PDA

Visualizza la versione completa : Lo sapevate? Con la revisione scaduta...

ED IL POLSO
16-03-2006, 13:46
...l'assicurazione non risponde.....:mad:
o meglio...risponde ma poi fa rivalsa sull'assicurato......

http://assicurazioni.economia.virgilio.it/auto_e_moto/racconti/r18_revisione.html

A questo punto però ci vorrebbero degli avvisi più insistenti riguardo la scadenza della revisione....:( ...Altrimenti vorrebbe dire permettere a parecchi guidatori di girare senza essere coperti da nessuna assicurazione....

Io sinceramente non lo sapevo.....e quindi credo sia meglio andare a controllare quando ho fatto l'ultima revisione alla moto......:-o

ED

Ciro_kappino
16-03-2006, 13:54
azzo!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: grassie

barbasma
16-03-2006, 13:57
certo che si sa...

l'assicurazione non risponde se il veicolo non è in regola...

jenk
16-03-2006, 13:59
Di solito critico le assicurazioni .... nel caso specifico no.

Chi meglio dei proprietari sà la scadenza del proprio veicolo?
Non trovo corretto che debbano essere avvisati .... come giustificazione.

Dove mi reco per le revisioni mandano un'avviso un paio di mesi prima .... è però un'iniziativa di un'officina autorizzata privata.

ED IL POLSO
16-03-2006, 13:59
Praticamente vuol dire che ci saranno un bell' 80% di moto non coperte da assicurazione e un bel 30% di macchine scoperte da assicurazione in giro ???

mmmmhhhh!!! Molto bene.......

ED

barbasma
16-03-2006, 14:04
senza revisione ti ritirano il libretto!

ED IL POLSO
16-03-2006, 14:05
Di solito critico le assicurazioni .... nel caso specifico no.

Chi meglio dei proprietari sà la scadenza del proprio veicolo?
Non trovo corretto che debbano essere avvisati .... come giustificazione.

Dove mi reco per le revisioni mandano un'avviso un paio di mesi prima .... è però un'iniziativa di un'officina autorizzata privata.

Beh, forse perchè non si sta parlando di un verbale....Si sta parlando di persone che viaggiano scoperte da assicurazione....! Allora perchè non legare la revisione anche ad un avviso all'assicurazione. Così potrebbe avvisarti quando la stessa non ti sta coprendo perchè non hai fatto la revisione......Il problema è viaggiare pensando di essere coperto ed invece non lo sei......
Ok, le assicurazioni sono tutelate perchè non sono problemi loro, però qui si parla di problemi un pò più grandi.....Ok, che le assicurazioni in questo modo risparmieranno qualche miglioncino di €, però qualcosa di un pò più programmato andrebbe fatto.....

ED

estestest
16-03-2006, 14:05
C'è da aggiungere che in caso di controllo ti possono sequestrare anche il veicolo, inoltre le agenzie (le più serie) rifiutano di fare un eventuale passaggio di proprietà se il veicolo non è in regola con la revisione.

Non credo comunque che siano così tanti i veicoli non in regola.

cidi
16-03-2006, 14:06
idem se monti uno scarico che non risponda alle emissioni sonore ed inquinanti riportate sul libretto, se monti gomme di misure diverse da quelle scritte sul libretto, se fai qualcunque cosa possa rendere il veicolo difforme da quanto riportato sul libretto.

figurati se quegli avvoltoi non cercano tutti i modi possibili, ancorche' legali.

parafrasando archimede: datemi un appiglio che "incollo" l'assicurato

jenk
16-03-2006, 14:10
Beh, forse perchè non si sta parlando di un verbale....Si sta parlando di persone che viaggiano scoperte da assicurazione....! Allora perchè non legare la revisione anche ad un avviso all'assicurazione. Così potrebbe avvisarti quando la stessa non ti sta coprendo perchè non hai fatto la revisione......Il problema è viaggiare pensando di essere coperto ed invece non lo sei......
Ok, le assicurazioni sono tutelate perchè non sono problemi loro, però qui si parla di problemi un pò più grandi.....Ok, che le assicurazioni in questo modo risparmieranno qualche miglioncino di €, però qualcosa di un pò più programmato andrebbe fatto.....

ED
Se vogliamo trovare un ente che t'avvisa .... dovrebbe essere la motorizzazione civile .... come avviene per la patente.

x estestest
Non è questione di serietà delle agenzie .... non si può fare il passaggio di proprietà se il veicolo non è in regola.

gpepe
16-03-2006, 14:15
èèèè tutto vero..salvo verifica tecnica del veicolo e alla riconducibilità alla mancata revisione....:tweety: ...comunque...anche se fate il passaggio di proprietà con la revisione scaduta, non viene emesso il foglio provvisorio di circolazione....devo revisionare il TTino....porca trota....:rolleyes:

doic
16-03-2006, 14:15
Un avviso perchè scade la tassa di possesso,uno per la scadenza dell'assicurazione,uno per la revisione etc.e magari scriversi la varie scadenze su un calendario di casa no eh...........................;) :lol: :lol:

gpepe
16-03-2006, 14:16
Se vogliamo trovare un ente che t'avvisa .... dovrebbe essere la motorizzazione civile .... come avviene per la patente.

x estestest
Non è questione di serietà delle agenzie .... non si può fare il passaggio di proprietà se il veicolo non è in regola.

...PS il passaggio si fa, l'ho appena fatto col TTino ed è andato a buon fine...non emettono il provvisorio per circolare senza i documenti aggiornati ....:argue:

jenk
16-03-2006, 14:19
...PS il passaggio si fa, l'ho appena fatto col TTino ed è andato a buon fine...non emettono il provvisorio per circolare senza i documenti aggiornati ....:argue:
Questa mi è nuova .... anche se non cambia molto, visto che non vengono emessi i documenti per la circolazione.

Manga R80
16-03-2006, 14:20
è sempre stato così, anche quando era a dieci anni.
Non sono d'accordo sulla validità di un promemoria. deresponsabilizza. Se fosse ogni dieci anni ancora ancora, uno si può dimenticare, ma così, deve diventare un modo di pensare.

Sto diventando molto intransigente sulle norme di sicurezza e salute, chissà perchè...:lol: :lol: :lol:

igor
16-03-2006, 14:28
non tutte, genertel ti copre comunque per i primi 2 mesi dopo la scadenza della revisione e dal terzo in caso di incidente devi pagare una franchigia di 1500 euro (per le moto, più alta per le auto), però ti copre

ED IL POLSO
16-03-2006, 14:37
Non credo comunque che siano così tanti i veicoli non in regola.

Dici??? Ogni accessorio montato su una moto o macchina.....potrebbe essere appiglio per una causa assicurativa....Io sono fuori regola....Scarico, serbatoio, strumentazione, fari non originali.....Non credo di essere l'unico che monta accessori non originali sulla moto....Le auto meno, però anche lì (gomme lisce, specchietti mancanti....)...e poi ci sono tutte le revisioni scadute.....Secondo me è una buona percentuale......

ED

r11r
16-03-2006, 14:46
...ma per quanto tempo oltre la data di scadenza della revisione si puo' circolare liberalmente??

...a me e' scaduta settimana scorsa, ho tempo fino alla fine del mese??

KappaElleTi
16-03-2006, 14:52
Praticamente vuol dire che ci saranno un bell' 80% di moto non coperte da assicurazione e un bel 30% di macchine scoperte da assicurazione in giro ???

mmmmhhhh!!! Molto bene.......

ED

no, l'assicurazione come hai scritto risponde con diritto di rivalsa

fatto sta che a rimetterci è solo il proprietario che paga un servizio di cui non può avvalersi, perlomeno fino alla quota parte di responsabilità che può assumere...

giusto nemo?

cecco
16-03-2006, 14:56
La revisione va fatta (quindi il veicolo può circolare) entro la fine del mese corrispondente a quello di prima immatricolazione per la prima quadriennale, ed entro la fine del mese di effettuazione della revisione precedente per le successive.
Per il resto, se un veicolo in regola con la revisione periodica ha un incidente non credo che l'assicurazione vada a cercare cavilli, a meno che si tratti di modifiche di elementi che influiscono sulle prestazioni del mezzo e quindi ad esse si possa ricondurre direttamente quello che é accaduto. Ad esempio, modifiche dell'impianto frenante o montaggio di gomme non omologate o roba del genere.

ED IL POLSO
16-03-2006, 15:01
La revisione va fatta (quindi il veicolo può circolare) entro la fine del mese corrispondente a quello di prima immatricolazione per la prima quadriennale, ed entro la fine del mese di effettuazione della revisione precedente per le successive.
Per il resto, se un veicolo in regola con la revisione periodica ha un incidente non credo che l'assicurazione vada a cercare cavilli, a meno che si tratti di modifiche di elementi che influiscono sulle prestazioni del mezzo e quindi ad esse si possa ricondurre direttamente quello che é accaduto. Ad esempio, modifiche dell'impianto frenante o montaggio di gomme non omologate o roba del genere.

Questo sarebbe corretto se guidato dal buonsenso....
Ma un avvocato di una ass.ne, in caso di un incidente grave (con feriti o morti dove l'esborso sarebbe molto alto) il cavillo ce l'ha !!! Tu non avresti potuto circolare, quindi io non ti copro i danni che hai fatto con un auto che non poteva circolare.....

ED

STRESS
16-03-2006, 15:06
Un mio familiare ha avuto un incidente molto serio con danni gravi ad un suo passeggero ed all'auto di un malcapitato. Aveva la revisione scaduta. A quanto ne so l'assicurazione a risarcito sia il suo passeggero che l'atra auto e nessuna rivalsa gli è stata richiesta

brewer
16-03-2006, 15:08
senza revisione ti ritirano il libretto!

Maddai??
Sicuro che non ci sia il sequestro cautelativo del mezzo?

Luciano
16-03-2006, 15:25
Un mio familiare ha avuto un incidente molto serio con danni gravi ad un suo passeggero ed all'auto di un malcapitato. Aveva la revisione scaduta. A quanto ne so l'assicurazione a risarcito sia il suo passeggero che l'atra auto e nessuna rivalsa gli è stata richiesta

idem alla mia dolce metà...

...ma solo perchè il poliziotto (anima pia) che ha redatto il verbale dell'incidente ha (volontariamente) omesso di citare il fatto che la revisione era scaduta. ha comunque dovuto ritirare il libretto.

the_one
16-03-2006, 15:28
Un avviso perchè scade la tassa di possesso,uno per la scadenza dell'assicurazione,uno per la revisione etc.e magari scriversi la varie scadenze su un calendario di casa no eh...........................;) :lol: :lol:

straquoto!!!

elikantropo
16-03-2006, 15:28
non tutte, genertel ti copre comunque per i primi 2 mesi dopo la scadenza della revisione e dal terzo in caso di incidente devi pagare una franchigia di 1500 euro (per le moto, più alta per le auto), però ti copre
se non ricordo male però devi chiedere la tutela "imprevisti" (credo si chiami così)

igor
16-03-2006, 16:05
se non ricordo male però devi chiedere la tutela "imprevisti" (credo si chiami così)

si, hai ragione, me ne ero scordato ... grazie

tomb
16-03-2006, 19:30
occhio xche' uno non ci pensa,ma vale anche x gli spooterini di 50cc;)

dado
16-03-2006, 19:34
Nel contratto chiedete al vostro assicuratoe di inserire la clausola della rinucia al diritto d rivalsa! ;)

antanik
16-03-2006, 21:19
gran parte delle assicurazioni inseriscono nella polizza, in automatico, la RINUNCIA ALLA RIVALSA in caso di ALCOOL (solo 0.6 per es.)e REVISIONE SCADUTA..... chi non ha pneumatici conformi al libretto od altro si attacca ....sgrat sgrat.

Io l'ho chiesto esplicitamente per auto e moto... ed era gia' inserita in automatico.

...l'assicurazione non risponde.....:mad:
o meglio...risponde ma poi fa rivalsa sull'assicurato......

http://assicurazioni.economia.virgilio.it/auto_e_moto/racconti/r18_revisione.html

A questo punto però ci vorrebbero degli avvisi più insistenti riguardo la scadenza della revisione....:( ...Altrimenti vorrebbe dire permettere a parecchi guidatori di girare senza essere coperti da nessuna assicurazione....

Io sinceramente non lo sapevo.....e quindi credo sia meglio andare a controllare quando ho fatto l'ultima revisione alla moto......:-o

ED

estestest
17-03-2006, 11:09
x estestest

Parlo per esperienza personale, qui a Milano in un agenzia si son rifiutati di farlo, in un' altra agenzia dopo un mese ho avuto il libretto di circolazione senza problemi. Devo correggermi, da regola in caso di revisione scaduta il passaggio di proprietà viene effettuato e registrato sul CP ma non viene rilasciato il libretto.

giuliofan
17-03-2006, 11:19
Maddai??
Sicuro che non ci sia il sequestro cautelativo del mezzo?

Ritiro libretto. Poi fai la revisione e te lo ripigli...