Visualizza la versione completa : polizia e caschi
sempre più spesso vedo i motociclisti della polizia municipale, di diversi paesi, con i nolan modulari non chiusi. qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
Motorrad56
15-02-2006, 23:20
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
...io eviterei: si sa mai, gli venisse voglia di farti un controllino-rappresaglia... ;)
hai ragione, ma se mi capita che sono a piedi....
esatto.... purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico e se gli piglia lo schiribizzo ti smontano la moto pur di rompere i c@glioni
Cinsietta
16-02-2006, 08:15
Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!
Sono obbligati a scrivere le nostre dichiarazioni!
mariosol
16-02-2006, 21:34
ma dov' è scritto che i modulari non si possono portare aperti.
la norma dice che il casco và allacciato regolarmente, è diverso che dire chiuso o con la mentoniera abbassata, anche perchè alcune sono solo paravento. qualcuno potrebbe obiettare che l'omologazione viene fatta a casco chiuso e visiera abbassata. questo non significa che non si possa marciare con la visiera aperta.
un saluto.
mario
Piripicchio
16-02-2006, 21:37
sempre più spesso vedo i motociclisti della polizia municipale, di diversi paesi, con i nolan modulari non chiusi. qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
e loro cosa ti rispondono?
Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!
Sono obbligati a scrivere le dichiarazioni, ma anche farti fare la revisione della patente se le dichiarazioni sono fuori luogo.....
I caschi ministeriali hanno apposita omologazione.............
marcoexa
16-02-2006, 21:40
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
e loro cosa ti rispondono?
non so, non ho ancora chiesto, prima o poi lo chiederò
ma dov' è scritto che i modulari non si possono portare aperti.
la norma dice che il casco và allacciato regolarmente, è diverso che dire chiuso o con la mentoniera abbassata, anche perchè alcune sono solo paravento. qualcuno potrebbe obiettare che l'omologazione viene fatta a casco chiuso e visiera abbassata. questo non significa che non si possa marciare con la visiera aperta.
un saluto.
mario
I caschi apribili sono omologati come integrali, e come tali devono essere utilizzati.
Sul sito della Nolan, nella documentazione dell'N102, c'è scritto chiaro e tondo e pure in neretto. Qui c'è il documento (http://www.nolan.it/caschi/Manuali/N102.PDF) e questo è un estratto del testo a pag. 4:
ATTENZIONE!!!
- Non guidare il motociclo con la mentoniera aperta. La mentoniera DEVE essere chiusa ed agganciata quando il motociclo è in movimento.
- Non utilizzare il casco privo di mentoniera.
- Non utilizzare il casco in caso di malfunzionamento della mentoniera, rivolgersi immediatamente ad un rivenditore autorizzato Nolan.
- Non smontare e/o manomettere le viti di fissaggio della mentoniera alla calotta.
Berghemrrader
16-02-2006, 22:19
I caschi apribili sono omologati come integrali, e come tali devono essere utilizzati.
L'hai detto sorella ma io (da sempre utente di caschi modulari) ritengo che viaggiare con la mentoniera aperta sia uno dei piaceri della vita.
Perlomeno a velocità moderata poterlo aprire è una liberazione.
mariosol
16-02-2006, 22:21
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato, stiamo parlando di omologazione e non di normativa che disciplina l'uso del casco.ti invito quindi a rivederti il C.d.S. che parla solo di casco regolarmente allacciato (non solo infilato in testa). le raccomandazioni fatte dalle case costruttrici (vedi nolan) sono sacrosante ma, per poter essere multato ci vuole una disposizione precisa che ti vieti di circolare con mentoniera o visiera aperte. ti voglio ricordare che: nel nostro ordinamento giuridico tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. ricordalo a chi ti dovesse contestare l'infrazione.
un cordiale saluto.
mario
L'hai detto sorella ma io (da sempre utente di caschi modulari) ritengo che viaggiare con la mentoniera aperta sia uno dei piaceri della vita.
Perlomeno a velocità moderata poterlo aprire è una liberazione.
Vero...il casco con la mentoniera aperta è come l'aria condizionata in centro milano ad Agosto!!!
raffapaz
16-02-2006, 22:26
quindi teoricamente il casco modulare si può tenre con la mentoniera lazata solo quando si è fermi? :mad: :mad: :mad:
http://www.hostfiles.org/files/20060216102526_casco.gif (http://www.hostfiles.org)
Berghemrrader
16-02-2006, 22:49
quindi teoricamente il casco modulare si può tenre con la mentoniera lazata solo quando si è fermi?
Non solo.
Fondamentale in caso di "soffiatura del naso in movimento alla maniera dei ciclisti". ;)
Berghemrrader
16-02-2006, 22:52
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato...
Hmmm... Trattasi di evidente scambio di sesso.
Questione non contemplata dal codice della strada ma passibile di ire da parte della interessata. ;)
mariosol
17-02-2006, 11:03
il dubbio l'ho avuto leggendo "sorella", sono perciò mortificato e chiedo umilmente scusa a Cimina per l'equivoco.
mario.
Hmmm... Trattasi di evidente scambio di sesso.
Questione non contemplata dal codice della strada ma passibile di ire da parte della interessata. ;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato, stiamo parlando di omologazione e non di normativa che disciplina l'uso del casco.ti invito quindi a rivederti il C.d.S. che parla solo di casco regolarmente allacciato (non solo infilato in testa). le raccomandazioni fatte dalle case costruttrici (vedi nolan) sono sacrosante ma, per poter essere multato ci vuole una disposizione precisa che ti vieti di circolare con mentoniera o visiera aperte. ti voglio ricordare che: nel nostro ordinamento giuridico tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. ricordalo a chi ti dovesse contestare l'infrazione.
un cordiale saluto.
mario
In effetti il C.d.S. non contempla questa situazione, quindi ti possono elevare contravvenzioni (miiiii come sono forbita oggi! :lol: ) quindi hai ragione.
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto, indi per cui se mi sfracello in terra e mi sfiguro il muso sono nei casini, prima di tutto con me stessa che mi do della deficiente, secondo con l'assicurazione che sicuramente va a rompere sul fatto che il casco non era chiuso, quindi non omologato, quindi ti arrangi.
Sono anche d'accordo però con Berghem che andare in giro con il casco aperto è una figata... io non lo faccio più dopo aver preso un insetto su una guancia, un male atroce
vittorio
17-02-2006, 11:35
il casco lo tengo chiuso solo in autostrada
è troppo bello tenerlo aperto quando vai tranquillo godendoti il panorama
MA: anche a me come a Cimina è capitato più volte di beccare insetti e un male cane (due volte un'ape con puntura)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi ho deciso di comprarmi un casco con mentoniera apribile ma con possibilità di lasciare la mascherina trasparente
qualcuno ne sa qualcosa e se si quale marca è la migliore???
grazie
A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...
http://www.onyerbike.net/2005/images/arai/sz_ramIII/sz_ramIII_alu_gry.jpg
calimero
17-02-2006, 11:46
A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...
http://www.onyerbike.net/2005/images/arai/sz_ramIII/sz_ramIII_alu_gry.jpg
come quello del Franz, l'ho visto l'anno scorso all'alefantentreffen, con -21!
:D :D
MAI SENZA MENTONIERA piuttosto se avete caldo prendete un casco da enduro....
mariosol
17-02-2006, 12:22
In effetti il C.d.S. non contempla questa situazione, quindi ti possono elevare contravvenzioni (miiiii come sono forbita oggi! :lol: ) quindi hai ragione.
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto, indi per cui se mi sfracello in terra e mi sfiguro il muso sono nei casini, prima di tutto con me stessa che mi do della deficiente, secondo con l'assicurazione che sicuramente va a rompere sul fatto che il casco non era chiuso, quindi non omologato, quindi ti arrangi.
Sono anche d'accordo però con Berghem che andare in giro con il casco aperto è una figata... io non lo faccio più dopo aver preso un insetto su una guancia, un male atroce
non v' è alcun dubbio su quello che dici ma, lasciamo il "capitolo" assicurazioni poichè il discorso sarebbe troppo lungo.
un saluto affettuoso.
mario.
Cinsietta
17-02-2006, 12:34
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto
Il CdS parla di utilizzare solo caschi omologati ... il modulare aperto non è omologato ... secondo me se vogliono fare i 'stardi la contravvenzione la fanno, no?
Cinsietta
17-02-2006, 12:35
Quoto 100% :D anzi di più!
rigel1959
17-02-2006, 12:57
Quoto pure io :D :D
Riguardo all'uso del casco dei poliziotti in moto, vorrei ricordare che loro, ad esempio, quando sono in macchina non sono tenuti ad allacciare le cinture, eviterei quindi di farglielo notare...magare c'e' qualche disposizione che glielo permette.
Quoto pure io :D :D
Riguardo all'uso del casco dei poliziotti in moto, vorrei ricordare che loro, ad esempio, quando sono in macchina non sono tenuti ad allacciare le cinture, eviterei quindi di farglielo notare...magare c'e' qualche disposizione che glielo permette.
Nessuna disposizione, anzi hanno disposizioni molto più severe del cittadino in special modo quando utilizzano i veicoli con dispositivi ottico acustici inseriti.
Cerea
Trinitro
17-02-2006, 14:17
concordo...
anche cose del tipo: il suo collega era girato dall'altra parte quando mi avete fermato... o cose così..
che poi provino a firmarlo in due...
Trinitro
17-02-2006, 14:19
Sono obbligati a scrivere le dichiarazioni, ma anche farti fare la revisione della patente se le dichiarazioni sono fuori luogo..
scusa, ma questo articolo di legge non lo conosco...
mi dai maggiori ragguagli?
Trinitro
17-02-2006, 14:23
Il CdS parla di utilizzare solo caschi omologati ... il modulare aperto non è omologato ... secondo me se vogliono fare i 'stardi la contravvenzione la fanno, no?
brava, hai fatto centro!!!
un modulare è omologato solo se chiuso.
se utilizzato aperto non è omologato.
se avete caldo comperatevi sz-ram-III oppure
un RX-7 corsair, vi si gelano le tempie!!!
g.
Cinsietta
17-02-2006, 14:27
concordo...
anche cose del tipo: il suo collega era girato dall'altra parte quando mi avete fermato... o cose così..
che poi provino a firmarlo in due...
Oddio ... non credo che si possa arrivare a tanto :lol:
MacGyver
17-02-2006, 17:46
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
indianlopa
18-02-2006, 20:20
quando mi hanno venduto l'ultimo modulare il rivenditore ...un fratello guzzista .....mi disse che era no dei pochi con la doppia omologazione ... non ho mai controllato ma mi sono fidato ..... :D
Flying*D
18-02-2006, 20:39
quando mi hanno venduto l'ultimo modulare il rivenditore ...un fratello guzzista .....mi disse che era no dei pochi con la doppia omologazione ... non ho mai controllato ma mi sono fidato ..... :D
Questa di solito la raccontano quando si parla dello shoei Sincrotech... :cool:
indianlopa
18-02-2006, 20:49
mai fidarsi dei guzzisti...... :confused: :D :D
Oddio ... non credo che si possa arrivare a tanto :lol:
decisamente pericoloso.. :)
Bob Rock
19-02-2006, 13:17
hai ragione, ma se mi capita che sono a piedi....
...magari ti controlllano se hai le suole delle scarpe lisce :lol: :lol: :lol:
Ciao
Trinitro
20-02-2006, 10:02
decisamente pericoloso.. :)
io l'ho fatto e ho vinto il ricorso....
Trinitro
20-02-2006, 10:05
...magari ti controlllano se hai le suole delle scarpe lisce :lol: :lol: :lol:
Ciao
è DOVERE di ogni cittadino avvisare un tutore dell'ordine
quando questo sta facendo/dicendo qualcosa di sbagliato.
se lo fa in maniera eclatante deve anche essere sbattuto fuori dal corpo.
ugualmente noi, quando facciamo qualcosa, dobbiamo prendere in considerazione l'ipotesi che non sia giusta e per questo essere puniti.
noi paghiamo gli stipendi con le tasse, e loro devono tutelare noi, rispettando
gli strumenti che hanno a disposizione, non distruggendoli o usandoli per altri
scopi.
noi paghiamo gli stipendi con le tasse, e loro devono tutelare noi, rispettando
gli strumenti che hanno a disposizione, non distruggendoli o usandoli per altri
scopi.
Concordo, ma mi sfugge il significato distruggere, e d'uso per altri scopi?
ho sollevato un bel vespaio (...una vespa in un sito di bmwisti...).
ve ne dico un'altra. quando ho preso la "multa di natale", sono andato al comando della polizia municiaple del mio paese per chiedere se esisteva un modulo/procedura standard per fare ricorso. mi è stato risposto di chiedere al comune che mi ha multato perchè forse loro fanno diversamente. però, per consegnare la patente e togliere i due punti andavano bene anche loro.
ma questi, sono qui per aiutarci o che???
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |