Visualizza la versione completa : Stranezze geometria ant HP2
Muntagnin
20-03-2006, 19:20
Guardando la foto della dentist-moto nella neve mi è cascato l'occhio sul perno della ruota anteriore ....
è notevolmente spostato in avanti rispetto all'asse degli steli ....
- che abbiano fatto questo per correggere i dati geometrici .. avancorsa.... ?
- che abbiano toppato di brutto e optato questa soluzione a maschere realizzate e produzione avviata?
:confused:
Guardando la foto della dentist-moto nella neve mi è cascato l'occhio sul perno della ruota anteriore ....
è notevolmente spostato in avanti rispetto all'asse degli steli ....
- che abbiano fatto questo per correggere i dati geometrici .. avancorsa.... ?
- che abbiano toppato di brutto e optato questa soluzione a maschere realizzate e produzione avviata?
:confused:
lo devi chiedere alla marzocchi visto che quella forcella è loro e non è stata modificata :lol:
Il Maiale
20-03-2006, 19:36
più allontani il perno dallo stelo, più lo sterzo è morbido;)
Muntagnin... ti vedo straordinariamente accanito sul discorso hp2.. non è che zitta zitta sale la scimmia anche a te?? :lol: :lol:
:monkey:
Muntagnin mi caschi sull'ABC della ciclistica!?!? Non è mica necessario che il perno ruota sia in asse con lo stelo della forcella, può essere "avanzato" come in questo caso o "arretrato", dipende dall'uso e dall'impronta che il progettista vuol dare. Di solito le moto da fuoristrada hanno il perno avanzato per avere reazioni meno brusche sul terreno sconnesso.
La Vespa è un esempio di perno arretrato.
Muntagnin
20-03-2006, 20:04
Muntagnin... ti vedo straordinariamente accanito sul discorso hp2.. non è che zitta zitta sale la scimmia anche a te?? :lol: :lol:
:monkey:
seeeeeeeeeeeeee ... ho persino cambiato l'avatar ..... e sono alla ricerca del mio sputer ....
scimmia per l'HP2? ... mi piacciono troppo le moto ... quella cosa lì mica lo è!
Muntagnin
20-03-2006, 20:14
Muntagnin mi caschi sull'ABC della ciclistica!?!? Non è mica necessario che il perno ruota sia in asse con lo stelo della forcella, può essere "avanzato" come in questo caso o "arretrato", dipende dall'uso e dall'impronta che il progettista vuol dare. Di solito le moto da fuoristrada hanno il perno avanzato per avere reazioni meno brusche sul terreno sconnesso.
La Vespa è un esempio di perno arretrato.
- per l'HP2 :) ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...... :-p (è realizzata così perchè le lavorazioni meccaniche bidirezionali costano molto meno delle cieche)
- per la Vespa il discorso è diverso .. deriva dalla sospensione dei carrelli aeronautici ... per pura curiosità .. esiste più letteratura tecnica sulle sospensioni degli aerei che delle moto
PS: siamo al Bar Walwal mi lasciate sparare bombe ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Che cosa sono le "lavorazioni cieche"?
Vabbò per il carrello aereonautico, ma questo:
http://www.cyberscooter.it/modelli/honda/redazione/images/sw600abss0061.jpg
??
Più che aereonautico direi....acquatico come una vasca da bagno!
Muntagnin
20-03-2006, 20:53
Che cosa sono le "lavorazioni cieche"?
Vabbò per il carrello aereonautico, ma questo:
http://www.cyberscooter.it/modelli/honda/redazione/images/sw600abss0061.jpg
??
Più che aereonautico direi....acquatico come una vasca da bagno!
prendi un tondo pieno ..... e foralo .... poi lo devi allesare ... tutto mantenendo la centralità della lavorazione e riuscire a scaricare i truccioli ... e fermarti prima della fine .. perchè poi devi fare il foro trasversale per il perno ruota. Quindi lo devi riprendere per le lavorazioni trasversali.
Meglio partire da un tubo .. a cui metti un tappo in fondo ... facile facile.
nel caso dello sputer il problema è diverso ... dovevano trovare lo spazio per poter inserire delle molle con un passo che non andasse a pacco ed avere una corsa decente... quindi molle lunghe ... senza per questo allungare troppo gli steli .. più son lunghi più costano ....
per quel che riguarda lo spostamento avanti o dietro il perno ruota (ruota tirata o ruota spinta) lo si decide in funzione degli ingombri delle piastre di sterzo. e anche quì torna l'economia ... fare una piastra con i 3 fori quasi allineati costa meno che farla con i fori degli steli lontani dal foro del canotto
è sempre e solo una scelta economica ....
per quel che riguarda la le reazioni .... brusche o meno brusche .. vi rimando a qualche trattato specifico ..
KappaElleTi
20-03-2006, 21:01
pirla che sei
ci vieni al mukken?
e smettila di tirar bombe a dentisti e africaneers
Muntagnin
20-03-2006, 21:43
pirla che sei
ci vieni al mukken?
e smettila di tirar bombe a dentisti e africaneers
spero di aver venduto la moto per allora ... e presentarmi con uno sputer sarebbe figo?
barbasma
20-03-2006, 21:52
spero di aver venduto la moto per allora ... e presentarmi con uno sputer sarebbe figo?
considerando la quantità di GS1200 che ci saranno... non sfiguri di certo...:lol:
KappaElleTi
20-03-2006, 22:00
potremmo essere in due
tanto a noi il Corsaro ci fa schifo......:cool:
prendi un tondo pieno ..... e foralo .... poi lo devi allesare ...
nel caso dello sputer il problema è diverso ...
per quel che riguarda lo spostamento avanti o dietro il perno ruota
per quel che riguarda la le reazioni .... brusche o meno brusche .. vi rimando a qualche trattato specifico ..
Ah ma allora abbiamo un signor tecnico! :) Ed io mi devo inchinare :!: e tacer per sempre! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |