Entra

Visualizza la versione completa : Motociclista cade a Milano: funzionari indagati per omicidio colposo


Gary B.
17-03-2006, 06:58
Un massello sconnesso che traballa e fuoriesce dal pavé di via Lamarmora di qualche centimetro, proprio vicino al binario del tram. La ruota anteriore di una moto che colpisce il massello e sbanda. Il motociclista - che ha ignorato il divieto di accesso - perde l‚equilibrio, cade e finisce contro due panettoni di cemento a lato della strada e muore. Per quanto grave è un incidente, un accadimento fortuito, una cosa che capita in una città dove le sconnessioni del pavé delle strade del centro rappresentano una insidia costante per ciclisti e motociclisti. A pagare i danni ci pensano le assicurazioni del Comune. Ma stavolta il pm Marcello Musso chiede il rinvio a giudizio per omicidio colposo di due impiegati, che avrebbero dovuto curare con «la dovuta tempestività, diligenza e perizia» la manutenzione della strada e impedire che il pezzo di pavé si sollevasse, e di due funzionari, i quali avrebbero dovuto far rimuovere i panettoni, come stabilito da una norma evidenziata l‚anno prima dall‚amministrazione.
L‚incidente accadde nell‚ottobre 2004. L‚uomo, Moreno Saporito, 38 anni, morì per le fratture e le lesioni interne che riportò andando a sbattere violentemente contro i due panettoni.
Gli imputati sono accusati di aver causato la morte del giovane per «negligenza, imprudenza e imperizia». Il giudice Piero Gamacchio ha fissato per il 3 aprile l'udienza preliminare

magari adesso a Milano faranno un po' di manutenzione alle strade..... o no ?

guirid
17-03-2006, 07:32
non conosco il fatto specifico, ma la manutenzione strade in generale fa davvero schifo, noi motociclisti non siamo per nulla tutelati. Ben vengano queste prese di posizione.

neoelica
17-03-2006, 09:32
i panetttoni,inoltre, erano stati lasciati "uscire" dal filo di auto parcheggiate...quindi pericolosisimi...

willy_1272
17-03-2006, 11:28
Visto l'argomento solleverei anche, per coloro che conoscono la zona, la questione della rotatoria all'uscita di Lainate -autostrada dei laghi. Un asfalto così bucato, in piena curva, si fa fatica a vederlo pure in off. E' dalla prima nevicata dell'inferno passato che è così, e fino all'altro ieri ancora nessuna traccia di manutenzione. Forse aspettano il morto pure lì.

cidi
17-03-2006, 11:46
segnaliamo le situazioni di pericolo alle autorita' (anche se sappiamo faranno poco...)

un modello di lettera per la segnalazione:
http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=19

AleConGS
17-03-2006, 12:53
Di milano c'è una cosa in particolare che non capisco.

Insomma... passi (si fa per dire) il pavè. Ma perchè continuano ad insistere con i tram? perchè sono "tipici"? hanno messo in servizio i nuovi jumbo, che non hanno niente di "tipico" nè di decorativo. Mi risulta che per far ciò abbiano anche dovuto cambiare le rotaie perchè quelle attuali non erano adatte. Ma non potrebbero piuttosto sostituire gradualmente i tram e le loro linee con pullman, magari elettrici sulle stesse linee elettriche dei tram, e toglierci dai maroni questi cavolo di binari? :( :(

C'è qualcuno che sa, che abbia una spiegazione logica al persistere di questi mezzi e di queste rotaie che, se sono pericolose per i motociclisti, lo sono a maggior ragione per i ciclisti? :mad: :mad: