Visualizza la versione completa : qualita BMW
Attualmente sono in possesso della mia 3° BMW R1150R immatricolate rispettivamente 2002-2003 e l'attuale 2005 , nel mentre mi accingo a regolare la sospensione anteriore l'unica per la verita la vite dell idraulica SORPRESA!!? non c'e l'hanno tolta e stranamente la sospensione assomiglia molto a quella montata sul R 1100 R.
Preciso la moto non ha subito nesun tipo di sinistro.
Lascio a voi ogni considerazione del caso.
barbasma
06-03-2006, 22:05
ma te ne accorgi adesso? :confused:
Ma l' unica regolazione anteriore riguarda il freno idraulico in compressione o in estensione?!?
..........................................
:confused:
Dai Guana, me lo dici tu?!?
Compressione o estensione?!?
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Scusa Roxter, avevo chiuso...
Vedi, non c'è regolazione dell'idraulica all'anteriore, ma solo del precarico, cioè della molla. C'è la chiave apposita che regola le scanalature di rialzo...
Sul mono c'è invece una vite che giri verso H (high) o S (soft) e che determina la luce di passaggio dell'olio, cioè il freno idraulico. H vai sul rigido (freno elevato), S sul morbido (freno basso, l'olio passa facilmente). La regolazione riguarda la compressione.
Attenzione che idraulica e molle vanno settate di pari passo.
Attenzione in generale a non fare regolazioni arbitrarie...
Servira' a poco comunque scatta lettera alla BMW Italia per spiegazioni in merito;
vi faro' sapere :axe:
Servira' a poco comunque scatta lettera alla BMW Italia per spiegazioni in merito;
vi faro' sapere :axe:
Spero proprio che tu stia scherzando...
Fammi capire, vuoi inviare una lettera a BMW, perché non puoi regolare l'idraulica all'anteriore?...
:confused:
[...] Sul mono c'è invece una vite che giri verso H (high) o S (soft) e che determina la luce di passaggio dell'olio, cioè il freno idraulico. H vai sul rigido (freno elevato), S sul morbido (freno basso, l'olio passa facilmente). La regolazione riguarda la compressione. [...]Credo che la regolazione dell'idraulica riguardi il freno in estensione.
Joe Sasa
07-03-2006, 10:56
Forse non sto capendo.
A ma state a scherza
A ma sete ragazzziiii
Allora va bene
Le sospensioni BMW possono essere regolate al precarico e al freno in estensione.
Non tutte le sospensioni hanno entrambe le regolazioni
a volte c'è solo il precarico
a volte solo il freno in estensione
a volte entrambi
Gattonero
07-03-2006, 14:19
L'R davanti ha solo il freno in ESTENSIONE
No precarico, no compressione.... solo estensione.
Lampi
Scusa Roxter, avevo chiuso...
Vedi, non c'è regolazione dell'idraulica all'anteriore, ma solo del precarico, cioè della molla. C'è la chiave apposita che regola le scanalature di rialzo...
Sul mono c'è invece una vite che giri verso H (high) o S (soft) e che determina la luce di passaggio dell'olio, cioè il freno idraulico. H vai sul rigido (freno elevato), S sul morbido (freno basso, l'olio passa facilmente). La regolazione riguarda la compressione.
Attenzione che idraulica e molle vanno settate di pari passo.
Attenzione in generale a non fare regolazioni arbitrarie...
Sei sempre un pozzo di scienza!!!
Ua se io e te ci trovassimo a parlare davanti ad una birra, ti terrei impegnato per mesi e mesi...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Però devo dire una cosa: io all' anteriore ho proprio la stessa vite del freno in compressione posteriore.....regola il precarico molla?!
Prego, ma correggo... Sono stato troppo veloce...
Freno in estensione.
Sul GS è solo dietro...
Sulla R c'è davanti:
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/Moto/4228.html
Cerchero' di spiegarmi meglio:
ho avuto 3 bmw R1150R le prime due; annate 2002 e 2003 avevano la regolazione sull ammortizzatore anteriore con la vite di regolazione in estensione; nella mia terza BMW R1150 R la vite e' sparita e L'ammortizzatore anteriore è PRIVO di qualsiasi regolazione .
La lettera che inviero' alla BMW Italia e' a titolo di spiegazioni sul come mai si è voluto operare questo tipo di economia su un organo cosi importante come l'ammortizzatore .
Tra l'altro ho potuto costatare che l'ammortizzatore anteriore e quello montato sulle vecchie R1100R .
segue
Allora, è come per il GS...
Solo posteriore e solo estensione.
In effetti, è come dici tu, ma il tuo prima post era un po'... oscuro nel linguaggio.
La Rockster del link da me postato è del 2003... aveva ancora la vite.
Come dici tu...
Comunque, questa cosa sembra variare con i modelli e con le annate, come ha forse inteso dire Curteo.
Quando hai scritto "adesso scatta la lettera" pensavo che sottintendessi una polemica epistolare... ma se chiedi spiegazioni è un'altra cosa... ha senso...
Secondo me ti diranno che non serve, cioè che il settaggio idraulico di base per la R (che non è sportiva) va bene più o meno sempre in abbinamento al telelever...
Nelle prime due ho dovuto correggere :confused: diciamo gli ammortizzatori di serie con delle molle progressive hiperpro nelle curve medie e veloci la moto ondeggiava parecchio e dopo circa 15000 km erano gia' finiti preciso che viaggiavo quasi sempre in coppia.
Da accertamenti da me svolti in passato presso personale tecnico ho potuto constatare che gli ammortizzatori montati di serie sul modell r1150r sono dei
showa piuttosto economici.
Ora capisco l'esigenza di economicizzare per trarre il massimo profitto dalla produzione ma arrivare a questi livelli su una moto BMW lo trovo francamente inaccettabile, qui non stiamo parlando di una naked ecconomica tipo hornet o kawasaki 750 o altro ma di una moto che di listino e senza accessori costa 11850.00 euro.
PS scusatemi per lo sfogo
gigi
Secondo me vanno bene, ma durano poco. Diciamo 20000 km. Poi cedono e la moto diventa meno stabile, meno monolitica...
Direi che più che le molle è la parte idraulica a essere un po' sottotono...
Hai ragione, ma è un po' che si dice che le sospensioni BMW non sono proprio il massimo.
Credo che ci siano abituati...
Che ti scusi a fare?
Io sherzo sempre un po'... sono scassapalle...
;)
spazzacamino5
08-03-2006, 08:18
Cerchero' di spiegarmi meglio:
ho avuto 3 bmw R1150R le prime due; annate 2002 e 2003 avevano la regolazione sull ammortizzatore anteriore con la vite di regolazione in estensione; nella mia terza BMW R1150 R la vite e' sparita e L'ammortizzatore anteriore è PRIVO di qualsiasi regolazione .
La lettera che inviero' alla BMW Italia e' a titolo di spiegazioni sul come mai si è voluto operare questo tipo di economia su un organo cosi importante come l'ammortizzatore .
Tra l'altro ho potuto costatare che l'ammortizzatore anteriore e quello montato sulle vecchie R1100R .
segue
Hai mai letto la scheda tecnica, sotto in basso c'è sempre scritto che le caratteristiche tecniche del prodotto possono variare senza preavviso.
E chi ti dice che sia un'economia.
Comunque sono fatte sempre peggio, ho provato a lungo l'RT1200 e ho deciso di non comprarlo, bel motore, + maneggevole, tanta plastica e mi sembra di stare su un TMAX di lusso.
Il GS adventure mi piace, ma bisogna essere geneticamente predisposti.
Spazza
Motorrad56
08-03-2006, 12:17
Nella mia r850r confort del gennaio 2004 la vite per la regolazione dell'idraulica della sospensione anteriore c'è!
Anch'io mi incazzerei nelle tue condizioni.
Scrivi alla casa.
Se vuoi ti dò la mia, tanto non sono capace ad usarla!
per come vado forte io ( :lol: :lol: ) gli ammo di serie mi sembrano più che sufficienti per fare del turismo tranquillo e divertirti in sicurezza.
Se uno vuole andare forte fa prima a cambiare moto. Ovviamente c'è gente che va come un missile, come sul gs o su tante altre moto ma è un altro discorso. Non reputo ne il telaio, ne le sospensioni, ne il motore concepiti per andare forte.
La mia, 23000km, fino a ieri non mi divertiva molto soprattutto per il telelever che non digerivo,adesso ho montato le diablo e la moto è cambiata completamente: finalmente riesco ad avere una buona sensibilità anche all'anteriore e, ripeto non vado forte, riesco a piegare con più sicurezza e scioltezza a prescindere dalle molle (che non mi sembrano affatto spompate rispetto a prima).
Ormai la r1150r è un fine serie, quindi la scontano
............... è ovvio che la BMW non ci voglia perdere quindi un vitina in meno qui, un colore osceno là e si liberano anche dei fondi di vernice.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |