Entra

Visualizza la versione completa : MOTOCROSS con il GS ADV...ZIO PORK

Il Maiale
21-03-2006, 12:11
http://baldy.smugmug.com/photos/1508006-M.jpg
http://baldy.smugmug.com/photos/1508007-M.jpg

ibis69
21-03-2006, 12:15
a parte il finale questo ha tutta la mia ammirazione !!

CRISTIANOBIA
21-03-2006, 12:18
Il Salto Era Di Un Bel 20 Cm Circa...

barbasma
il duca di well l'ha fatto e ha rotto il telaio varie volte...:confused:

Joe Sasa
solo la prima foto è molto bella.....

ibis69
21-03-2006, 12:33

ok, ok, tutto quello che vuoi, ma uno che vuole fare i salti con una adv......sarai d'accordo con me che è un simpaticissimo e ca@@utissimo folle!!

dpelago
21-03-2006, 12:38
Un simpaticissimo ma perfetto idiota :rolleyes:

Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R

barbasma
21-03-2006, 12:42
ok, ok, tutto quello che vuoi, ma uno che vuole fare i salti con una adv......sarai d'accordo con me che è un simpaticissimo e ca@@utissimo folle!!

i folli vengono a farci il MAIALTITANO...;) :rolleyes: :lol:

questo in foto la vuole proprio disfare...

Merlino
21-03-2006, 12:48
Ma ha un doppio rollbar davanti e dietro ai cilindri?

ibis69
21-03-2006, 13:07
i folli vengono a farci il MAIALTITANO...;) :rolleyes: :lol:

questo in foto la vuole proprio disfare...

.......la passione non ha limiti.......;)

Piripicchio
21-03-2006, 13:30

davvero il ducognolo ha rotto il telaio per fare sta roba? :rolleyes:
è davvero da folli, infatti da notare la seconda foto... è disperato perche pensa gia a quanto gli costerà sta coglionata :lol:

jenk
21-03-2006, 13:36
Ma ha un doppio rollbar davanti e dietro ai cilindri?
Sembra quello originale .... a differenza del GS ha un rinforzo posteriore.

Un folle a maltrattare una moto così :(

Tourer55
21-03-2006, 13:43
http://baldy.smugmug.com/photos/1508006-M.jpg
http://baldy.smugmug.com/photos/1508007-M.jpg

Cacchio! sei un recidivo! Ti hanno anche immortalato su Fuoristrada!
MALATISSIMO(....con stima e..invidia!)!

BeemerTom
21-03-2006, 13:59
Mi faccio promotore per il comitato di salvaguardia della specie 1150 ADV. Si prega di non maltrattare i balenotteri grigi col becco nero !!!!!

21-03-2006, 14:02
la moto adatta a fare cross!:mad:

Merlino
21-03-2006, 17:36
Bella la ruota da 21' anteriore :cool:

giubba90
21-03-2006, 17:40
Bella la ruota da 21' anteriore :cool:

infatti lo avevo notato anch'io!!
dovrebbe però aver modificato il telelever no???

gio956
21-03-2006, 17:42
.....perchè vi meravigliate tanto???basta venire il due aprile a Casale e ne vedrete delle belle:confused: :confused:

duca_di_well
21-03-2006, 17:44
Staffa marmitta al telaio : N 2 Volte alla saldatura!
Cardano: N 2 Volte...azzz!!!

Merlino
21-03-2006, 17:51
infatti lo avevo notato anch'io!!
dovrebbe però aver modificato il telelever no???

L'angolo del telelever mi sembra uguale, la ruota va a filo dell'attaco dello stesso, quindi penso che sia l'originale privato del parafanghino...:confused:

Piripicchio
21-03-2006, 17:53
Staffa marmitta al telaio : N 2 Volte alla saldatura!
Cardano: N 2 Volte...azzz!!!

minchiaz...
appena di becco ti levo la mukka!!!!

duca_di_well
21-03-2006, 18:00
minchiaz...
appena di becco ti levo la mukka!!!!

Primo: mi devi prendere...
Secondo: mi devi fermare...
Terzo: devi sopravanzarmi...

ULTIMO: non hai scampo su nessuna delle tre !! :lol:

Guanaco
21-03-2006, 18:09
Ruota da 21"????
Cambiano tutte le quote della moto...
In pratica, va solo dritta... beh, magari curva, ma l'avancorsa (già non indifferente) aumenta. S'incrementa ancora di più la stabilità, ma gli inserimenti in curva diventano più ostici.
Davanti non credo che si possa intervenire sull'off-set o sul cannotto, quindi permane uno squilibrio di quote.
A meno di non modificare (ma di parecchio) anche le quote dietro, operando con una ruota maggiorata o agendo sul mono o sulla famosa barra paralever (il che costituirebbe un buon concorso di colpa nella citata rottura del cardano).

:confused:

barbasma
21-03-2006, 18:12
Ruota da 21"????
Cambiano tutte le quote della moto...
In pratica, va solo dritta... beh, magari curva, ma l'avancorsa (già non indifferente) aumenta. S'incrementa ancora di più la stabilità, ma gli inserimenti in curva diventano più ostici.
Davanti non credo che si possa intervenire sull'off-set o sul cannotto, quindi permane uno squilibrio di quote.
A meno di non modificare (ma di parecchio) anche le quote dietro, operando con una ruota maggiorata o agendo sul mono o sulla famosa barra paralever (il che costituirebbe un buon concorso di colpa nella citata rottura del cardano).

:confused:

su ADVRIDER ce l'hanno in molti... ma bisogna accorciare la barra paralever per compensare la maggiore altezza anteriore... e quindi l'avancorsa..

Guanaco
21-03-2006, 18:18
su ADVRIDER ce l'hanno in molti... ma bisogna accorciare la barra paralever per compensare la maggiore altezza anteriore... e quindi l'avancorsa..

Barra corta (cortissima?) e salti con 250 kg...

Una delizia per il cardano...

:lol:

lucianoerre
21-03-2006, 18:20
:!: :!: :!:

barbasma
21-03-2006, 18:22
Barra corta (cortissima?) e salti con 250 kg...

Una delizia per il cardano...

anche se salti con un GS1200 di serie spacchi tutto comunque...

difatti la HP2 ce l'ha più lungo... il cardano...:confused:

Guanaco
21-03-2006, 18:36
anche se salti con un GS1200 di serie spacchi tutto comunque...

difatti la HP2 ce l'ha più lungo... il cardano...:confused:

Capisco... è proprio quello che intendevo...

Bisogna comunque vedere le quote della moto. Anche una barra troppo lunga non va bene.
L'HP2 è un po' diversa dal GS. Il punto è la conservazione dell'uguaglianza degli angoli cardanici in uscita dal cambio e presso il mozzo.
Ci avevo fatto una specie di trattato che mi è valso il sottonick sempiterno che mi porto sul gobbone...:confused: :lol:

Piripicchio
21-03-2006, 18:37
Primo: mi devi prendere...
Secondo: mi devi fermare...
Terzo: devi sopravanzarmi...

ULTIMO: non hai scampo su nessuna delle tre !! :lol:

beh.. a sto punto, di come hai ridotto la mukka..
se tendo di raggiungerti mi sa che ti si smonta per strada :lol:

barbasma
21-03-2006, 18:38
si ma a noi ceccefrega?

io non sono mai riuscito ad andare a fondo corsa col KTM...;) :cool:

Icio71
21-03-2006, 18:45
mi pare la più ovvia conseguenza....

Toro
21-03-2006, 18:46
Bisogna comunque vedere le quote della moto. Anche una barra troppo lunga non va bene.

Dopo anni ho capito cos'è la famigerata barra corta e barra lunga (spero) di cui si parla ogni tanto. Volevo aprire un post ma non ne avevo il coraggio.

Guanaco
21-03-2006, 18:47
Dopo anni ho capito cos'è la famigerata barra corta e barra lunga (spero) di cui si parla ogni tanto. Volevo aprire un post ma non ne avevo il coraggio.

SEI PAZZO???????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Piripicchio
21-03-2006, 18:51

eheheheehe... forse io sono peggio di te, pensi sia il cardano?
l'ho sempre sentita nominare sta barra corta e ancora non so cosa sia :mad:

Guanaco
21-03-2006, 18:53
Eh, eh, eh...

Non ci casco...

Comunque, la barra corta è .... serve per... se l'accorciate so' cazzi perché...

Toro
21-03-2006, 18:57
Eh, eh, eh...

Non ci casco...

Comunque, la barra corta è .... serve per... se l'accorciate so' cazzi perché...

:lol: Immagino che non vuoi parlarne perchè si rischia di alzare un polverone... un putiferio. Ti comprendo :lol:
Dimmi solo una cosa. Per "barra" si intende la "cosa" dentro al braccio o "l'asta" esterna? Immagino la seconda... ne è pieno il catalogo di "tamarring".

Guanaco
21-03-2006, 19:05
:lol: Immagino che non vuoi parlarne perchè si rischia di alzare un polverone... un putiferio. Ti comprendo :lol:
Dimmi solo una cosa. Per "barra" si intende la "cosa" dentro al braccio o "l'asta" esterna? Immagino la seconda... ne è pieno il catalogo di "tamarring".

Ti prego... Please...

La barra è l'asta di reazione sotto il cardano.
Se non ci fosse lo stesso si affloscerebbe come un pezzo di budella (diversamente dalcardano CARC di Guzzi).
Il suo cinematismo è studiato in modo tale da fare oscillare la ruota senza farla ruotare intorno al mozzo (oltre alla rotazione propria da traslazione), cosa che invece avviene per un mono tradizionale.
Inoltre, la barra mantiene costanti le relazioni degli angoli cardanici in uscita dal cambio e presso il mozzo. Questo è fondamentale per il movimento omocinetico trasmesso alla ruota posteriore, con tutte le implicazioni sulle vibrazioni e sugli sforzi meccanici che questo comporta.
La barra corta è un'invenzione dei motociclisti self-made, non certo dei progettisiti seri. La barra corta alza il sedere della moto e accorcia il passo, rendendo il mezzo più agile. Però comporta una contropartita sul piano dei margini di resistenza meccanica e dell'omogeneità della trazione.
Tempo fa, come avevo postato oltre un anno addietro, c'era in un forum tedesco un paio di esempi di rotture cardaniche dovute a barre paralever troppo corte.

Ho fatto dei post con grafiche e contrografiche (ma è difficilissimo su un forum)...
Non serve a niente... E' come per l'ABS... Se uno è talebano non cambia certo religione di fronte al ragionamento o alla logica.

maidiremai
21-03-2006, 19:12
Il tipo ci sà decisamente fare, la posizione nel salto è ottima....

Una scusante l'ha.....

A detta dei piloti professionisti l'uso critico delle moto BMW è proprio nelle fasi del salto dove la coppia di rovesciamento tende a stortare la moto in volo....

...quindi segnarsi con il gomito all'atteraggio.

Toro
21-03-2006, 19:15
Ti prego... Please...

La barra è l'asta di reazione sotto il cardano.
Se non ci fosse lo stesso si affloscerebbe come un pezzo di budella (diversamente dalcardano CARC di Guzzi).
Il suo cinematismo è studiato in modo tale da fare oscillare la ruota senza farla ruotare intorno al mozzo (oltre alla rotazione propria da traslazione), cosa che invece avviene per un mono tradizionale.
Inoltre, la barra mantiene costanti le relazioni degli angoli cardanici in uscita dal cambio e presso il mozzo. Questo è fondamentale per il movimento omocinetico trasmesso alla ruota posteriore, con tutte le implicazioni sulle vibrazioni e sugli sforzi meccanici che questo comporta.
La barra corta è un'invenzione dei motociclisti self-made, non certo dei progettisiti seri. La barra corta alza il sedere della moto e accorcia il passo, rendendo il mezzo più agile. Però comporta una contropartita sul piano dei margini di resistenza meccanica e dell'omogeneità della trazione.
Tempo fa, come avevo postato oltre un anno addietro, c'era in un forum tedesco un paio di esempi di rotture cardaniche dovute a barre paralever troppo corte.

Ho fatto dei post con grafiche e contrografiche (ma è difficilissimo su un forum)...
Non serve a niente... E' come per l'ABS... Se uno è talebano non cambia certo religione di fronte al ragionamento o alla logica.

No no l'abs lasciamolo stare per un momento :lol: ... in questo caso credo tu abbia assolutamente ragione.
Ricordo anche un articolo (di motociclismo penso) di una "barra corta" montata su uno dei primi "R1100S" (ci volevano fare delle gare di endurance e lo sviluppava un ramo della BMW stessa).
L'articolo spiegava che l'avevano montata per alzare ancor di più la moto (per evitare facili sfregamenti dei cilindri) ma come contropartita, appunto, si erano disintegrati gli ingranaggi (se non sbaglio quelli da cambio a cardano) ed erano stati costretti a trovare un compromesso: meno inclinazione.

Sul cardano non si scherza... non può avere lo stesso "gioco" di una catena. Li non ci sono soluzioni... o così o ciccia.

Guanaco
21-03-2006, 19:22
Ecco, appunto...
Ma non tocchiamo un tasto esplosivo, sennò si sollevano tutti quelli con la BC*... Già mi pare di sentirli... A me non è mai successo niente... Ci ho fatto 256000 km... lo monta anche... etc, etc...

In quanto alla catena... occhio...
Anche lì alzare o abbassare le terga del motociclo può avere ricadute importanti sul cosiddetto tiro catena...

;)

*(barra corta, shhhhh):lol: :lol: :lol:

PS
Guarda il mio sottonick...:mad: :-o :)

Toro
21-03-2006, 19:28
Ecco, appunto...
Ma non tocchiamo un tasto esplosivo, sennò si sollevano tutti quelli con la BC*... Già mi pare di sentirli... A me non è mai successo niente... Ci ho fatto 256000 km... lo monta anche... etc, etc...

In quanto alla catena... occhio...
Anche lì alzare o abbassare le terga del motociclo può avere ricadute importanti sul cosiddetto tiro catena...

;)

*(barra corta, shhhhh):lol: :lol: :lol:

PS
Guarda il mio sottonick...:mad: :-o :)

Starò muto come un pesce ;)

barbasma
21-03-2006, 19:53
al TITANO ho visto in azione delle GSADV con le sospensioni totalmente rifatte e devo dire che malgrado i gradini di 10cm e passa attutivano molto bene... non si sentivano i soliti CLANNKKKK...

di serie però FANNO CAGARE I SACRIPANTI!!!:( :( :( :( :( IGNOBILI!!!

wali
21-03-2006, 19:54
BARRA CORTA...BARRA LUNGA....GEOMETRIA DEL CANOTTO.....QUOTE DELLA MOTO.....AVANCORSA......

GRANDE TECNICA :!: :!: :!:

MA LA PRATICA SIGNORI E' BEN DIVERSA !!!!

VI BASTANO PIU' DI 5.OOO kM CON LA RUOTA DA 21' ???
fatti nelle più svariate condizioni ....in due con bagagli , su asfalto su strade di montagna,su piste in pietrisco ,sulla sabbia, tra le dune , nel sottobosco,maialpiacentino compreso .....

capisco che sia oneroso da realizzare e alquanto impegnativo trovare cerchio mozzo e farlo raggiare ..... ma ormai stiamo parlando di una modifica che hanno fatto in centinaia...

IL VOSTRO è SOLO TERRORISMO GRATUITO !!!

Mai un problema alla moto... cardano originale e barra originale.

Vi ricordo se non lo sapeste che la prima modifica del genere fu fatta dalla Touratech solo che non fu commercializzata in quanto nell'uso stradale avrebbe avuto bisogno di una riomologazione,e per loro vendere un prodotto fuori legge è assolutamente negativo.

Per cui un bel 10 con lode alla vostra conoscenza tecnica ...:D :D peccato che la realtà sia ben altra.

Mi permetto anche di consigliare spassionatamente a chiunque di fare questa modifica, otterete un'altra moto...dimenticherete le sbacchettate che vi dava la ruota da 19 ' appena trovavate uno sterrato o della sabbia e scoprirete cosa voglia dire un GS in fuori strada.

saluti a tutti !!!

barbasma
21-03-2006, 19:57
ciao maurizio!!!:D

wali
21-03-2006, 20:06
ciao maurizio!!!:D

Ehilà caro barba come ti và...

Ma la smetti anche tu di fare il terrorista ???
Anche se capisco che la tua sia solo invidia .... ah. ah ah :toothy8: :toothy8: :wav:

barbasma
21-03-2006, 20:26
terrorista de che???

su ADVRIDER la 21 la usano in tantissimi...

goditi la carotina!!!:weedman: :weedman: :weedman:

Guanaco
21-03-2006, 20:47
Forse non ci siamo capiti...
Viaggiare con la 21" non implica problemi gravi a livello cardanico.
La moto si alza davanti, il telaio e il motore s'inclinano, tirandosi appresso la barra paralever.
Gli angoli del cardano non dovrebbero variare più di tanto.
Quello che cambia, e non poco, sono le geometrie dell'avantreno, com'è ovvio che sia. L'avancorsa maggiorata che ne deriva rende su asfalto la moto più simile a una custom o a un chopper... In altre parole, grande stabilità, ma maggiori difficoltà d'inserimento in curva.
Questo fattore determina anche un maggior momento d'inerzia (effetto giroscopico), a sua volta causa di ulteriori ritardi d'inserimento in curva.
Questo non significa che non ci si possa viaggiare turisticamente...
Sono fatti scontati... così com'è scontato che riducendo il diametro (ad es., a 17") la moto diventa molto più reattiva e "svelta", perdendo in stabilità.
Dall'avancorsa dipende infatti l'effetto autoradrizzante del veicolo.
Sto parlando di asfalto, poi è chiaro che la 21" stretta ha le sue precise ragioni in off-road.

Il cardano è implicato pesantemente nel momento in cui alterate (in più o in meno) in modo sostanziale e ad arbitrio la lunghezza della barra paralever.
Con la barra più corta il mozzo posteriore ruota in senso antiorario e il sedere della moto si alza utilmente. Tuttavia, si modifica l'angolo del secondo giunto di trasmissione (U-joint), quello posteriore.
Se poi ci fate pure dei salti non meravigliatevi se vi ritrovate pezzi di cardano triturato che s'infilano tra i denti (i vostri, non quelli della moto)...

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

;) ;)

barbasma
21-03-2006, 20:49
in OFF alleggerire e alzare l'anteriore è un vantaggio... considerando che si tratta di cambiare solo un cerchio... si può fare solo per le uscite OFF e su strada usare quello normale...

wali
21-03-2006, 23:05
goditi la carotina!!!:weedman: :weedman: :weedman:[/QUOTE]

Puoi dirlo forte caro Barba....sto smaialando alla grande......

la stò anche preparandola per l'Africa.....poi quando c'incontreremo spero di mostrarti i frutti del lavoro ....
A proposito magari ti scriverò in privato per alcuni dettagli arancioni....;)