Visualizza la versione completa : per tutti i guru delle due ruote
Qui dentro siete parecchi, mi aiutate a capire una cosa:
la durata delle gomme....
leggo sempre più spesso di gomme che durano dai 10000-15000 km e sono ancora buone.....:rolleyes: su moto simili alla mia
con lo scarver 7000 erano sulle tele (Dunlop, Z4 e Z6)
sulla R1150R ho finito le Z6 in 4500 e le Pilot Road non faranno più di 5000.
come è possibile una simile disparità?
stile di guida, percorsi abituabili diversi ....
sinceramente non capisco..... se c'è qualcuno che mi spiega....
Mangi troppo... !!!!! :lol: :lol:
Sei troppo pesante...devi dimagrire....:lol: :lol: :lol: :lol:
Qui dentro siete parecchi, mi aiutate a capire una cosa:
la durata delle gomme....
leggo sempre più spesso di gomme che durano dai 10000-15000 km e sono ancora buone.....:rolleyes: su moto simili alla mia
con lo scarver 7000 erano sulle tele (Dunlop, Z4 e Z6)
sulla R1150R ho finito le Z6 in 4500 e le Pilot Road non faranno più di 5000.
stile di guida, percorsi abituabili diversi ....
sinceramente non capisco..... se c'è qualcuno che mi spiega....
ma il tutto dipentde dallo stile di guida! anche le mie metzler tourance dopo 7000 km sono alla frutta, mentre altri ce ne tirano 15000:(
Cinsietta
03-04-2006, 11:14
Me lo sono sempre chiesta anche io ... ho amici che fanno 4o5mila con un treno di gomme ... bho :confused: sinceramente mi sembrano un pò pochini
Personalmente nello Scarver ho sempre cambiato la gomma dietro dopo 13/14 mila km, quella davanti l'ho dovuta cambiare dopo 35 mila km perchè si era praticamente pietrificata :rolleyes: , usavo le Dunlop D-Max, se non ricordo male ... o erano Sport-Max? :rolleyes:
... non mi ricordo ... ma era ottime gomme!!!
nello Scarver ho sempre cambiato la gomma dietro dopo 13/14 mila km, quella davanti l'ho dovuta cambiare dopo 35 mila km perchè si era praticamente pietrificata :rolleyes: , usavo le Dunlop D-Max, se non ricordo male ... o erano Sport-Max? :rolleyes:
... non mi ricordo ... ma era ottime gomme!!!
ecco appunto....
io con quelle Dunlop a 7500 scarsi camminavo sulla tela
Dr. Ergal
03-04-2006, 11:16
L'usura delle gomme dipende da molti fattori (oltre a quello ovvio della mescola): il tipo di utilizzo, lo stile di guida, la temperatura di esercizio e la pressione di gonfiaggio.
Sulla moto che uso "per fare il grullo" :cool: le tengo sui 2.2 ant e 2.4 post (molto meno quando vado in pista), mente il VFR "da passeggio" orbita sui 2.4ant e 2.7 post; ciò va a discapito del grip, ma la resa chilometrica ne guadagna.
Guidando in modo fluido, poi, la gomma si stressa meno e dura di più, e così via.
Senza contare poi che un moto poco frazionato (come il mono della Scarver o il coppioso boxer) genera una coppia meno diluita di un plurifrazionato, e anche questo concorre a far durare meno le gomme...
io sulla R1150R tengo la posteriore a 2,7 e l'anteriore a 2,3 ....
mi piace la gomma sensibile, che avvisa quando sta per mollarmi ....
faccio soprattutto molti km in montagna o collina curvosa, mai l'autostrada....
non sono uno smanettone, non sono velocissimo, ma mi piace tirare per quello che riesco a fare, sarà per questo che le trito subito ....
OT: Belin, certo che le BC non si smentiscono mai.....
Davidedefe e Milka: siete proprio due bulicci :lol: :lol: :lol:
Sulla R (850) con le dunlop le ho tirate a 10.000 ma facevano schifo poi... :(
Le Z6 potenzialmente stessi km, ma alla fine molto molto meglio...
Appro: io peso 50kg e viaggio sempre sola... :confused:
Appro: io peso 50kg e viaggio sempre sola... :confused:
non per dare ragione ai genovesi....
io mi porto dietro i miei 95 kg di allegria, per fortuna c'ho un casco leggerissimo...... :lol: :lol: :lol:
ED IL POLSO
03-04-2006, 11:31
A me le gomme duravano tantissimo....A parità di moto, parità di gomma io le consumavo molto meno......Perchè?
Perchè non mi piacciono le partenze a razzo...
Perchè se vedo che devo rallentere, rallento prima, non arrivo all'ultimo momento per pinzare....
Tengo una guida molto fluida, tengo una velocità costante e cerco però di non diminuirla....Il mio amico lo chiamavo l'elastico, partiva a razzo poi quando cominciava un pò di traffico, passavo io, poi c'era da fermarsi e passava lui....:lol:
ED
Muntagnin
03-04-2006, 12:04
a me duravano 10.000 km ....... 5000 davanti .. 5000 dietro ... ecco appunto 10.000
AleConGS
03-04-2006, 12:09
Io ho appena doppiato la boa dei 20.000 con le tourance...
Io ho appena doppiato la boa dei 20.000 con le tourance...
boh, manco con la macchina 20000 km....
non per dare ragione ai genovesi....
io mi porto dietro i miei 95 kg di allegria, per fortuna c'ho un casco leggerissimo...... :lol: :lol: :lol:
apperò!!! lippolo mi hai superato di 7 gk!:rolleyes:
vacci piano con la forchetta!:lol: :lol: :lol:
apperò!!! lippolo mi hai superato di 7 gk!:rolleyes:
vacci piano con la forchetta!:lol: :lol: :lol:
Ciao Grandissimo!!!!
come va?
spero bene....
mi sa che non riesco a venire in Trentino neanche quest'anno, con la mukka intendo....
Siamo in dolce attesa :D :D :D e la moto non è indicata in gravidanza....
Colpa della barra corta :lol:
il consumo!!!tutto dipende dalla guida, insomma se smanetti o no.. sarai uno amanettatore..;) ;)
o di Foligno, ci dobbiamo conoscere!!!
e comunque non smanetto un granchè.... sarà il peso :cool:
se la barra corta influisce sui consumi allora ...... LA TENGO LO STESSO!!!!:D :D :D
Ciao Grandissimo!!!!
come va?
spero bene....
mi sa che non riesco a venire in Trentino neanche quest'anno, con la mukka intendo....
Siamo in dolce attesa :D :D :D e la moto non è indicata in gravidanza....
bellissimo!!!:D :D ci fai il lippolino, allora!:D
noi siamo in attesa...ma solo della moto in plastica!!:lol:
un abbraccio a tutti e TRE!
Met Z4, 17.000 Km e ne hanno ancora un pochino. Considera che circa la metà li ho fatti con zainetto.
Le mie sono formidabili!!! 10000 km e c'hanno ancora i peletti ...:rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |