Entra

Visualizza la versione completa : PATAGONIA: si informa!


Giovek
08-02-2006, 17:40
Non essendo giunti ad una soluzione conciliativa, anticipo sul forum la lettera informativa che ho predisposto.

Ovviamente sono ben accetti consigli e, soprattutto, indirizzi a cui inviarla e forum in cui pubblicarla.

Grazie.
Giovanni




Castelfranco, xx.xx.2006

Gentile Presidente/Direttore,

Le scrivo per rendere pubblica la disavventura che è accaduta a me e ad un mio amico.

Da anni sognavamo di fare un viaggio con le nostre moto (entrambe BMW GS) in Patagonia. Finalmente nel 2005 riusciamo a raccogliere il budget necessario e a ritagliarci tre settimane libere a cavallo di Natale/Capodanno. Infatti, dopo un’accurata ricerca, avevamo selezionato il viaggio proposto dall’agenzia di Milano Mototouring che prevedeva la partenza il 19 dicembre ’05 ed il rientro il 7 gennaio ‘06.

Dopo aver preso contatto con il sig. Eligio Arturi di Mototouring, abbiamo provveduto a fargli recapitare le moto presso la sede milanese mentre, per le pratiche di viaggio, ci informava che a sua volta si sarebbe appoggiato all’agenzia Macedonia Adventures del sig. Paolo Colangeli.

Il pacchetto di viaggio acquistato comprendeva: il trasporto delle moto da Milano a Livorno, la spedizione delle moto per e dall’Argentina incluse tutte le pratiche doganali, i voli interni (mentre per quelli internazionali Roma – Buenos Aires avevamo provveduto per conto proprio), gli alberghi e l’accompagnatore.

Il 19 siamo partiti e, con grande sorpresa, una volta arrivati a Puerto Madryn – città da cui iniziava il nostro viaggio e dove avremmo dovuto trovare le moto – l’accompagnatore ci ha comunicato che le moto non erano arrivate.
Dopo averle aspettate per tre giorni, ci è stato detto che nelle migliori delle ipotesi non sarebbero arrivate prima del 28 dicembre ovvero ormai troppo tardi per poter compiere il viaggio programmato. Preso atto che non arrivando le moto, il viaggio era da intendersi fallito e, rassicurati per telefono dal sig. Arturi che si rendeva disponibile a rimborsarci le spese di viaggio, la notte di Natale abbiamo fatto rientro in Italia.

Una volta rientrati, il sig. Arturi ha fatto un clamoroso passo indietro scaricando di fatto la responsabilità su Macedonia.

Quest’ultima, a sua volta, si è negata a responsabilità affermando che l'inconveniente era stato determinato da cause di "forza maggiore": ci è stato riferito che le moto non sono state recapitate per tempo in quanto la nave che le trasportava avrebbe incontrato cattivo tempo. In realtà il maltempo in quei mari è tutto tranne che imprevedibile e, pertanto, quand'anche la versione dei fatti fornita risponda al vero, non v'è dubbio che sarebbe stato onere del tour operator tenere in debita considerazione le caratteristiche e le condizioni perculiari del viaggio ed organizzarsi di conseguenza.

Noi abbiamo pagato più di 4.000 euro a testa per un viaggio, nel cui pacchetto il trasporto e la consegna puntuale delle moto ricoprivano l’aspetto essenziale, e l’agenzia, che doveva curare la spedizione e assicurarne la puntualità, si dichiara non responsabile.

Oltre al danno la beffa!

Ora ci risulta che il container contenente le moto sia stato scaricato a Puerto Madryn e che lì giaccia in attesa che vengano sbrogliate delle complicazioni burocratiche e quindi ne sia consentito il rientro in Italia.

Mentre scrivo, le moto sono ancora in Argentina e nessuno ha idea di quando ci verranno restituite!

Giovanni Vecchiato

Diavoletto
08-02-2006, 17:44
orka*****!!!!

........motociclismo
..mototurismo
....consumatori...
.......motospint (heeh)
.....ruote classiche
..in moto
....... A TUTTI...



Ps ..io farei gia che chiamare un avvocato ...co 4 mila neuri persi e la moto in argentina meglio definire subito i risarcimenti

Filo
08-02-2006, 17:45
Incredibile.....

Giovek
08-02-2006, 17:47
orka*****!!!!

........motociclismo
..mototurismo
....consumatori...
.......motospint (heeh)
.....ruote classiche
..in moto
....... A TUTTI...



Ps ..io farei gia che chiamare un avvocato ...co 4 mila neuri persi e la moto in argentina meglio definire subito i risarcimenti

Già fatto... ora è tutto in mano all'avvocato!!

Diavoletto
08-02-2006, 17:48
Già fatto... ora è tutto in mano all'avvocato!!


...hai fatto bene....
che luridi

.....dimenticavo

MI MANDA RAI TRE

mattia
08-02-2006, 17:50
Vai da un bravo avvocato, fatti risarcire tutto quello ke puoi, sputtanali ovunque e se puoi falli fallire! :cool:

Se qualcuno x negligenza mi rovina le vacanze (e oltre a ciò la mia moto è pure bloccata dall'altra parte del mondo! :mad: ) io faccio il possibile x rovinargli l'esistenza! :(

Muttley
08-02-2006, 17:52
Mandala anche qui:



Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi E Turismo

INDIRIZZO
PIAZZA G. G. BELLI, 2
CITTA
00153 - ROMA

TEL
06 58333775

FAX
06 5896265

EMAIL
fiavet.nazionale@fiavet.it (fiavet.nazionale@fiavet.it)

Joe Sasa
08-02-2006, 17:53
Che vergogna !
Che tutti sappiano.
Sono dispiaciuto per voi e le vostre mucchette :crybaby:

plissken
08-02-2006, 18:03
Incredibile.. :rolleyes: :rolleyes:

barbasma
08-02-2006, 18:11
roba da pazzi... inculali a sangue... :mad:

Toro
08-02-2006, 18:44
Io non riuscirei a scrivere una lettera come quella senza incazzarmi come un bestia

Disorder
08-02-2006, 23:19
Se succedeva a me... al costo di beccarmi l'arresto lo gambizzavo poi gli davo fuoco a tutto, auto, casa, attività commerciale.

Gli toglievo il sonno...

nevada
08-02-2006, 23:28
brutti str@nzi :enforcer:

Giovek
09-02-2006, 09:31
Se succedeva a me... al costo di beccarmi l'arresto lo gambizzavo poi gli davo fuoco a tutto, auto, casa, attività commerciale.

Gli toglievo il sonno...

Le vendette rumorose sono le meno efficaci.
Diciamo che avrò anche modo di divertirmi!!!

Il Cigno
09-02-2006, 09:59
Proverei a mandarne una copia anche alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), che spesso pubblicizza nella sua rivista (destinata a tutti i soci) le tante agenzie e tour operator che ormai dilagano nel settore (se non altro per vedere se trovano o meno il coraggio di pubblicarla !!!).
Sto comunque notando che ogni anno, il numero di queste agenzie aumenta sempre più (forse troppo) e per ottimizzare i costi, non fanno altro che lavorare in partenship con altri tour operator, scambiandosi i clienti, i pacchetti turistici, i servizi, e magari (come nel tuo caso) anche le responsabilità.

Il mio consiglio, come quello di chi mi ha preceduto nei post, è quello di dare la massima evidenza su ogni tipo di mezzo di informazione ed associazioni per i diritti dei consumatori. In ultimo, ma non certo per importanza, renderei nota la questione alla redazione di "mi manda rai3" (e qui, il risultato sarebbe elevato all'ennesima potenza).

Per concludere . . . NON AVERE PIETA'.

Deleted user
09-02-2006, 10:15
Cioe' fammi capire, le moto sono ancora in Argentina??? :mad:
inculali per bene!

vitamina
09-02-2006, 10:28
Che fregatura immensa... e pensare che sia Mototouring che Macedonia Adventurs propongono viaggi da tanti anni, pensavo fossero molto più serie!! Spero solo che la pubblicità negativa che giustamente subiranno gli faccia perdere un bel po' di clienti!! :( :(

Giovek
09-02-2006, 10:48
[QUOTE=vitaminadb]e pensare che sia Mototouring che Macedonia Adventurs propongono viaggi da tanti anni, pensavo fossero molto più serie!![QUOTE]

anche io!!!

Giovek
27-04-2007, 12:06
Rispolvero questo topic di un anno e mezzo fa per annunciare che oggi ho riavuto i soldi!!! Fine della disavventura.

In realtà la cosa si era evoluta come una vera e propria maledizione.

Inizialmente le lettere degli avvocati, poi un accordo mediante il quale mi facevano reiterare il viaggio gratuitamente e, alla fine, un maledetto inconveniente di salute mi ha impedito di partire.

A quel puto è stata attivata l'assicurazione e oggi ho ricevuto l'accredito sul conto corrente.

Sarà per una prossima volta... ma prima vado a farmi benedire da S. Antonio.

barbasma
27-04-2007, 12:07
evviva felice che almeno economicamente si sia tutto risolto.:D

Panda
27-04-2007, 12:16
giovek una domanda.....ho lette che ti hanno rimborsato i soldi ma...

ma le moto stanno ancora in argentina???

TEOK
27-04-2007, 12:27
Sta bravo che tra poco avrai una bimba a cui badare!

Contento che ti abbiano ridato i soldi, mi sembra il minimo...

Giovek
27-04-2007, 12:28
No no... il topic lo avevo scritto a febbraio 2006, le moto sono poi arrrivate a marzo...PERFETTE! http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=61388

Tutto somma è andata bene e anche le agenzie, conle quali all'inizio ero imbufalito, si sono comportate bene.

macfranz5
27-04-2007, 12:30
La prossima volta organizzatelo da solo...tanto peggio di come ti è andata è impossibile..
Alcuni amici lo hanno fatto lo scorso dicembre è ed andato tutto bene (tanto che ci tornano quest'anno, però nella zona nord dell'Argentina...:D :D )

Se ci sei alle curve dolomitiche del 5 maggio se vuoi ti dico...

Franco

Filo
27-04-2007, 13:01
:d :d :d :d :d

3alista
27-04-2007, 13:57
Forse posso darti una mano:

Dovresti controllare la polizza di carico e la booking note (le clausole), quanto tempo prima hai mandato le moto, una sorta di cronologia degli eventi, il certificato di assicurazione del trasporto (non c'entra l'assicurazione rc) e tutte le carte.

Capire quale sia la compagnia di navigazione capire quando e' partito e quando e' arrivato il contenitore.

Per quanto riguarda il cattivo tempo e' discutibile, non lo puo' sapere quando imbarchi la moto ma dubito che possa aver influito piu' di tanto, le navi che arrivano dalla cina, nell'ultimo anno hanno ritardato solo quando c'è stato il tifone, per il resto niente.

Per renderti conto di come vanno ste cose, potrebbe anche succedere che la moto non arriva per nulla!!! Anzi, se l'assicurazione del carico non e' fatta bene potrebbero tenere il carico come garanzia...

Insomma, se vuoi ci possiamo dare un'occhiata ma non nutrire tante speranze di potrer fare avere qualcosa per vie legali.

Credo, ma vorrei sbagliarmi, che l'unica cosa tu possa avere sia un accordo extragiudiziario, anche perche' se vuoi far causa alla compagnia devi andare a Londra a fare l'arbitrato... e sicuramente il prezzo sarebbe di gran lunga superiore al valore della moto.

3alista
27-04-2007, 14:03
un'altra cosa che non ho capito, dove si trovano le moto oggi??

se vuoi vedere cosa puo' succedere, guarda qui:

http://www.containershipping.nl/casualties.html

Purtroppo mi occupo di spedizioni via mare, e la mia moto non la metterei MAI in un container, ma io sono scemo e alla mia moto gli voglio bene in maniera morbosa (tutto quel tempo in mano altrui, lontana da casa...).
Ho gia' difficolta' a prendere il traghetto.....

Un'altro problema enorme e' che dopo un periodo di franchigia, ogni giorno devi un tot di soldi al terminal che ha il container, quindi, dopo un anno, potrebbe anche essere che il carico non ha valore perche' quello che devi sborsare per portartelo via sarebbe piu' di quel che vale.
Non vorrei spaventarti ma occhio ai dettagli

Giovek
27-04-2007, 14:46
3alista sei indietro di un anno e mezzo... dovevi leggere gli ultimi messaggi!

Grazie comunque per i buoni propositi.

3alista
27-04-2007, 14:56
Hai ragione, scusa, solo che mi e' saltato un fotone, di gente improvvisata spedizioniere/esploratore/touroperator ne e' pieno il mondo, se ci fosero state le condizioni avresti anche potuto fargli molto male, questi pezzi di idiota si eliminano da soli di solito ma purtroppo le vittime sul tragitto sono tante.

Davvero mi si e' sciolto il cuore a rivedere le moto!!!!!

Jimi
27-04-2007, 15:41
Infami è dire poco!!!!!!!!