PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di caschi...

gonfia
13-02-2006, 12:28
Naturalmente è soltanto la mia opinione,ma personalmente non credo molto nei caschi modulari...
Mi spiego:se ti interessa l'aspetto sicurezza rispetto ad un bell'integrale non c'è modulare che tenga, inoltre se tieni la mentoniera sollevata in marcia a bassa andatura (se vai forte la pressione sul collo dovuta all'effetto vela ti massacra!!), sei sempre esposto al rischio che qualche insetto ti si infili dentro, e se l'insetto in questione è una vespa o roba simile rischi addirittura di cadere!
Personalmente per MOTOTURISMO col VFR mi sono trovato molto bene con un ottimo Jet, lo Shoei J-FORCE,ho fatto molti km un pò in tutte le condizioni climatiche e ...velocistiche e posso dire che è un prodotto validissimo.
Dietro chiude come un integrale e la visiera è spessa e arriva fino al mento.
Sacrifichi qualcosa alla sicurezza in caso di caduta ma il confort e la possibilità di mantenere sempre il viso coperto senza rinunciare alla sensazione "open air" per me sono impagabili e ti fanno godere il viaggio molto di più!
Che ne pensate,ho detto delle ...zzate!?
Ciao a tutti!
Marco

Muttley
13-02-2006, 12:31
L'unica volta che un casco mi è servito davvero ho "crepato" la mentoniera.... Vedi tu...

gonfia
13-02-2006, 12:33
L'unica volta che un casco mi è servito davvero ho "crepato" la mentoniera.... Vedi tu...
era un integrale o un modulare?

un ex tk
13-02-2006, 12:35
Concordo con il JET, per fare 10-20 KM. lo uso anche io - Nolan 102, visiera lunga, perfetto.

Però poi in inverno lo metto via....nei viaggi idem.

Su modulare, per alcuni aspetti hai ragione, però ho un C2 e mi ci trovo benissimo.

Spesso si alza la mentoniera non tanto per andare, ma durante soste al semaforo, o aspettando che si riparte....in andatura in genere si alza solo se si va al passo ed è molto caldo.

Sulla sicurezza non saprei dire quanto è meno sicuro di un integrale....secondo me se il modulare è di alto livello, è efficace +/- allo stesso modo.

Un po' di peso si paga, è ovvio, ma spesso più che il peso conta il bilanciamento....

Insomma non è il tipo di casco che spesso fa la differenza, ma il livello tecnologico del casco scelto.

Muttley
13-02-2006, 12:39
era un integrale o un modulare? Integrale e mi ha salvato la faccia.... La Chiara con l'integrale in un incidente cittadino "tipo" ( macchina che taglia la strada urto a 90°) ha sbattuto la faccia tanto violentemente che nonostante l'integrale ha avuto la frattura della mandibola, se avesse avuto un jet probabilmente ora le starebbero ancora ricustruendo le arcate dentarie.... Se avete caldo piuttosto che un Jet prendete un casco da enduro :mad:

un ex tk
13-02-2006, 13:50
Integrale e mi ha salvato la faccia.... La Chiara con l'integrale in un incidente cittadino "tipo" ( macchina che taglia la strada urto a 90°) ha sbattuto la faccia tanto violentemente che nonostante l'integrale ha avuto la frattura della mandibola, se avesse avuto un jet probabilmente ora le starebbero ancora ricustruendo le arcate dentarie.... Se avete caldo piuttosto che un Jet prendete un casco da enduro :mad:
Hai proprio ragione, a volte ci penso, devo convincermi ad usare il C2 anche per pochi km e anche se fa caldo....

ChiaraER5
13-02-2006, 16:54
Integrale e mi ha salvato la faccia.... La Chiara con l'integrale in un incidente cittadino "tipo" ( macchina che taglia la strada urto a 90°) ha sbattuto la faccia tanto violentemente che nonostante l'integrale ha avuto la frattura della mandibola, se avesse avuto un jet probabilmente ora le starebbero ancora ricustruendo le arcate dentarie.... Se avete caldo piuttosto che un Jet prendete un casco da enduro :mad:
Ehm!! Non esageriamo, grazie al cielo era una lussazione. Che fa male, ma non come una frattura :-o La frattura l'ho avuta quando mi hanno tolto il dente del giudizio :-o

Flying*D
13-02-2006, 17:49
Io al jet preferisco il modulare.. ho un nolan 101 vps, lo uso principalmente chiuso ma il fatto che si possa aprire mi e' comodo nella vita di tutti i giorni..
posso entrare dal benzinaio con il frontale aperto senza dover rimuovere il casco.. posso far benzina, cercare il portafogli, controllare le tasche senza diventare matto (cosa che succede con l'integrale) e senza dovermi togliere il casco..
Se mi voglio fermare 2 minuti, apro e respiro l'aria.. se mi fermo al semaforo o ad un ponte su un canale(vivo in olanda e succede spesso) apro il casco e mi godo la giornata..

:)

snella
13-02-2006, 18:50
Io al jet preferisco il modulare.. ho un nolan 101 vps, lo uso principalmente chiuso ma il fatto che si possa aprire mi e' comodo nella vita di tutti i giorni..
posso entrare dal benzinaio con il frontale aperto senza dover rimuovere il casco.. posso far benzina, cercare il portafogli, controllare le tasche senza diventare matto (cosa che succede con l'integrale) e senza dovermi togliere il casco..
Se mi voglio fermare 2 minuti, apro e respiro l'aria.. se mi fermo al semaforo o ad un ponte su un canale(vivo in olanda e succede spesso) apro il casco e mi godo la giornata..

C@@@.. devo dire che anche io detesto il modulare, ma ieri, per la seconda volta, ho sbagliato a ficcare il ticket autostrada in tasca e sono sicuro che con il modulare aperto non sarebbe successo, avrei visto bene quella c@@@ di tasca!!!!

Magari prossima volta integrale e Telepass :) :) ???

snella
13-02-2006, 18:51
Ah, ho dimenticato di dire che al momento di pagare non l'ho mai più trovato, con le ovvie conseguenze..........

Kabir
13-02-2006, 18:56
Io certi interventi che leggo qui sopra sull'utilità dell'integrale rispetto al jet li metterei addirittura in evidenza sulla prima pagina del forum.
So che qualcuno di voi usa il jet, non me ne volete, nulla di personale, però mi pare una debolezza che si rischia di pagare cara.
No, il jet proprio no. Non mi importa che si chiami Arai, resta un jet. Se picchi la faccia (ed anche a velocità moderata cadendo si può battere la faccia), si rischia di pagarla troppo cara.
Il caldo lo sopporto, basta farci l'abitudine.
Per me solo e sempre integrale o modulare (quest'ultimo chiuso ovviamente).

Mark60
14-02-2006, 12:31

Quoto al 100%...e aggiungerei un paio di situazioni abbastanza frequenti: posso senza togliere il casco soffiarmi il naso e bere un sorso d'acqua nelle soste lampo! (sembra una stupidata ma non è poco... :lol: )
Lamps!

echo21
14-02-2006, 16:42
Io certi interventi che leggo qui sopra sull'utilità dell'integrale rispetto al jet li metterei addirittura in evidenza sulla prima pagina del forum.
So che qualcuno di voi usa il jet, non me ne volete, nulla di personale, però mi pare una debolezza che si rischia di pagare cara.
No, il jet proprio no. Non mi importa che si chiami Arai, resta un jet. Se picchi la faccia (ed anche a velocità moderata cadendo si può battere la faccia), si rischia di pagarla troppo cara.
Il caldo lo sopporto, basta farci l'abitudine.
Per me solo e sempre integrale o modulare (quest'ultimo chiuso ovviamente).

Nonostante sia pefettamente d'accordo con Kabir in città non riesco a smettere di usare il jet..son deficiente lo so, ma sto cercando di disintossicarmi..prima lo usavo sempre :mad: :mad:
E' un pò che cerco di capire se il nuovo jet della Schubert (con mentoniera tipo casco da slalom) è la soluzione ai miei problemi oppure un'altra illusione?! certo non sarà l'integrale, ma in città..
Voi che dite?

Muttley
14-02-2006, 16:46
Christian ma hai un GS ! E oprenditi un casco da cross/enduro!!! Passa aria come fosse un jet però hai la mentoniera!
Lo Shubert con la mentoniera tipo casco da slalom è una str... Non solo è caro arrabiato e krukko nelle forme ma poi quel coso li può riparare al massimo dal primo impatto poi la scartavetrata te la prendi tutta.....

echo21
14-02-2006, 17:04
Christian ma hai un GS ! E oprenditi un casco da cross/enduro!!! Passa aria come fosse un jet però hai la mentoniera!
Lo Shubert con la mentoniera tipo casco da slalom è una str... Non solo è caro arrabiato e krukko nelle forme ma poi quel coso li può riparare al massimo dal primo impatto poi la scartavetrata te la prendi tutta.....

Casco da cross come hai tempi del TT 600?!? potrebbe essere un'idea..non sarà proprio come la libertà di avere un jet, ma dal punto di vista sicurezza..basta poi non fare la figura del montato con il casco da cross in centro!!!
E poi visto i soldi che ho speso per l'integrale il mio grillo parlante (la mia dolce metà) mi continua a dire di usarlo sempre!!
Mah...certo è che con il jet sarebbe meglio farla finita!!

barbasma
14-02-2006, 17:17
il cross in estate è molto più areato di un medio jet...

sopratutto sulla testa... a meno di non prendere quei jet con i buchi e la rete... ma stendiamo un velo pietoso sulla sicurezza di simili scodelle...

la differenza di peso è risibile... e la sicurezza assoluta...

echo21
14-02-2006, 19:54
Grazie dei suggerimenti..a questo punto supportato anche dalla motivazione sicurezza non devo fare altro che guardare qualche bel caschetto da cross in internet qua e là e la solita :arrow: farà il resto..un paio di mesi al più e ho il casco nuovo in garage e un pò di eurini in meno nel portafoglio!!
Suggerimenti per aiutare la :arrow: a crescere?

Le :arrow: :arrow: saranno la mia rovina :lol:

barbasma
14-02-2006, 19:59
sulla fascia base...

HJC... VEMAR... AIROH...

www.canellamoto.it

echo21
14-02-2006, 20:10
sulla fascia base...

HJC... VEMAR... AIROH...

www.canellamoto.it

Grasssie... :arrow:

Her
14-02-2006, 22:20
Uso Arai Jet in città e integrale fuori. Preferisco il primo per la visibilità, che poi significa maggior sicurezza. Tempo addietro avevo letto di diatribe fra ortopedici sul fatto che sarebbe da preferire la maxilofacciale a una frattura delle cervicali, sicuramente più probabile con l' integrale. Mah...