PDA

Visualizza la versione completa : Costiera Amalfitana in giugno...

Tino
08-02-2006, 18:50
Lo chiedo ai "locali" e non:
vorrei fare un viaggio fin lì a partire dal 2 giugno previa qualche tappa per l'Italia.
Come periodo com'è..incasinato?
Fare poi tappa fissa in loco e gironzolare per 3/4 giorni......
a Voi qualche consiglio
grazzzie

Shark17
09-02-2006, 13:29
La Costiera Amlfitana inizia a movimentarsi già dai primi di aprile, con l'inizio delle belle giornate...a giugno diciamo ke sei all'inizio del boom di turisti ke arrivano al culmine in agosto.....
Il problema, cmq, nn sussiste se scendi in moto e puoi tranquillamente baipassare gli ingorghi di auto e autobus ke spesso si formano sulle strette strade della costiera. Io sono di salerno e ne sò qualcosa!!! ;)

raffapaz
09-02-2006, 21:31
secondo me ti converrebbe iniziare a vedere per qualche albergo/hotel già da ora,considera che con l'avvento delle belle giornate la costiera diventa super piena...specialmente di turisti stranieri che affollano tutte le strutture:rolleyes: :rolleyes:

tomb
10-02-2006, 19:00
mi interessa anche a me x maggio pero'.che itinerario da fare??? :eek:

Shark17
13-02-2006, 13:12
beh!!! se voi siete disposti a girare un po....potreste allungarvi lungo la costa, uscire dal traffico della costiera amalfitana e farvi la costiera Cilentana. Altrettanto bella e panoramica! Il problema è che dovreste scendere lungo la costa per altri 50 km, ma ne vale la pena dato ke i posti sono molto belli,è molto meno caotica, si mangia bene e a prezzi contenuti.
Ciao!!

antoniox
13-02-2006, 21:21
:-) se avete intenzione di dare un'occhiata al Cilento (costiero e non) avrei piacere a farvi da guida e, cmq, a fornirvi indicazioni. Datemi un po' di notizie (quanti giorni, preferenze per pernottamento, velocità di crociera ;-) , preferenze per lo svago (= rapporto natura\cultura\guida sfrenata :rolleyes: ) )

Ciao!

alpneus
16-02-2006, 12:25
:-) se avete intenzione di dare un'occhiata al Cilento (costiero e non) avrei piacere a farvi da guida e, ....

ti prenoto per quest'estate .... :confused: :lol: :confused: :lol:

antoniox
16-02-2006, 12:56
Uhm... manodopera non specializzata a buon mercato in arrivo! :cool: Credo che pianterò qualche solco di peperoni e pomodori in più quest'estate :lol: :lol: (tutto biologico, eh!)

Ti aspetto! :D

antoniox
16-02-2006, 19:21
mi interessa anche a me x maggio pero'.che itinerario da fare???

Il classico itinerario parte da Sorrento e arriva a toccare Punta Campanella epoi giuù verso Positano fino a Vietri. In questa maniera si ha il mare sulla destra. Poi ci sono le "deviazioni" :-) lascio la parola ai salernicoli, ben più esperti di me sull'argomento.

Mi permetto di segnalare l'ascesa al monte Faito: si sale da Castellammare tra i castagneti (asfalto pessimo). Magari si può arrivare fin sopra le "antenne", alla chiesetta di S.Maria dell'accoglienza (spero di ricordare bene) per godere di una bella vista sul Vesuvio.

Altra deviazione è la discesa a mare verso Nerano.

Poi c'è la statale per Agerola.
Le curve del valico di Chiunzi.
La sosta a Ravello... ma qui già entriamo in un altro ambito, quello del turista.

Diciamo che sarebbe interessante alternare guida e visite (guidate o cmq "documentate") culturali.

Fuori le date, così si fa un po' di ricerca sugli eventi! ;)

Shark17
16-02-2006, 21:57
ragazzi...fermatevi dalle mie parti...vi riempio di mozzarelle di bufala !!!!
:-p :-p :-p

cmq se le date sono permissive...posso guidarvi io da positano a paestum....salendo poi su per Madonna del Granato dalla quale si gode di un'ottima panoramioca della costa cilentana.
nn mancheranno, logicamente le soste enogastronomiche!!!

Tino
17-02-2006, 12:22
grazie, se decidiamo di venire ti chiamo di sicuro.
Una guida "indigena" è la soluzione migliore :lol:

tomb
17-02-2006, 17:54
Il classico itinerario parte da Sorrento e arriva a toccare Punta Campanella epoi giuù verso Positano fino a Vietri. In questa maniera si ha il mare sulla destra. Poi ci sono le "deviazioni" :-) lascio la parola ai salernicoli, ben più esperti di me sull'argomento.

Mi permetto di segnalare l'ascesa al monte Faito: si sale da Castellammare tra i castagneti (asfalto pessimo). Magari si può arrivare fin sopra le "antenne", alla chiesetta di S.Maria dell'accoglienza (spero di ricordare bene) per godere di una bella vista sul Vesuvio.

Altra deviazione è la discesa a mare verso Nerano.

Poi c'è la statale per Agerola.
Le curve del valico di Chiunzi.
La sosta a Ravello... ma qui già entriamo in un altro ambito, quello del turista.

Diciamo che sarebbe interessante alternare guida e visite (guidate o cmq "documentate") culturali.

Fuori le date, così si fa un po' di ricerca sugli eventi! ;)

ti ringrazio,ma x dormire consigli...............mangiare.......... ;)

tytn
17-02-2006, 19:47
La Costiera Amlfitana inizia a movimentarsi già dai primi di aprile, con l'inizio delle belle giornate...a giugno diciamo ke sei all'inizio del boom di turisti ke arrivano al culmine in agosto.....
Il problema, cmq, nn sussiste se scendi in moto e puoi tranquillamente baipassare gli ingorghi di auto e autobus ke spesso si formano sulle strette strade della costiera. Io sono di salerno e ne sò qualcosa!!! ;)

Facci sapere se vieni che qualche tratto insieme lo si fa volentieri!

antoniox
17-02-2006, 19:56
ma x dormire consigli...............mangiare.......... ;)

Uhm... che tipo di sistemazione gradisci? B&B? Agriturismo? Albergo? Albergo di lusso? In paese o fuori? Una sola sistemazione per tutta la vacanza (che sia quindi "centrale" e vicina all'autostrada)? Dica, dica... ;)

Shark17
18-02-2006, 14:27
Facci sapere se vieni che qualche tratto insieme lo si fa volentieri!

Sarò dei vostri con molto piacere!!! a Proposito vai al Furbinentreffen?
se si ho aperto una discussione nel forum "I giri Randagi del Centro SUD " x sapere ki va e da dove si parte.
Magari ci si puo organizzare....
Ciao...a presto!

byebye
19-02-2006, 11:33
consiglio vivamente l'Hotel Baia Verde di MAIORI .
provato personalmente, da fuori non gli daresti un soldo bucato ma una volta saliti.. ne vale la pena anche rispetto al prezzo decisamente "ottimo".

tomb
19-02-2006, 20:50
Uhm... che tipo di sistemazione gradisci? B&B? Agriturismo? Albergo? Albergo di lusso? In paese o fuori? Una sola sistemazione per tutta la vacanza (che sia quindi "centrale" e vicina all'autostrada)? Dica, dica... ;)

una sistemazione giusta x potersi muovere in codesti posti,un buon agriturismo mi piacerebbe,o un albergo,te sei del luogo se ti viene in mente qualcosa ,magari anche il giro che uno potrebbe fare,ti rompo le scatole,ma e' una zona sconosciuta,a parte la zona di palinuro ;)

tomb
19-02-2006, 20:51
consiglio vivamente l'Hotel Baia Verde di MAIORI .
provato personalmente, da fuori non gli daresti un soldo bucato ma una volta saliti.. ne vale la pena anche rispetto al prezzo decisamente "ottimo".
intanto lo segno nella lista ;)

zucca74GS
20-02-2006, 18:03
Ci sono stato l'anno scorso a giugno.
Traffico poco, ti godi tutte le strade ed il panorama in tutta tranquillità :eek:
Sono partito senza prenotare niente e non ho avuto nessun problema per dormire. Sono stato una notte in centro ad Amalfi :eek: , e due notti a Ravello; hotel con vista mare da mozzare il fiato :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ci tornerei subito!!!
Posti stupendi!!!

Gino
21-02-2006, 11:38
Ciao a tutti. Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io e mia moglie stiamo cercando di organizzarci le vacanze (dal 25 giugno al 7 luglio) nella vostra splendida zona. Premetto che noi stiamo cercando una sistemazione fissa per tutta la vacanza per poi girare tutti i giorni. Non abbiamo assolutamente idea di dove posizionarci. Ogni consiglio sarebbe veramente il benvenuto. Grazie in anticipo a tutti.

Gino

zucca74GS
21-02-2006, 12:24
Ciao a tutti. Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io e mia moglie stiamo cercando di organizzarci le vacanze (dal 25 giugno al 7 luglio) nella vostra splendida zona. Premetto che noi stiamo cercando una sistemazione fissa per tutta la vacanza per poi girare tutti i giorni. Non abbiamo assolutamente idea di dove posizionarci. Ogni consiglio sarebbe veramente il benvenuto. Grazie in anticipo a tutti.

Gino

Come scritto ho fatto base a Ravello, secondo me posto strategico!!
Comunque i ragazzi della zona potranno aiutarmi meglio!
Ciao

Gino
21-02-2006, 13:04
Come scritto ho fatto base a Ravello, secondo me posto strategico!!
Comunque i ragazzi della zona potranno aiutarmi meglio!
Ciao
Prendo debitamente nota di RAVELLO. Grazie

Gino

alpneus
21-02-2006, 13:19
quest'estate sono stato a Furore

http://www.hotelolimpico.it/imagesfurore/furore1.jpg

ho trovato il posto decisamente comodo e centrale per muoversi da Sorrento a Vietri ...

quest'estate penso proprio di ritornarci in quanto la signora dell'Hotel e qualsiasi altra persona con cui ho avuto contatti sono stati di una gentilezza unica e che difficilmente ho trovato nelle località di vacanza del nord ... in Costiera la gente ha decisamente un altro approccio con le persone che portano soldi come turisti ...

Shark17
21-02-2006, 17:45
Ciao...Ravello ve lo sconsiglio...è difficoltoso da raggiungere, perche è situato su per la montagna e quindi se uno vuole farsi un bagno o un semplice giretto deve farsi molta strada e curve strette per tornare all'alloggio!
Sicuramente Ravello resta un bel posto da vedere, ma logisticamente vi consiglio i paesi di Minori Maiori o Amalfi....da qui potrete partire e arrivare dove vorrete!!!
Poi cosa da nn sottovalutare, sono i paesini che hanno piu spiaggia a disposizione!!!! tenete conto ke se volete fare un bagno a positano ci vogliono minimo 15€ per scendere in spiaggia!!! Inoltre nei paesi su citati se mi fate sapere per tempo, dato ke ho un amico a Minori, posso cercare di trovarvi una buona sistemazione.
Ciao!!!!

Mr PoSitiVe
21-02-2006, 18:41
ti prenoto per quest'estate .... :confused: :lol: :confused: :lol:

se vieni in cilento fatti sentire, luglio e agosto sto là in vacanza forzata

tomb
21-02-2006, 18:51
quest'estate sono stato a Furore

http://www.hotelolimpico.it/imagesfurore/furore1.jpg

ho trovato il posto decisamente comodo e centrale per muoversi da Sorrento a Vietri ...

quest'estate penso proprio di ritornarci in quanto la signora dell'Hotel e qualsiasi altra persona con cui ho avuto contatti sono stati di una gentilezza unica e che difficilmente ho trovato nelle località di vacanza del nord ... in Costiera la gente ha decisamente un altro approccio con le persone che portano soldi come turisti ...

oramai dacci anche il nome.............dell hotel

antoniox
21-02-2006, 22:17
(lo dicevo che i salernicoli sono + informati... anche se, come spesso accade, i migliori consigli sulle sistemazioni del posto vengono dai turisti ;-D ....per i ristoranti, invece, no :-))) )

/Gino: che tipo di vacanza hai in mente? Se è una all'insegna del massimo relax, molto tedesca come stile, ovvero bagnetto, giretto, passeggiatina serale sul corso... beh,la soluzione migliore è sicuramente quella consigliata da Shark. Tieni conto che la Costiera è (naturalmente) sviluppata su 2 dimensioni ;-) ovvero quello che c'è di bello da vedere è disposto (appunto) da nord a sud.
Hai parecchi giorni a disposizione; se preferisci "vedere di più" magari progetta 2 o 3 punti di appoggio (tutto quello che scrivo va preso con le molle... ora come ora io mi accontenterei di una spiaggia e basta e sarebbe la + bella vacanza del mondo! =D l'estate passata, con Tarvisio come base, ho percorso 7000 km in 15 giorni visitando tutto il visitabile e oltre!!!).

Ad esempio potresti fare base vicino a Sorrento per dedicare un giorno a Capri, uno ad Ischia ed uno a Pompei. Poi breve trasferimento e sistemarti sull'altro lato della costiera. E poi -chissà- spingerti + giù per esplorare Palinuro\Marina di Camerota :-) si tratterebbe di una vacanza (iper)attiva! ;)

/MrPositive: dov'è che sei in esilio? :-p

Ciao!

Shark17
21-02-2006, 23:21
Ciao ragazzi!!! .....Antonio ha ragione, se volete fare una vacanza calma e rilassante vi conviene scegliere un bell'albergo sul mare(e qui ce ne sono per tutti i gusti!), altrimenti la cosa migliore sarebbe progettare almeno un paio di basi d'appoggio per poter visitare tutto quello ke volete con il minimo disagio logistico!! ;)
Cmq sono ank'io un turista e un appassionato della buona cucina!!!
per qualunque cosa sono a vostra disposizione!!!
Ps. un consiglio ke vi dò da indigeno è: la costiera è si bella e tutto quello ke volete ma in 3 giorni la si vede tutta e poi nn saprete piu ke fare.....Antonio vi consiglia (come ho gia fatto ank'io) la costiera cilentana....è altrettanto bella e ha il vantaggio di essere meno caotica con tanti bei posticini da visitare(ad es Agropoli con il suo castello con veduta mare, dove poter gustare una bella pizza) oppure Paestum con i suoi scavi archeologici....quindi di posti a portata di mano ce ne sono.....

Ciao e a presto!!!!

Gino
22-02-2006, 08:58
(lo dicevo che i salernicoli sono + informati... anche se, come spesso accade, i migliori consigli sulle sistemazioni del posto vengono dai turisti ;-D ....per i ristoranti, invece, no :-))) )

/Gino: che tipo di vacanza hai in mente? Se è una all'insegna del massimo relax, molto tedesca come stile, ovvero bagnetto, giretto, passeggiatina serale sul corso... beh,la soluzione migliore è sicuramente quella consigliata da Shark. Tieni conto che la Costiera è (naturalmente) sviluppata su 2 dimensioni ;-) ovvero quello che c'è di bello da vedere è disposto (appunto) da nord a sud.
Hai parecchi giorni a disposizione; se preferisci "vedere di più" magari progetta 2 o 3 punti di appoggio (tutto quello che scrivo va preso con le molle... ora come ora io mi accontenterei di una spiaggia e basta e sarebbe la + bella vacanza del mondo! =D l'estate passata, con Tarvisio come base, ho percorso 7000 km in 15 giorni visitando tutto il visitabile e oltre!!!).

Ad esempio potresti fare base vicino a Sorrento per dedicare un giorno a Capri, uno ad Ischia ed uno a Pompei. Poi breve trasferimento e sistemarti sull'altro lato della costiera. E poi -chissà- spingerti + giù per esplorare Palinuro\Marina di Camerota :-) si tratterebbe di una vacanza (iper)attiva! ;)

/MrPositive: dov'è che sei in esilio? :-p

Ciao!
La nostra vacanza ideale è girare e vedere il più cose possibile accostando anche (visto che abbiamo a disposizione diversi giorni...) qualche giorno di relax (senza disdegnare il giretto in centro alla sera.....).
Ieri sera abbiamo dato uno sguardo in internet ai prezzi di alcuni hotel e .......miiiiiiiiiiiiii !!!!!!
Mi sa tanto che devo ridimensionare la mia vacanza!!!!!!
Cmq grazie tante a Shark17 e ad Antoniox per la gentilissima consulenza.

tomb
22-02-2006, 11:29
Ciao ragazzi!!! .....Antonio ha ragione, se volete fare una vacanza calma e rilassante vi conviene scegliere un bell'albergo sul mare(e qui ce ne sono per tutti i gusti!), altrimenti la cosa migliore sarebbe progettare almeno un paio di basi d'appoggio per poter visitare tutto quello ke volete con il minimo disagio logistico!! ;)
Cmq sono ank'io un turista e un appassionato della buona cucina!!!
per qualunque cosa sono a vostra disposizione!!!
Ps. un consiglio ke vi dò da indigeno è: la costiera è si bella e tutto quello ke volete ma in 3 giorni la si vede tutta e poi nn saprete piu ke fare.....Antonio vi consiglia (come ho gia fatto ank'io) la costiera cilentana....è altrettanto bella e ha il vantaggio di essere meno caotica con tanti bei posticini da visitare(ad es Agropoli con il suo castello con veduta mare, dove poter gustare una bella pizza) oppure Paestum con i suoi scavi archeologici....quindi di posti a portata di mano ce ne sono.....

Ciao e a presto!!!!

io penso di passarvi giusto 3gg,mi organizzero' come basedove dici tu,poi ti chiedero' magari + dettagli ;) e grazie

Shark17
22-02-2006, 14:30
Ragazi...i prezzi in COstiera sono altini, tenetelo presente, specialmente a Positano e Amalfi. Però questo nn deve scoraggiarvi nel senso ke sono piccoli paesini e anche se prendete un albergo in un paesino vicino(altrettanto belli e caratteristici) tutta la costiera la si percorre in meno di un'ora!!(traffico permettendo).
Se posso esservi di aiuto per me è un piacere!!
;) ;) ;)

:D :D :D

:lol: :lol: :lol:

alpneus
22-02-2006, 22:37
Ragazi...i prezzi in COstiera sono altini, tenetelo presente, specialmente a Positano e Amalfi.

la scorsa estate a Furore e vicinanze ... sia sulla costa che sopra ... chiedendo in giro avevo trovato tranquillamente a 70€ per una stanza doppia ...

Gino
23-02-2006, 09:36
Ragazi...i prezzi in COstiera sono altini, tenetelo presente, specialmente a Positano e Amalfi. Però questo nn deve scoraggiarvi nel senso ke sono piccoli paesini e anche se prendete un albergo in un paesino vicino(altrettanto belli e caratteristici) tutta la costiera la si percorre in meno di un'ora!!(traffico permettendo).
Se posso esservi di aiuto per me è un piacere!!
;) ;) ;)

:D :D :D

:lol: :lol: :lol:
In effetti guardando gli alberghi di Maiori e Minori i prezzi si sono abbassati a livelli accettabili. Ora faremo una cernita e poi vedremo........... Grazie a tutti.
Gino

tomb
23-02-2006, 10:20
ma l'itinerario quale dovrebbe essere?? ;)

tomb
01-04-2006, 21:31
a maggio scendo giu 3gg,avete qualche info x dormire in zona?? un itinerario turistico??please suggerimenti :!:ma la moto si puo' portare a capri vero??

marioadventure
02-04-2006, 20:14
a maggio scendo giu 3gg,avete qualche info x dormire in zona?? un itinerario turistico??please suggerimenti :!:ma la moto si puo' portare a capri vero??
ciao, io ho passato uno splendido fine settimana a PRAIANO, all HOLIDAY IN; trovi l'indirizzo anche sulle pagine bianche.
Prendi le camere più vicine al mare: sono spettacolar;i in ogni stanza il pavimento ricostruisce una spiaggia della cotiera, i letti matrimoniale sono circolari, vasche con idromass.
Insomma uno spettacolo!!!!
Il costo si aggira intorno ai 70 euro per stanza al giorno con colazione compresa (posto da ricchi prezzo da tutti :king: :king: :king: ).
La sera si cena nei ristoranti a strapiombo sul mare.
Non credo sia possibile portare la moto a capri.

tomb
02-04-2006, 21:00
ciao, io ho passato uno splendido fine settimana a PRAIANO, all HOLIDAY IN; trovi l'indirizzo anche sulle pagine bianche.
Prendi le camere più vicine al mare: sono spettacolar;i in ogni stanza il pavimento ricostruisce una spiaggia della cotiera, i letti matrimoniale sono circolari, vasche con idromass.
Insomma uno spettacolo!!!!
Il costo si aggira intorno ai 70 euro per stanza al giorno con colazione compresa (posto da ricchi prezzo da tutti :king: :king: :king: ).
La sera si cena nei ristoranti a strapiombo sul mare.
Non credo sia possibile portare la moto a capri.

grazie,ma la moto dove la lascio??incustodita:mad: :mad: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

essemme
02-04-2006, 22:15
ti passo un pò di indirizzi, testati ed approvati personalmente:

alloggio

Locanda Costa Diva a Praiano

ristoranti

Cantina San Nicola
Amalfi

Trattoria Rispoli
Amalfi Pogerola

Aquapazza
Cetara

Il ritrovo
Positano Montepertuso

La brace
Praiano

in costiera si sta davvero bene, la gente è molto educata e disponibile, i posti splendidi e puliti, le strade non sono fatte per correre ma per passeggiare e guardare il panorama

buon viaggio

marioadventure
03-04-2006, 09:24
grazie,ma la moto dove la lascio??incustodita:mad: :mad: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
no l'labergo senza costi aggiuntivi ha 1 parcheggio custodito coperto (di soilito ci trovi le bmw dei crucchi), ed un altro piccolo proprio sotto le stanze di cui ti parlavo.
In ogni caso per andare a farti il bagnetto, la moto la lasci in parcheggio e scendi a piedii perchè è piuttosto vicino.;) ;) ;)
fammi sapere:smile:

tomb
03-04-2006, 13:22
vi ringrazio,spero propio di fare un bel giretto:eek:

tomb
17-04-2006, 19:51
un'amico mi ha consigliato per pernottare agerola,e' un po' fuori mano mi sembra?? o potrebbe essere buono,prezzi onesti;)