Entra

Visualizza la versione completa : The world's fastest Indian

Guanaco
19-03-2006, 22:42
Riporto l'editoriale di "Dueruote" n.12, aprile 2006, perché mi pare carino. E' firmato dal direttore della rivista, Luigi Bianchi.
Non credo che questo post violi gravemente qualche copyright... Comunque comprate la rivista se non ce l'avete...

UNA VECCHIA INDIAN E UN UOMO FELICE

Succede periodicamente che nelle sale cinematografiche arrivi un film dove una moto è protagonista o co-protagonista e, qualche volta, col tempo queste pellicole si trasformano in veri cult, come Il Selvaggio con Marlon Brando oppure La grande fuga con Steve McQueen. Lo ricordiamo perché, se si analizzano gli ingredienti che hanno creato questi miti, sembra proprio di ritrovarli tutti in The world's fastest Indian, interpretato da Anthony Hopkins, in arrivo tra breve anche in Italia.

Il film racconta una storia vera, di un uomo e della sua moto. L'uomo è Burt Munro, neozelandese classe 1889, e le due ruote sono quelle di una Indian Scout bicilindrica di 600 cc, acquistata nel 1920. La storia inizia quando Burt compie 72 anni e decide di dare una svolta alla sua vita per coronare il sogno di sempre: battere il record mondiale di velocità per la categoria della sua moto sul lago salato di Bonneville.

Per inseguire questo sogno Burt raccoglie tutti i suoi risparmi, ipoteca la casa, si paga il viaggio dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti lavorando come cuoco su una nave, modifica e aggiorna personalmente la sua Indian ormai più che quarantenne. Ma, nonostante questi sforzi, quando arriva a Bonneville non è neppure iscritto alla gara e la moto non ha i freni di emergenza e il paracadute indispensabili per rallentare alla fine del lancio. Ma non si scoraggia: ha trovato un nuovo scopo per la sua vita, e la sua energia e simpatia sono tali da coinvolgere nel progetto chi incontra e gli sta intorno; persino un concorrente suo avversario, così ammirato dalla sua abilità di preparatore e dalla sua determinazione da dargli comunque una mano.

Risultato: alla prima partecipazione nel 1962 quest'uomo - col viso solcato dalle rughe ma due occhi vivi da ragazzo - segnò il nuovo record mondiale di velocità della sua categoria con 178,97 miglia orarie, per poi ripetersi nel 1967 quando raggiunse le 183,59 miglia con il motore pompato fino a 950 cc.

Pare che Anthony Hopkins si sia letteralmente innamoratro di questa bellissima storia, al punto che la sua interpretazione è stata giudicata dai critici che hanno già visto il film una delle migliori della sua carriera. Insomma, in tempi non certo facili, un film così positivo e pieno di umanità ci piace, e simboleggia bene gli aspetti migliori delo nostro mondo, dove le due ruote non sono sempre e solo ingranaggi, velocità e carene luccicanti.

Un lampeggio.

Luigi Bianchi, direttore Dueruote

http://www.realclassic.co.uk/bikepix/indian06022801.jpg

ilmaglio
19-03-2006, 22:47
Grazie, Guanaco. Le belle storie, quasi delle favole, mi sono sempre piaciute.
:wave::wave:

nelblù
19-03-2006, 22:56
belle parole credo che comprerò la rivista:angel13: :weedman:

liz
19-03-2006, 23:41
qui (http://www.apple.com/trailers/magnolia/theworldsfastestindian/trailer/) il trailer.
Lo sto aspettando anche io con ansia.

he has got no parachute, he has got no brakes
:lol: :lol: :lol:

Guanaco
20-03-2006, 12:46
qui (http://www.apple.com/trailers/magnolia/theworldsfastestindian/trailer/) il trailer.
Lo sto aspettando anche io con ansia.

he has got no parachute, he has got no brakes
:lol: :lol: :lol:

Ganzo.
Da non perdere.

;)

oblomov
20-03-2006, 14:04
Ganzo.
Da non perdere.

;)

Purtroppo sono un po' pessimista, sto aspettando notizie del film dalla sua uscita ufficiale in Italia (fine gennaio), e ancora non ce n'è traccia nelle sale... Tutte impegnate dal capolavoro di Verdone e similari. Come spesso accade, nella migliore delle ipotesi lo vedremo in qualche rassegna d'essai (anche qui se avanza spazio dai soliti film cinesi), altrimenti dvd... :(

Riccardo
20-03-2006, 14:18
Sul mulo è disponibile in lingua originale

Guanaco
20-03-2006, 20:28
Purtroppo sono un po' pessimista, sto aspettando notizie del film dalla sua uscita ufficiale in Italia (fine gennaio), e ancora non ce n'è traccia nelle sale... Tutte impegnate dal capolavoro di Verdone e similari. Come spesso accade, nella migliore delle ipotesi lo vedremo in qualche rassegna d'essai (anche qui se avanza spazio dai soliti film cinesi), altrimenti dvd... :(

Beh, porka paletta, per dare spazio a Verdone o De Sica no eh...
Io voglio invece essere ottimista...
Dopotutto c'è Anthony Hopkins...

serpik
21-03-2006, 14:17
Sul mulo è disponibile in lingua originale

Ho provato ma non c'è l'audio.
Tu sei riuscito a scaricarlo ?

corruz
21-03-2006, 14:49
ho visto il trailer in tv.
Lo danno in uscita nelle sale dal 6 aprile!
dove????...boh!!!

ibis69
21-03-2006, 15:03
grazie guanaco, cento, mille di questi articoli !!! :!: :!:

Guanaco
21-03-2006, 21:14
grazie guanaco, cento, mille di questi articoli !!! :!: :!:

Prego, ma non ho fatto altro che riportare un pezzo steso da un altro...
Mi piaceva l'idea del vecchio-ragazzo ostinato che poi vince...
Mi commuove...
:)

oblomov
21-03-2006, 21:51
Mi commuove...

Anche a me... :)
Poi magari sto invecchiando...e spero in una vecchiaia del genere :lol:

liz
06-04-2006, 08:58
se a qualcuno interessa: è in uscita questo venerdì.

buona visione e ricordate di spegnere i cellulari. :lol:

dgardel
06-04-2006, 09:56
Prego, ma non ho fatto altro che riportare un pezzo steso da un altro...
Mi commuove...

Roby......

è la voglia di riscatto che NOI 40enni and over aspettiamo........

speriamo NON INVANO......

Guanaco
06-04-2006, 17:39
Roby......

è la voglia di riscatto che NOI 40enni and over aspettiamo........

speriamo NON INVANO......

Sì, tra qualche annetto pure over...:confused: :-o :lol:

Ma non so se sia proprio voglia di riscatto...
E' piuttosto l'idea che uno possa rimanere sempre giovane dentro, come si dice...
Ci sono dei 20-enni oggi che sono già vecchi, privi di stimoli e curiosità e per cui tutto è dovuto, facile, a portata di mano... Che riscatto si può desiderare rispetto a loro?
Questo qui s'è conquistato un primato da ultrasettantenne, azz che cojoni... scusa l'ineleganza...
E' la mentalità di chi è poeta, artista, di chi fantastica, di chi è realmente sportivo, di chi vive appassoniatamente senza farsi vivere addosso... non so se mi spiego...
Non credo che sia voglia di riscatto, non solo almeno... piuttosto è il tenativo di bere le gocce che trasudano da una botte altrui... già perché io quel coraggio e quella grinta non ce l'avrei mai.
E allora cerco, forse un po' squallidamente, di beccare qualche pallido riflesso del fulgore di altri...
:) ;)

lucianoerre
06-04-2006, 17:52
deve essere un bel film!!!! :D :D :D :D :D

oblomov
28-04-2006, 21:14

Mi devo quotare da solo, perchè purtroppo avevo ragione ad essere pessimista, e questo non mi dà mai soddisfazione.
Copio e incollo dal sito ufficiale del film:

D: "Mi chiedevo ma che fine ha fatto il film?
Mi hanno detto che è stato ritirato dalle sale....... è vero? e perchè?"

R: "Sì, purtroppo il film è stato stritolato dalle pieghe della distribuzione. Un vero peccato, perché si tratta di un gran bel film ...
Ora aspettiamo la distribuzione in Home Video"

E intanto, Verdone è ancora nelle sale... :( :( :(

nevada
28-04-2006, 21:18
C'è anche un articolo su motociclismo di APRILE

Muntagnin
28-04-2006, 21:28
Guanaco .. hai notato la mia firma?

comincio a preoccuparmi ... stiamo andando troppo daccordo .... :mad:

Guanaco
28-04-2006, 21:44
Guanaco .. hai notato la mia firma?

comincio a preoccuparmi ... stiamo andando troppo daccordo .... :mad:

Beh, per me è un onore che tu sia d'accordo con me.;)

A proposito... Tu sei ora per lo sputer, ma questo qui, con un bel po' di anni in più, ha stracciato un record di velocità. Mi sa che ti stai buttando un po' giù... Fai vedere ai pischelli del forum. Magari una bella Harley... giacca in pelle, sguardo vissuto... qualche volta ci ho pensato pure io...

Mi manca lo sguardo...:lol: anche se sono del '57...

Muntagnin
28-04-2006, 21:55
Beh, per me è un onore che tu sia d'accordo con me.;)

A proposito... Tu sei ora per lo sputer, ma questo qui, con un bel po' di anni in più, ha stracciato un record di velocità. Mi sa che ti stai buttando un po' giù... Fai vedere ai pischelli del forum. Magari una bella Harley... giacca in pelle, sguardo vissuto... qualche volta ci ho pensato pure io...

Mi manca lo sguardo...:lol: anche se sono del '57...

nella firma cito una frase di B.Murdo ... "valgono di più 5 minuti su una moto lanciata al massimo che tutta una vita. B.Murdo" .... appunto il mitico personaggio del film .

Buttarmi giù per lo sputer? ... naaaaaaaaa ... ho solo deciso di usare un mezzo che andasse alla mia velocità di reazione.
Penso comunque che anche con lo sputer mi lascio dietro la metà degli amici del Forum (.... e credimi la cosa mi diverte un sacco!)

Guanaco
28-04-2006, 22:08
nella firma cito una frase di B.Murdo ... "valgono di più 5 minuti su una moto lanciata al massimo che tutta una vita. B.Murdo" .... appunto il mitico personaggio del film .

Certo, avevo letto...

Buttarmi giù per lo sputer? ... naaaaaaaaa ... ho solo deciso di usare un mezzo che andasse alla mia velocità di reazione.
Penso comunque che anche con lo sputer mi lascio dietro la metà degli amici del Forum (.... e credimi la cosa mi diverte un sacco!)

Niente da fare, da come scrivi ti vedo di più su qualcosa con un serbatoio davanti alla sella... Sono certo che ti lasci dietro metà del Forum..., ma prima o poi ti mancherà il cambio e la frizione...

:) ;)