Visualizza la versione completa : Euro 0 o Euro 1 ?!?!?!
Articolo tratto da Motonline.com.....
E se il vostro Euro 0 fosse già… Euro 1?
In pochi lo sanno, ma molti ciclomotori e moto Euro 0 degli ultimi anni, sono già conformi alla Euro 1, anche se sul libretto non è scritto. Noi abbiamo provato a chiedere l’aggiornamento del libretto di uno scooter, scoprendo che non è così difficile
Ne abbiamo già parlato, ma adesso abbiamo fatto la prova, e torniamo sull’argomento. Può darsi che la vostra amata due ruote Euro 0 in realtà sia già Euro 1; a vostra insaputa.
Già, perché quando entrò in vigore la normativa Euro 1, ci furono un po’ di ritardi, con il risultato che per un certo periodo sono stati venduti veicoli già conformi alle nuove norme antinquinamento senza che si potesse riportare sul libretto la dicitura “conforme alla direttiva 97/24 cap. 5”.
Visto che gli Euro 0 hanno ormai sempre più problemi a circolare nelle nostre inquinatissime città, anche se si parla di moto a quattro tempi, può essere utile allora che vi mettiate in contatto con la casa costruttrice per chiedere se la vostra moto (o scooter), rientra in questa casistica.
Se così fosse, vi basterà un certificato inviato via fax o e-mail dal costruttore, per recarvi a un Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e farvi aggiornare la carta di circolazione.
Noi ci abbiamo provato, presentandoci alla Motorizzazione di via Laurentina a Roma, con uno scooter Leonardo 150 del 1998 e un certificato inviatoci dall’Aprilia. L’impiegata dello sportello all’inizio ha strabuzzato gli occhi, poi ha inserito il numero di telaio nel computer ed ha riscontrato quanto asserito dall’Aprilia nel certificato, vale a dire che il nostro scooter era conforme alla Euro 1, anche se sulla carta di circolazione non se ne faceva menzione.
Ha parlottato due minuti con un collega, quindi ci ha fatto una scritta a penna sulla carta di circolazione, apponendovi sopra un timbro.
Il tutto ha richiesto 7-8 minuti e una spesa… nulla!
Adesso la domanda:
secondo voi per una RT1100 del gennaio 98, "mamma" BMW lo rilascia il certificato, o è solo e soltanto Euro 1 ???
P.S. (x Artemio)
Sto cercando di aiutarvi a risolvere il quesito... ;)
Devilman83
05-02-2006, 19:59
Interessante!!!
Anche il mio GS è del '98...
Paolo Grandi
05-02-2006, 21:15
Adesso la domanda:
secondo voi per una RT1100 del gennaio 98, "mamma" BMW lo rilascia il certificato, o è solo e soltanto Euro 1 ???
P.S. (x Artemio)
Sto cercando di aiutarvi a risolvere il quesito... ;)
Intanto puoi leggere qui come ho fatto per la mia:
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=47614
Purtroppo, non so perchè, ma l'elenco con i codici di omologazione (per modello) che si trovava negli articoli e di cui trovi il rimando nel mio post originale, non è più disponibile.
Dovresti chiedere a BUMOTO.
Intanto puoi leggere qui come ho fatto per la mia:
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=47614
Purtroppo, non so perchè, ma l'elenco con i codici di omologazione (per modello) che si trovava negli articoli e di cui trovi il rimando nel mio post originale, non è più disponibile.
Dovresti chiedere a BUMOTO.
GRAZIE ! Chiederò al GV !
la mia gs1100 del 95 non cat è euro 1.
chiesto aggiornamento della carta di circolazione
e basta.
:)
firefox74
06-02-2006, 08:14
la mia gs1100 del 95 non cat è euro 1.
chiesto aggiornamento della carta di circolazione
e basta.
:)
a chi lo hai chesto?
Flying*D
06-02-2006, 08:34
Una cosa mi lascia profondamente perplesso.......................... :-o
Quando anni fa usci' la benzina verde ed i catalizzatori dissero che era TASSATIVAMENTE vietato usare la verde con mezzi non catalizzati... senza catalizzatore l'auto/moto avrebbe inquinato di piu'!!!
Adesso invece fanno Euro 1 le moto senza catalizzatore? :confused:
aggiornamento carta di circolazione presso motorizzazione
vedi qua:
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqNormeEuro1_omologazione.pdf
la bmw era pronta alle richieste dell'omologazione euro1
prima dell'uscita della norma stessa.
quindi anche se del 95 la mia moto (e tutte le altre) già rispondeva
ai requisiti di detta.
Brontosauro
06-02-2006, 08:54
Ciao io ho mandato un quesito alla BMW per sapere se la mia BMW R1100gs del 1999 catalizzata è un euro 2.
Io non credo ma ci provo
Ciao io ho mandato un quesito alla BMW per sapere se la mia BMW R1100gs del 1999 catalizzata è un euro 2.
Io non credo ma ci provo
Nel caso ti rispondessero fammi sapere, ho la tua stessa moto...
Grazie in anticipo.
Paolo Grandi
06-02-2006, 20:48
Quando anni fa usci' la benzina verde ed i catalizzatori dissero che era TASSATIVAMENTE vietato usare la verde con mezzi non catalizzati... senza catalizzatore l'auto/moto avrebbe inquinato di piu'!!!
Perchè nelle prime benzine verdi c'erano grandi quantità di idrocarburi aromatici ed in particolare il benzene (cancerogeni), utilizzati per innalzare il numero di ottano al posto del piombo tetraetile. Ovvio che ad usare la verde senza cat si sparava nell'atmosfera una vera e propria schifezza. :mad:
Poi con gli anni le benzine sono state progressivamente migliorate (grazie alle normative comunitarie): sono diminuiti gli aromatici e sono stati utilizzati altri composti non cancerogeni per innalzare l'N.O.
Così si è potuto togliere la super dal mercato e sostituirla senza danno con le nuove verdi.
AndreaGS
07-02-2006, 17:16
Io non credo ma ci provo
Idem.
Tienici aggiornati.
tommygun
07-02-2006, 17:50
Per essere Euro1 una moto deve rispettare alcuni limiti nelle emissioni allo scarico, ma questo non significa che debba essere dotata di catalizzatore!
Ad esempio il mio vecchio scooter, un MBK Skyliner 125, era Euro1 senza essere catalizzato.
tommygun
07-02-2006, 17:54
aggiornamento carta di circolazione presso motorizzazione
vedi qua:
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqNormeEuro1_omologazione.pdf
la bmw era pronta alle richieste dell'omologazione euro1
prima dell'uscita della norma stessa.
quindi anche se del 95 la mia moto (e tutte le altre) già rispondeva
ai requisiti di detta.
Mi sembra troppo bello per essere vero!! :D
Quindi anche il mio GS, che e' del 98, e' compatibile Euro1.... non sai che sollievo! Qui a Roma si parla di bloccare la circolazione degli Euro 0 dal 2007, e alcuni giorni lo e' gia', nei quartieri del centro.
Io non avevo alcuna intenzione di vendere il mio GS per una legge del menga... se davvero riesco a fare l'aggiornamento sono l'uomo piu' felice del mondo!
:blob:
Sono felice per TOmmy che cosi' non passa al plasticone..
Pero' cavolo la mia e' riomologata Euro 3 cambiando scarico ecc ecc..
Soldi Buttati? :(
tommygun
08-02-2006, 11:10
Anche il mio conto in banca ringrazia. :)
Cmq io al massimo potro' arrivare a Euro 1, tu che l'hai catalizzata in teoria hai una prospettiva di utilizzo migliore della mia... e' ovvio (purtroppo) che prima o poi la scure calera' pure sugli Euro 1... ma per ora sono contento cosi'! :lol:
:wave:
firefox74
08-02-2006, 11:49
Sono felice per TOmmy che cosi' non passa al plasticone..
Pero' cavolo la mia e' riomologata Euro 3 cambiando scarico ecc ecc..
Soldi Buttati? :(
ma stai dicendo che hai riomologato la moto Euro 3???
vi state prendendo in giro o fate sul serio???
Lamps
ma stai dicendo che hai riomologato la moto Euro 3???
vi state prendendo in giro o fate sul serio???
Lamps
La mia ha il catalizzatore e la marmitta Zeuna....
L'ha fatta reimatricolare via Concessioanrio BMW l'ex proprietario.
Mi sembra stran oche quindi sia Euro1... di piu' nin zo'
tommygun
08-02-2006, 12:14
La mia ha il catalizzatore e la marmitta Zeuna....
L'ha fatta reimatricolare via Concessioanrio BMW l'ex proprietario.
Mi sembra stran oche quindi sia Euro1... di piu' nin zo'
secondo me la tua e' PIU' di Euro 1... sara' probabilmente compatibile Euro 2.
firefox74
08-02-2006, 12:15
euro 1 si . . . ma euro 3 mi fa venire qualche dubbio!!!
firefox74
08-02-2006, 12:15
ma con che spesa si aggiorna? circa più o meno quasi???
Miiiiiiii R1100RS del '96 in settimana vado in motorizzazione con la circolare indicata da jjerman...
Speriamo bene...
Per essere Euro1 una moto deve rispettare alcuni limiti nelle emissioni allo scarico, ma questo non significa che debba essere dotata di catalizzatore!
Ad esempio il mio vecchio scooter, un MBK Skyliner 125, era Euro1 senza essere catalizzato.
Infatti l'ho comprata senza catalizzatore la mia 1100 del 98 e giovedì sono stato alla motorizzazione. La signora ha digitato qualcosa sul computer dopo aver letto qualcosa sul libretto della moto mi ha fatto diventare il GS da euro 0 a euro 1 grazie ad un timbro. Costo zero.
firefox74
13-02-2006, 13:22
Miiiiiiii R1100RS del '96 in settimana vado in motorizzazione con la circolare indicata da jjerman...
Speriamo bene...
mi fai sapere???
Con un po' di ritardo...
sono andato in motorizzazione, con la circolare stampata.
Sapevano già tutto, non mi hanno fatto finire la frase "buongiorno scusi, io ho una moto..." mi ha preso il libretto, "lei vuole sapere se è euro uno o due, vero?"
Purtroppo la mia moto risulta certificato di omologazione OM53467. Da quanto risultava in motorizzazione, così come riportato sulla circolare riportata qui, la R1100RS euro 1 deve avere certificato di omologazione OM53467 B. Insomma, niente B, niente euro1. Boh.
Ora proverò a chiamare in BMW per sapere qual'è la differenza... il modello è quello, ma magari parte da una qualche annata in poi... accidenti!
Ciao
tommygun
06-03-2006, 19:35
Io sono stato la settimana scorsa, per il mio GS del 98.
Nessun problema, attesa pressoché nulla, costo zero...
E ora ho la moto Euro 1! :D :D
Brontosauro
06-03-2006, 21:17
io avevo mandato il quesito alla bmw con il numero di omologazione ho un bmw r1100gs del 1999 catalizzato mi hanno risposto che la moto rispetta la direttiva CE97/24 cap. 5 (Euro1) peccato pensavo che essendo catalizzata fosse almeno Euro 2 visto che qui a torino con il blocco possono circolare le Euro 2 resisto per ora non la vendo :mad: :mad: :mad: :mad: :arrow:
io avevo mandato il quesito alla bmw con il numero di omologazione ho un bmw r1100gs del 1999 catalizzato mi hanno risposto che la moto rispetta la direttiva CE97/24 cap. 5 (Euro1) peccato pensavo che essendo catalizzata fosse almeno Euro 2 visto che qui a torino con il blocco possono circolare le Euro 2 resisto per ora non la vendo :mad: :mad: :mad: :mad: :arrow:
Mi dai un indirizzo a chi mandare la richiesta?
tommygun
07-03-2006, 11:45
Mi dai un indirizzo a chi mandare la richiesta?
Guarda che se passi in motorizzazione te lo dicono loro.
Anche perche', alla fine, quello che conta e' quel che sta scritto nei terminali della motorizzazione, non quello che dice la BMW!! :confused:
Guarda che se passi in motorizzazione te lo dicono loro.
Anche perche', alla fine, quello che conta e' quel che sta scritto nei terminali della motorizzazione, non quello che dice la BMW!! :confused:
Ok, grazie ;). Vado ad informarmi...poi vi farò sapere
tommygun
07-03-2006, 11:48
Ok, grazie ;). Vado ad informarmi...poi vi farò sapere
Portati il libretto di circolazione. E' tutto quello che ti serve.
:wave:
la mia e' Europarlamentare
Ok, grazie ;). Vado ad informarmi...poi vi farò saperePer la mia (05/93) bmw ha risposto picche :(
Scusate, la dicitura: "Rispetta la direttiva 97/24/CE CAP.5 E CAP.9 OMEUR=E100041" significa sicuramente Euro 1, ma a Feb del 2002 non esisteva la dicitura Euro 2... Secondo voi potrebbe essere un Euro 2?
Tks' ;)
La mia è 12/93, immatricolata 06/94. Boh, ci provo....
Lamiacarlotta
06-07-2006, 18:00
Secondo voi carlotta ci potrebbe rientrare, è 4 cilindri e 16v...qualcuno ha esperienza di K 1100 lt 1992...
Porca zozza io non mi voglio fermare mai! :mad: ( e non voglio pagare 2 quintali di multe!:lol: )
Aggiornamento: la motorizzazione mi ha detto di rivolgermi a BMW e Klaus Merenda mi ha risposto (cordialmente) picche...:(
Aspettando una risposta da mamma bmw (chisssa se arriverà mai) chiedo anche a voi ...
Sul libretto di circolazione del mio GS adv al punto V.9 è indicata la dicitura 97/24CE che mi risulta corrispondere all’omologazione Euro1.
In terza pagina è riportata però la seguente nota: Segue FAB-TP: (R1150 GS Adventure) a partire dal telaio n. ZH54927 rispetta la direttiva 2002/51/CE fase A che, stando alle tabelle, significa Euro2.
Devo quindi dedurre che avendo n.ro di telaio che termina per ZH56506, rispetta la normativa Euro2?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |