PDA

Visualizza la versione completa : Ruota dietro che gira anche in folle..è normale?!?


bagai
28-03-2006, 09:13
Ciao a tutti,
ora faccio una domanda che magari è da super pivello..ma quando mi sono presentato l'ho detto! non ci capisco nulla di meccanica..bè forse non capisco nulla di nulla ma questo è un altro problema..
bè la domanda è questa...ho una BMW R 850 R del 1995 e ho notato in cavalletto centratale, quando sono in folle, che la ruota dietro gira lo stesso, ovviamente poco, se sono ad un semaforo non me ne accorgo, ma comunque in cavalletto gira...se tiro la frizione ovviamente smette e smette anche il rumore che viene dal motore...
...è normale!?!?!

se è una domanda del menga...bè chiedo già venia!!! :prayer:

ciao a tutti
Andrea

brontolo
28-03-2006, 09:15
Si :) ;) ;) !!!!!!!!

paolo b
28-03-2006, 09:16
E' normale, anche se in folle (e più accentuato con l'olio cambio freddo) un pò di trascinamento c'è sempre.

andela
28-03-2006, 10:57
Fica.......
Altro che super pivello , molto meno.:lol: :lol:

kaRdano
28-03-2006, 11:33
Lo fa anche la mia, ma gira all'indietro, a differenza del vecchio k che girava in avanti.

marisa
28-03-2006, 11:36
confermo quanto detto dagli altri e ti sono solidale perchè feci la stessa domanda circa un annetto fa ...

Charly
28-03-2006, 13:14
Normale, normale do not worry. C'è un minimo di trascinamento come ha giustamente puntualizzato Paolo.

mauricor
28-03-2006, 13:24
è normale sia nelle moto ma anche nelle macchine, basta metterle nel ponte e si vede subito

Rado
28-03-2006, 15:18
???

- Trascinamento col cambio in folle: non mi risulta che sia normale, almeno non col motore al minimo. La mia (boxer 1150) non l'ha mai fatto, nè a freddo nè a caldo. Se tengo accelerato la ruota gira ma la puoi fermare con un dito, quindi non è vero trascinamento.

- Trascinamento con marcia innestata e frizione tirata: il bmw non lo fa. Su altre moto è normale entro certi limiti: ok se con la moto sul cavalletto la ruota gira (e nelle frizioni a bagno d'olio può girare parecchio), ma con la ruota a terra la moto non deve trascinare neanche priva di carico (col pilota a fianco).

mauricor
28-03-2006, 16:50
certo sarebbe una cosa esagerata come dici tu, ti sei mai chiesto allora perchè nonostante la moto sia in folle, la metti sul cavalletto, la ruota posteriore gira e se tiri la frizione (anche se sei in folle) la ruota smette di girare

paolo b
28-03-2006, 17:03
(..) Trascinamento col cambio in folle: non mi risulta che sia normale (..)

Confermo che con il cambio in folle e la frizione non tirata la cosa è perfettamente normale. Certo basta appoggiare un piede sulla ruota per fermarla.

Rado
28-03-2006, 18:11
Mah forse l'equivoco è solo sui termini... una frizione patologica o slitta o trascina. Slitta quando non riesce a far presa (dischi di attrito consumati), trascina quando non riesce a mollare la presa (problemi di registro).
Se riesci a fermare la ruota con un dito o poggiando il piede non c'è alcun problema e non si dovrebbe parlare di trascinamento. Tutto qui.:) In ogni caso meglio non avere problemi di frizione con i boxer, perchè c'è da smontare mezza moto.

paolo b
28-03-2006, 18:39
Infatti si sta parlando di cambio in folle e frizione "non tirata", cioè "in presa".
In queste condizioni può accadere che dal primario un pò di moto si trasmetta all'albero cardanico.. diciamo per via "idraulica".
Ovviamente se il "trascinamento" si avvertisse (con frizioni a secco) a marcia inserita e frizione tirata sarebbe indice di un problema (di registro, come dici tu, o di incollaggio dei dischi, come era capitato a me)