Visualizza la versione completa : Trapasso senza agenzia
Chi mi spiega come se fossi un ignorante (lo sono!!!) come fare un passaggio di proprietà senza farmi spennare da un'agenzia?
E con quali costi
tenghiuzz!
AleConGS
16-03-2006, 10:38
Per agenzia intendi anche l'ACI?
Per agenzia intendi anche l'ACI?
yessssssss
vai da un notaio con il proprietario e il cdp del mezzo....50 eu...poi mi pare che vai al pra e chiedi i moduli per il passaggio di proprietà....50/60 eu...compili paghi e attendi che ti arrivi l adesivo da mettere sul libretto...a grandi linee ricordo che era così!
Agenzia delle pompe funebri? SGRAAATTT!
E' abbastanza facile!
1) Vai da un notaio con il cdp e la carta di circolazione del mezzo da vendere e il proprietario (il cdp è il documento che attesta la proprietà del mezzo).
Dal notaio si fa il passaggio di proprietà vero e proprio, e a quel punto (a me lo hanno sempre fatto in giornata) tu diventi il proprietario del mezzo.
Il venditore ti da il suo libretto, le chiavi del mezzo, tu gli dai soldi, e il notaio il cdp con il tuo nome sopra. a questo punto tu sei il proprietario del mezzo.
Il costo dell'operazione (qui da noi si aggira intorno a 40/50 euro) dipende dalle tariffe dei notai. Se ti fai un giro di telefonate, puoi spuntatre il prezzo migliore.
A questo punto con il CDP aggiornato devi registrare il passaggio di proprietà alla motorizzazione (no agenzia ACI).
I costi variano dalla regione di residenza e dalla cilindrata della moto.
Sul sito dell'ACI è spiegato tutto... http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprietacomefaresta#17 05
Io l'ho fatto già quattro volte per tutte le moto e le auto che ho acuistato da privati, ho sempre risparmiato e non ho mai avuto difficoltà!
P.S. Fai attenzione alla revisione. Verifica se è già scaduta e nel caso chiedi al venditore di rinnovarla prima di venderti la moto o di toglierti qualcosa sul prezzo richiesto. Se compri una moto con la revisione scaduta non puoi circolare e stai tranquillo che ti fermeranno proprio mentre la porti dal meccanico o a fare la revisione.
Ultima cosa: il bollo è a tuo carico dal primo rinnovo successivo alla data di acquisto. Se compri la moto a marzo 2006 con il bollo scaduto da agosto 2005 tu sei comunque in regola e lo drovrai rinnovare solo ad agosto 2006.
E chi vende una moto permutandola con una nuova, avendo appena pagato il bollo per la vecchia, che fa?
Può farsi restituire almeno parte del bollo? Suppongo di no...
Deve ripagare il bollo per quella nuova? Suppongo di sì...
:confused:
Il bollo te lo devi piangere!
Se la dai ad un concessionario non so cosa succede, spece se il conce la prende in conto vendita. Devi chiedere a chi ne sa di più!
Quando compri la nuova paghi il bollo per la nuova.
Per la vecchia, se la vendi ad un privato puoi farti dare qualcosa a titolo di rimborso, ma è sempre e solo un accordo privato.
:-(
E' quello che pensavo... purtroppo...
Grazie.
;)
bacu è stato abbastanza esaustivo....
è piuttosto semplice e soprattutto molto risparmioso....
prendi i moduletti alla motorizzazione e ci vai con il cdp aggiornato dal notaio...
e fatto...
Grazie a tutti per le informazioni!
x Viggen.....ho le mani sui co@@@@@i !!!
....comunque io all'Aci di Pavia ho speso 140 euro circa e dal notaio circa 40 euri....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |