Visualizza la versione completa : tagliandi moto e costi...
barbasma
07-03-2006, 13:27
l'argomentone...
diciamolo chiaro...
se un conce rispetta la tabella di controlli prevista dalla casa...
un tagliando dovrebbe costare 500-600 euro...
perchè ci vogliono 6-8 ore per farlo... io stesso ho assistito al mio dal conce del mecca di MEONI... ci ha messo 8 ore!!!! ma mi ha controllato tutta la moto dal motore alle ruote... allo sterzo... perchè è questo che si fa su una moto specialmente se usata OFF o sportivamente... questo prevede la TABELLA DI CONTROLLI KTM... poi mi ha spiegato... mi ha fatto vedere le cose... insomma era un tagliando un pò particolare... :!: :!: :!: grandi romeo e mario...
quindi se pagate 120 euro... significa che cambiano olio e filtri e basta...
se pagate 200 vi fanno anche le valvole... stop...
altro non fanno...
allora... preferite pagare poco... sapendo che non fanno altri controlli che ognuno per altro si può fare da solo...
oppure pagare carissimo facendo i controlli?
però...
spesso i conce fanno pagare carissimo SENZA FARE QUESTI BENEDETTI CONTROLLI... e a me sono capitati...
io ho pagato tagliandi anche da 450 euro e sono arrivato ai 50.000 km senza che nessun conce mi dicesse che dovevo cambiare i cuscinetti delle ruote... che poi si sono regolarmente grippati dato che la sostituzione è prevista dopo controllo ben prima... ******** io che non mi sono informato... incompetenti i conce che non mi avvisano...
dato che è lampante che la maggior parte dei conce questi controlli non li fa... e qui siamo da DENUNCIA... ma è un altro discorso...
io preferisco avere un conce che mi fa pagare poco... sapendo cosa mi fa... e il resto me lo controllo da solo... oppure quando gli porto la moto gli dico IO cosa deve fare e fa solo quello... che è il rapporto che attualmente ho con il mio conce... dato che sa che qualcosa ne capisco...
logico che questo impone una conoscenza della moto e della manutenzione relativa... non approfondita... ma quelle 4 cose fondamentali... che ogni moto ha da controllare... basta chiedere qui sul forum...
quindi chi non vuole faticare in questo modo... che paghi tagliandoni esosi senza lamentarsi... magari facendosi montare pure le pastiglie dei freni...io stesso li ho pagati in passato...
c'è un mercato... c'è una concorrenza... facciamo emergere i conce prima di tutto competenti... e decidiamo se premiarli con i nostri soldi...
però se conosciamo un pò le nostre moto evitiamo di farci inchiappettare... o perlomeno lo facciamo consapevolmente...
purtroppo i concessionari ormai si reggono in piedi con i tagliandi......
e sono i tagliandi che dici te , quelli dove paghi un sacco e non ti fanno un c@@@o , che foraggiano i concessionari.
non c'è dubbio che l'argomento è interessante ma siamo sempre al solito discorso.
Chi ci capisce poco di motori (come me) come fa a capire se il conce ti ha tirato la gabbola. Diciamo che francamente a me possono dirmi di tutto ma dell'unica cosa che sono certo certa sia stata fatta è la sostituzione dei pneumatici.
E non parlo dei soliti trucchetti di segnare con un pennarello le parti in sostituzione anche perché per il 90% dei casi devi smontarti tutta la moto e allora ti fai direttamente il tagliando classico da solo.
Quando si tratta di cose più interne, come liquido freni, registro valvole, come ci si comporta?
Aggiungerei all'analisi molto ben dettagliata di cui sopra, che molti conce si appoggiano a dei ragazzini alle prime armi, che imparano che cosa è una moto "giocando" con i mezzi dei clienti
Io prima di lasciare la mia bella in officina, do sempre un'occhiata intorno. Vedo come è organizzata e soprattutto chi ci lavora.
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
[QUOTE=bingo]....dell'unica cosa che sono certo certa sia stata fatta è la sostituzione dei pneumatici....[QUOTE]
...io ho problemi anche a capire quando sostituire quelli !!!!!!!!!!!!!!!! :mad:
barbasma
07-03-2006, 14:01
il liquido freni lo vedi dal colore... le valvole no.. è impossibile se non smontando tutto a tua volta... e se non erano da regolare?
comunque non è il discorso se fanno o meno le cose...
la faccenda è come uno stesso identico tagliando possa costare IL DOPPIO!!!
chi fa pagare meno fa i controlli?
chi fa pagare di più fa i controlli?
io preferisco pagare meno sapendo o presumendo che non mi fanno i controlli... però bisogna instaurare un buon rapporto con il conce per farlo...
difficile che un conce quando porti la moto prenda un taccuino e ti chieda... COSA DEVO FARE??? QUALCOSA NON VA???
spesso anche loro si trovano dei clienti che manco sanno dove scorre il liquido dei freni...
il mio conce prima di farmi pagare mi ridà la moto e poi dopo mi presenta il conto quando sa che va bene... al salone di milano ci siamo incontrati e mi ha fatto entrare nello stand ktm per l'aperitivo....questi conce esistono... :)
io lo ricambio prenotando i tagliandi con largo anticipo e nel caso senza mettergli fretta nel lavoro... spesso lasciando la moto in inverno per i controlli più approfonditi... così lavora tranquillo... e la fa nei ritagli di tempo..
Il Maiale
07-03-2006, 14:09
se voi chiedete, parlo di KTM, sarà così anche in BMW la stampa dei lavori eseguiti, loro ogni volta compilano sul dealer net TUTTI i LAVORI.
Voi andate da qualsiasi concessionario ufficiale, e lui saprà vita morte e miracoli, quindi se li fà li scrive, se non li fà non li scrive, SEMPRE IN LINEA DI MASSIMA :lol: :lol:
la stampa dei lavori eseguiti, loro ogni volta compilano sul dealer net
vero.....quando ho constatato che mi hanno ciulato 10 neuri per l'ingrassaggio della catena......non mi hanno + visto :tfrag:
07-03-2006, 14:24
parlo di bmw.....
quando una moto comincia a superare gli 80/100mila km senza aver avuto grossi guai meccanici mi viene spontaneo pensare che anche i tagliandi eseguiti a regola d'arte abbiano contribuito, siano questi costosi o meno.
parlo di bmw.....
quando una moto comincia a superare gli 80/100mila km senza aver avuto grossi guai meccanici mi viene spontaneo pensare che anche i tagliandi eseguiti a regola d'arte abbiano contribuito, siano questi costosi o meno.
quando tutto va bene tutti son bravi; è quando cominciano i problemi che si ha una drastica selezione.
quando tutto va bene tutti son bravi; è quando cominciano i problemi che si ha una drastica selezione.
Hai mille volte ragione. Aggiungo che data la profusione di elettronica sui mezzi, rivolgersi ai conce ufficiali diventa un obbligo.
dataware
07-03-2006, 14:59
Io vorrei solo dire che non sempre a far da solo si risparmia! Sono convinto che si facciano i lavori con più calma e con un buon manuale (tipo Haynes) ed il supporto del forum (indispensabile) anche meglio che dal meccanico ma se ci metti l'acquisto delle chiavi (da ammortizzare ce ne vogliono di tagliandi!!!) e dei consumabili che il più delle volte NON CONSUMI di soldi ne partono forse più che per fare un tagliando.
Io poi sono un caso clinico perchè per farmi la manutenzione con tutta calma ho affittato un garage a 50 euri al mese ... ma è il mio nuovo hobby (sto imparando), mi rilassa e lo faccio con estremo piacere. :eek: :eek: :eek:
07-03-2006, 15:05
e quindi???
sti tagliandi servono o no?
hanno influenza sulla durata o meno di un motore?
perche'.... permettimi, mi sembra che tu non abbia detto niente di che ;)
Proprio stamattina ho fissato appuntamento per il tagliando dei 20 mila (anche se son solo 16 :lol: ) m'han detto che si aggirerà ai 250 euro perchè ci saran le valvole da regolare :confused: :confused:
certo che si fa presto a raggiungere ste cifre... appeso c'era un bel cartello con scritto 46 euro +IVA all'ora!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Flying*D
07-03-2006, 15:09
Il mio meccanico e' stato chiaro:
1)tagliando piccolo,ogni 10000 km, cambio olio+filtro 60 euro (olanda,manodopera piu' costosa)
2)Tagliando grande, 1 volta l'anno o ogni 24000 km: olio+filtro, candele, contollo valvole, carburazione,smontaggio e pulizia pinze,pulizia pasticche(piallatina se necessaria) cambio liquido freni, check-up generale, inclusa moto sostitutiva
365 euro..
non sara' poco ma la moto la uso tutti i giorni e cosi' mi sento sicuro.. ho appena raggiunto i 40.000 km (io personalmente solo 12000) la moto e' perfetta, un'AT del 1996... :eek:
barbasma
07-03-2006, 15:44
parlo di bmw.....
a me viene da pensare che l'ha usata benissimo... senza smanettare... senza fare OFF... insomma da fermoni...
chi va forte... e che conosco... ha sempre massacrato i cuscinetti della trasmissione o peggio... ;)
barbasma
07-03-2006, 15:45
Io vorrei solo dire che non sempre a far da solo si risparmia! Sono convinto che si facciano i lavori con più calma e con un buon manuale (tipo Haynes) ed il supporto del forum (indispensabile) anche meglio che dal meccanico ma se ci metti l'acquisto delle chiavi (da ammortizzare ce ne vogliono di tagliandi!!!) e dei consumabili che il più delle volte NON CONSUMI di soldi ne partono forse più che per fare un tagliando.
Io poi sono un caso clinico perchè per farmi la manutenzione con tutta calma ho affittato un garage a 50 euri al mese ... ma è il mio nuovo hobby (sto imparando), mi rilassa e lo faccio con estremo piacere. :eek: :eek: :eek:
io non mi faccio i lavori da solo... se non quelli di normale controllo pre e post partenza...
però sapendo quello che fa il conce... e di cosa ha bisogno la moto... gli dico cosa deve controllare con più perizia... e magari sostituire...
Io vorrei dire solo 2 cose:
---la cosa migliore è ASSISTERE all'intervento,il guaio è che non permettono quasi mai di stare in "SALA OPERATORIA"...ma con un po' di insistenza...
---l'altra cosa,ancora meglio, è far fare al conce solo lavori su ordinazioni:punterie,allineam.corpi farfallati,ecc...il resto farlo da se',e cioè OLIO MOTORE-FILTRO OLIO-FILTRO ARIA-CANDELE-OLIO del CAMBIO-queste sono cose che si riesce a fare senza essere dei luminari...ed e' salutare per la MOTO e per il PORTAFOGLIO.
07-03-2006, 15:48
a me viene da pensare che l'ha usata benissimo... senza smanettare... senza fare OFF... insomma da fermoni...
chi va forte... e che conosco... ha sempre massacrato i cuscinetti della trasmissione o peggio... ;)
Ho scritto "abbiano contribuito" ..... ;)
Il Maiale
07-03-2006, 16:01
***** dici, io nell' RT in 12.000 km li ho solo cambiati due volte ehehehehe
Opinione contestabile :confused:
I cuscinetti li massacrano anche i fermoni .... anche senza fare off ;)
Attendere che questi si grippano è assurdo .... pensando a cosa potrebbe succedere al conducente.
Molti danno per scontato che gli organi delle moto non subiscono la normale usura.
barbasma
07-03-2006, 16:14
si posso concordare... :confused:
diciamo che MOLTI danno per scontato che il cardano è esente da manutenzione... ;)
ma se noi cambiamo la catena... tutte quelle trazioni sul boxer se le becca la trasmissione che è molto più rigida... e quindi i cuscinetti saltano... prima o poi...
Il Maiale
07-03-2006, 16:33
si posso concordare... :confused:
diciamo che MOLTI danno per scontato che il cardano è esente da manutenzione... ;)
ma se noi cambiamo la catena... tutte quelle trazioni sul boxer se le becca la trasmissione che è molto più rigida... e quindi i cuscinetti saltano... prima o poi...
allora, il mio ha 54.000 km, a 40.000 ho cambiato quelli vicino al motore, adesso quello grande e i piccoli conici in basso. quelli di prima sono ormai andati...problema oltre ad andare i cuscinetti si stanno rovinando le sedi.
Quindi bisogna cambiare mezza moto.
se mi dci che il cardano non sporca ti dò ragione, ma neanche la catena basta non dar nulla e non ne dò, ma se mi dici che è economico I MARONI.
180 euro ogni 30.000 km catena corona e pignone...fai tu!!
barbasma
07-03-2006, 16:39
ma rispondi a me??? :lol: :lol: :lol:
con il boxer basta fare la frizione che spendi 500 euro solo di manodopera...
se metti mano ai cuscinetti di un boxer da un conce lasci giù 1000 solo per guardarci dentro...
e a 50.000... va fatto... ecco perchè le boxer over 50.000 non le vuole nessuno..
a sto punto preferisco la catena alla grande... tanto per ora ne ho cambiate 3 in due anni... ogni 30.000 circa...
Forse nella manutenzione eccedo (togliamo il forse) .... mi son beccato anche del c@zzone dal patacca :lol:
L'ho sempre fatto con tutte le moto possedute.
Alla mia LC8 cambierò per la seconda volta i cuscinetti ruote e sterzo.
Catena, corona e pignone li cambierò per la prima volta .... anche se sono ancora in discrete condizioni con 30000km di lavoro.
Potrei fregarmene .... visto che è in vendita .... ma non lo farò.
Alla sostituta (sempre LC8 950 ma S) per ora non tocco nulla .... ha solo 2400km :cool:
barbasma
07-03-2006, 17:01
come la usiamo noi... ogni inverno vanno cambiati cuscinetti ruote e sterzo...
se metti mano ai cuscinetti di un boxer da un conce lasci giù 1000 solo per guardarci dentro...
dici sul serio o scherzi?
1000 euro??? cioè mille volte un euro per controllare i cuscinetti della trasmissione??? :rolleyes:
barbasma
07-03-2006, 17:13
dici sul serio o scherzi?
1000 euro??? cioè mille volte un euro per controllare i cuscinetti della trasmissione??? :rolleyes:
beh devi tagliare in due la moto... fai tu... penso 500 euro solo di manodopera... poi c'è il resto...
un amico li ha rotti andando a caponord... bisogna levare gli alberini del cambio... :mad: :mad: :mad:
luis100gs
07-03-2006, 17:17
Personalmente i tagliandi li faccio fare ogni circa 20/25.000 Km dal concessionario e ogni 7.5/10.000 sostituisco da solo olii e filtri...sono d'accordo che le manutenzioni vanno fatte regolarmente e da meccanici di fiducia...mi è capitato di fare sostituire 3 volte il paraolio del cambio verso il cardano e il meccanico ogni volta si ostinava a sostituire solo quello non pensando che la fuori uscita poteva essere qualcosa d'altro (un piccolo foro di sfiato sul carter del cambio che non doveva esserci) ...alla fine hò cambiato meccanico e risolto tappandi lo sfiato...personalmente i cuscinetti delle ruote non li hò mai sostituiti ma considerando i 185.000 km e rotti forse è meglio farci un pensierino...saluti a tutti
Diavoletto
07-03-2006, 17:20
AAAAAAAAAAAZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
185000???????????
barbasma
07-03-2006, 17:22
Personalmente i tagliandi li faccio fare ogni circa 20/25.000 Km dal concessionario e ogni 7.5/10.000 sostituisco da solo olii e filtri...sono d'accordo che le manutenzioni vanno fatte regolarmente e da meccanici di fiducia...mi è capitato di fare sostituire 3 volte il paraolio del cambio verso il cardano e il meccanico ogni volta si ostinava a sostituire solo quello non pensando che la fuori uscita poteva essere qualcosa d'altro (un piccolo foro di sfiato sul carter del cambio che non doveva esserci) ...alla fine hò cambiato meccanico e risolto tappandi lo sfiato...personalmente i cuscinetti delle ruote non li hò mai sostituiti ma considerando i 185.000 km e rotti forse è meglio farci un pensierino...saluti a tutti
LOVERO??? SONDRIO????
comunque se fai strada i cuscinetti durano di più...
è l'OFF che fa prendere mazzate alle ruote... e alla trasmissione...
FrankVetry
07-03-2006, 17:42
Scusate la mia ignoranza. Non ho mai avuto prima d'ora una BMW.
Ma quando Avevo le giapponesi o l'Aprilia le portavo da dei Meccanici privati di Fiducia Autorizzati dalla casa Madre.Prendevo appuntamento entravo nella loro officina e assistevo al tagliando.
Vedi Agostini per Aprilia ad esempio.Famoso non solo in Italia.
Ma in BMW non ci sono meccanici così ? Bisogna sempre affidarsi alla concessionaria che vende auto e moto e che ha anche l'officina dove sembra di entrare in una sala operatoria piena di Neurochirurghi?
P:S I tagliandi anche da quei meccanici che dico io costicchiavano però.Ma almeno vedevo e sapevo c'iò che facevano.E mi consigliavano anche!
BMW ST 1200 Tanto leggera. Chissà che vada ostrega!!!!!!!
Aggiungerei all'analisi molto ben dettagliata di cui sopra, che molti conce si appoggiano a dei ragazzini alle prime armi, che imparano che cosa è una moto "giocando" con i mezzi dei clienti
Io prima di lasciare la mia bella in officina, do sempre un'occhiata intorno. Vedo come è organizzata e soprattutto chi ci lavora.
...credo che questa sia una SANTA REGOLA... guardarsi in giro... OFFICINA ORDINATA.... PERSONALE in ordine e preciso in quello che dice.
Anche frequentare QDE serve... ad accrescere la ns. cultura in materia... e un po' piu' facile capire quando qualcuno ci sta dicendo cosa sbagliate o imprecise... che sono un brutto sintomo....
bikelink
07-03-2006, 18:48
Scusate la mia ignoranza. Non ho mai avuto prima d'ora una BMW.
Ma quando Avevo le giapponesi o l'Aprilia le portavo da dei Meccanici privati di Fiducia Autorizzati dalla casa Madre.Prendevo appuntamento entravo nella loro officina e assistevo al tagliando.
Vedi Agostini per Aprilia ad esempio.Famoso non solo in Italia.
Ma in BMW non ci sono meccanici così ? Bisogna sempre affidarsi alla concessionaria che vende auto e moto e che ha anche l'officina dove sembra di entrare in una sala operatoria piena di Neurochirurghi?
P:S I tagliandi anche da quei meccanici che dico io costicchiavano però.Ma almeno vedevo e sapevo c'iò che facevano.E mi consigliavano anche!
BMW ST 1200 Tanto leggera. Chissà che vada ostrega!!!!!!!
Agostini non a caso ha clienti che arrivano da ogni dove.
e' l'unico posto dove ho visto un motore RSV aperto....ma perchè lo stava preparando per le gare :) di un olandese..
Salvo usi estremi o pesanti non credo che le moto moderne abbiano bisogno di cure particolari. un buon olio, liquidi ecc..e vanno sempre.
se invece ogni anno ti spari 2/3000 km di fuoristrada tosto il discorso cambia.
Il problema è il costo della manodopera. è vero che se fanno tutti quei lavori costano.
non ci sono santi. fare bene il lavoro ad un mezzo richiede tempo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |