Visualizza la versione completa : Multa e decurtazione punti
l'anno scorso ho ricevuto una multa con relativa decurtazione di due punti sulla patente.
Non ho mandato il modulo in cui dichiaravo che ero io alla guida del mezzo.
Qualcuno sa dirmi cosa succederà.
Mi arriverà una seconda multa ai sensi dell'articolo 'non mi ricordo quale'?
C'è un periodo di prescrizione per questo?
Ciao e grazie.
Brontosauro
07-02-2006, 09:43
Nel caso in cui non vengano comunicati i dati della patente del conducente, in luogo della decurtazione di punteggio, l'art. 126 bis del C.d.S. prevede l'applicazione al proprietario del veicolo di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a € 357,00 (art. 180 comma 8 C.d.S.);Il relativo verbale di contestazione deve essere notificato al proprietario nel termine di 150 giorni dall'accertamento della violazione di omessa comunicazione. Poichè nella richiesta di comunicazione dei dati del conducente sarà stato previsto un termine (suppongo 30 giorni), l'accertamento della violazione di omessa comunicazione dei dati deve considerarsi avvenuto il giorno sucessivo alla scadenza del suddetto termine.
Una notificazione sucessiva ai 150 giorni comporta la nullità del verbale che deve essere fatta valere attraverso un ricorso all'autorità competente.
Ciao :arrow: :lol:
L'articolo è il 180 8° ma se nel verbale notificato non c'era l'intimazione formale a comunicare chi era allla guida forse te la cavi. Per intimazione formale intendo la esplicita indicazione che, in caso di mancata comunicazione, sarebbe stato applicato anche il 180 8°.
Sul calcolo dei 150 giorni utili per la notifica del relativo verbale ci si può sbizzarrire considerando il "dies a quo" o il giorno dell'infrazione o più verosimilmente il 60° giorno dalla ricezione del verbale notificato.
ciaociao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |