Entra

Visualizza la versione completa : Caratteristiche GS 1150 e ADV

[devnull]
09-03-2006, 19:48
Alura.. dato che qua tutti si voglion comprare sto carotone, ho pensato bene di informarmi un pò meglio sul gs 1150, vedi mai che ti scappa l'occasione :lol:
e poi il 1200 proprio non mi va giù!!

Prima di tutto:
tra il normale e l'adventure esattamente che differenze ci sono?
e la sella dell'adventure si puo' montare sul 1150 normale?

Seconda domanda:
Tra twin e mono spark? cosa cambia nella pratica? quali sono consigliate?
ci sono annate da evitare?

Ultima:
Ho sempre sentito parlare del problema dei "battiti in testa" o qualcosa di simile (senza mai informarmi bene su cosa fossero). Sono problemi gravi? possono capitare in tutti i modelli?

Thanx :D

p.s.
se avete anche link su dove possa trovare altre info sono ben accette!

Olmolibero
09-03-2006, 20:11
primo:
sostituire la sella si può ma bisogna cambiare la parte post. del telaio
cmq esiste sella afterM.unica per il non adv
altre differenzeADV:
- serbatoio maggiorato
- portapacchi diverso
- leggermente più alta
- cupolino più protettivo
- "prolunga" becco
altro non so

seconda:
il 1150 aveva dei problemi di "seghettamenti" ai 3000 giri
mi risulta che il twin abbino eliminato ciò

diego@
10-03-2006, 00:31
non posso darti consigli da bmwista in quanto ho preso un gs1150adv solo da 2 mesi, però non posso dire di essere un pivello motociclista, negli ultimi 15aa fedele honda domin.-transalp e africa twinn,moto perfette e affidabili.........però.....non mi sono mai sentito così motociclista come da quando ho preso questo mio primo bmw. Ho provato il ktm, moto fantastica ma non avrei abbandonato l'@twinn x lei. Ho visto il novo 1200gs...ma qualcosa non mi convinceva. Ho trovato poi un adv1150 grigio, nuovo e inpolverato nel retro di un concessionario e ....senza nemmeno provarlo me lo sono preso. Tutte le :arrow: :arrow: che non sapevo di avere si sono risvegliate da anni di letargo, lo uso tutti i giorni ed è uno dei motivi che mi fanno uscire x andare a lavorare di buon umore. Quindi, se vuoi un consiglio, se sei almeno 1.80 e non ti spaventano il peso e la mole della moto, cerca un 1150adv. Poi penso tu debba imparare a conoscela megio di altre moto, per quel che rigarda matutenzuione, consumo olio, rumorini vari ecc.... é una MOTO :D

webex
10-03-2006, 00:40
.... é una MOTO :D
Semmai è una grandissima MOTO :!: :!: :!:

[devnull]
10-03-2006, 07:35
Quindi, se vuoi un consiglio, se sei almeno 1.80 e non ti spaventano il peso e la mole della moto, cerca un 1150adv. Poi penso tu debba imparare a conoscela megio di altre moto, per quel che rigarda matutenzuione, consumo olio, rumorini vari ecc.... é una MOTO :D

Ecco..
le uniche 2 cose che mi preoccupano sono:

1 - altezza: io sono 1.75, ma per quello ho sempre avuto moto alte, e sempre toccato in punta di piedi, sul giessino dakar l'altezza sella è 870mm, sull'adv è 900mm se non sbaglio. la differenza però è il peso.. toccare con le punte su una moto di 180 kg è un conto (facciamo anche 250 quando ho morosa più bagagli), ma 250 da normale, e 300 e passa con morosa e bagagli sono un'altra cosa :confused:
per quello chiedevo anche se sulla normale era possibile metterci sella della adv (ma mi farebbe comodo anche parabrezza alto e serbatoio da 30litri)
comunque prima andrei a provare una adventure per vedere realmente quanto alta è.

2 - consumo di olio, che ho sentito che ne beve a litri.. io ho sempre avuto moto che a parte ai tagliandi praticamente non ho mai dovuto metterci niente :lol:

guidopiano
10-03-2006, 07:46
']Ecco..

amichevolmente ;) ti dico che ............. ti fai troppi interrogativi....... due sono già troppi :confused:

chiudi gli occhi :rolleyes: ...... e colpisci !!!!

le risposte ai tuoi perchè e ma e però ........... le trovi poi una volta che ce l'hai :D :D......... e ti accorgerai che sono "minchiate".

ciaociao

volevi un consiglio ????............. questo è il mio ;)

archirapo
10-03-2006, 08:01
']Ecco..

1 - altezza: io sono 1.75, ma per quello ho sempre avuto moto alte, e sempre toccato in punta di piedi, sul giessino dakar l'altezza sella è 870mm, sull'adv è 900mm se non sbaglio. la differenza però è il peso.. toccare con le punte su una moto di 180 kg è un conto (facciamo anche 250 quando ho morosa più bagagli), ma 250 da normale, e 300 e passa con morosa e bagagli sono un'altra cosa :confused:
per quello chiedevo anche se sulla normale era possibile metterci sella della adv (ma mi farebbe comodo anche parabrezza alto e serbatoio da 30litri)
comunque prima andrei a provare una adventure per vedere realmente quanto alta è.

2 - consumo di olio, che ho sentito che ne beve a litri.. io ho sempre avuto moto che a parte ai tagliandi praticamente non ho mai dovuto metterci niente :lol:

Dunque, avevo una R1150R. Andai a provare la 1200 GS appena uscita. Mentre ero lì a discutere di cavalli e di vibrazioni, c'era anche il "vecchio" ADV libero e lo andai a provare. Un colpo di fulmine. Mi innamorai perdutamente di quella che è la mia moto. E' vero, è alta. Anch'io sono 1.75. La guida di questa moto è molto diversa da quella del GS1150. Lasciamo stare il 1200.Con morosa e bagagli, le sospensioni si abbassano un pochino e la situazione migliora. Qualche attenzione in più viene ripagata da quello che definii un elefantone buono, docile e dalla erogazione fluida e pastosa. A proposito, la doppia candela e forse anche qualche differente taratura, lo ha reso molto più pieno ai bassi.
Non pensare a nulla, vai e colpisci.
Consumi olio: tieni d'occhio i livelli.
Peso: è sicuramente più di 250kg in ordine di marcia, specie se con serbatoio maggiorato e pieno di benzina.
Facci sapere come è andata.

mary
10-03-2006, 08:01
Su Motociclismo di questo mese ci sono le prova del KTM 990 ADV e della R 1200 GS ADV.

Denta
10-03-2006, 08:06
Gli altri ti dicano quello che vogliono ma per uno che come me e' alto 1,75m la adventure e' troppo alta. Io non l'ho presa soprattutto per questo. Alpheus l'ha cambiata soprattutto per questo. Hai fatto ottime considerazioni sul peso. Il problema non e' restare fermi al semaforo. Il problema e' alzare la moto dal cavalletto laterale quando e' carica o tenerla su negli eventuali sbilanciamenti (che capiteranno!) nelle manovre a bassa velocita' magari con passeggero...

Per il punto due non ti devi preoccupare. Al max ne beve un litro ogni 1000km ma se inizi a non viziarla vedi che smette :lol:

mary
10-03-2006, 08:08
Credo che si possa mettere anche la sella bassa...
Comunque se si va da un tappezziere si può abbassare la sella di qualche cm.
Un mio amico lo ha fatto...OK.
L'altezza dell'ADV BMW è 89/91...il KTM 1-2 cm in più.
Al salone di Milami, quando mi ci sono seduto sopra, non l'ho trovata esageratamente alta ( io sono 174...un pò vecchietto! :mad: :mad: :mad: ).
Comunque vedremo il 26/27 quando sarà presso i concessionari...

[devnull]
10-03-2006, 08:15
Al salone di Milami, quando mi ci sono seduto sopra, non l'ho trovata esageratamente alta ( io sono 174...un pò vecchietto! :mad: :mad: :mad: ).

ma infatti penso che andrò a provarne una, poi non è che la comprerò in settimana!! la mia per ora mi va benone, certo che se ora che molti passano al ktm dovessi trovare una buona offerta, magari la adv gialla e nera :eek: , meglio avere già le idee chiare :lol:

mary
10-03-2006, 08:16
Negli ultimi 3 anni e3 mesi ho avuto 2 RT 1150, uno mono accenzione e l'altro doppia acc.;con entrambi ho fatto complessivamente circa 90.000 km. Il primo consumava olio ( circa 500/700 gr. ogni 1000 km, l'altro ( attuale) non consuma praticamente nulla: circa 200 gr. X 5.000 km. :D :D :!: :!:
Solo per questo non vorrei più cambiarlo.
Credo che abbiano preso dei provvedimenti: materiali fasce elastiche...lavorazione cilindri...qualcosa hanno fatto sicuramente perchè sento in giro che il consumo olio è diminuito.
Vi risulta ?

mary
10-03-2006, 08:19
']ma infatti penso che andrò a provarne una, poi non è che la comprerò in settimana!! la mia per ora mi va benone, certo che se ora che molti passano al ktm dovessi trovare una buona offerta, magari la adv gialla e nera :eek: , meglio avere già le idee chiare :lol:
L'ADV BMW sarà di solo 2 colori: grigio/nera e biamco nera, come pare.

[devnull]
10-03-2006, 08:25
L'ADV BMW sarà di solo 2 colori: grigio/nera e biamco nera, come pare.

uhm.. io dal titolo del post mi riferivo alla 1150!
sorry ma la 1200 non so.. non mi piace.. sono innamorato della 1150, non c'è niente da fare :lol:

mary
10-03-2006, 08:58
Non c'è dubbio: doppia accenzione...ma costerà di più, penso.
Per quanto riguarda il battito in testa, io non l'ho mai accusato, credo che dipenda anche dalla cattiva messa a punto, anche se potrebbe dipendere dai " punti caldi " sul pistone, dovoti all'eccessivo accumulo di scorie di olio bruciato...ma, ripeto, io non ho mai avuto questi priblemi...dipende anche, molto, dal tipo di guida che si ha e da come si usa la moto.
Se si fà molta città, con frequenti soste , e quindi spesso si spegne e si accende il motore, l'accumulo di olio sul pistone sarà maggiore che su una moto che fà spostamenti lunghi e tirati, ma questo vale anche per le auto:
una vettura che ha fatto solo città è sicuramente peggio di altre che fanno tragitti lunghi. ;)

webex
10-03-2006, 08:58
Sono alto 1e82, sinceramente mi trovo spesso in difficoltà con la sua altezza.
Non è tanto questione di centimetri da terra, vi sono altre moto ben più alte, ma di cosa hai in mezzo alle gambe (evitare dopi sensi prego :lol: )
Hai in mezzo alle gambe un serbatoio molto grande e largo e non è certo la stessa cosa che stare su una moto con serbatoio più smilzo.
Insomma stai alto e le tue gambe perdono centimetri anche per via della largezza del serbatoio, spero di essermi spiegato.
Il problema dell'altezza poi diventa insormontabile quendo devi fare manovre da fermo, specie quendo devi indietreggiare e li complice peso e altezza so.... c@zzi :confused:
Fosse per me avrei messo una retromarcia.
Ma io sono un pivello lo so ;) non datemi retta.

Comunque valuta bene il problema altezza che poi quando hai comprato la moto potrebbe farti passare la gioia di aver un ADV

ebigatti
10-03-2006, 09:07
Sono alto 1e90 e peso quasi 97kg e ti posso dire che già per me muovere l'adv1150 sulla ghiaia diventa un'impresa titanica!
poi appena hai messo la prima e tolto i piedoni da terra anche a pieno carico con zainetto la moto è fantastica

diego@
10-03-2006, 09:13
IL GS1150ADV ....o la si ama o la si odia. per me è una moto fantastica, per i pochi che la apprezzano veramente :lol: se x strada saluti un motociclista saluti con più comlicità un bmw e ti sbracci se incontri un adv....

mary
10-03-2006, 09:14
Un mio amico e alto 2,15 e dice che l'ADV è troppo alta... :mad: :mad: :mad:
Ma dai...

adventurer
10-03-2006, 09:19
IL GS1150ADV ....o la si ama o la si odia. per me è una moto fantastica, per i pochi che la apprezzano veramente :lol: se x strada saluti un motociclista saluti con più comlicità un bmw e ti sbracci se incontri un adv....
100%......
da quando la uso ho perso i dubbi e le perplessità che avevo riguardo motore peso e ca***te varie...
sono 1'70 per 60 kg ma uso l'adv come una bicicletta...ed in ferie i 300kg li passavo abbondantemente.....

giucas
10-03-2006, 09:31
Io sono 173 x 60 kg... quindi di sicuro non particolarmente prestante fisicamente... eppure con la mia ADV me la sono sempre viaggiata alla grande, bagagli inclusi.
Certo, non nascondo che, quando sei in città e devi fare manovre, dopo un po' il peso lo senti, ma non è una situazione drammatica; poi, al solito, vale il fatto che appena ti metti in movimento il peso non si sente più.

A proposito... ehm... leggi la firma... :-o :cool:

Gattonero
10-03-2006, 09:32
primo:
sostituire la sella si può ma bisogna cambiare la parte post. del telaio
cmq esiste sella afterM.unica per il non adv
altre differenzeADV:
- serbatoio maggiorato
- portapacchi diverso
- leggermente più alta
- cupolino più protettivo
- "prolunga" becco
altro non so

L'ADV 1150 ha il mono a smorzamento progressivo dietro e l'impianto frenante EVO. Credo che gli steli del telelever siano un pochino più grandi di diametro... ma non sono sicuro.

Il GS normale NON ha il mono progressivo e solo ALCUNE (poche) hanno l'impianto EVO BMW. Il resto ha l'impianto Brembo simil 1100.

Twin Spark: il twin sul boxer 1150 è stato messo ufficialmente per le Euro 2. Di fatto ha portato un sw diverso sulla centralina, c'è chi dice che vada un po' meno, c'è chi dice che vada meglio.

Lampi

[devnull]
10-03-2006, 14:25
un'ultima cosetta...

le twin spark da che anno sono prodotte?
perchè stavo guardando un pò gli annunci su moto.it ma quasi nessuno specifica, quindi con qualche indizio in più magari ci posso arrivare anche senza chiedere a tutti i proprietari :confused:

grazie a tuttiiiiiiii :!:

Gattonero
10-03-2006, 14:28
']un'ultima cosetta...

le twin spark da che anno sono prodotte?
perchè stavo guardando un pò gli annunci su moto.it ma quasi nessuno specifica, quindi con qualche indizio in più magari ci posso arrivare anche senza chiedere a tutti i proprietari :confused:

grazie a tuttiiiiiiii :!:

2003 +diecicaratteri

Olmolibero
10-03-2006, 14:28
............

automedonte
10-03-2006, 17:22
Secondo me son belle tutte e due, non mi farei tanti problemi di altezza basta un po' d'abitudine.

Cercale entrambi e quando trovi l'occasione migliore colpisci. ;)

nonholenduro
10-03-2006, 18:25
Le sospensioni dell'ADV hanno un'escursione maggiore o sbaglio ?

bissio
10-03-2006, 23:01
172 cm per 100 kili , quindi tra me e la moto devo sorreggere un bel peso...! :-) e comunque dopo un po ci fai l'abitudine e non ci fai più caso, anke perchè con l'uso e l'esperienza impari tanti trucchetti x la gestione delle manovre . L'unica cosa che un po da "fastidio" è il cavalletto laterale troppo basso e certe volte l'inclinazione è troppa; invece x metterla sul centrale è una cosa fantastica, ci sale in un attimo anke se è stracarica!!

saluti

bissio

mary
11-03-2006, 00:40
Le sospensioni dell'ADV hanno un'escursione maggiore o sbaglio ?
20 mm avanti e dietro in più.