Visualizza la versione completa : Estonia-Lettonia-Lituania
Olmolibero
22-02-2006, 19:08
qualcuno c'è stato??
qualche info generica?
siti interessanti?
documenti necessari?
eccecc
sto pensando ad un viaggioche comprenderebbe le sudette
e non mi idte che è pieno di topa che se ci vado ci ado zavorrato
novantottoottani
22-02-2006, 19:16
Fai guidare lei e tu guardati bene attorno,che di fauna cosi' concentrata capita poche volte d'incontrarla..........................
alby1953
22-02-2006, 19:50
Concordo sulla fauna femminile locale.
Lo scorso anno ho partecipato al Rally FIM a Tartù in Estonia; due giorni a Tallin, poi con il mio amato zainetto nel viaggio di ritorno ci siamo fermati due giorni a Riga in Lettonia, due giorni a Vilnius in Lituania poi giù Varsavia, Praga, Monaco e casa. Impressioni: Belle città gli italiani sono ben visti, nessun problema di nessun tipo con polizia etccc. (ovviamente bisogna comportarsi civilmente) controlli frontalieri poco accurati e molto superficiali,autostrade praticamente inesistenti si viaggia su strade "statali"che sono un cantiere continuo, molto pericolose, specialmente in Polonia per i solchi lasciati dai camion peraltro molto numerosi e "spericolati".Documento passaporto valido. Sicuramente una bella esperienza. Compra la guida della Planet e puoi farti un'idea dei paesi baltici, ci sono sicuramente altri posti da vedere (secondo la guida) ma comunque al di fuori delle città citate è uno "scoraggiamento" totale è una grande desolazione tipica dei paesi dell'EST. Ovviamente dipende dal tempo e dalle "opinioni" personali. Non sono comunque nazioni molto "occidentali" data la fase di transizione che attraversano, si sono verificati alcuni episodi di "banditismo" (riferite ovviamente) data la desolazione che esiste al di fuori delle grandi città. A conti fatti ci ritornerei (questo è quello che conta). Gente sostanzialmente cordiale, specialmente con noi italiani. Cambio valuta molto diffuso, ovviamente non a tariffe ufficiali, conviene cambiare poco e poi di seguito a cascate nelle varie valute locali ovviamente tutte di valore diverso. Haa.. le donne......(portafoglio gonfio sempre pronto)
Lamps
qualcuno c'è stato??
qualche info generica?
siti interessanti?
documenti necessari?
eccecc
Se può interessarti un mio amico e collega italiano si è trasferito a vivere a Tallin con la moglie e quindi se hai bisogno di info ti potrà sicuramente aiutare.
Inoltre ha aperto una agenzia viaggi e quindi ti potrà aiutare nella prenotazionee di Hotel e quant'altro nei 3 stati baltici.
samuele@estarbaltic.ee questo è il suo indirizzo internet e fagli pure il mio nome: Fabio Pizzolon
Spero di esserti stato utile
branchen
23-02-2006, 18:42
ok allora non ti dico niente :lol:
Anzi, dico solo che Riga fa rima con f*ga, vedi un po' te...
Olmolibero
23-02-2006, 19:38
Se può interessarti un mio amico e collega italiano si è trasferito a vivere a Tallin con la moglie e quindi se hai bisogno di info ti potrà sicuramente aiutare.
Inoltre ha aperto una agenzia viaggi e quindi ti potrà aiutare nella prenotazionee di Hotel e quant'altro nei 3 stati baltici.
samuele@estarbaltic.ee questo è il suo indirizzo internet e fagli pure il mio nome: Fabio Pizzolon
molto utile grazie
contatterò sicuramente il tuo amico
ok allora non ti dico niente :lol:
Anzi, dico solo che Riga fa rima con f*ga, vedi un po' te...
non andrò mai a durazzo! :rolleyes:
il borsaro
24-02-2006, 10:26
Ciao, chiedi info a mister 110000, a quanto sembra dovrebbe intendersi di donne russe!!!!
Ciao Alberto.
Panzerdivision
24-02-2006, 10:30
qualcuno c'è stato??
qualche info generica?
siti interessanti?
documenti necessari?
eccecc
1) citta da vedere
kaunas riga e tallin, come natura la migliore è la lituania
2) siti non ne conosco
3) documenti: carta d'identità ma passaporto se intendi tornare con traghetto takllin stoccolma (consigliato)
topa ne è pericolosamente pieno, specie nelle località balneari come parnu (Estonia)
deinquenza e criminalità: 0
polizia rompiscatole: 0 (uno sbirro con la RT ha voluto fare una gara in accelerazione)
ospitalità: eccelsa
unica rottura di scatole: attraversamento della polonia
consiglio fare la strada sul mare invece che quella diretta attraverso varsavia
Panzerdivision
24-02-2006, 10:34
dimenticavo, anche Jurmala, vicino a riga è un gran patataio
campeggi sono a livello dei migliori europei, gli alberghi un po costosi rispetto allo standard dell'est
consiglio a parnu di prendere una camera allo jacting club 60 euro la doppia
sul porticciolo turistico, bello e confortevole
branchen
24-02-2006, 10:46
2) siti non ne conosco
Aggiungo Siauliai in Lituania, la Collina delle Croci è incredibile, e poi è un sito UNESCO.
Olmolibero
24-02-2006, 10:48
1) citta da vedere
kaunas riga e tallin, come natura la migliore è la lituania
2) siti non ne conosco
3) documenti: carta d'identità ma passaporto se intendi tornare con traghetto takllin stoccolma (consigliato)
topa ne è pericolosamente pieno, specie nelle località balneari come parnu (Estonia)
deinquenza e criminalità: 0
polizia rompiscatole: 0 (uno sbirro con la RT ha voluto fare una gara in accelerazione)
ospitalità: eccelsa
unica rottura di scatole: attraversamento della polonia
consiglio fare la strada sul mare invece che quella diretta attraverso varsavia
grazie 1000
altre 2 domande
Vilnius non vale la pena??
il traghetto pensavo di prenderlo per helsinkj e poi da li ridiscendere con altro traghetto per stoccolma
la polonia è così noiosa???
perchè varsavia meriterebbe! che ne dici?
E BASTA PARLARMI DI TOPA :mad: :mad: :mad: :lol:
Panzerdivision
24-02-2006, 10:51
mi riferivo a siti internet
nel mio viaggio abbiamo trovato, in lituania, per caso (ci eravamo persi) da affittare uno chalet con laghetto privato e sauna, in mezzo al bosco... immersa nella quiete piu completa .. 50 euro x due notti..
avevamo anche l'uso di una barca per il fiume adiacente..
siamo stati due giorni a crogiolarci in sto posto stupendo, pescando mangiando grigliate e bevendo in continuazione
Panzerdivision
24-02-2006, 10:54
grazie 1000
altre 2 domande
Vilnius non vale la pena??
il traghetto pensavo di prenderlo per helsinkj e poi da li ridiscendere con altro traghetto per stoccolma
la polonia è così noiosa???
perchè varsavia meriterebbe! che ne dici?
E BASTA PARLARMI DI TOPA :mad: :mad: :mad: :lol:
varsavia non l ho vista siamo arrivati di notte e abbiamo girato sino alle 23 per trovare da dormire, ricordo solo un traffico pazzesco
se il traghetto lo prendi a tallin (linee Tallinka) costa un terzo ed è una piccola nave da crociera
ad helisinki puoi fare andata e ritorno in giornata da tallin, dove ti conviene dormire per questioni di prezzo
vilnius non l ho vista... però, credimi, sia tallin che riga meritano
la polonia... per me è stata un incubo, strade orrende e tutta sotto la pioggia
topa? se vuoi ho anche le foto....
paulposition
24-02-2006, 11:17
posso usarlo anch'io il tuo nome????
ho Vilnius in mente da qualche anno.....
lamps! :rolleyes:
ilgrigio
24-02-2006, 12:18
anch'io pensavo di andare da quelle parti arrivando fino a S.Pietroburgo.devo ancora decidere se fare il giro praga-cracovia-rep baltiche-s.pietroburgo-helsinki-stoccolma-copenaghen-casa (6800 km +o-) o farlo in senso contrario..se avete suggerimenti sono ben accetti :D
grassie
Olmolibero
24-02-2006, 12:37
anch'io pensavo di andare da quelle parti arrivando fino a S.Pietroburgo.devo ancora decidere se fare il giro praga-cracovia-rep baltiche-s.pietroburgo-helsinki-stoccolma-copenaghen-casa (6800 km +o-) o farlo in senso contrario..se avete suggerimenti sono ben accetti :D
grassie
io sto studiando più o meno lo stesso giro
in quel senso
monaco-praga-varsaia-vilnius-riga-tallin-helsinki-stoccolma-copenaghen-berlino-francoforte-stoccarda-milano
6000 km più o meno
in che periodo andresti?
pennanera
24-02-2006, 15:22
grassie
io con lo zainetto l'ho fatto in senso inverso la scorsa estate, 8000 km (da Roma).
Viaggio indimenticabile e sopratutto tranquillo.
Una sola raccomandazione in Russia in particolare e nell'est europeo rispettate meticolosamente il codice della strada!
paulposition
24-02-2006, 15:30
ho appena ordinato la guida della LonelyPlanet,
ESTONIA,LETTONIA, LITUANIA 1.
ci sto pensando anch'io! :arrow:
Quellidellelica sez. "non ci piace micca la fig@@@@@@" ahhahahahahahahahaha
;-)))))))))))))))
posso usarlo anch'io il tuo nome????
ho Vilnius in mente da qualche anno.....
Certo contattalo pure!
Si è trasferito li perchè sua moglie è estona proprio da Tallin, quindi potete utilizzarlo anche come supporto in caso di problemi o rogne.........
Conosce bene sia Vilnius che Riga e ti può dare qualche idea
Fabio
ilgrigio
24-02-2006, 17:05
io sto studiando più o meno lo stesso giro
in quel senso
monaco-praga-varsaia-vilnius-riga-tallin-helsinki-stoccolma-copenaghen-berlino-francoforte-stoccarda-milano
6000 km più o meno
in che periodo andresti?
penso ,anzi sicuramente ,in agosto ma non so ancora se parto la 1^ o 2ì sett. dipende dallo zainetto..
Panzerdivision
24-02-2006, 17:16
ripeto, fatevi la costa polacca... danzia..
io la dovessi rifare salirei da rostok, danzica.. rep baltiche, helsinky e poi traghetto per stoccolma e scendere..
Olmolibero
24-02-2006, 17:55
io con lo zainetto l'ho fatto in senso inverso la scorsa estate, 8000 km (da Roma).
Viaggio indimenticabile e sopratutto tranquillo.
Una sola raccomandazione in Russia in particolare e nell'est europeo rispettate meticolosamente il codice della strada!
hai report ho riferimenti, tracce GPS?
Olmolibero
24-02-2006, 17:59
penso ,anzi sicuramente ,in agosto ma non so ancora se parto la 1^ o 2ì sett. dipende dallo zainetto..
si anche io , più probabile la prima...scambiamoci informazioni manoamano che definiamo il viaggio
potrebbe tornare utile ad entrambi
poi magari ci si becca a riga
potremmo mandare le nostre amate a fare un po' di shopping assieme
e goderci una fresca bionda ;)
Olmolibero
24-02-2006, 18:00
ripeto, fatevi la costa polacca... danzia..
io la dovessi rifare salirei da rostok, danzica.. rep baltiche, helsinky e poi traghetto per stoccolma e scendere..
Azz...così mortale la polonia???
Panzerdivision
24-02-2006, 18:06
probabilmente è la mia esperienza... l ho attraversata sotto la pioggia con quelle strade orrende...
sinceramente (nella mia collezione di paesi dell'est mi manca solo bielorussia e russia anche se a breve andrò anche in RU per lavoro)è il paese che mi è piaciuto meno....
se si tratta di fare solo il trasferimento molto meglio la cermania (sempre a parer mio)
appena ho tempo, se vuoi, ti posto un po di foto delle rep baltiche (sino alla lettonia, poi s è rotta la macchina fotografica)
giacomobiella
24-02-2006, 18:59
e non mi idte che è pieno di topa che se ci vado ci ado zavorrato[/QUOTE]
Ehi, ...è pieno di topa, lo sai??!!!!
(Uah)
novantottoottani
24-02-2006, 19:11
08-25 Agosto 2005 con BMW club Italia best europe dream: 1a tappa Brennero-Neustadt A.D.Waldnaab Germania ca.380km.-2a Neustadt-Berlino Germania ca.402km.-3a Berlino-Gdansk Polonia ca.508km.-4a Gdansk-Kaunas Lituania ca.468km-5a Kaunas-Riga Lettonia ca.284km.-6a Riga-Tallin Estonia ca.312km.-7a Tallin-S.Pietroburgo Russia ca.367km.-8a S.Pietroburgo-Daugapolis Lettonia ca.549km.-9a Daugapolis-Vilnius Lituania ca.194km.-10a Vilnius-Varsavia Polonia ca.470km.-11a Varsavia-Ostrava Rep.Ceca ca.458km.-12a Ostrava-Salisburgo Austria ca.568km.-13a Salisburgo-Innsbruck Austria ca.172km. STUPENDO VIAGGIO DA FARE ALMENO UNA VOLTA.
Globetrotter
25-02-2006, 00:20
Due parole sulla Polonia, che ho avuto modo di girare nel 2000 (la parte nord-occidentale).
A prescindere dalla gente molto cordiale, dalla considerevole percentuale di "topame" presente, ho avuto modo di constatare la pericolosità delle strade, specie con il buio. I locali hanno uno stile di guida assolutamente "disinvolto", bevendo con tranquillità nonostante la tolleranza alcoolica prevista dalla legge sia zero.
Le strade, inoltre, sono molto trafficate, per la maggior parte assimilabili alle nostre normali strade statali a carreggiata unica.
I furti di auto erano piuttosto comuni, tant'è che il noleggiatore delle nostre auto ci aveva imposto di applicare sempre l'antifurto di tipo meccanico che ci aveva dato in dotazione (ganasce per il volante o i pedali).
Niente da dire, comunque, sui posti, anzi: ci vorrei tornare quanto prima, magari in moto :lol:
ilgrigio
27-02-2006, 11:09
si anche io , più probabile la prima...scambiamoci informazioni manoamano che definiamo il viaggio
potrebbe tornare utile ad entrambi
poi magari ci si becca a riga
potremmo mandare le nostre amate a fare un po' di shopping assieme
e goderci una fresca bionda ;)
certoo :D adesso devo informarmi per i visti x s.pietroburgo...poi ti aggiorno
paulposition
28-02-2006, 08:40
Certo contattalo pure!
Si è trasferito li perchè sua moglie è estona proprio da Tallin, quindi potete utilizzarlo anche come supporto in caso di problemi o rogne.........
Conosce bene sia Vilnius che Riga e ti può dare qualche idea
Fabio
grazie mille !!!!!!
lamps!!!
enzor850r
28-02-2006, 17:35
Interessantissimo questo TOPAC...sorry topic.
Io parto il 10 giugno per caponord da solo, prelevo la ragazza all'aeroporto di Tromso, facciamo caponord, scendiamo a San Pietroburgo e la riaccompagno in aeroporto a Tallin verso il 26. Dopo sono nuovamente solo e sconsolato e le vostre info mi consolano. C'è qualcuno in zona in quel periodo?
Volevo fare tutta la costa baltica fino a Kaliningrad per poi dirigermi verso Varsavia. Qualcuno ha notizie del tratto Klaipeda-Kaliningrad? O meglio evitare?
Pilu... pilu pi tutti
Panzerdivision
28-02-2006, 17:45
è una rottura di scatola x i visti... e non credo ci sia nulla d diverso rispetto alle rep baltiche.. eccetto che li sei in russia e nelle repubbliche baltiche il clima (gente, posti, condizioni di vita) è molto piu europeo
enzor850r
28-02-2006, 18:06
08-25 Agosto 2005 con BMW club Italia best europe dream: 1a tappa Brennero-Neustadt A.D.Waldnaab Germania ca.380km.-2a Neustadt-Berlino Germania ca.402km.-3a Berlino-Gdansk Polonia ca.508km.-4a Gdansk-Kaunas Lituania ca.468km-5a Kaunas-Riga Lettonia ca.284km.-6a Riga-Tallin Estonia ca.312km.-7a Tallin-S.Pietroburgo Russia ca.367km.-8a S.Pietroburgo-Daugapolis Lettonia ca.549km.-9a Daugapolis-Vilnius Lituania ca.194km.-10a Vilnius-Varsavia Polonia ca.470km.-11a Varsavia-Ostrava Rep.Ceca ca.458km.-12a Ostrava-Salisburgo Austria ca.568km.-13a Salisburgo-Innsbruck Austria ca.172km. STUPENDO VIAGGIO DA FARE ALMENO UNA VOLTA.
Tu che ci sei stato, ma quanto mi costa San Pietroburgo come visti e traduzioni dei documenti? Ho fatto la simulazione sul sito www.sanpietroburgo.it per un camper ed il totale è di 415euro...troppi :(
novantottoottani
28-02-2006, 18:21
Io ho fatto fare la traduzione della patente internazionale e del libretto della kappa e se ricordo bene ho speso sui 180 euro,per il visto di entrata ha fatto tutto hp viaggi per Bmw Italia e da non dimenticare che per la Russia devi fare una polizza assicurativa temporanea per il periodo di soggiorno in frontiera in quanto la carta verde non copre il territorio Russo,ti dico che per passare il confine ci sono volute quattro ore tra controlli,assicurazione,firme di moduli e ancora controlli...............
branchen
01-03-2006, 15:20
la polonia... per me è stata un incubo, strade orrende e tutta sotto la pioggia
Anch'io della Polonia ricordo benissimo i solchi sulle strade causati dal passaggio dei camion, mi sa che con la pioggia è davvero un incubo!!!
Io ci sono stato per lavoro (in macchina, Varsavia e nord-ovest di Varsavia) e già davano molto fastidio, immagino in moto :(
Panzerdivision
01-03-2006, 16:42
Anch'io della Polonia ricordo benissimo i solchi sulle strade causati dal passaggio dei camion, mi sa che con la pioggia è davvero un incubo!!!
Io ci sono stato per lavoro (in macchina, Varsavia e nord-ovest di Varsavia) e già davano molto fastidio, immagino in moto :(
è come avere le ruote in una canaletta di scarico..
bisogna fare sempre attenzione, cetro c è di peggio...
impressionante era invence la velocità ceh tenevano i camion su quelle strade e sotto la pioggia... io tenevo i 100 all'ora e mi superavano (pericolosamente) a 120-140....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |