Visualizza la versione completa : Belgio
Qualcuno ha avuto modo di attraversare questa regione?
Grazie per le eventuali dritte.
E una delle mie mete preferite.
Penso che ad una persona normale il Belgio non lascierà un ricordo eterno :cool:
Poi se piace stare ore a guardare le infinite varianti del cielo, dal grigio chiaro al plumbeo, davanti alle dighe di Scheveningen o sul lungo mare di Zuydcoote assagiando con lentezza un Fernet Branca, allora il discorso cambia, ma siamo in pochi ad aprezzare. Poi la Venise du Nord, Bruges:D .
Per capire l'âme Flamande, consiglio una buona sbornia nei bassi fondi di Molenbeek o meglio Scharbeek. Sono di lingua madre Francese, ma preferisco le provincie tipo Brabant, l'intensità drammatica è più densa.
Il porto di Ostende lascia un ricordo perenne, molti non ce la fanno a tornare.
Che dire di Anvers, Blankenberg, Knokke Eiste....solo col Fernet ce la puoi fare..
Ma in pratica che info ti servono?
C'est le vent du Nord qui fait craquer les digues à Scheveningen, petit, à Schevenigen....
Tellement fort qu'on ne sait plus qui navigue
La mer du Nord où bien les digues....(Jacques Brel)
Grazie. Le info che mi servono per ora sono di avere una indicazione di massima dei posti che sarebbero da vedere avendo una settimana di tempo a fine giugno-inizio luglio per scorrazzare in moto. Ciao.
Il Belgio è piccolo (credo come il Piemonte), forse l'unica zona gradevole in moto (nel senso guida) sono les Ardennes zona collinare che loro chiamano montagne:cool: . La vallée de l'Amblève merita.
Secondo me Bruges è la più bella città, con i suoi canali, Bruxelles vale la pena (Grand-Place, ecc..), anche Tournai et Namur. Gand (Genk) è industriale, Anvers (Antwerpen) è di grande interesse storico (ci capisco una mazza:confused: , ma cosi moglie disse).
Poi la mia zona preferita (come spiegato sopra, non è che tutti la gradiscano, la costa settentrionale :D (vabbè è l'unica):
Zeebrugge, Nieuwpoort, Oostduinkerke, Westende, Lombardsijde, Wenduine, Ostende, Bredene, De Haan, Wenduine, Blankenberge, Zeebrugge, insomma da Knokke a la frontiera FR, La Panne (De Panne)
Peccato che ci vai d'estate, secondo me il periodo migliore è Novembre-Dicembre-Gennaio. La tristezza dei paesaggi raggiunge l'apice.
Pero ci vuole un buon morale, alcuni non sopportano, tentano di dimenticare con liquidi amari:!:
Se per caso capisci bene il Francese, l'immenso Jacques Brel descrisse perfettamente "la Belgitude":
"Avec la mer du Nord pour dernier terrain vague
Et des vagues de dunes pour arrêter les vagues
Et de vagues rochers que les marées dépassent
Et qui ont à jamais le cœur à marée basse
Avec infiniment de brumes à venir
Avec le vent de l'est écoutez-le tenir
Le plat pays qui est le mien
Avec des cathédrales pour uniques montagnes
Et de noirs clochers comme mâts de cocagne
Où des diables en pierre décrochent les nuages
Avec le fil des jours pour unique voyage
Et des chemins de pluie pour unique bonsoir
Avec le vent d'ouest écoutez-le vouloir
Avec un ciel si bas qu'un canal s'est perdu
Avec un ciel si bas qu'il fait l'humilité
Avec un ciel si gris qu'un canal s'est pendu
Avec un ciel si gris qu'il faut lui pardonner
Avec le vent du nord qui vient s'écarteler
Avec le vent du nord écoutez-le craquer
Avec de l'Italie qui descendrait l'Escaut
Avec Frida la Blonde quand elle devient Margot
Quand les fils de novembre nous reviennent en mai
Quand la plaine est fumante et tremble sous juillet
Quand le vent est au rire quand le vent est au blé
Quand le vent est au sud écoutez-le chanter
Le plat pays qui est le mien."
In realta' la ns meta sara' Bruges, ma visto che per arrivarci c'e' da attraversare una buona parte delle regione volevo sapere se fare qualche deviazione interessante.
Ti ringrazio e mi dispiace non potere seguire il tuo consiglio, ma dicembre/febbraio in moto da quelle parti magari non e' il max.
sto cercando un amico che conosce almeno un po' il francese.......
ciao
In realta' la ns meta sara' Bruges
ottima scelta!!!:D :D
Ci sono stati (non in mucca) ed è una città che non dimenticherai!
buon viaggio!
ps se ti piace la birra......non rimarrai deluso:lol: :lol: :lol:
Flying*D
27-03-2006, 13:24
In realta' la ns meta sara' Bruges, ma visto che per arrivarci c'e' da attraversare una buona parte delle regione volevo sapere se fare qualche deviazione interessante.
Ti ringrazio e mi dispiace non potere seguire il tuo consiglio, ma dicembre/febbraio in moto da quelle parti magari non e' il max.
sto cercando un amico che conosce almeno un po' il francese.......
ciao
dicembre/febbraio ero l'unico in moto in quel di Amsterdam:lol:
Venendo dall'Italia merita un giro nelle Ardenne e volendo si puo' visitare il Lussenburgo, un giorno basta e avanza..
In Belgio Brugge e' al primo posto di sicuro, ma secondo me Antwerpen merita
una visita.. la piazza del mercato e' piana di posti dove gustare pastose birre al malto insieme a piatti tipici locali.. ottimo l'agnello arrosto :D
teodoro gabrieli
27-03-2006, 18:38
non mi ha entusiasmato più di tanto il Belgio onestamente;discreta la costa,modesto l'interno.Ad onor del vero, comunque, Bruges vale il viaggio;passa per una delle città medioevali meglio tenute:ed è vero.
Stupenda in tutti i sensi.Un altro motivo per andarci (se ami la storia) è visitare il campo di battaglia di Waterloo dove ancora troneggia il leone di bronzo a ricordo del sacrificio di Chambronne al grido del famoso "merde!!!".
Non male le Ardenne......
:-p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |