Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale >
Boxer 4 valvole >
R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV > R1150GS 1999 con ABS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,sostituzione coperchio frontale motore
Visualizza la versione completa : R1150GS 1999 con ABS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,sostituzione coperchio frontale motore
Ciao ragazzi
come da oggetto devo sostituire il coperchio del motore, quindi smontare il sensore di Hall.
Devo costruirmi il sensore a led per individuare il PMS, ho trovato qui e su advrider queste due configurazioni:
http://www.carloboldetti.com/hall1.bmp
e
http://www.carloboldetti.com/hall2.bmp
Quale delle due suggerite e perche'? Thanx
Un sensore di Hall é a tutti gli effetti un semiconduttore: non conoscendone le caratteristiche elettriche meglio andarci con i piedi di piombo.
Senza entrare nel merito dell'efficacia del circuito, il secondo mi sembra assai più rispettoso del primo: usa come generatore una piletta da 9v e resistenze da 1K in serie ai led per dare minor assorbimento (e minor corrente attraverso il sensore)... sicuramente meglio del primo che utilizza led da 12v (!!!). IMHO.
Alessandro S
13-02-2006, 22:50
In realtà nel led "da 12V" c'è una resistenza di limitazione della corrente, appunto da 1 KOhm. Fondamentalmente i due circuiti sono identici. Quello con la pila da 9V è più pratico perchè metti tutto in un piccolo contenitore.
Ciao
Grazie, penso usero' il secondo...il primo credo passi una corrente maggiore visto che se il led ha una resistenza di un kohm dal circuito risulterebbe i=V/R=12 mA mentre il secondo sarebbe 9 mA...O sbaglio???
Alessandro S
14-02-2006, 10:42
Se la resistenza interna del led fosse uguale a 0 Ohm si, ma ovviamente non è così. Ad ogni modo la resistenza da 1K è calcolata per alimentare correttamente un led comune (poichè oramai ve ne sono di mille tipi diversi) dalla 12V.
Se lo alimenti a 9V, sempre con 1KOhm in serie, sarà meno luminoso, cioè scorrerà meno corrente.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |