Visualizza la versione completa : Come sono cambiati i biemmewisti!
briscola
02-02-2006, 18:28
E si l'hanno capito prima di Noi...Loro...quelli che produco le nostre amate Bmw!
L'hanno capito e ben bene...oggi dal conce 5 Adventure vendute e non ancor arrivate...1200gs altrettante e in pronta consegna nessuna...
Non si fa più a tempo a comprare una moto che è già vecchia...
Preventivi dai 15 ai 17 se non oltre migliaia di euro.....
SOLDI POCHI MA TANTI.....
ma che è successo?!?!?!?!
postilla11
02-02-2006, 18:40
E si l'hanno capito prima di Noi...Loro...quelli che produco le nostre amate Bmw!
L'hanno capito e ben bene...oggi dal conce 5 Adventure vendute e non ancor arrivate...1200gs altrettante e in pronta consegna nessuna...
Tassi bassi e rate che ti imprigionano tutta la vita...
e poi tutti vogliono fare gli sboroni.. con un primo ministro come berlusca d'esempio....
Senza contare che se i soldi scarseggiano o moralmente ci sembrano troppi i bmwisti passano alle KTM...
forse hanno ragione i jap quando dicono che i bmwisti di moto non capiscono un tubo :lol:
barbasma
02-02-2006, 18:47
hanno ragione loro... vendono dieci volte tanto...
boh... io ho cambiato marca...
e quando mi esce la GS che sogno da sempre... la fanno costare come una monovolume...
mavaff...
02-02-2006, 18:50
e quando mi esce la GS che sogno da sempre... la fanno costare come una monovolume...mavaff...
fossi in te non dispererei, tra meno di un anno si troveranno usati ben tenuti e a prezzi abbordabili ...... il dentista cambia moto spesso.
briscola
02-02-2006, 18:52
fossi in te non dispererei, tra meno di un anno si troveranno usati ben tenuti e a prezzi abbordabili ...... il dentista cambia moto spesso.
speriamo aspetto una HP2 a 12/13000 euro....magari quella di pepot... :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
02-02-2006, 18:53
dovrebbe arrivare a costare come la SE... 11000 e qualcosa...
dovrei aspettarne almeno 5...
tra 5 anni ci penso... nel frattempo cambio altre 2 KTM... ;)
PRIMANONNA
02-02-2006, 19:25
(sono Angelo)
Ma fin che ci sei te con il grano fanno bene a farsele pagare, e poi ci sono i tuoi "amici" sborroni che fanno il resto, ormai la BMW a conosciuto i suoi polli............................
barbasma
02-02-2006, 19:28
(sono Angelo)
Ma fin che ci sei te con il grano fanno bene a farsele pagare, e poi ci sono i tuoi "amici" sborroni che fanno il resto, ormai la BMW a conosciuto i suoi polli............................
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :lol:
mototour
02-02-2006, 21:04
hanno ragione loro... vendono dieci volte tanto...
boh... io ho cambiato marca...
e quando mi esce la GS che sogno da sempre... la fanno costare come una monovolume...
mavaff...
Mi associo a Matteo, guardate questa, a me interessa non poco:
Abs e borse di serie, sella regolabile in tre posizioni, manubrio regolabile, parabrezza regolabile, 98 CV, meno di diecimila euro.
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/HondaCBF1000_prova.html
Davvero niente male. :D
http://www.motorbox.com/static/upl/h/hondacbf1000-7533-014-f1.jpg
Bella moto da viaggio :D
barbasma
02-02-2006, 21:18
beh insomma... una moto deve anche piacere di linea... le nuove honda mi fanno proprio cacare...
allora preferisco il FAZER 1000 nuovo carenato con valige... o un bel FJR1300 usato che si trova ad una pirlata...
... o un bel FJR1300 usato che si trova ad una pirlata...
Appunto a Milano ce ne una a 11500 ............2005 abs borse e 2500 km circa :eek:
Appunto a Milano ce ne una a 11500 ............2005 abs borse e 2500 km circa :eek:
A Palermo avevo trovato da un privato (forse c'è ancora) una RT 6/2005 con man risc. borsa post. 1500 km a 12.500 euri :D
A me mi piace ! :eek:
dovrebbe arrivare a costare come la SE... 11000 e qualcosa...
dovrei aspettarne almeno 5...
tra 5 anni ci penso... nel frattempo cambio altre 2 KTM... ;)
Barba, secondo me al "norde" le moto se le fanno pagare di più :mad:
Mi sbaglierò :lol:
L'anno prossimo risentiamoci e vediamo a quanto riesco a trovar(ti) un'HP2 intonsa :!:
barbasma
02-02-2006, 21:47
mapicc qui sul forum ha comprato a 15500 una HP2 con 600 km!!! :confused:
Il Veleggiatore
02-02-2006, 22:01
beh insomma... una moto deve anche piacere di linea... le nuove honda mi fanno proprio cacare...
allora preferisco il FAZER 1000 nuovo carenato con valige... o un bel FJR1300 usato che si trova ad una pirlata...
verissimo tutto.....però spiegami, spiegatemi una cosa: io ho sempre avuto moto bmw, dalla 45 al cs passando per il 65, ma per tanti anni ho avuto anche moto giapponesi, quindi non ho preclusioni di sorta.
Non sono neppure un modaiolo: non lo sono mai stato, figurioamoci a 44 anni. Chemmifrega.
A parte la mia esse, ammetto che le nuove bmw non mi dicono molto; ma allora perchè non riesco a mollare bmw per prendermi una moto "intelligente", nel senso di buon rapporto qualità/prezzo?
Le mie boxer le ho sempre amate, respirate, "sentite"; fare un viaggio con loro è sempre stata una intima cavalcata con il mio amato cavallo. Le altro le ho solo stimate, alcune pure tanto, ma solo stimate....
mototour
02-02-2006, 22:16
preferisco il FAZER 1000 nuovo carenato con valige... o un bel FJR1300 usato che si trova ad una pirlata...
Il Fazer 1000 non ha le regolazioni e nemmeno l'abs cmq non mi dispiace nemmeno quella.....
L'FJR lo prenderei al volo sì ma quello nuovo, solo ora hanno risolto il problema del calore con la carena apribile in tre posizioni....però esce a Maggio-Giugno. ;)
verissimo tutto.....però spiegami, spiegatemi una cosa: io ho sempre avuto moto bmw, dalla 45 al cs passando per il 65, ma per tanti anni ho avuto anche moto giapponesi, quindi non ho preclusioni di sorta.
Non sono neppure un modaiolo: non lo sono mai stato, figurioamoci a 44 anni. Chemmifrega.
A parte la mia esse, ammetto che le nuove bmw non mi dicono molto; ma allora perchè non riesco a mollare bmw per prendermi una moto "intelligente", nel senso di buon rapporto qualità/prezzo?
Le mie boxer le ho sempre amate, respirate, "sentite"; fare un viaggio con loro è sempre stata una intima cavalcata con il mio amato cavallo. Le altro le ho solo stimate, alcune pure tanto, ma solo stimate....
......ti do ragione se si fa una scelta solo con la testa prendere una bmw non ha quasi senso, per fortuna le moto si scelgono anche con il cuore e se ami il boxer non ce n'e' per nessuno ;)
barbasma
02-02-2006, 23:16
infatti ho comprato una KTM... ;)
La faccenda é semplice ragazzi........................................... .................
siamo tutti persi per quel bicilindrico boxer, quella trasmissione cardanica pulita pulita e per quell'ELICA sul serbatoio !!!
:eek: :arrow: :eek: :arrow: :eek: :arrow: :eek: :arrow: :eek:
Bmwgsgio
02-02-2006, 23:32
Quoto al 100% e aggiungo:
anche io non mi ritengo un biemwuista, ma uno che ha avuto negli ultimi 15 anni tre BMW.
Il fatto è che cercando nei cataloghi una moto con il cardano ( zero manutenzione e possibilità di girare da solo o in due carichi di valige senza trafficare con i tendicatena ! ), con una coppia in basso, un telaio neutro ( grazie telelever!!! ), affidabile ( come ormai quasi tutte ), con una vasta disponibilità di accessori ( manopole, abs, borse dedicate ) con una valutazione elevata dell'usato e con una forte personalità...
cerca pure, ma salta sempre fuori una BMW!!!
O no? :D
Gio ;)
barbasma
02-02-2006, 23:35
con una valutazione elevata dell'usato e con una forte personalità...
beh su queste cose stendiamo un pietoso velo... guardando i nuovi modelli e il mercato dell'usato...
[QUOTE=Barbasma]beh insomma... una moto deve anche piacere di linea... le nuove honda mi fanno proprio cacare...
QUOTE]
... Eppure se potessi questa la prenderei come moto da pista...
http://www.motoplanete.com/honda/cbr1000rr-repsol-replica-wallpaper.jpg
motocordialmente
03-02-2006, 01:31
E' successo forse che la motocicletta non è più un mezzo per appassionati o amatori veri ma è diventato un oggetto che fa status, e mentre una sportva della serie rr può andar bene al ragazzotto per andarci al bar o a fare la tirata in tangenziale :confused: , i più "caconi", con qualche soldo in più da spendere preferiscono farsi vedere su una BMW che è più "roba di classe" (e qui il marchio automobilistico aiuta). Apparire, apparire e ancora apparire. Questa BMW "nuovo corso" non mi garba.
03-02-2006, 08:02
Iron...... sono commosso!! ;)
barbasma
03-02-2006, 08:04
E' successo forse che la motocicletta non è più un mezzo per appassionati o amatori veri ma è diventato un oggetto che fa status, e mentre una sportva della serie rr può andar bene al ragazzotto per andarci al bar o a fare la tirata in tangenziale :confused: , i più "caconi", con qualche soldo in più da spendere preferiscono farsi vedere su una BMW che è più "roba di classe" (e qui il marchio automobilistico aiuta). Apparire, apparire e ancora apparire. Questa BMW "nuovo corso" non mi garba.
beh hanno trasferito quello che fanno con le auto... alle moto...
se il TMAX avesse il marchio bmw ne venderebbero 10 volte tanti...
The Duck
03-02-2006, 08:09
Ti quoto al 100% e in più aggiungo: la moto, per la maggior parte di noi è soprattutto un piacere. Il discorso relativo all'utilità si applica a quel che ti occorre ma che non ti appassiona più di tanto.
Per me quello è l'auto.
Ci faccio 6/7mila km. l'anno e mi serve soprattutto per utilità e per lavoro: così mi sono comprato un'auto usata del '95 che vale meno di 10mila euro, che va benissimo, che posso usare come un furgone e che mi terrò ancora per parecchio tempo, dato che ha un motore con cui si fanno anche 300mila km. senza rogne.
La moto è un'altra cosa: la moto è feeling, la moto è passione, la moto è fascino ed anche apparenza.
Per questo, entro le mie possibilità, sono disposto a spenderci sopra parecchio.
Per questo mi privo anche di qualche cosa che mi sarebbe utile ma non strettamente indispensabile.
Se avessi tanti soldi non lo farei.
Se avessi tanti soldi forse non mi godrei nemmeno così tanto la mia bellissima moto.
Sono contento così... ;)
Quando non parli di politica mi fai innamorare di te!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Bmw costa un botto ma c'è anche un mercato dell'usato più che valido visto che "generalmente" il Bmwista si prende cura del suo cucciolo.
Io ho trovato una Rockster a 9000€ con 4000km e le due valige originali BMW.
Ovviamente l'ho presa subito. Dal conce avrei pagato 12500 eurozzi cioè la bellezza di 7 milioni in più !!!
E compriamole anche usate ste benedette moto !!
[QUOTE=Ziubelu]Bmw costa un botto ma c'è anche un mercato dell'usato più che valido visto che "generalmente" il Bmwista si prende cura del suo cucciolo.
Io ho trovato una Rockster a 9000€ con 4000km e le due valige originali BMW.
Ovviamente l'ho presa subito. Dal conce avrei pagato 12500 eurozzi cioè la bellezza di 7 milioni in più !!!
E compriamole anche usate ste benedette moto !![/QUOTE
Approvo in pieno, si risparmiano (a seconda del fondo schiena) somme incredibili :D
Tedescone
03-02-2006, 09:48
.....
Semplice: sta succedendo adesso con la BMW quello che è successo anni fa con HD: va di moda !! ;)
.......se pensi che per un'auto diesel come Audi A3 o BMW serie 1, MODELLO BASE, spendi non meno di 25.000 euro (!!!) direi che una bella gs1200 che costi 15-16.000 non fa tanto notizia: forse nel mondo delle auto ci si e' fatta l'abitudine che un buon prodotto (leggi di moda) possa costare parecchio (troppo)......nelle moto ci si arrivera' poco per volta.
Disorder
03-02-2006, 10:06
Per quel che puo' valere la mia opinione le moto BMW si pagano davvero (troppo) care ma tengono ancora il mercato dell'usato.
Nel momento della vendita il bacino dei tuoi potenziali clienti è nettamente inferiore rispetto ad altre moto ma con un pò di pazienza la moto la vendi.
Per quasi tutte le altre moto è una tragedia.
Prendiamo Ducati, io ho passato 10 anni con le bolognesi.
Le 851/888 erano assegni circolari cosi' come le primissime 916 (che perdevano olio e pezzi ovunque).
Per vendere la mia 996 a 7500 euro (quotazione eurotax 8000-8500euro) ho sputato sangue e ci ho messi 8 MESI!
I concessionari nemmeno me la ritiravano.
Le MV le paghi quasi quanto un monolocale e provate a venderle...
Per le moto giapponesi sportive ancora peggio.
Un CBR1000 "vecchio" di due anni è una moto invendibile, come una R1, GSX1000.
Le jappo medie le rivendi ma che SVALUTAZIONE ragazzi, soldi letteralmente BRUCIATI.
AleConGS
03-02-2006, 10:19
Le BMW sono BMW, le altre sono "solo" moto... purtroppo con le nuove F800 e k1200 (peraltro di sicuro ottima moto) la cosa sta cambiando, si stanno "omologando", ma le mode passano e a quel punto resterà ancora il boxer.. è un po' come per HD. e guzzi.. a detta di molti poco affidabili... ma che ci vuoi fare, è una questione di cuore, non di testa, e in amore si perdona tanto... non sono solo "moto", sono .. sono altro.
Forse il mio boxer vibra, forse quando sono fermo al semaforo vedo il cupolino che vibra lì davanti, forse il cambio è un po' particolare... ma in amore questi difetti diventano pregi, quella piccola ruga che alla fidanzata non piace avere, ma che tu dentro di te ami tanto perchè è "sua", per lei sarà un difetto, ma tu la guardi e sai che è "lei", e quel piccolo difetto, quella piccola ruga quando aggrotta la fronte... su di lei diventa un pregio, una cosa che, per assurdo che possa essere, ti riempie il cuore di gioia perchè è lì a dirti che "lei" c'è.
Questo è il boxer per me, forse oggi un po' più plasticoso intorno, ma con sempre la stessa anima.
:-o
le moto si svalutano un fottio.. e le bmw ultima generazione seguono questa tendenza, anche se in misura minore..cambiato 3 moto in 3anni..
e cos positiva anche se con valutazioni non troppo convenienti te la ritirano sempre..
la cosa positiva e che se tenti di vendere una moto con più di 30000km, sono @azzi acidi...con una bella tedesca le cose si fanno più facili, chi compra non ha troppa paura dei kilometri fatti..certo nei limiti..
Tedescone
03-02-2006, 10:30
Le BMW sono BMW, le altre sono "solo" moto... purtroppo con le nuove F800 e k1200 (peraltro di sicuro ottima moto) la cosa sta cambiando, si stanno "omologando", ma le mode passano e a quel punto resterà ancora il boxer.. è un po' come per HD. e guzzi.. a detta di molti poco affidabili... ma che ci vuoi fare, è una questione di cuore, non di testa, e in amore si perdona tanto... non sono solo "moto", sono .. sono altro.
Forse il mio boxer vibra, forse quando sono fermo al semaforo vedo il cupolino che vibra lì davanti, forse il cambio è un po' particolare... ma in amore questi difetti diventano pregi, quella piccola ruga che alla fidanzata non piace avere, ma che tu dentro di te ami tanto perchè è "sua", per lei sarà un difetto, ma tu la guardi e sai che è "lei", e quel piccolo difetto, quella piccola ruga quando aggrotta la fronte... su di lei diventa un pregio, una cosa che, per assurdo che possa essere, ti riempie il cuore di gioia perchè è lì a dirti che "lei" c'è.
Questo è il boxer per me, forse oggi un po' più plasticoso intorno, ma con sempre la stessa anima.
:-o
E così ce fai commuovere a tutti !!! :lol:
AleConGS
03-02-2006, 10:43
E così ce fai commuovere a tutti !!! :lol:
In realtà mi paga la BMW... mi hanno detto "non far scappare le mukke dalla stalla"... e io le provo tutte... :lol: :lol:
A Palermo avevo trovato da un privato (forse c'è ancora) una RT 6/2005 con man risc. borsa post. 1500 km a 12.500 euri :D
A me mi piace ! :eek:
Io l'hò trovata del 03-2005 con 10 000 km. tagliandata a 11.100 euro top, man. risc. parac. :lol: :lol: gran moto :D
motocordialmente
03-02-2006, 11:30
Iron...... sono commosso!! ;)
E' meraviglioso, hai parlato al mio cuore!
Quindi sono cambiati, i bmwuisti...
Ma prima com'erano?
Il prima come lo quantificate? 5 anni..10....30?
motocordialmente
03-02-2006, 11:35
beh hanno trasferito quello che fanno con le auto... alle moto...
se il TMAX avesse il marchio bmw ne venderebbero 10 volte tanti...
Credo di sì. Bravo ragazzo!
Manga R80
03-02-2006, 11:43
Non mi risulta che i bmwuisti fossero dei proletari, almeno dalle mie parti: negli anni 80 la G/S costava veramente tanto.
E anche allora le vendevano sulla fiducia. E' il cliente che è così.
mototour
03-02-2006, 11:45
con una valutazione elevata dell'usato
UAAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... :lol:
mapicc qui sul forum ha comprato a 15500 una HP2 con 600 km!!! :confused:
Non fa testo, era di Dainese che l'aveva comperata per fare le foto per il catalogo.
davidulo
03-02-2006, 11:51
come direbbe un mio amico "LA BMW E' COME I PINK FLOYD: NUN SE DISCUTE!"
La moto non si sceglie con il cervello ragazzi... si sceglie prima con le budella!!! E' quel mal di pancia che ti viene come quando da ragazzino incrociavi quella che in classe ti piaceva e lei ti sorrideva...
certo, questo non toglie che poi uno cerca di ottimizzare al massimo trovando il modo migliore di acquistarla, cercando un buon usato, trovando il modo migliore di adattare la moto ai propri bisogni etc. etc.
però chi sente queste cose dentro è in gran parte avulso dalle mode del momento.
A Roma non ne posso più di vedere sciami di dentisti con i loro GS1200 intonzi, mocassino, pantalone con la riga, giubbetto/casco e frocerie varie all'ultimo grido al semaforo. Ma un giorno tutto ciò finirà... I coglioncelli si innamoreranno della nuova cagata di turno e se la compreranno tutti come dei bei pecoroni. (non voglio dire che il gs1200 sia una cagata! sono loro che renderebbero tale qualsiasi cosa si mettono sotto al culo...)
E noi? Noi saremo in sella alle nostre amate mukke, soglioloni o boxeroni. Con tutti i loro difetti. E magari anche con tutta la loro plastica!
;-)
UAAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... :lol:
:mad: .... ma sì va... meglio riderci sopra! :lol: :lol: :lol:
mototour
03-02-2006, 11:57
Bmw costa un botto ma c'è anche un mercato dell'usato più che valido visto che "generalmente" il Bmwista si prende cura del suo cucciolo.
Non ne sarei così sicuro, ho visto con i miei occhi gente che manco sapeva come ed ogni quanto si controllava il livello dell'olio e che dava delle sgassate a motore freddo (poi si lamentano che si incrostano le camere di scoppio....) che mi facevano accapponare la pelle.
Aggiungerei che il Bmwista "fighetto" medio ne sa ben poco di meccanica, di manutenzione e di accorgimenti (vedi sopra) per far sì che la meccanica duri a lungo, lui la porta dal conce, fa fare i tagliandi, paga e manco guarda la fattura.
Forse non hai letto cosa ha scritto pochi giorni fa uno di QDE sul GS1200 che ha comprato usato.....
Mototour, mi tiri in causa come senso lato.
Purtroppo sono uno che di meccanica, meglio lasciar perdere, e sono costretto a rivolgermi a meccanici ufficiali o a qualcuno bravo, poi magari valuto dal lavoro dalla pulizia dello stesso e se la moto ne ha "beneficiato!" se tornare da quel meccanico o cercarne un'altro.
Da qui a dire che non amo le mie moto o non mi curo di loro come delle figlie... :-o
mototour
03-02-2006, 12:07
I coglioncelli si innamoreranno della nuova cagata di turno e se la compreranno tutti come dei bei pecoroni. (non voglio dire che il gs1200 sia una cagata! sono loro che renderebbero tale qualsiasi cosa si mettono sotto al culo...)
Tu li chiami coglioncelli, io invece li chiamo "Collaudatori a pagamento (loro)".
Dovremmo ringraziarli invece, grazie a loro chi ha la pazienza di aspettare almeno un anno dall'uscita (come me) si ritrova un prodotto scevro da difetti importanti (batteria, cambio, cardano, pulsante abbaglianti, ecc.ecc.) e può goderne in pieno.
Nel frattempo i suddetti avranno cambiato modello e passeranno a "collaudare" le ultime novità e così via..... :!:
mototour
03-02-2006, 12:16
Mototour, mi tiri in causa come senso lato.
Purtroppo sono uno che di meccanica, meglio lasciar perdere, e sono costretto a rivolgermi a meccanici ufficiali o a qualcuno bravo, poi magari valuto dal lavoro dalla pulizia dello stesso e se la moto ne ha "beneficiato!" se tornare da quel meccanico o cercarne un'altro.
Da qui a dire che non amo le mie moto o non mi curo di loro come delle figlie... :-o
Coda di paglia, eh? :lol:
Se leggi bene la mia risposta vedi che era riferita al fatto che normalmente il bmwista cura bene la meccanica della propria moto per cui una Bmw usata è certamente affidabile ed ho semplicemente risposto che non sono d'accordo.
Anch'io non ho proprio tempo di farmi da solo la manutenzione ma:
1) di meccanica un pochino ne capisco e quel tanto che non so cerco di impararlo su riviste e libri;
2) quando vado dal conce a ritirar la moto controllo SEMPRE la fattura (alla Mercedes di Prato ne seppero qualcosa parecchi anni fa) e, se qualcosa non mi torna, lo faccio presente eccome!
barbasma
03-02-2006, 12:24
Non mi risulta che i bmwuisti fossero dei proletari, almeno dalle mie parti: negli anni 80 la G/S costava veramente tanto.
E anche allora le vendevano sulla fiducia. E' il cliente che è così.
esatto... costavano tantissimo anche allora...
la faccenda è che adesso ci sono 50 volte i motociclisti di allora... o presunti tali...
io 15 anni fa le uniche bmw che vedevo a bormio erano quelle dei tedeschi che scendevano dallo stelvio...
adesso vai a livigno in estate e le vedi parcheggiate ovunque... peggio delle punto...
il target si è esteso... loro ne hanno approfittato... regole di mercato...
barbasma
03-02-2006, 12:25
Tu li chiami coglioncelli, io invece li chiamo "Collaudatori a pagamento (loro)".
Dovremmo ringraziarli invece, grazie a loro chi ha la pazienza di aspettare almeno un anno dall'uscita (come me) si ritrova un prodotto scevro da difetti importanti (batteria, cambio, cardano, pulsante abbaglianti, ecc.ecc.) e può goderne in pieno.
Nel frattempo i suddetti avranno cambiato modello e passeranno a "collaudare" le ultime novità e così via..... :!:
attendo ancora i ringraziamenti dai clienti KTM... e sopratutto dalla casa madre.... :confused: :lol:
AleConGS
03-02-2006, 12:27
E' che oggi non basta avere la bmw per essere un biemmewuista... e per biemmewuisti non intendo i dentisti, ma quelli che viaggiano, macinano chilometri, ecc. quelli insomma che la moto la usano sul serio...
Io l'hò trovata del 03-2005 con 10 000 km. tagliandata a 11.100 euro top, man. risc. parac. :lol: :lol: gran moto :D
Se è un'RT 1200, allora hai fatto l'affare del secolo ! :D
Se è l'RT 1150, allora hai fatto un ottimo affare ! :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |