mi sono fatto la boxer cup '05...con ammo di sterzo. beh è tutta un'altra cosa: sul veloce è un binario, anche se sullo stretto perde un po in maneggevolezza. concludendo a mio modesto parere vale la pena di rimettercelo e magari regolabile cosi con un paio di click al casello ci si gusta di più 'sta meraviglia di moto. ovviamente se te la vui tenere, però. ciao

Burro
07-04-2006, 17:22
io non avendolo e non avendo provato esse con, mi fido del tuo giudizio.

l'unica cosa che non mi quadra tanto sono i problemi di stabilità sopra 160, sinceramente non ne ho notati.

se poi mi parli di curvoni veloci da 220.....ehmmm :-o ...anche qui non ho confronti. :lol:

cdebar
08-04-2006, 09:24
Alla fine ho risolto smontando pazientemente il mio amm. originale, pulendolo e sostituendo l'olio. Ho recuperato la scorrevolezza anche se non sarebbe stato male sostituire tutti i cortechi (sia del pistone interno) sia quelli esterni di tenuta.

Chiaro che sarebbe meglio un prodotto che non lavori solo ad olio ma dotato di serbatoio di compensazione, magari regolabile....vedremo!

Ciao

ESSISTA
10-04-2006, 17:13
io non avendolo e non avendo provato esse con, mi fido del tuo giudizio.

l'unica cosa che non mi quadra tanto sono i problemi di stabilità sopra 160, sinceramente non ne ho notati.

se poi mi parli di curvoni veloci da 220.....ehmmm :-o ...anche qui non ho confronti. :lol:
si...beh in effetti i problemi erano più verso i 200 che i 160 e sui curvoni. in ogni caso la sensazione di stabilità coll'ammo è nettamente superiore. ciao

roberto
14-09-2009, 23:35
Purtroppo anche io ho lo stesso problema.. Boxer Cup 03.. e ammo sterzo scoppiato!
Prima si sentiva eccome :-)
Vedremo...

Rinaldi Giacomo
15-09-2009, 08:44
Se l'amm.di sterzo ha ad una estremità dello stelo un tappino d'alluminio con taglio a cacciavite ha anche la camera d'espansione (stà all'interno dello stelo che è cavo) ed è pure pressurizzato con 2 bar di azoto. Ovviamente è anche revisionabile.

ROBBY
15-09-2009, 11:15
Purtroppo anche io ho lo stesso problema.. Boxer Cup 03.. e ammo sterzo scoppiato!
Prima si sentiva eccome :-)
Vedremo...

Nel caso vi possa interessare io siccome nella mia boxer cap ho il kit completo ohlins fin dall'inizio cioe' montati in concessionaria al ritiro..
ho l'amortizzatore di sterzo originale praticamente nuovo potrei anche venderlo....nel caso qualcuno sia interessato mandatemi un mp.;)

roberto
15-09-2009, 14:32
Ciaooo :lol::lol:



Nel caso vi possa interessare io siccome nella mia boxer cap ho il kit completo ohlins fin dall'inizio cioe' montati in concessionaria al ritiro..
ho l'amortizzatore di sterzo originale praticamente nuovo potrei anche venderlo....nel caso qualcuno sia interessato mandatemi un mp.;)

NICOTACOS
15-09-2009, 15:10
ho avuto una s del '99 per 3 anni e 40000 km senza ammo di sterzo ed ho sempre avuto problemi di stabilità sul veloce (160 km\h in su), che sono diventati insostanibili man mano che gli ammortizzatori invecchiavano. dopo varie altre moto sono tornato all'antico amore e quest'anno mi sono fatto la boxer cup '05...con ammo di sterzo. beh è tutta un'altra cosa: sul veloce è un binario, anche se sullo stretto perde un po in maneggevolezza.

Premettendo che non mi intendo di moto d'epoca :lol: e che non sono un tecnico, mi vien difficile capire come un ammortizzatore di sterzo possa influenzare la stabilità di una motocicletta :confused:
:)

THE RED S---
15-09-2009, 16:46
come non QUOTARE...ser NICOTAKOS.....;) vekki tormentoni :confused:
nella mia smontato da nuovissimo e a mano scorreva cosi' bene ke pareva ci fosse della sabbia dentro :rolleyes: :mad:Dunque non occorre aspettare ke si invekki:( ho ancora in testa le parole di un istruttore ...ke diceva ...se la moto sbakketta in acc: e in stakkata la colpa siamo noi :mad: detto.cio'..il mio umil parere curvoni 160!!! se se muove la colpa e' da cerkare altrove;)..i