PDA

Visualizza la versione completa : GS 1100 Moto in panne, problema elettrico? Potenziometro CO starato


GStefano
28-03-2006, 16:17
Ieri la GS si è fermata ingloriosamente nel traffico dopo pochi km (meno male non è successo domenica in mezzo alle dune...).
Batteria a piena tensione, ma contagiri impazzito e ticchettio isterico dalla zona degli iniettori... Qualche idea? Ora è ferma presso un garage e stasero devo darci un'occhiata...

PS ieri mattina l'ho lavata vista la sporcizia del giorno prima...ma non è la prima volta!!!

Charly
28-03-2006, 17:05
Prima di spegnersi, ha dato segni premonitori?

cidi
28-03-2006, 17:12
la butto la' (spostatevi!) :
pipette/cavi candele che scaricano.

GStefano
28-03-2006, 17:44
Nessun presagio.... nemmeno il reset dell'orologio...

Ezio51
28-03-2006, 18:15
....contagiri impazzito e ticchettio isterico dalla zona degli iniettori...
Allora si possono sospettare i sensori di Hall.:(

Charly
28-03-2006, 18:29
Ezio, non essere cosi conciso! Non mollarci cosi. Vabbe che c'è nelle FAQ. Ma per "leggere" le FAQ in questione bisogna essere del un elettrotecnico....

http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqSensoriHall.pdf

Joe Falchetto
28-03-2006, 18:33
Allora si possono sospettare i sensori di Hall.:(

si... che gracchiano... ho pensato la stessa cosa... principalmente per via degli iniettori impazziti..

GStefano
29-03-2006, 11:07
Epilogo tragico della giornata di ieri: sollevato il serbatoio, sugli elettrodi c'era la panna montata.
Svuotata la batteria, ripulito tutto, rimessa in ordine, fatta riposare e ricaricata.
Idem per i connettori sulla moto, con abbondante uso di WD40.
Batteria collegata dopo diverse ore, grasso sui morsetti, moto rimontata -sniek-sniek- parte subito e dopo poco è regolare.
Urrah.
Riparto, e mi dirigo verso casa.
Dopo oltre 4 km, nel bel mezzo di una circonvallazione, sopra un viadotto senza corsia di emergenza nè piazzuole, in salita e in curva... la moto si ferma.
Contagiri che saltella, ticchettio dagli iniettori, rischio di morte con le macchine che da dietro mi vedono all'ultimo momento mentre spingo mestamente il bestione con l'hazard acceso.
Ovviamente il telefonino si è scaricato appena ho pigiato sul tasto verde.
Vi risparmio il resto, stamattina la faccio portare col carro dal concessionario, di fronte a questo tipo di guasti mi calo le braghe...
Per inciso: la batteria (originale BMW) è una bestia: dopo tutte le torture subite era ancora carichissima...

:(

Gattonero
29-03-2006, 11:11
Epilogo tragico della giornata di ieri: ...

:(

Sensore(i) di Hall. 95%.

Lampi

Ezio51
29-03-2006, 17:19
Oppure controllare il cablaggio dei sensori che va alla centralina, specialmente la spinetta dei sensori.

Ezio51
29-03-2006, 17:23
Anche la centralina stessa non e' esente da sospetto.:(

Guarda caso alla mia mukka stannp proprio cambiando la centralina per motivi analoghi (l'acido non 'entra). E io sto soffrendo perche' non mi trovo accanto alla mia amata:eek: per confortarla..... sono lontano migliaia di kilometri.:(

guglemonster
29-03-2006, 18:31
auaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
no, così non vale............

faccio il tifo per voi.......................

Charly
29-03-2006, 18:34
Anche la centralina stessa non e' esente da sospetto.:(

Guarda caso alla mia mukka stannp proprio cambiando la centralina per motivi analoghi (l'acido non 'entra). E io sto soffrendo perche' non mi trovo accanto alla mia amata:eek: per confortarla..... sono lontano migliaia di kilometri.:(
Cosa è sta storia della centralina???

GStefano
29-03-2006, 18:45
Io credo proprio sia la centralina. I cablaggi son la prima cosa che ho pensato e son stati tutti controllati e wd40-ati...

Unforeseeable
30-03-2006, 08:54
Stesso mio problema!
Ieri sera carico la batteria del mio ADV, ricollego il positivo (scollegato per l'inverno), giro il quadro, la pompa della benzina si attiva, faccio per accendere e vedo il contagiri che sale sino a 2000 giri, intanto che tento di accenderla spariscono l'indicatore marce e livello carburante e si sente un ticchettio piuttosto marcato (TOC-TOC-TOC). Ma il motorino di avviamento non gira. Premetto che quando l'ho messa ingarage per l'inverno era perfettamente funzioanante.
Potrebbe essere che la batteria sia ancora scarica o che sia da buttare?

Unforeseeable
30-03-2006, 09:23
Oppure controllare il cablaggio dei sensori che va alla centralina, specialmente la spinetta dei sensori.
Ezio la spinetta è quella che si trova sul lato destro appena sotto il serbatoio?
Una spinetta a 4 ingressi?
Io quella spinetta ieri sera l'ho sganciata e ho spruzzato sui contatti un pò di liquido per contatti, può essere dovuto a quello?

GStefano
30-03-2006, 10:21
La mia batteria però ha lavorato tuto l'inverno, la notte ogni tanto col manutentore e mostra sempre spavalda intorno ai 13,5 V...

Unforeseeable
30-03-2006, 10:47
L'unica cosa che ho notato che se lascio collegato il caricabatterie esterno, che però arriva sino a max 10A ogni tanto il TOC TOC sembrava quasi lasciare il posto al rumore del motore d'avviamento...ma solo per pochi attimi!

carbold
30-03-2006, 13:10
Sensori di Hall, preparati a metter mano al portafogli :(

GStefano
30-03-2006, 13:33
Sensori di Hall, preparati a metter mano al portafogli :(

Se così fosse, convine prenderli da qualche fonte alternativa...???

Unforeseeable
30-03-2006, 14:50
Tolto la batteria prima, ho dovuto aggiungere acqua distillata ad ogni elemento poichè era abbondantemente sotto il limite!
comunque c'è un altro post aperto in merito (con gli stessi nostri sintomi)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=60036&highlight=acido+batteria

GStefano
30-03-2006, 14:55
Anche io pensavo...ma ripristinata la batteria il problema si è ripresentato tale e quale...

Unforeseeable
30-03-2006, 14:56
Anche io pensavo...ma ripristinata la batteria il problema si è ripresentato tale e quale...

Hai provato avviandolo con un'altra batteria?

GStefano
30-03-2006, 15:03
Ribadisco: il motorino gira senza problemi nè esitazioni. Il fatto è che c'è qualcos'altro incasinato, come testimonia il contagiri che saltella ed il ticchettio degli iniettori.

carbold
30-03-2006, 15:26
Se così fosse, convine prenderli da qualche fonte alternativa...???
Si si puo' fare. I particolari qui
http://advwisdom.hogranch.com/Wisdom/oilhead_hall_sensors.pdf
Spiega anche come controllare se i sensori funzionano

guglemonster
30-03-2006, 15:53
Ezio la spinetta è quella che si trova sul lato destro appena sotto il serbatoio?
Una spinetta a 4 ingressi?
Io quella spinetta ieri sera l'ho sganciata e ho spruzzato sui contatti un pò di liquido per contatti, può essere dovuto a quello?


per quel poco che ne capisco, apparte la lancetta che schizza a 2000, il resto dei tuoi sintomi sa di batteria da macinare, mentre gli altri sono ben diversi.

sono con voi ragazzi!!!!! non mollate, come insegna ezio, possiamo risolver tutto ;)

Ezio51
30-03-2006, 19:57
Sensori di Hall, preparati a metter mano al portafogli :(
Ce n'ho quattro di scorta provenienti da Newarkinione;) , pagati 13 dollari l'uno. Li tengo in cassaforte come l'oro.:cool:

Ezio51
30-03-2006, 20:03
Cosa è sta storia della centralina???
E' che dopo aver cambiato i sensori di hall la mukka si spegneva ancora e sempre piu spesso...:confused:
Intanto che io sono qui' in India e la mia amata e' a casa malata, l'ho affidata a dei dottoridi provata fama e fiducia....:thumbup:
In breve: hanno provato a cambiare la centralina mettendo quella di un GS dello stesso anno di fabbricazione. PROBLEMA SCOMPARSO. dicono....
Non vedo l'ora di rientrare e verificare se e' vero. :eek: La mia bella di nuovo in forma!!!!:eek:

Ezio51
30-03-2006, 20:08
Ezio la spinetta è quella che si trova sul lato destro appena sotto il serbatoio?
Una spinetta a 4 ingressi?
Io quella spinetta ieri sera l'ho sganciata e ho spruzzato sui contatti un pò di liquido per contatti, può essere dovuto a quello?
Quella che dico io si trova sotto il serbatoio a destra davanti: e' quella dei sensori di Hall. Devi togliere il serbatoio per palparla.

Quella che dici tu si trova sotto il serbatoio a destra dietro: e' quella della pompa e galleggiante benzina. Puoi palparla senza togliere il serbatoio.

GStefano
31-03-2006, 10:53
Diagnosi provvisoria: batteria perfetta (Q.E.D.), potenziometro CO starato... Che la centralina entrasse in protezione raggiunta una certa temperatura?
In effetti ciò concorderebbe col fatto che a freddo la moto parte alla prima botta e si spegne solo dopo alcuni km... (occhio, no valvola termostatica).

Gattonero
31-03-2006, 11:51
Mah... continuo a dire dei sensori. Sul mio ex 2V a freddo andava benissimo.... quando si scaldava cominciavano i dolori.

Lampi

GStefano
31-03-2006, 14:21
Ma la diagnosi non dovrebbe segnalarlo se sono partiti???

Ezio51
31-03-2006, 22:35
Il moditech è fumo negli occhi, un bero bluff. Non segnala un bel niente.
Nemmeno un guasto ai sensori, nemmeno un guasto alla centralina. Niente di niente.
Avevo portato la mukka dal conce per il richiamo dei freni-servofreno-ABS e con l'occasione l'avevo pregato di leggere la memoria difetti per il problema dello spegnimento repentino: non c'era scritto nessun difetto, un bel niente di niente di nulla!:violent2: :violent2: :violent2: :violent2: :violent2: :violent2: :violent2: :violent2:

GStefano
05-04-2006, 19:46
Sarà un bero bluff, ma il potenziometro è partito... si aspetta il rimpiazzo.

GStefano
11-04-2006, 14:09
Tutto risolto e diagnosi corretta. Tenere a mente per futuri problemi (ma cacchio quanto costano i ricambi).