Entra

Visualizza la versione completa : Trasferte autostradali, tempi duri...

il borsaro
04-02-2006, 10:11
Recentemente, parlando del più e del meno con un mio amico motociclista, ho saputo che dalla estate del 2007 non ci sarà più scampo per i trasgressori dei limiti di velocità in autostrada. Infatti , i circa 4000 chilometri della rete autostradale italiana saranno sorvegliate definitivamente da videocamere fissate lungo tutta la rete. Quindi “bando alle ciance” fare molta attenzione perché piccole disattenzioni potrebbero costare centinaia di euro!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ca@@accio!!!!
A mio avviso, quindi, saranno resi inutili tutti i trucchetti per eludere tale sorveglianza, pena “procedimenti penali” e non più semplici sanzioni amministrative!!!!!!!!!!!!!!!
Arica@@accio!!!!
Saluti a tutti, Alberto.

280eoltre
04-02-2006, 10:20
Mi sà che alla fine ha rgione "ZioPork" la soluzione sarà l'off road....
Duecentosessanta

2valvole
04-02-2006, 10:32
no, la soluzione è rispettare i limiti ....... :cool:

Lippolo
04-02-2006, 10:43
no, la soluzione è rispettare i limiti su strada e l'OFF....
mi sto convincendo..... :arrow:

fabsalem
04-02-2006, 10:50
Si è l'unica soluzione in attesa di un leggero innalzamento!
Saluti e buona strada a tutti nel rispetto dei limiti!!

Il Veleggiatore
04-02-2006, 10:51
bisogna anche vedere dove si può ancora farlo, l'OFF...... :(
senza contare che a molti proprio non piace.
La vera, unica, soluzione è: andature turistiche e nei limiti su strada.
La pista per i pruriti

Biff
04-02-2006, 11:26
Vedo sempre piu' spesso gente che pur rispettando i limiti,ne combiana i tutti i colori.....la prevenzione non si fa con le telecamere :(
ma questo e' un discorso trito e ritrito :mad:

essemme
04-02-2006, 11:35
andando a spasso la soluzione è rispettare i limiti.

dovendo muoversi per lavoro è impossibile

cosimo
04-02-2006, 11:48
be okey, ma tanto che ci si va a fare in autostrada in moto? Se proprio qualche volta capita perchè ci si vuole riposare dopo la sgroppata, ci si va rispettando i limiti... :)

DarioRS
04-02-2006, 11:51
Ritengo che queste nuove tecnologie - cioè le videocamere che stanno installando nelle autostrade e che determinano le velocità medie - siano sacrosante e giuste per punire i furbacchioni che con le 4x4 a 100 cilindri stanno in corsia di sorpasso a manetta.

Trovo ingiusto però che il sottoscritto che decide di fare un giretto domenicale e fa la statale Milano-Brescia trotterellando alle 7.30 del mattino, venga multato per "soli" 15 kmh (limite 50, verificata da velox 65) di ben 156 Euro!!! Con la boxerona a quell'andatura devi andare max in terza.

Cosi passa la voglia, C@@@O!!!

il borsaro
04-02-2006, 12:20
Certo è che per chi si muove per lavoro sarà abbastanza traumatico, il ciò vorrebbe dire che prendere una multa equivale a giocarsi una parte dello stipendio... Poi se si considerano i giorni lavorativi in un mese, le probabilità si moltiplicano in maniera esponenziale!!!
Comunque sia, anche per chi si muove più di rado, prendese una sanzione non è mai una cosa piacevole.
Io spesso mi reco al nord a trovare l'amico che mi ha raccontato questa cosa e per l'appunto mi trovo a percorrere una tratta autostradale abbastanza lunga (da Roma a Bresca). Cosideata la velocità massima di 140 indicati compresi scarto tachimetro e tolleanza di legge), si traduce in 5 ore e mezza /6 ad una media di 100 chilometri l'ora per coprire i 550 chilometri...
Sai che pa@@e con la mucca carica!!!
Saluti a tutti, Alberto.

essemme
04-02-2006, 12:28
Ritengo che queste nuove tecnologie - cioè le videocamere che stanno installando nelle autostrade e che determinano le velocità medie - siano sacrosante e giuste per punire i furbacchioni che con le 4x4 a 100 cilindri stanno in corsia di sorpasso a manetta.

Trovo ingiusto però che il sottoscritto che decide di fare un giretto domenicale e fa la statale Milano-Brescia trotterellando alle 7.30 del mattino, venga multato per "soli" 15 kmh (limite 50, verificata da velox 65) di ben 156 Euro!!! Con la boxerona a quell'andatura devi andare max in terza.

Cosi passa la voglia, C@@@O!!!

perchè il giretto domenicale non puoi farlo rispettando i limiti?

Pier_il_polso
04-02-2006, 12:47

Tutto si può fare (possono anche portarli a 50 km/h e si può rispettarli comunque), ma gli attuali limiti di velocità sono vecchi di mille anni; questi non tengono conto delle caratteristiche delle autostrade attuali, ne di quelle di sicurezza attiva e passiva dei moderni veicoli.... :( :( :(

Deckard
04-02-2006, 12:53
bisogna rispettare i limiti, l off road certo...finché si riesce ancora. io sto facendo alcuni pensieri (che comunque non contemplano il non andare più in moto ma un modo di pensare e di agire un po diverso)

Flying*D
04-02-2006, 12:58
Tutto si può fare (possono anche portarli a 50 km/h e si può rispettarli comunque), ma gli attuali limiti di velocità sono vecchi di mille anni; questi non tengono conto delle caratteristiche delle autostrade attuali, ne di quelle di sicurezza attiva e passiva dei moderni veicoli.... :( :( :(
Ne della quantita' di veicoli che circolano su strada.. se dovessero fare cio' li abbasserebbero di sicuro..
il Olanda e' 120 il limite in autostrada come in parecchie nazioni del nord..
in UK sono 110 in autostrada (70 miglia)....

In Germania.. non cominciate con la germania senza limiti perche' non e' vero, in corrispondenza delle grosse citta' ci sono i 100, molto spesso ci sono i 130 e ci sono tratti liberi.. quando non c'e' traffico e in germania ce ne e' TANTO..

oramai non si puo' piu' andare sull'allegro andante, siamo troppi..

essemme
04-02-2006, 13:00

concordo fino ad un certo punto.
non mi risulta che all'estero i limiti siano poi diversi dai nostri, eccezion fatta per alcune tratte delle autostrade tedesche.
la differenza sta in una segnaletica precisa, la nostra è pietosa, in un utenza più professionale, se c'è il limite di 70 vanno tutti a 70 e non tra i 50 e i 90, e nell'uso delle forze dell'ordine per prevenire e non per far solo ed unicamente cassa.
dovessimo diventare davvero europei rimpiangeremmo l'attuale caos

nossa
04-02-2006, 13:03
Per l'autostarda non mi preoccupo o c'è ancora qualcuno che fa il casello-casello :lol: Le strade interne sono il problema :arrow:

DarioRS
04-02-2006, 13:05

Bè di solito falcio vecchiette e bambini sulle strisce pedonali, sniffo di tutto, e ovviamente bevo alcool anche mentre guido (cannuccia extralunga)!!!!!!!!

MA PORTA PAZIENZA: tu di solito guardi la strada o il tachimetro? Riesci sempre a rispettare i limiti anche nei tratti da 30kmh? BRAVO!

Per la cronaca: lo scapestrato che scrive in 25 anni di patente ha preso 1 multa per divieto di sosta (1979) e tre per eccesso di velocità in tratti da 50kmh per max 15kmh in più. Ovviamente negli ultimi 3 anni.

essemme
04-02-2006, 13:15
Bè di solito falcio vecchiette e bambini sulle strisce pedonali, sniffo di tutto, e ovviamente bevo alcool anche mentre guido (cannuccia extralunga)!!!!!!!!

MA PORTA PAZIENZA: tu di solito guardi la strada o il tachimetro? Riesci sempre a rispettare i limiti anche nei tratti da 30kmh? BRAVO!

Per la cronaca: lo scapestrato che scrive in 25 anni di patente ha preso 1 multa per divieto di sosta (1979) e tre per eccesso di velocità in tratti da 50kmh per max 15kmh in più. Ovviamente negli ultimi 3 anni.

io i limiti non li rispetto.
non posso rispettarli perchè faccio 50milakm anno tra il lunedì ed il venerdì, agosto e dicembre esclusi.
poi ci sono quelli in moto, quelli con la panda e quelli con auto di altri.
in totale circa 80mila.
lavoro con l'auto e i limiti non posso rispettarli, dovrei lavorare e guadagnare meno producendo meno lavoro, alla fine non mi spiacerebbe neanche tranne per il fatto che dovrei lasciare a casa qualche persona.

quello che mi manda in bestia è che nel fine settimana c'è il maggior indice di sinistri soprattutto se proporzionato al traffico.
e come solito per salvaguardare la sicurezza di gente che non è capace di andare a spasso si rompono le palle a chi deve spostarsi forzatamente con l'auto durante la settimana.

per la cronaca in 31 anni di patente 3 divieti di sosta e 3 eccessi di velocità

04-02-2006, 13:23
penso che con la moto in autostrada tenere una media dei 130/140 e' piu' che sufficiente per affrontare tappe di trasferimento.

emiddio
04-02-2006, 13:32
Ecco perchè in un futuro prossimo NON AVRA' SENSO comperare moto jap da oltre 100 cv,e,se è per questo neanche le BMW del nuovo corso...
Il mio GS non riesco a sfruttarlo se non per un buon 60/70 %,e il GS di cavalli ne ha 88 (rilevati al banco da MOTOCICLISMO).
Ci saranno in futuro 2 tipi di moto:

---DA PISTA...(4 cilindri-2 cilindri da oltre 100 cv)
---DA TURISMO(entro 100 cv,con tanta coppia)

Per quanto mi riguarda,quando venderò il mio 1200 GS,mi prenderò(da qualcuno del forum...) un 80-100 GS...

mangiafuoco
04-02-2006, 13:36
io i limiti non li rispetto.
non posso rispettarli perchè faccio 50milakm anno tra il lunedì ed il venerdì, agosto e dicembre esclusi.
poi ci sono quelli in moto, quelli con la panda e quelli con auto di altri.
in totale circa 80mila.
lavoro con l'auto e i limiti non posso rispettarli,

Idem. Tra l'altro c'e' una netta differenza tra il guidatore medio della settimana e quello del finesettimana (in giro per ristoranti)

DarioRS
04-02-2006, 13:38
Per ESSEMME

Il problema non stà nei limiti di velocità, che vanno rispettati, ma nell'idiozia di chi deve farli rispettare. Negli ultimi 2 anni i comuni sulle statali e provinciali hanno trovato una fonte di reddito inesauribile e protetta (con le recenti decisioni della cassazione possono fare multe per eccesso di velocità anche verificandole con la meridiana!).

Nel mio caso mi trovavo nella provinciale, lontano dal centro abitato in un tratto rettilineo e con campi di grano ai lati, traffico zero e limite di 50! Chissà dove avevano nascosto l'apparecchio. La tua considerazione iniziale avrebbe avuto senso se il mio sforamento fosse stato di 50kmh, velocità che le condizioni della strada avrebbero consentito senza problemi, anche dal punto di vista della sicurezza (leggi limite insensato).

Il fatto di lavorare e utilizzare mezzi non giustifica il non rispetto dei limiti: cosa vuoi dire?

mototour
04-02-2006, 13:54
In Germania.. non cominciate con la germania senza limiti perche' non e' vero, in corrispondenza delle grosse citta' ci sono i 100, molto spesso ci sono i 130 e ci sono tratti liberi.. quando non c'e' traffico e in germania ce ne e' TANTO..

oramai non si puo' piu' andare sull'allegro andante, siamo troppi..
In Germania i limiti sono più adeguati alle strade dove sono istituiti rispetto ai nostri.
Nei tratti dove vigono i 100 o i 130 ci sono o corsie più strette o svincoli importanti o comunque condizioni che il buon senso riconosce come possibili fonti di pericolo.
Quando piove ci sono pannelli a messaggio variabile (divisi per corsia) dove possono informare del limite in vigore in quel momento (es.: con pioggia 120 o altro, ecc.).
Ci sono tratti dove 130 è solo una velocità consigliata e dove puoi viaggiare in tutto relax a 160-170 perché molti vanno a quella velocità, c'è una maggiore educazione degli automobilisti, le corsie sono generalmente più larghe delle nostre ed i camionisti rispettano rigorosamente i divieti di sorpasso e restano belli tranquilli nella loro corsia di dx.
Sia in Germania che in Austria (130 su autostrada) non ho mai sentito la necessità di superare i limiti, come mai?
In Italia mettono i 50 su tratti a quattro corsie.....ah, l'italica furbizia. :( :mad:

Bullock
04-02-2006, 13:54
rispettare i limiti.... :confused: provate a farlo voi Cosenza-Milano a 130 km/h su una RT :mad: :mad: :mad: :mad:

Flying*D
04-02-2006, 14:09
In Germania i limiti sono più adeguati alle strade dove sono istituiti rispetto ai nostri.
Nei tratti dove vigono i 100 o i 130 ci sono o corsie più strette o svincoli importanti o comunque condizioni che il buon senso riconosce come possibili fonti di pericolo.
Quando piove ci sono pannelli a messaggio variabile (divisi per corsia) dove possono informare del limite in vigore in quel momento (es.: con pioggia 120 o altro, ecc.).
Ci sono tratti dove 130 è solo una velocità consigliata e dove puoi viaggiare in tutto relax a 160-170 perché molti vanno a quella velocità, c'è una maggiore educazione degli automobilisti, le corsie sono generalmente più larghe delle nostre ed i camionisti rispettano rigorosamente i divieti di sorpasso e restano belli tranquilli nella loro corsia di dx.
Sia in Germania che in Austria (130 su autostrada) non ho mai sentito la necessità di superare i limiti, come mai?
In Italia mettono i 50 su tratti a quattro corsie.....ah, l'italica furbizia. :( :mad:
non voglio fare una polemica inutile, non e' lo scopo del post ;)

forse il 30/40% delle autostrade tedesche e' superiore a quelle italiane, il restante sono stradacce a 2 corsie fatte in cemento o asfalto di 4o ordine che quando piove si ALLAGA (altro che drenante), questo per la mia esperianza personale guidando spesso in germania (venendo dall'olanda)..

mototour
04-02-2006, 14:20
non voglio fare una polemica inutile, non e' lo scopo del post ;)

E chi la vuol fare?

forse il 30/40% delle autostrade tedesche e' superiore a quelle italiane, il restante sono stradacce a 2 corsie fatte in cemento o asfalto di 4o ordine che quando piove si ALLAGA (altro che drenante), questo per la mia esperianza personale guidando spesso in germania (venendo dall'olanda)..
Concordo però io volevo un opinione sull'adeguatezza dei limiti al tipo di strada.
A me in Germania ed in Austria (ti ricordi il discesone dopo il Ponte Europa subito dopo il Brennero?) sono sembrati molto più adeguati e per questo maggiormente rispettati che in Italia.

essemme
04-02-2006, 14:55
Per ESSEMME

...Il fatto di lavorare e utilizzare mezzi non giustifica il non rispetto dei limiti: cosa vuoi dire?

l'ho già scritto cosa voglio dire:

"quello che mi manda in bestia è che nel fine settimana c'è il maggior indice di sinistri soprattutto se proporzionato al traffico.
e come solito per salvaguardare la sicurezza di gente che non è capace di andare a spasso si rompono le palle a chi deve spostarsi forzatamente con l'auto durante la settimana."

ovvero:

in democrazia quando si è in tanti si vola all'altezza del più cretino

sylver65
04-02-2006, 15:53
Quello che si dovrebbe contestare duramente è il sistema della segnalazione del limite. Ovvero, se in un tratto di strada è previsto il limite dei 90/h , non vedo perchè dovrebbe essere regolare apporre un cartello dei 50 subito dopo una curva, o in una situazione di scarsa visibilità ( es. concreto: SS28 prima di arrivare a Pontedassio) e 20 metri dopo ci trovi la Stradale pronta a colpire.
Avete mai provato? Mega Pinzata per poterci stare dentro.

Il rispetto del limite è un dovere di tutti. Ma mettere in condizioni di rallentare in sicurezza è altrettanto un dovere dell'amministrazione.

Boicottiamo i limiti. E stavolta partecipiamo in massa alla giornata CONTRO I LIMITI ASSURDI E GLI AUTOVELOX MANGIA SOLDI!!

byebye
04-02-2006, 16:30
io quando viaggio in auto:

(quando ce l'ho) cruise control fissato a 138/140 km/h e via (togli lo scarto del tachimetro e la tolleranza del velox) e sei in regola..

se tutti andassero a 130 (in teoria) si riuscirebbe a fare i 130 di MEDIA.... e io ci metterei la firma :D:D:D:D:D

Biff
04-02-2006, 21:03

cosa serve rispettare i limiti,se non per evitare multe,se poi i comportamenti del 90% degli utenti mettono a rischio la tua incolumita?

Chi e' in giro spesso per lavoro sa che la velocita' non e' di certo la principale cause di incidenti...

se uno rispetta i limiti,ma lo fa digitando di continuo messaggini o svolgendo qualunque altra attivita',tranne quella di condurre un veicolo con attenzione e coscienza non e' molto ma molto peggio?

e' molto piu' semplice colpire chi "va troppo forte" , molto piu' difficile invece sanzionare altri comportamenti

si vuol capire che si puo' andare piano a 160 e troppo forte a 130?

le aggeggi elettronici non tengono conto dell'unica cosa fondamentale :le

condizioni del traffico ,molti apparecchi neanche di quelle meteo

Flying*D
04-02-2006, 21:18
Concordo però io volevo un opinione sull'adeguatezza dei limiti al tipo di strada.
A me in Germania ed in Austria (ti ricordi il discesone dopo il Ponte Europa subito dopo il Brennero?) sono sembrati molto più adeguati e per questo maggiormente rispettati che in Italia.
non voglio far polemica era solo per dire che non voglio avere ragione a tutti i costi.... ;)

L'austria e' parecchio che la evito, il Brennero mi ha gia' fregato 2 volte con la neve, adesso faccio piu' la svizzera.. :ctf2: