Entra

Visualizza la versione completa : Saab Crups...

Guanaco
01-03-2006, 01:47
Qualche giorno fa in Toscana...

Vicino alla solita Pandina di 15 anni al posto della mia auto c'era quella di mio cugino. Stesso modello, Saab 95 Aero, stesso colore... nero pastello...
Ci salgo. Lui vive in Francia, ma la targa è italiana, boh... i suoi soliti giri... Saab 95 Aero-Crups, così la chiamo per l'aspetto più aggressivo, ma nemmeno così marcato, dopotutto... Però, sembra persino più larga. Dice che la carrozzeria non è proprio la stessa...

Assetto ribassato (troppo per le mie natiche).
Doppi ammortizzatori a gas modificati.
Ruote da 235/45 Yokohama su cerchi da 8" x 17 bruniti con il disegno Saab originale.
Impianto di aspirazione e scarico sostituiti.
Waste-gate ritarata.
Turbo-boost incrementato a 40 secondi.
Turbina in lega speciale e con disegno inedito.
Centralina made in Sweden con Edh-Bus generalizzato (non so cos'è).
Cambio automatico modificato (6 rapporti): tempi di reazione in ms.
Interni in pelle con ventilazione per la schiena.
Navigatore grande integrato con TV, internet e cellulare.
Doppi scarichi posteriori.
Ovviamante ABS, ESC, ESR e tutti i kontrokazzi dell'elettronica.

Sono salito.... WWWUUUUUUUUUUHHH: rumore cupo e sordo, ma non fastidioso. Libidine.
Esco piano dallo sterrato di casa e mi immetto sulla statale... pigio....uuuaaaakkkkkk....Il sangue mi va nella zona occipitale, il collo si piega e la nuca si ferma sul poggiatesta. In pochi secondi sono a 150 km/h. Mollo, perché c'è un carretto... L'auto va sui binari. La frenata è da paura. Non siscompone di un micron.

Sull'Aurelia mi vedono arrivare e schizzano da tutte le parti per farmi passare.
Tira giù le lampade, mi dice mio cugino...
Ah, avevo 4 proiettori speciali (alogeni non xenon) da 150 W l'uno accesi. Ha cambiato anche i vetri e le parabole perché non cuocessero...
Vedevo tutto blu, ah, ah... Menghia se ti fermano e ti fanno la multa per ogni lampadina paghi per anni... Lui se ne frega... Ha i soldi e si diverte...

Già la mia "standard" è un missile per potenza e coppia, ma questa... Con questa ci passi le Porsche mi dice lui serafico. Ci credo.
Ma quanto fa?
Non ne ho idea. Il limitatore è a 250, ma se lo disinserisci l'auto arriva credo a 270 o 280 km/h.
Alla faccia della berlina!
Ma quanti CV hai sotto questo muso nero?
Il preparatore dice che sono 330... Non tantissimi, ma è la coppia che è mostruosa: quasi 400 Nm a 1900 rpm!!!!
E si sente... ogni volta che schiacci ti arriva il Santa Fe Express nella schiena...

Il ritardo del turbo si percepisce non c'è nulla da fare. Ma la macchina spinge da paura lo stesso anche quando non sibila.

Me la sono fatta sotto per la paura di beccarmi l'autovelox o la stradale, ma quando mi sono ritrovato negli specchietti una M3 non ho resistito.
Schiaccia, mi ha detto il cuginastro e io ho schiacciato...
Il BMW-ista è rimasto indietro di metri e poi decine di metri, allora ho mollato, non voglio fare il pirla, mi sono detto...
L'altro si riavvicina e si attacca a filo. Rischiaccio WWWUUUUUUUUHHHH da sotto il mio cofano e la M3 torna a scomparire... Ah, ah....

A uno svincolo usciamo e al semaforo il tipo sulla M3 (500 CV) fa finta di niente, ma osserva e riosserva di sguincio la Saab-Crups che l'ha bastonato due volte... Troppo divertente... Mio cugino fumava un sigaro e rideva di sottecchi...

Macchina assurda... Però mi viene voglia di farmene anch'io una così.
Mio cugino si diverte a fare il pirla.
Ogni tanto piace farlo anche a me in questo mondo grigio di Milano

Ah, e le gnocche che guardano.
Appena sentono WWWUUUUUUHHHH...
E' una frittella, sembra schiacciata tanto è bassa da terra.
Ah, ah... Ganza la Crups.
Chissà quando la rivende.
Già le Saab sono dinicchia e si deprezzano, ma a lui che gliene sbatte?...

:lol:

Andreino
01-03-2006, 02:17
A uno svincolo usciamo e al semaforo il tipo sulla M3 (500 CV) fa finta di niente,:lol:

la M3 non ha 500 cv...è la M5 che li ha! :!:

e cmq fare il figo con un turbo contro un pari cavalli ma aspirato e di serie non è un granchè :coffee:

mistral
01-03-2006, 07:53
Avevo fino a due anni fa una cabrio Turbo SE.
L'ho presa usata e il tipo che l'aveva prima aveva fatto al motore la preparazione SAAB originale (praticamente tutte le fi@@te) che ha detto tu, esteticamente solo l'assetto.
Da fuori la macchina era solo ribassata, sembrava uguale a tutte le altre.
Di serie aveva 220 CV, di preciso non so quanti fossero stati dopo.
Quano "schiacciavi" sentivi solo il fischio della turbina e ......azz..... se andava !!!

L'ho venduta causa famiglia, era ovviamente scomoda avendo solo 2 porte, ma prima o dopo...... la nuova cabrio mi fa impazzire.
E' di nicchia, ma chi le ha provate le apprezza sempre, svalutazione...... meglio così ..... usate convengono di più ! (non la cabrio).
Il bello di Saab e cha sembrano macchine "normali", senza bisogno di tuning, ma quando vai :!: :!: :!:

cecco
01-03-2006, 07:59
Un consiglio: di questi tempi tra autovelox, telelaser, telecamere, teleca@@i vari, é meglio se continui con la Pandina... :lol: :lol: :lol:

Denta
01-03-2006, 08:11
Digli di togliere la Y e rimettere il catalizzatore e vedrai che andra' ancora di piu'...

essemme
01-03-2006, 08:15
...ma è la coppia che è mostruosa: quasi 400 Nm a 1900 rpm!!!!...

guarda che li ha un bmw 330 d e46!

Guanaco
01-03-2006, 08:46
la M3 non ha 500 cv...è la M5 che li ha!
e cmq fare il figo con un turbo contro un pari cavalli ma aspirato e di serie non è un granchè

Azz, pensavo 500... Forse, mi ricordavo un modello preparato visto in Germania...
In effetti, sono "solo" 340, poco più del modello precedente...
Beh, allora, non c'è gusto...
Fare il figo?
Cosa vuoi che me ne importi, dopotutto... Un innocente svago...
Mio cugggino si diverte così.
Che male c'è?
Tanti anni fa aveva una Golf col motore centrale!
Due posti secchi...
Era anche quella di un preparatore francese...

guarda che li ha un bmw 330 d e46!

Grazie è un Diesel... Non fa testo.
La M3 (benzina), per esempio, non ci arriva.
Ha 365 Nm a 4900 rpm.
Però, non ha il ritardo del turbo...

Guanaco
01-03-2006, 13:08
Vabbé...

Era una bufala.

L'immagine della 95 è photoshoppata (specchietti cromati, doppia grembialatura, spolier a lamelle, forma smussata, cerchi bruniti)...

Mio cugino vive effettivamente in Francia, ma gira in taxi o con una vecchia Jeep Willis...

:-o

Gattonero
01-03-2006, 13:47
:mad: :mad: :mad: :mad:
Ecco, già io stavo faticando a tener buona una scimmia che ho da tempo per la 9-3....

Poi così mi distruggi. Meno male che ho appena preso il GS e non ho grossi soldi da spendere......

Lampi

SeaWolf
01-03-2006, 14:12
ma va va va vaa vavava vaaaa!!!!!!!!

Guanaco
01-03-2006, 14:17
Ecco, già io stavo faticando a tener buona una scimmia che ho da tempo per la 9-3....

Io sono saabista è possiedo effettivamente la 95 Aero, modello Crups a parte.
In effetti, quella della foto è la mia.
E' una vettura eccellente e velocissima, incollata alla strada come poche.
E' cara, ma mai come un'Audi o una BMW, specie se fai un confronto a parità di spunto. La 95 Aero ne ha davvero tanto, quasi troppo.
Il turbo è però un motore che va digerito, se non sei abituato (parlo del benzina).
Non consuma molto, considerando la tipologia.
Inoltre, è un po' duretta di sospensioni e, per quanto solida, ben fatta e piacevole, non ha gli interni di una Mercedes.
Il motore non "canta" come vorrei (tipo il sound BMW per intenderci).
E' anche un po' ruvido (è un 4 con contralberi)...
La 93 è più moderna, ma di fascia inferiore.
Ottimi motori, tutti, compreso il 1,9 di origine Fiat (su specifiche e con modifiche Saab).
Ne ho guidata una l'anno scorso: è maneggevole in modo impressionante, ti sembra di guidare una Smart.
Occhio che ti devi fidelizzare. Non è che le Saab si deprezzino molto, ma è difficile rivenderle.

Gattonero
01-03-2006, 14:34
......
.

Vengo da Opel, quindi gli interni "spartani" non mi spaventano... anzi. Né tanto meno le sospensioni dure. Sulla ex-Astra SW 1.8 avevo cambiato gli ammo perché aveva troppo rollio, mettendoli più "rigidi".

La mia ammirazione per le SAAB risale al vecchio 900 dei primi '80, che se avessi avuto 18 anni avrei sognato. Poi, con le varie serie 9000 di mal riuscita fattura su pianale Lancia, avevo abbandonato l'idea, dato il totale non-appeal del prodotto.

Dalla sport sedan in poi, devo dire che mi è risalita la scimmia.

E' una scimmia alla quale non posso cedere, perché nel mio bilancio tra la moto e la macchina ho scelto di pendere a favore della prima.
Se dovessi cambiare idea, più avanti... forse.. chissà. ;)

Lampi

Ailait
01-03-2006, 14:47
mio padre diversi anni addietro aveva una saab 9000 turbo aero
era una bestia
mio padre aveva qualche anno fa una M3, modello con 286cv

l'attuale M3 ne ha 343

ora io non credo che una saab taroccata che a detta di un preparatore (che montano i cv a dismisura, ma solo a parole) conta 330cv sia capace di legnare una M3, peggio ancora in quel modo.

O il pirla che guidava la M3 non ci sapeva fare
oppure non era una M3

siccome a mio avviso non lo era
sarei pronto a scommettere che una M3 legna qualsiasi saab sulla faccia della terra, prova una M3 e poi sappimi dire

la M3 è una vera sportiva camuffata da auto normale
la saab è un'auto normale camuffata da sportiva

er-minio
01-03-2006, 14:58
haahahahahahaha

Non era un post da Guanaco! :lol:

Piac73
01-03-2006, 15:18
non vorrei disilluderti....ma una M3 ti passa sulle orecchie!

Ailait
01-03-2006, 15:24
non vorrei disilluderti....ma una M3 ti passa sulle orecchie!

non ci sono storie, in allungo poi non ne parliamo

Guanaco
01-03-2006, 15:57
non ci sono storie, in allungo poi non ne parliamo

Sì, ma leggete bene i miei post...

Erminio l'ha fatto...

Ragassuoli, non si fanno le gare per strada...

Ailait
01-03-2006, 16:01
ho visto l'interno della 93
insomma della sw pubblicizzata in tv
mi ha davvero deluso
le saab precedenti non erano cosi
quattroruote stesso rileva una caduta in termini qualitativi
devo dire che quella da me vista ha davvero un interno pessimo
piano di plasticona orribile

distante anni luce da BMW e Mercedes
la Zafira che sto aspettando è cento volte meglio in termini di rifiniture

e non te la regalano nemmeno......:(

Guanaco
01-03-2006, 16:02
x Gattonero

La Saab più fascinosa che abbiano mai costruita era la 900 turbo 16 cabrio primo modello. Aveva un avantreno artigianale. Semplicemente fantastico. Una cosa che nessuno poteva permettersi con auto di grande serie. Infatti, i costi di produzione erano elevatissimi.
Con l'avvio di catene di montaggio più grandi e poi con l'acquisizione da parte di GM questo avantreno è rimasto solo un ricordo. Purtroppo...
Ora producono in serie come Audi o BMW...
Però sul turbo benzina detengono il migliore know-how a livello planetario.
E la Saab ha sempre un trait d'union con la produzione aeronautica...
Gli interni non sono affatto male.
Non è che siano spartani, ma non possono competere con la sontuosità del marchio Mercedes Benz.

Guanaco
01-03-2006, 16:05
...la Zafira che sto aspettando è cento volte meglio in termini di rifiniture...

Vabbé, adesso non esageriamo...

Opel è GM, come Saab.
Tu credi che riservino interni migliori alla Zafira?...
Al massimo possono condividere qualche componente per le economie di scala...

:confused:

Rickymoto
01-03-2006, 16:09
..............prestazioni a parte le saab sono state (io ora posso solo parlare al passato) delle signore macchine............con un unico neo............la gestione commerciale assolutamente non in linea con il prodotto

...........io ho avuto prima la 9000turbo e poi la 9.5 turbo sw.............

questa:
http://www.hostfiles.org/files/20060301035826_P1010001.JPG (http://www.hostfiles.org)

due macchine eccezionali per tenuta di strada e confort (la prima poi l'avevo fatta preparare da Castelli a Milano e quando aumentavo la pressione del turbo diventava un missile) e delle cui doti si stupivano sempre gli occasionali passeggeri proprietari di bmw e mercedes.............

.........purtroppo proprio la difficoltà dell'assistenza e dell'after market non tollerabile su una vettura che nel 99 mi costò quasi 80 milioni di lirette mi ha fatto passare poco più di un anno fa alla bmw............

...............ma devo ammettere che un pò di cuore nella saab mi è rimasto

Guanaco
01-03-2006, 18:28
.........purtroppo proprio la difficoltà dell'assistenza e dell'after market non tollerabile su una vettura che nel 99 mi costò quasi 80 milioni di lirette mi ha fatto passare poco più di un anno fa alla bmw............

...............ma devo ammettere che un pò di cuore nella saab mi è rimasto

Beh, è vero quello che dici.
L'ho sperimentato con la 900 T5 che avevo prima della Aero.
Quest'ultima ha visto i meccanici solo per i tagliandi (sgraaaattttt).
Devo dire che ho speso pochissimo (sono di Milano, ma la porto a Sondrio, quando sono in zona), almeno per la categoria della vettura e certamente rispetto BMW.
Le BMW sono bellissime, ma costano uno sproposito.
Manco le facessero d'oro...
E uno sproposito costa anche la manutenzione ordinaria, proprio come per le moto.
Gli interni BMW sono migliori di quelli Saab.

Rickymoto
01-03-2006, 19:12
Le BMW sono bellissime, ma costano uno sproposito.
Manco le facessero d'oro...
E uno sproposito costa anche la manutenzione ordinaria, proprio come per le moto.
Gli interni BMW sono migliori di quelli Saab.

in effetti dopo qualche anno la saab aveva cercato di riposizionare un pò il prezzo, probabilmente rimettendoci

sugli interni...............

http://www.hostfiles.org/files/20060301071326_P1010019piccola.jpg (http://www.hostfiles.org)

http://www.hostfiles.org/files/20060301071429_P1010013piccola.jpg (http://www.hostfiles.org)

.........le differenze ci sono ma non così marcate come le immaginavo........

...................anzi alcuni particolari sono più curati sulla saab

il fatto è che qui da me ormai da anni non c'è più una concessionaria saab e l'officina, che naturalmente non è solo saab è imbelinata in un posto irrangiungibile...................

............quest'estate ho lasciato la bmw x il tagliando e mi hanno dato per due giorni una 530 berlina appena immatricolata.....................queste sono le cose che a questi prezzi fanno la differenza...................

..............ma ribadisco.................se la saab mi avesse dato dei prodotti validi e un'assistenza all'altezza avrei continuato a comprare saab.............
..............perchè so di essere un saabista (deluso)

Gattonero
01-03-2006, 20:00
Beh, gli abitacoli BMW sono sempre splendidi. IMHO non necessariamente solo per le finiture, ma anche per il design e l'ergonomia. Cose, queste ultime, per le quali ad esempio la Mercedes C non mi è piaciuta.

SAAB ha dal canto suo (sempre IMHO) degli interni non troppo accattivanti (vedi volantone del 9-3 e contagiri piuttosto piccolo) con un cockpit molto più aeronautico che automobilistico (tremila tastini tutti a portata di mano con il cruscotto che "avvolge" il pilota), ma alla fine la plancia ha un effetto anni '80.

Di SAAB a me piacciono molto le derivazioni aeronautiche, le dichiarate eccelse doti dinamiche e soprattutto l'insistenza con la quale sta investendo nello sviluppo dei turbo benzina, che secondo me, all'arrivo dell'iniezione diretta nel cilindro, superati i problemi di swirl e fronte di fiamma, saranno davvero una grandissima alternativa ai motori Diesel.

E in più il 9-3 Sport Sedan lo trovo veramente bello esteticamente.

Lampi