Visualizza la versione completa : bollo autostrada svizzera
Per curiosità....ma il bollo dell'autostrada svizzera, la cosi detta vignetta dove lo mettete?
So che deve essere obbligatoriamente appiccicato alla moto ma qual'è il posto migliore dove metterlo?
Sulla forcella,...ovviamente all'esterno;)
27-03-2006, 15:32
a mo di patacca su una delle borse laterali.
Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto ;) ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss
Non è obbligatorio per le moto esporlo, perché gli Sfizzeri partono dal presupposto che magari poi puoi esporlo sull'auto ;) ...in teoria potresti anche non averlo...l'anno scorso l'ho tenuto nel portafoglio e nemmeno alla dogana me l'hanno chiesto.
Lampssss
Mmm questo non mi risulta proprio. Sono sicuro che se usi l'autostrada svizzera, la vignetta la devi avere appiccicata. Se poi non te l'hanno chiesta buon per te.
estestest
27-03-2006, 16:14
Lampssss
Obbligatorio appiccicarlo, anche per le moto. Occhio che spesso, soprattutto durante i we, fanno dei posti di blocco in punti strategici (ne ho visti spesso sul san bernardino) appositamente per controllare la vignetta.
Io lo metto sulla forcella
Mmm questo non mi risulta proprio. Sono sicuro che se usi l'autostrada svizzera, la vignetta la devi avere appiccicata. Se poi non te l'hanno chiesta buon per te.
Era un 3ad che era uscito l'anno scorso....se non sbaglio me l'aveva suggerito qualcuno e così ho fatto ;)...
Il link è questo....http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/informationen/00421/01659/index.html?lang=it
Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile;)
AleConGS
27-03-2006, 16:26
Era un 3ad che era uscito l'anno scorso....se non sbaglio me l'aveva suggerito qualcuno e così ho fatto ;)...
Il link è questo....http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/informationen/00421/01659/index.html?lang=it
Non è prevista la trasmissibilità del contrassegno in effetti, però il problema è che lo stesso ha l'incollatura dal lato leggibile;)
A dire il vero è leggibile da entrambi i lati...
Come indica il tuo stesso link, la vignetta non è IN ALCUN CASO trasferibile da un mezzo a un altro.
Se hai moto e auto devi metterne una sulla moto e una sull'auto, incollandola regolarmente come prevede la sua confezione.
Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura. Se la si incolla con nastro adesivo si commette un reato.
Il verso della grafica e della colla non gioca alcun ruolo in questo contesto. E poi è leggibile ambo i lati...
I doganieri possono anche lasciar passare, ma se poi la Polizia ti ferma sull'autostrada senza vignetta ti fa pagare la contravvenzione.
:confused:
A dire il vero è leggibile da entrambi i lati...
Esattamente, ha entrambi i lati stampati (a differenza di quelle austriache che ne hanno solo uno).
In ogni caso io la attaccai sotto la sella, esattamente sul parafango. L'importante è che venga attaccata su una parte amovibile della moto, quindi le borse sono ESCLUSE. Poi se vuoi d'inverno con un raschietto e un phon a temperatura media la stacchi e riattacchi sull'auto così vai a sciare in CH senza problemi.
Essa è progettata infatti in modo tale da non poter essere staccata senza rottura......
Si stacca si stacca, devi avere cura di scaldare uniformemente la superificie su cui è attaccata in modo da non deformare la "vignette", ma si può fare e senza infrangere norme o regole.
Si stacca si stacca, devi avere cura di scaldare uniformemente la superificie su cui è attaccata in modo da non deformare la "vignette", ma si può fare e senza infrangere norme o regole.
Lo so...
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"...
Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"...
:lol: :confused: ;)
Lo so...
Ma non dire "senza infrangere norme o regole"...
Dì piuttosto "senza che se ne accorgano"...
:lol: :confused: ;)
NO tranquillo, la cosa non è illegale, in effetti non commetti alcun "reato" visto che non puoi usare contemporaneamente i due mezzi in autostrada.;)
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto.
barbasma
27-03-2006, 16:51
che io sappia quello moto si può anche non attaccare....
NO tranquillo, la cosa non è illegale, in effetti non commetti alcun "reato" visto che non puoi usare contemporaneamente i due mezzi in autostrada.;)
HO circolato per oltre un anno (il bollo vale 13 mesi dal 1° gennaio al 31 gennaio dell'anno successivo) senza alcun problema, e ti garantisco che me lo hanno controllato sia sulla moto che sull'auto. L'importante è che non sia rotto.
Come da link:
Secondo le disposizioni legali il contrassegno può essere trasmesso solo con il veicolo; ossia la rimozione e l’apposizione su altri veicoli non è autorizzata.
http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/informationen/00421/01659/index.html?lang=it
;)
ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave.;) ;) ;)
barbasma
27-03-2006, 16:59
ma siete privi di fantasia ila vignetta basta applicarla sotto la sella.
In questo modo è attaccata alla moto ma è sotto chiave.;) ;) ;)
esatto...;)
Visto che fa parte del mio lavoro...
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs.
Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza.
Saluti,
Sbirro
Isabella
27-03-2006, 17:40
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto. Se la tenete nel portafogli e vi controllano sono 100 Frs. Se non avete la vignetta e venite controllati all'uscita dell'autostrada sono 100 Frs; se venite "beccati" sull'autostrada, sono 100 Frs + l'obbligo d'acquisto della vignetta. Se mi accorgo che è stata staccata e reincollata sono 100 Frs; se è incollata con del nastro adesivo o della carta adesiva sono 100 Frs.
Poi può succedere, se avete la vignetta con voi ma non è incollata, che lo sbirro di turno invece che multarvi ve l'appiccichi lui all'interno del parabrezza.
Saluti,
Sbirro
grazie, finalmente una fonte istituzionalmente informata...
non c'è anche qualche poliziotto austriaco che legge il forum?
Ancora non ho capito se in Austria la scatola del pronto soccorso dev'essere rigida per forza, e se ci va anche il telo termico.
Joe Falchetto
27-03-2006, 17:40
E, detto tra noi, abituato al costante ladrocinio delle autostrade italiane, la vignetta sfizzera la pago più che volentieri, per il K.
Col GS vado sulle statali.
Saluti,
Sbirro
OK... e come mai alla frontiera ti dicono che puoi tenerla nel portafoglio?
che se vieni poco in svizzera la puoi così usare su auto e moto (ovviamente non contemporaneamente) mi sembrava una risposta intelligentemente svizzera.
calimero
27-03-2006, 17:53
Saluti,
Sbirro
sbirro ha ragione...siete una massa di bambascioni, volete un consiglio?
tramite MP vi spiego tutto...:lol:
barbasma
27-03-2006, 17:55
Saluti,
Sbirro
evviva un pulotto sfizzero ci mancava proprio!!:D :D :D :D
comunque come dice joe... considerando che il costo è irrisorio rispetto ai ladrocini italiani (con quello che costa la vignetta ci vado a bologna e torno in autostrada...:mad: :mad: :mad: :mad: ) la metto più che volentieri...
e mi fa ridere che noi italiani troviamo gli artifizi per gabbare ste pirlate e ci facciamo inchiappettare in italia per cifre ben maggiori...
sbirro ha ragione...siete una massa di bambascioni, volete un consiglio?
tramite MP vi spiego tutto...:lol:
E' mooolto interessante....
Naturalmente io ho seguito il metodo di Alex Lugano:lol: :lol: :lol: :lol:
calimero
27-03-2006, 18:26
ahahahahah vero!!!!!!:lol:
ciao paolo!
E' mooolto interessante....
????????????????????????
:confused::confused::confused::confused:
Saluti,
Sbirro
Sono tre post che cerco di spiegarlo...
Niente...
Miiiiiiii... che gente gnucca che ce sta... :lol:
Ci voleva proprio uno sbirro per farlo capire...
:lol: :lol: :lol: :lol:
OK... e come mai alla frontiera ti dicono che puoi tenerla nel portafoglio?
che se vieni poco in svizzera la puoi così usare su auto e moto (ovviamente non contemporaneamente) mi sembrava una risposta intelligentemente svizzera.
Ma chi lo dice? Il Securitas (ditta privata) che vende le vignette alla frontiera? Il finanziere? Il poliziotto italiano? Il doganiere svizzero? Il poliziotto svizzero? Chi lo dice?
Scendo almeno una volta all'anno a Roma. Ogni volta il mio portamonete urla dal dolore al passaggio ai caselli. Per non parlare poi del prezzo della benzina :mad:
Il miglior sistema attuale di pedaggi è quello tedesco :lol: seguito da quello austriaco e poi quello svizzero. In Francia è un furto autorizzato dallo stato :mad: :mad: :mad: In Italia anche ma un po' meno. Quanto appena scritto è naturalmente relativo alle mie esperienze personali.
Saluti,
Sbirro
P.S. Domani m'informo sulla storia, a me nuova, della farmacia obbligatoria.
Panoramix
27-03-2006, 21:31
Qual'è qual'è??? :rolleyes:
Mi viene la :arrow: !!!!!!!!!
Voglio l'MP!!!! :lol:
Ma chi lo dice? Il Securitas (ditta privata) che vende le vignette alla frontiera? Il finanziere? Il poliziotto italiano? Il doganiere svizzero? Il poliziotto svizzero? Chi lo dice?
Doganiere svizzero
>"può tenerla nel portafoglio, in moto non è obbligatorio esporla"
l'anno scorso.
E non è per i 30/40 euri della vignetta.
Devilman83
27-03-2006, 21:39
Il tagliandino c'è solo annuale??? GRAZIE :D
Il tagliando è solo annuale (per questo ho scritto che in Austria è meglio :) ). Per quel che riguarda il doganiere che ha rifilato l'informazione :( Se fermo un motociclista che non ha applicato la vignetta e sono fiscale, si becca 100 Frs e gli faccio incollare la vignetta. Altrimenti gli faccio solo incollare la vignetta.
Per quel che riguarda la farmacia da viaggio in Austria, dalle prime informazioni che ho ricevuto, una normale farmacia tascabile è sufficiente. Da non dimenticare è il gilet giallo o arancione :-). Domani dovrei avere la risposta ufficiale.
Saluti,
Sbirro
La vignetta andrebbe attaccata non ci sono storie...peccato che te la ciulano!!! L'ho fatto notare in dogana dove si acquista e mi hanno consigliato di tenerla nel portafoglio. Tutte le volte che passo la frontiera mi chiedono se ho la vignetta e io dico di sì e mi fermo per farla vedere ma mi invitano regolarmente a ripartire senza controllare.
a) io la vignetta la compro sempre e pago anche volentieri perchè le autostrade sono anche ben tenute
b) i controlli sono poco fiscali ma credo, dato che non sono degli stupidi, che almeno al 90% ci azzecchino guardando in faccia le persone
c) se uno fa notare che gli hanno ciulato la vignetta per più volte mi sembra che dimostrare di averla possa bastare al di là dell'applicazione fiscale delle regole (tanto per usarla in macchina la devi comunque attaccare alla macchina)
d) Io ne compro una per la moto e una per la macchina e per essere preciso una anche per il camper, e fanno 3! Non ho però voglia di comprarne tre o quattro all'anno per la moto. E onestamente l'atteggiamento di sbirro mi sembra un tantinello formale.
Le regole non le faccio io, ma quando sarò il re della Svizzera... :lol:
Sulla moto la vignetta si può attaccare anche sotto la sella. Quella dei furti di vignette già incollate non l'avevo comunque mai sentita. Un motivo in più per attaccarla sotto la sella ;)
Saluti,
Sbirro
La vignetta andrebbe attaccata non ci sono storie...peccato che te la ciulano!!!...
Mi pare un'eventualità possibile, ma remota...
Anche perché per toglierla ci vuole un'abilità particolare e un asciugacapelli.
E' fatta apposta in modo tale da rompersi al primo tentativo di distacco (dal vetro o dal plexiglas).
Infatti, le vignette vecchie sono sempre piuttosto problematiche da rimuovere...
:confused:
Allora attendo che sbirro diventi re della Svizzera e faccio il tifo ;)
Però vi garantisco che a me ne hanno fregate due!! :rolleyes:
E come cribbio abbiano fatto non lo so perchè io non riesco a toglierle ma chiunque sia stato lo ha fatto!!
Però sotto la sella è una buona idea..
Le regole non le faccio io, ma quando sarò il re della Svizzera... :lol:
Sulla moto la vignetta si può attaccare anche sotto la sella. Quella dei furti di vignette già incollate non l'avevo comunque mai sentita. Un motivo in più per attaccarla sotto la sella ;)
Saluti,
Sbirro
Attaccarla sotto la sella oppure sulla parte della sella che resta verso il basso???
Perché c'è differenza. La sella non è amovibile come richiesto dalla legislazione elvetica, tant'è che te la puoi scambiare con qualche amico senza problema altrimenti varrebbero anche le borse laterali.;)
Volendo anche le forcelle sono amovibili :mad: :)
Saluti,
Sbirro
..... Io Me La Sono Picicata Sotto Il Bekko Della Gs Dalla Parte Dx,
Basta Inclinare La Moto Sul Cavalletto Laterale E Abbassandosi Un Pochino La Si Vede, Ho Chiesto Alla Pula E Mi Hanno Detto Che Va Bene
Centauro
28-03-2006, 16:46
Lampssss
Attenzione, sulla moto la vignetta la puoi attaccare dove vuoi, ma se la tieni in tasca e Ti ferma la Pula di regola Ti fiondano un 100 o 150 Frs. di multa... meglio non tirare troppo alla fortuna!!!
:arrow: :arrow: :D
Devilman83
28-03-2006, 17:00
Uff.... Volevo andare a trovare la nonna e mi scoccia fare il tagliando per una volta...
calimero
28-03-2006, 17:09
siete tutti degli zifolotti!!!!
zurigoooooooo, chiama losannaaaaaa!!!!!!
:lol:
Centauro
28-03-2006, 17:14
Uff.... Volevo andare a trovare la nonna e mi scoccia fare il tagliando per una volta...
Niente di più semplice e divertente... eviti l'Autostrada e vai di cantonali... così Ti godi pure di più il panorama...
Losanna chiama.... Zurigooooooooooo!!!!!!!
:arrow: :arrow: :arrow: :mad: :mad: :mad: :!: :!: :!:
calimero
28-03-2006, 17:15
esatttooooooo!
zurigoooooooo!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
Berghemrrader
28-03-2006, 18:38
Le vignette io le metto sul cupolino, sarà poco elegante ma non mi hanno mai fermato nè in CH nè in AT.
E le conservo pure gelosamente...
http://www.pedruzzi.net/ecg01/cupolinogs.jpg
Scendo almeno una volta all'anno a Roma. Ogni volta il mio portamonete urla dal dolore al passaggio ai caselli. Per non parlare poi del prezzo della benzina :mad:
Il miglior sistema attuale di pedaggi è quello tedesco :lol: seguito da quello austriaco e poi quello svizzero. In Francia è un furto autorizzato dallo stato :mad: :mad: :mad: In Italia anche ma un po' meno. Quanto appena scritto è naturalmente relativo alle mie esperienze personali.
Saluti,
Sbirro
P.S. Domani m'informo sulla storia, a me nuova, della farmacia obbligatoria.
100%
:D :D :D :D :D
io poi vorrei capire dov'è il problema di accattarsi la vignetta e di appiccicarla. Non mi sembra più orrida di tante altre ca gate che attacchiamo sulle nostre moto.
Me lo spiegate?
Vorrei sapere perché non ci si ribella tutti insieme per il costo stratosferico delle nostre autostrade di m erda, accompagnate da autogrill rapina di m erda.
E vorrei anche chiedere a chi la fa tanto lunga su sta storia della vignette, perché non scavalca il casello senza pagare, da noi. ? perché non ci prova?
E soprattutto, e io in svizzera ci vado spesso e volentieri, se uno invece di passare da Brogeda passa da Chiasso e fa la cantonale, la vignette mica la deve comprare. E allora? perché scassate la minchia con la vignette?
Perchè farla in barba all'istituzione è il costume dell'italietta del popolicchio suddito, che non ha capito che i servizi si pagano, e sono i nostri servizi.
Andate andate in Svizzera all'autogrill e provate a trovare un gabinetto che sia nelle condizioni dell'autogrill nostrano, mangiate e provate a dire che fa schifo.
E pagate sta c a @@o di vignette, balüba! O state fuori dalle balle, parcheggiati fuori dai bar!
Ogni volta che si organizza un giroi c'è il minchione di turno che non ha la vignette. Ma l'assicurazione l'avete con voi o no? Il libretto? ecco bravi, ci vuole anche la vignette se volete fare l'autostrada in svizzera.
:mad: :mad: :mad:
fortealamo
28-03-2006, 19:24
La vignetta va attaccata su una parte inamovibile della moto.
grazie per la chiarezza. ;)
ma nella pratica "quotidiana", le borse sono ESCLUSE come da "legge" o ...tollerate anche dallo sFizzero pignolino?
X alexLg: voglio l'emmepi! :lol:
Devilman83
28-03-2006, 19:42
Niente di più semplice e divertente... eviti l'Autostrada e vai di cantonali... così Ti godi pure di più il panorama...
E' che volevo saltare il tratto Chiasso - Bellinzona per paura dei velox... :confused:
Mai visto tanta discussione attorno al NULLA...
Bastavano due o tre post...
Cambierei il titolo del topic e ci metterei: "LANA CAPRINA"...
estestest
29-03-2006, 10:39
100%
:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
io poi vorrei capire dov'è il problema di accattarsi la vignetta e di appiccicarla. Non mi sembra più orrida di tante altre ca gate che attacchiamo sulle nostre moto.
Me lo spiegate?
Vorrei sapere perché non ci si ribella tutti insieme per il costo stratosferico delle nostre autostrade di m erda, accompagnate da autogrill rapina di m erda.
E vorrei anche chiedere a chi la fa tanto lunga su sta storia della vignette, perché non scavalca il casello senza pagare, da noi. ? perché non ci prova?
E soprattutto, e io in svizzera ci vado spesso e volentieri, se uno invece di passare da Brogeda passa da Chiasso e fa la cantonale, la vignette mica la deve comprare. E allora? perché scassate la minchia con la vignette?
Perchè farla in barba all'istituzione è il costume dell'italietta del popolicchio suddito, che non ha capito che i servizi si pagano, e sono i nostri servizi.
Andate andate in Svizzera all'autogrill e provate a trovare un gabinetto che sia nelle condizioni dell'autogrill nostrano, mangiate e provate a dire che fa schifo.
E pagate sta c a @@o di vignette, balüba! O state fuori dalle balle, parcheggiati fuori dai bar!
Ogni volta che si organizza un giroi c'è il minchione di turno che non ha la vignette. Ma l'assicurazione l'avete con voi o no? Il libretto? ecco bravi, ci vuole anche la vignette se volete fare l'autostrada in svizzera.
:banghead: :banghead: :banghead:
:D :D :D :D
Mai visto tanta discussione attorno al NULLA...
Bastavano due o tre post...
Cambierei il titolo del topic e ci metterei: "LANA CAPRINA"...
:D :D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |