Visualizza la versione completa : Incidente in moto, perde una falange
Ho un caro amico che, in seguito ad un incidente in moto, ha perso l'ultima falange del quarto dito della mano sx.
Appurato il torto dell'automobilista, gli hanno riconosciuto i danni della moto + 13.000 euro di danno biologico. Non hanno considerato ne il danno morale ne quello futuro. (Es. suonava la chitarra)
C'è qualcuno che può dare un consiglio se continuare l'azione legale (giudizio)o lasciar perdere?
Grazie 1000
guglemonster
29-03-2006, 17:21
dai, su nessuno??? io non ho idee, ma CI DEVE ESSERE QUALCUNO
guglemonster
29-03-2006, 17:22
pepot?? magari lui che è avvocato.....................
briscola
29-03-2006, 17:23
13000 euro mi sembano pochini.....:confused:
guglemonster
29-03-2006, 17:24
è il solito insulto.......... l'italia è davvero patetica in questo...................
Anche a me sembrano pochini... :confused:
Per quello che può servire come esempio mi hanno riconosciuto 12000€ per le tre operazioni al ginocchio subite per un incidente.
Per l'incidente ho portato tre gessi (entrambe le gambe e un braccio) per oltre un mese, poi le operazioni (3) al ginocchio lesionato.
Hanno aggiunto solo il rimborso delle spese mediche e al mezzo, oltre ad aver pagato l'INAIL per lo stipendio percepito (trattandosi d'infortunio al rientro a casa dal lavoro).
In tutto ho perso un'anno di lavoro (circa 320 giorni) in cui non potevo svolgere la normale attività.
Pier_il_polso
29-03-2006, 17:36
13000 euro mi sembano pochini.....:confused:
Beh, saranno anche pochini, ma basta che se taglia un' altra e con i soldi che racimola si può comprare una Goldwing :lol: :lol: :lol:
Forse basterebbe raccogliere un bel po di firme che attestino che lui era patito della chitarra, suonava in un gruppo e magari lo pagavano pure. Un buon avvocato con questo doc. (ed in + una costatazione del medico che puntualizza che il personaggio è in crisi depressiva in quanto impossibilitato nel riprendere la musica), riesce a mettere a segno qualche euro in +....
29-03-2006, 17:46
sembrano pochi anche a me visto che per un banale colpo di frusta si viene risarciti mediamente con 2500 iuri...
Bierhoff
29-03-2006, 17:52
13.000€ per un danno permanente non sono niente.
io li reinvestireiin un buon avvocato
Io credo che solo un avvocato specializzato in questo ramo ed un medico legale di un certo livello possano dare una risposta che non sia aria fritta.
dovrei vedere le carte (mediche e legali) per darti un parere serio e completo.
In genere le assicurazioni liquidano velocemente (lo impone la legge) una provvisionale facendo i calcoli in base agli accertamenti medici fatti dal medico fiduciario della compagnia.
Esistono tabelle mediche per le lesioni micropermanenti (fino al 9%) e tabelle che determinano genericamente quanto vale la lesioni di ciascuna parte del corpo (anche la perdita di un c0§10n3)
quella cifra viene liquidata e va accettata - occorre scrivere una lettera in tal senso - appunto come acconto sul maggior danno subito, danno che da diritto ad un risarcimento ben maggiore di quello liquidato.
dopo, si tratta con l'assicurazione per il rimamente e se non si va d'accordo si va in giudizio.
Se hai bisogno possiamo parlarne in mp.
attento che con il Codice delle Assicurazioni nuovo, l'intervento di un legale potrebbe non essere pagato dalla compagnia, ma rimanere a carico del tuo amico. :(
Flying*D
29-03-2006, 18:00
Ho un caro amico che, in seguito ad un incidente in moto, ha perso l'ultima falange del quarto dito della mano sx.
Appurato il torto dell'automobilista, gli hanno riconosciuto i danni della moto + 13.000 euro di danno biologico. Non hanno considerato ne il danno morale ne quello futuro. (Es. suonava la chitarra)
C'è qualcuno che può dare un consiglio se continuare l'azione legale (giudizio)o lasciar perdere?
Grazie 1000
ci sono delle tabelle ben definite che assegnano un punteggio per ogni tipo di danno biologico: le assicurazioni determinano il compenso in base a queste tabelle e devo dire che si mantengono sempre bassi..
danno morale e futuro.. l'Italia non e' l'america,le cifre sono irrisorie..
Consiglio da incidentato-fratturato: prendere tempo, portare tutte le carte da un'avvocato che si occupa solo di questo (il mio e' su Roma) e vedere cosa ne pensa..
Io ho fatto la causa e ho preso 3 volte quello che mi avevano offerto, ci sono voluti pero' 7 anni..
estestest
29-03-2006, 18:04
Se ti può servire ho l' indirizzo di un bravo avvocato di milano che mi ha seguito per un mio vecchio incidente e con cui mi sono trovato bene.
Orange Crush
29-03-2006, 18:06
Premessa:
non sono avvocato.
Detto questo ci sono una miriade di parametri che influenzano la determinazione dell'importo di un risarcimento, non ultimo (sembra incredibile ma è vero)il tribunale di appartenenza.
Io ho la possibilità di fare un conteggio preciso, ma perchè questo sia preciso preciso occorrono un'infinità di dati a partire dalla data di nascita sino al lavoro, età, punti di invalidità etc. etc.
Se gli va fammi mandare tutto in mp.
So anche che ci sono alcuni siti web che fanno il calcolo Io purtroppo non li ricordo.
Il mio consiglio è comunque rivolgersi ad un avvocato in questi casi.
Saluti
Il Maiale
29-03-2006, 18:08
Premessa:
non sono avvocato.
Detto questo ci sono una miriade di parametri che influenzano la determinazione dell'importo di un risarcimento, non ultimo (sembra incredibile ma è vero)il tribunale di appartenenza.
Io ho la possibilità di fare un conteggio preciso, ma perchè questo sia preciso preciso occorrono un'infinità di dati a partire dalla data di nascita sino al lavoro, età, punti di invalidità etc. etc.
Se gli va fammi mandare tutto in mp.
So anche che ci sono alcuni siti web che fanno il calcolo Io purtroppo non li ricordo.
Il mio consiglio è comunque rivolgersi ad un avvocato in questi casi.
Saluti
Orange, per una rottura di maroni permanente, quanti euro mi posso far dare da Barbasma!!!!
Orange Crush
29-03-2006, 18:11
Orange, per una rottura di maroni permanente, quanti euro mi posso far dare da Barbasma!!!!
Pork!!!!!!!
Si blocca il computer prima di darmi l'importo, come digito barbasma si inceppa la ventola del raffreddamento :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
29-03-2006, 18:12
per quello non c'e' prezzo, al limite ti faranno santo....
San Viglic da ZioPork!!! :lol:
absolute beginner
29-03-2006, 18:23
Grazie 1000
Fategli il culo...
A me per l'incidente di settembre scorso m'hanno riconosciuto 10 punti d'invalidità per un rimborso che dovrebbe aggirarsi attorno ai 20.000 €... sempre ch'io vinca la causa...:confused:
Lamps!
Grazie a tutti! :!:
Per adesso ho fatto un copia incolla delle risposte e le ho girate...
Come ti hanno detto, ci sono tabelle ufficiali per il danno biologico permanente. Si firma e la cosa è liquidata...
Però, se sussistono condizioni particolari l'avvocato fa la differenza.
Ad esempio, se il tuo amico fosse stato Eric Clapton quella falange diventava cosa plurimilionaria (in euro).
In tal caso occorre dimostrare il guadagno derivante dalla propria attività nel corso degli anni (ad esempio con la dichiarazione dei redditi). Poi si valuta l'impatto della perdita della falange sul reddito futuro secondo qualche criterio razionale e giuridico (e qui serve l'avvocato con le palle). Infine, si chiede il risarcimento e si va in dibattito.
Può darsi che si sistemi la cosa anche extra-aula, laddove la controparte faccia una "congrua" offerta per evitare le noie di un processo. Okkio a non sottovalutare quest'ultima evenienza. Un mio amico ha rifiutato l'offerta della controparte e poi la sentenza del processo l'ha fregato con una cifra molto minore... Dipende...
Motorrad56
29-03-2006, 19:12
Io credo che solo un avvocato specializzato in questo ramo ed un medico legale di un certo livello possano dare una risposta che non sia aria fritta.
quoto!100%%%
ilcobecio
29-03-2006, 19:31
Però, se sussistono condizioni particolari l'avvocato fa la differenza.
Ad esempio, se il tuo amico fosse stato Eric Clapton quella falange diventava cosa plurimilionaria (in euro).
In tal caso occorre dimostrare il guadagno derivante dalla propria attività nel corso degli anni (ad esempio con la dichiarazione dei redditi). Poi si valuta l'impatto della perdita della falange sul reddito futuro secondo qualche criterio razionale e giuridico (e qui serve l'avvocato con le palle). Infine, si chiede il risarcimento e si va in dibattito.
E se si fosse trattato di Tony Iommi?? :lol:
Quest'uomo ha inciso praticamente tutto senza due falangi destre :prayer: :prayer:
http://www.stallionsoftware.com/creem4.jpg
Se ha già accettato e firmato l'atto di quietanza non c'è più storia.
Infatti, tale atto è a "saldo e stralcio" cioè non può più chiedere niente all'assicurazione se non a causa di un aggraviamento delle condizioni fisiche derivante dal sinistro e non ancora appalesatosi (cosa pressochè impossibile)
Se non ha già firmato sarebbe auspicabile l'assistenza di un (P)rofessionista.
Per professionista intendo un legale di cui lui si possa fidare.
L'infortunustica stradale non è una materia particolarmente complessa, complessi invece sono i meccanismi che si innescano tra avvocati che fanno solo quello e i liquidatori delle compagnie.
Se ci sono gli estremi molti avvocati potranno portare avanti la questione senza difficoltà!
Saluti
Grazie 1000
assolutamente non accettare un accordo del genere!
In sede transattiva le assicurazioni non riconoscono il danno morale e tutti i danni non patrimoniali!
Picchiare duro e andare in giudizio! Assolutamente!
Io per la rottura del mignolino ho spuntato quasi 5000 € in sede srtagiudiziale!
Non c'è proporzione!! Dì al tuo amico di trovare un legale con le palle sotto e di fare il giudizio. Ci vorrà un po' però cavolo ne vale la pena!
assolutamente non accettare un accordo del genere!
In sede transattiva le assicurazioni non riconoscono il danno morale e tutti i danni non patrimoniali!
Picchiare duro e andare in giudizio! Assolutamente!
Io per la rottura del mignolino ho spuntato quasi 5000 € in sede srtagiudiziale!
Non c'è proporzione!! Dì al tuo amico di trovare un legale con le palle sotto e di fare il giudizio. Ci vorrà un po' però cavolo ne vale la pena!
giustissimo!!! gli devono dare di più
marioadventure
29-03-2006, 20:14
Grazie 1000
fammi mandare i dati che a farlo risarcire seriamente ci penso io (avv.); ovviamente gratis (tanto poi mi paga la compagnia).
ps il danno morale è per legge!!!!
marcoexa
29-03-2006, 20:17
per quel poco che posso dirti , io lavoro in banca e nel campo assicurativo ! i risarcimenti vengono fatti seguendo 2 tabelle la prima è l'ANIA quella che da meno e che tutte le compagnie usano! la seconda INAIL quella che da di più e che aumenta in base alle attività che fa la persona! es: se la persona perde un dito ha un risarcimento x ma se la stessa per vivere il dito serve ( musicista) il risarcimento aumenta di molto!!!
Forse non sono stato di aiuto ma so di miei clienti che grazie ad avvocati hanno avuto ottimi risarcimenti anche se la tabella non li contemplava!
E se si fosse trattato di Tony Iommi?? :lol:
Quest'uomo ha inciso praticamente tutto senza due falangi destre :prayer: :prayer:
http://www.stallionsoftware.com/creem4.jpg
E aggiungiamoci Django Reinhardt che aveva due dita sinistre paralizzate ... da chitarrista dico che non c'è da scherzare, ma sicuramente è un brutto colpo.
Io ne presi 9000 x una distensione del crociato anteriore. I 13000 del tuo amico devono considerarsi un acconto!
Ultima falange IV dito, mi sa che di più non becca, ci sono delle tabelle, potrebbe chiedere ad un medico legale.
E' più o meno quel che ho detto io.
Servono i dati precisi per poter valutare e dare un parere.
Dissento solo sull'ultima parte.
Il nuovo codice delle assicurazioni non è ancora andato in vigore se non per i danneggiati trasportati, e non mi pare sia questo il caso!;)
certo, lo so.
certe cose xò bisogna dirle, anche se non entrate in vigore.
senza spirito polemico: sono avvocato e con i risarcimenti delle assicurazioni ho sempre lasciato il cliente felice - il problema è che il mio lavoro costa indipendentemente da quanto prendo a titolo di spese legali dalla Compagnia di assicurazioni. in più come sai le spese legali vengono liquidate all'ultimo, dopo che magari hai lavorato un anno senza prendere un euro, nemmeno a titolo di rimborso delle spese vive che nel frattempo hai sostenuto.
Per quanto mi riguarda, con i risarcimenti degli amici ho sempre preferito l'interesse del cliente a quello del mio compenso.
Italia di m erda!!!! terzo mondo :mad:
Supermukkard
30-03-2006, 10:24
Ultima falange IV dito, mi sa che di più non becca, ci sono delle tabelle, potrebbe chiedere ad un medico legale.
quoto..soprtattutto se suona la chitarra per rimorchiare donzelle in spiaggia e non per lavoro
è dura ma mi sa che è così
L'infortunustica stradale non è una materia particolarmente complessa, complessi invece sono i meccanismi che si innescano tra avvocati che fanno solo quello e i liquidatori delle compagnie.
piu' che complessi, per usare un eufemismo li definirei corporativi ...
da esperienze dirette di pochi, maledetti e quasi subito, sulla "corte dei miracoli" gravita anche un certo qual numero di medici, periti e tecnici
comunque, (non so valutarne l'attendibilita')
http://www.avvocati.it/servizi/calcolo/dannobio.php
e allegati (attendibili): http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/211/4.htm
(nello specifico: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/211/26.pdf )
mauricor
30-03-2006, 11:07
Beh, saranno anche pochini, ma basta che se taglia un' altra e con i soldi che racimola si può comprare una Goldwing :lol: :lol: :lol:
giai sesi calloneddu:(
Grazie 1000
Bisogna vedere la relazione medico legale. Fatto questo esistono dei parametri. Un buon avvocato è in grado di stimare con discreta precisione l'entità del danno.
A mio parere è comunque un risarcimento ridicolo. Tieni conto che in Italia il danno biologico è molto ben pagato. Un mio amico per una botta nei testicoli ha preso 4800 Euro...
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
Sempre grazie a tutti, consigli preziosi! :D
Battuta di pessimo gusto :( :( :(
a dir poco
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pier_il_polso
31-03-2006, 00:05
Battuta di pessimo gusto :( :( :(
a dir poco
Non si parlava mica del fatto che possa sopravvivere o meno, ma ben più venalmente di quanto gli possa fruttare questo inconveniente; mi pare che nessuno si sia fatto scrupoli di dire a suo parere quanto possa economicamente valere la perdita di una falange........
dataware
31-03-2006, 00:15
[...]
Per professionista intendo un legale di cui lui si possa fidare.
[...]
100% :D :D :D
Non si parlava mica del fatto che possa sopravvivere o meno, ma ben più venalmente di quanto gli possa fruttare questo inconveniente; mi pare che nessuno si sia fatto scrupoli di dire a suo parere quanto possa economicamente valere la perdita di una falange........
No aspetta un attimo!
non si e' parlato di come "sfruttare"un inconveniente,ma di come ottenere un risarcimento equo,cosa che nel caso specifico non c'e' stato assolutamente!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |