Visualizza la versione completa : Sondaggio di mercato
el magher
13-03-2006, 19:54
Domanda ai forumisti: secondo voi, potendo scegliere solo una opzione attenzione, portando la moto a fare manutenzione in officina preferireste sentirvi offrire uno sconto sui ricambi o sulla mano d'opera?
barbasma
13-03-2006, 19:59
bella domanda...
preferisco sui RICAMBI
ma chiarezza e uniformità sulla manodopera che pare alquanto variabile ed è la voce che fa raddoppiare i prezzi da un conce all'altro.
si fa solo quello che è richiesto dal cliente?
si fa quello che prevede la casa?
si fa quello che ritiene giusto il conce e che spiega chiaramente al cliente?
bella domanda...
preferisco sui RICAMBI
ma chiarezza e uniformità sulla manodopera che pare alquanto variabile ed è la voce che fa raddoppiare i prezzi da un conce all'altro.
100% BARBASMA
13-03-2006, 20:35
sulla mano d'opera che detto per inciso costa una follia.
Ma i tagliandi servono?
Sono necessari?
O è solo una scusa per la garanzia?
Com'è che nella mia Peugeot 206 il primo tagliando ce l'ho a 30.000 KM ??? :D
io preferisco una persona di cui mi fido che mi dia l'impressione di correttezza e competenza e che abbia prezzi giusti, lo sconto è sempre quello che l'italiano medio cerca per pensare di aver risparmiato salvo poi prendere delle belle fregature...
In pratica da uno come te se applica prezzi corretti ci vengo volentieri da uno che mi fa pagare la metà ma di cui non mi fido evito di andarci
comunque se devo proprio scegliere opto per i ricambi
barbasma
13-03-2006, 20:39
lo sconto sulla manodopera non ha senso.
potrei dirti che ho lavorato 8 ore e te ne faccio pagare 7 per farti contento anche se ce ne volevano 4 o magari ne ho fatte solo 2 senza fare i controlli dovuti.
la manodopera va a fiducia a meno che non assisti personalmente a tutto il tagliando e quindi la misuri realmente.
i prezzi dei ricambi invece li puoi sapere anche tu e quindi sono trasparenti e lo sconto reale misurabile.
Mano d'opera senza dubbio
barbasma
13-03-2006, 20:44
Ma i tagliandi servono?
Sono necessari?
O è solo una scusa per la garanzia?
Com'è che nella mia Peugeot 206 il primo tagliando ce l'ho a 30.000 KM ??? :D
perchè i motori moto hanno degli olii che degradano molto più velocemente di quelli auto e i motori girano ben più in alto.
ad esempio sul libretto di manutenzione KTM c'è chiaramente scritto che i tagliandi sono a 7500 km perchè si usa un olio supersintetico che garantisce le prestazioni ottimali del motore.
il filtro dell'olio KTM in carta (che è il migliore come capacità di filtraggio) si intasa realmente entro gli 8000km di uso misto... max 10000 se fai un viaggione stradale tipo caponord dove lo stress del motore è limitato.
BurtBaccara
13-03-2006, 20:46
Manodopera sicuramente, ciao Elmagher.
barbasma
13-03-2006, 20:50
attenzione che lo sconto sulla manodopera è IRREALE.
i conce VIVONO di manodopera quindi un conce che sconta la manodopera vuol dire che si frega da solo e quindi se lo fa chiedetevi se ha fatto davvero il lavoro .
oppure vi frega come nei saldi dove pompano il listino per far figurare uno sconto maggiore?
questo logicamente esclusi gli eventuali rapporti di amicizia.
io chiedo TRASPARENZA, quando consegno la moto voglio sapere un preventivo del costo.
se trovano cose da sostituire non previste, alzano il telefono e avvisano il cliente.
innanzitutto si dovrebbe essere presenti al tagliando e quindi le ore le vedi, per i pezzi non saprei ma prima di fare un lavoro mi farei fare un preventivo da più conce!!!! :rolleyes: :rolleyes:
Io preferisco che non mi faccia alcuno sconto e mi faccia pagare poco...
Non so se rendo l'idea...
:confused:
mi è successo infatti un caso che da ragione alla mia ipotesi!!!! ;)
2 anni fà, la mia ragazza mi spezzo la linguetta rossa che chiude le borse bmw touring nere, perche' non l'aveva vista.
mi trovavo in versilia e sono andato dal conc. di grosseto, così mi fece un preventivo di 36 euro per la sostituzione del pezzo + manodopera, ma lo doveva ordinare.
tornato a casa andai dal famigerato PALMA :rolleyes: :rolleyes: , e la spesa lievitò come il pane!!!! 150 euro !!!! sempre per lo stesso pezzo, senza montaggio.
non contento mi recai a terni e alla fine spesi 35 con il montaggio.
che dire :( :( :( :( è meglio sempre girare!!!!!!!!! e tenere gli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: sempre aperti che l'inculata è dietro l'angolo!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
Io gli sconti non li voglio! Devono solo ed esclusivamente fare il loro dovere!
Io pago soldi buoni e voglio il lavoro fatto a regola d'arte.
Punto e basta.
barbasma
13-03-2006, 21:14
Punto e basta.
beh se mi presentano un tagliando da 400 euro mi chiedo se sono DENTISTI o meccanici.
.
.
.
ma sopratutto... il tagliando lo fa'???
basterebbe solo quello.... non importa lo sconto, anche perche' se ti fa' un 30% di sconto e poi fa' solo il timbro sul libretto e spolvera da fuori la cassa filtro allora ti ha fregato il 70% della cifra... :cussing:
finita la garanzia.... meccanico di fiducia!
Punto e basta.
Leggo solo ora, sono d'accordo al 100% anzi di piu'!
ciao
A.
beh se mi presentano un tagliando da 400 euro mi chiedo se sono DENTISTI o meccanici.
Quello è chiaro ;)
Si parla sempre di cifre ragionevoli....... ma chi decide cos'è ragionevole? :confused:
Sconto sui ricambi.
I ricambi sono tangibili ed hanno un prezzo ben identificato mentre la mano d'opera é una variabile di difficile analisi.
barbasma
13-03-2006, 21:29
x algol
logicamente presumiamo l'onestà.
x tito
ragionevole... 400 euro sono 800.000 lire!!! ziocane!!! un affitto mensile di una casa!!!
x tito
ragionevole... 400 euro sono 800.000 lire!!! ziocane!!! un affitto mensile di una casa!!!
non ho mai detto che 400 euro sia la cifra ragionevole..... e poi riferito a quale moto?
Ne pago 200/250 per un fuoristrada....... ;)
E' ragionevole capire che se uno compra un k1200lt forse si spenderà più di uno shadow 750 honda in manutenzioni. ;)
barbasma
13-03-2006, 21:37
x tito
beh logico che un EXC di tagliandi dovrebbe costare meno di una R1.
ma dipende anche dall'uso.
un EXC usato in gara va revisionato una volta al mese.
una R1 in pista idem.
dato che faccio OFF col carotone ci sta che mi costa di più di manodopera.
ma non possono dirmi che ci vuole il doppio di costo perchè controllano le valvole.
dimmi che cambi i cuscinetti delle ruote e quelli di sterzo.
ma le valvole per un mecca capace sono roba da un'ora in più, non da 3 a 6!!!
sui ricambi, come mi succede con la quattroruote ovvero sconto 10/15%
Comunque io dico solo una cosa......
i ricambi si dividono in materiali di consumo come filtri e kit catene ecc. che hanno sconto maggiore...... direi un 50%
ricambi specifici come ricambi motore, carene, organi principali.... che certamente sono venduti al meccanico con sconto 35%
L'olio è puramente una fregatura..... sia per come viene venduto e per quanto viene fatto pagare......
la mano d'opera è un costo fisso che non ha senso scontare.
Se poi in una impresa regolarmente a posto con TUTTI gli adempimenti di legge e registri di scarico non si accetta che possa guadagnare su queste basi allora fate voi gli imprenditori e aprite un'officina oppure fatevi i tagliandi e poche palle!
marcoexa
13-03-2006, 21:50
ricambi!!!
lo sconto sulla manodopera non ha senso.
potrei dirti che ho lavorato 8 ore e te ne faccio pagare 7 per farti contento anche se ce ne volevano 4 o magari ne ho fatte solo 2 senza fare i controlli dovuti.
la manodopera va a fiducia a meno che non assisti personalmente a tutto il tagliando e quindi la misuri realmente.
i prezzi dei ricambi invece li puoi sapere anche tu e quindi sono trasparenti e lo sconto reale misurabile.
Non e' del tutto vero, puo' essere come dici per interventi straordinati come riparazioni ma per quello che riguarda i tagliandi non e' cosi', nelle concessionarie sono disponibili per i clienti tabelle che riportano le tempistiche ufficiali della casa madre da applicare per le operazioni standard, altrimenti se una officina affida al ragazzino di bottega che fa' pratica la tua moto e che la fa' con calma magari per riuscire a rimettere assieme tutti i pezzi non ti puo' addebitare i suoi tempi.
Un tagliando dei 10000 km spese di ricambi previsti compresi deve avere la stessa tempistica e lo stesso costo in tutte le concessionarie BMW, naturalmente voci extra a parte, che vanno opportunamente motivate.
Se ci sono differenze di prezzo nelle prestazioni base andrebbero segnalate a BMW Italia perche' prenda provvedimenti a tutela dei clienti (almeno cosi' risparmiano soldi per dei sondaggi telefonici).
Per l'auto BMW mi ha sempre inviato un carnet tagliandi con prezzi fissi, questi oltre ad essere all-incluse erano anche a prezzo convenzionato tant'e' che a farli da un non autorizzato avrei forse speso di piu'.
La tabella oraria per tipo di interventi e' una cosa che hanno TUTTE le marche, sia moto che auto, a disposizione della loro rete ufficiale di assistenza.
ciao
Alberto
barbasma
13-03-2006, 22:21
x algol
il problema è che lo stesso tagliando kmetrico tra due conce può variare del DOPPIO... tabelle o no...
si parla di 200 euro di differenza... mica pippole...
Ricambi sicuramente, la manodopera non si tocca è lavoro e fatica e come tale va riconosciuta!
Però va fatta pagare a prezzi onesti, non bassi ma onesti!
Il Maiale
13-03-2006, 23:05
:lol: sui ricambi, la monodopera me la faccio da solo :lol: :lol:
Chissa' perche' ma non mi sorprende che quelli con la kappatiemme vogliano lo sconto sui ricambi! :confused: :lol: :lol: :lol:
x algol
il problema è che lo stesso tagliando kmetrico tra due conce può variare del DOPPIO... tabelle o no...
si parla di 200 euro di differenza... mica pippole...
e allora fatture alla mano con voci di intervento indicate sul documento si chiama BMW italia e si chiede lumi.....
non lo so'... forse e' solo utopia ma dovrebbe andare cosi'... contano senz'altro sul fatto che nessuno lo faccia.
ciao
A.
Ricambi senza dubbio.
Se mi fido del meccanico dove vado solitamente, non saranno lievi differenze di costo a farmi cambiare officina. Io valuto non solo i costi ma anche i servizi post-vendita che un'officina seria e ben gestita ti DEVE saper garantire.
Faccio un'esempio, la moto di cortesia o il lavaggio oggi non li pago, se il meccanico mi deve fare lo sconto sulla manodopera e poi farmi pagare la moto di cortesia ed il lavaggio, preferisco la situazione attuale.
Personalmente rimango mooooolto scettico nel credere che ci siano differenze di 200 euro da un'officina all'altra sul costo dello stesso tagliando di manutenzione.
Se spulciamo le fatture sono convinto che c'è sempre una giustificazione che copre almeno il 70% della differenza.
barbasma
14-03-2006, 12:22
Chissa' perche' ma non mi sorprende che quelli con la kappatiemme vogliano lo sconto sui ricambi! :confused: :lol: :lol: :lol:
i ricambi KTM costano molto meno che quelli BMW...;)
davide.fun
14-03-2006, 12:25
Senza dubbio sui ricambi
Senza dubbio sui ricambi, ciò non toglie che una chiarezza sulle ore/uomo richieste per ciascun tagliando ci deve essere e che i lavori vengano effettivamente eseguiti.
Vorrei citare l'esempio di un approccio diverso al problema che ho avuto di recente alla VolksWagen: il tagliando (ogni 25.000km) prevede tutta una serie di interventi tarati sulla presunzione che il cliente non debba fare alcun intervento di manutenzione (salvo l'acqua nel lavavetri e un po' d'olio se necessario) fino al tagliando successivo. Questo significa che di base a 25.000km loro ti cambierebbero le pastiglie dei freni ed anche i tergicristallo perchè con le pastiglie dei freni a 50.000km al 99% non ci arrivi e neppure con i tergicristallo. L'accettatore VolksWagen al momento di stilare la scheda di lavorazione ti spiega il problema e ti chiede se vuoi che questi interventi di sostituzione vengano effettuati, li spunta sulla scheda e poi te ne da una copia. In questo modo tu sai quali lavori l'officina deve effettuare e che effettuerà.
i ricambi KTM costano molto meno che quelli BMW...;)
si ma ne usate mooooolti di piu'!!!! :lol: :lol: :lol:
Flying*D
14-03-2006, 13:20
io preferisco una persona di cui mi fido che mi dia l'impressione di correttezza e competenza
PRECISO...
preferisco spendere quello che devo avendo la certezza che il lavoro sara' effettuato come C. comanda..
Senza dubbio sui ricambi, ciò non toglie che una chiarezza sulle ore/uomo richieste per ciascun tagliando ci deve essere e che i lavori vengano effettivamente eseguiti.
100%
vorrei aggiungere che per esempio io, del mio, lo sconto non lo chiedo mai. Gradisco quando mi viene fatto, ma non lo chiedo a meno che non mi si facciano girare i maroni.
Il lavoro professionale va riconosciuto, quello che invece non sopporto è vedere l'ammutinamento più o meno palese della forza lavoro ai danni del titolare per motivi di relazione interna, ma chi ci va di mezzo è il mio... mezzo.
Per lavorare bene ci vogliono uomini e mezzi, e la prima cosa non può prescindere dall'altra.
Se il clima è poco sereno ne risulteranno inevitabilmente dei lavori fatti in regola, forse, ma con totale assenza di dedizione. L'equilibrio delle cose sta nel coniugare teoria - la regola - con l'intelletto - la dedizione. Solo allora il risultato è di qualità.
Quando lavoro con assistenti e collaboratori non tratto mai sui loro onorari, semmai sul grado di dedizione che intendono applicare al lavoro in questione.
Questo dovrebbe farti meditare, el magher.
La teoria secondo la quale cade anche lo space shuttle non è vincente e non è una scusante.
Se poi il disamore dipende dalla casa madre che strangola i propri discepoli è un'altro paio di maniche.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |