PDA

Visualizza la versione completa : Capostipite del GS 1100, chi ce l'aveva ?

Giacam
29-01-2006, 18:34
Diciamolo una volta per tutte, BMW ha cavalcato la "moda del becco" e ci è riuscita piuttosto bene.
A parte il Gilera, quando era uscita la Suzuki Big fece scalpore per la sua cubatura (prima 750 poi 800cc) e per le sue dimensioni, una vera moto da deserto con il serbatoio diviso in due chè se si cadeva si poteva chiudere il rubinetto di quello rotto e utilizzare il carburante dell'altra metà...
Gran moto, mi ricordo che quando l'avevo vista mi aveva assolutamente affascinato e mi dissi: "Un giorno o l'altro me la comprerò".
Dopo qualche anno, col mio primo lavoro, riuscii a comprarmene una, eccola qua:

http://www.hostfiles.org/files/20060129062405_1.JPG (http://www.hostfiles.org)

Gran moto ! Pistonate da paura e un trattore ovunque. Tante vibrazioni ma era una libidine salirci sopra e... si stava in alto !
Il decompressore non era automatico e se la batteria moriva erano cazzi farla ripartire.

La seconda moto che possedetti... fu esattamente la stessa ! La ricomprai identica nel colore e nell'anno di fabbricazione a Roma. E' stata una sensazione bellissima riprenderla a distanza di 4 anni...
Ma non mi bastò, cambiai vari moto e dal GS 1100 tornai... al Big 800 !
Eccola qua:

http://www.hostfiles.org/files/20060129063042_2.JPG (http://www.hostfiles.org)

Una follia, dirà qualcuno. Eppure il mio GS aveva 110.000 km e io avevo pochi soldi per la manutenzione. Un trafilaggio d'olio mi suggeriva una sostituzione del gruppo cambio piuttosto onerosa. Così trovai a Palermo un DR del 1994, praticamente l'ultima prodotta. Era perfetta !
E' stato bellissimo risalirci sopra: 50 kg meno del GS, ci andavo negli sterrati che mi sembrava una libellula in confronto. Decisamente più a punto dei miei precedenti 750, l'ho poi venduta a malincuore per le solite traversie economiche.
Però mi è rimasta nel cuore. Peccato non l'abbiamo affinata nel tempo, così come non l'hanno fatto per il SuperTenerè (altra moto posseduta) e l'Africa Twin per la quale c'è un topic aperto.
Chi l'ha posseduta ?

Tek
29-01-2006, 19:51
io la ho avuta,

nel 92, come la tua seconda.

eccezionale era, un mono che sembrava un bicilindrico...

mi piacque parecchio e la usai sino al 1995 ove un K100RS mi inizio' alla stirpe BMW.

veramente bella, ma in italia ando' poco. vendevano bene in Francia e Germania

Tek
29-01-2006, 19:52
una fotina

Giacam
29-01-2006, 20:53
una fotina

Blu... bellissima ! Ne gira una a Roma in condizioni spettacolari. Non la vorresti avere ancora nel tuo garage ?

barbasma
29-01-2006, 20:56
me la ricordo... ci sbavavo sopra... ma ero troppo piccolo e senza una lira... :confused:

29-01-2006, 20:59
il DR.... vecchi ricordi, grazie per le foto.

Tek
29-01-2006, 21:52
Blu... bellissima ! Ne gira una a Roma in condizioni spettacolari. Non la vorresti avere ancora nel tuo garage ?

ne ho gia 2 nel box....

non ce ne stanno piu'.

pero' era davvero bella.

mia prima moto nuova dopo un KLR650 kawasaki

Tek
29-01-2006, 21:55
me la ricordo... ci sbavavo sopra... ma ero troppo piccolo e senza una lira... :confused:

pensa che io la presi nuova dopo aver fatto 17.000 KM da ottobre a aprile con un KLR usato.

e alla fine ci pagai sopra quella tassa una tantum che pesava 5 volte il bollodi circolazioe... a fine 2002 dovetti pagare 795.000 lire Unatantum.

per fortuna che non ero calabrese o toscano, li se non ricordo male pagarono 1.300.000 lire o giu di li.

totale, 8.500.000 lire di moto ed extra 10% non preventivato a fine anno.

Giacam
29-01-2006, 22:02
Bè, devo dire che le ho comprate, tra le altre, anche per il buon prezzo che riuscivo a strappare. Premetto che non ho mai acquistato una motocicletta nuova (a parte un'errore di "gioventù" chiamato scooterone).
Essendo un monocilindrico costava meno di Africa Twin e SuperTenerè ma non era affatto "piccola" (e io sono 190 cm) e andava alla grande.
Ora è difficile trovarne una perchè chi ce l'ha se la tiene stretta.

Della prima mi ricordo che mi aveva stupito la posizione dello scarico... lo trovavo un elemento che donava potenza e carattere a tutta la moto.
Eppoi mi ricordo la prova di Nico Cereghini su Grand Prix, prima sulla sabbia poi in un tornante su asfalto bagnato nel quale derapava con un paio di pistonate e su... via, per la salita ! Quella era bianca e blu, i miei colori preferiti per il mod. 750...

E' totalmente diversa, lo so, ma la filosofia del monocilindrico la vedo ripresa dalla MT03. Motore semplice, robusto, poco costoso. E su questo puoi disegnare una bella livrea.

Tek
29-01-2006, 22:08
era il periodo che c'erano in giro un sacco di 600, Djebel.

io volevo qualcosa di piu' grosso e presi il Big.

mi ci trovai molto bene, Viaggi piu corti di quelli che ho fatto con altre moto, ma quello che feci con il Big non lo scordo, i primi viaggi in giro con moto e Tenda, tanti passi Alpini e un po di cazzate nel fango e relative sdraiate.

robusta assai, relativamente leggera e simile a un bicilindrico rispetto ai Djebel o al KLR e altre dell' epoca.

in buona sostanza,come qualcuno dice, Un Buon Prodotto.

emiddio
29-01-2006, 23:21
Ho avuto il DR 650 SE,l'ultimo(bianco-azzurro) che hanno fatto prima del FREE-WIND,andava in OFF come poche...

Una sera col DR mi sono visto sulla strada un cane morto(bello grosso!),ero sui 90 km/ora,mi sono alzato sulle pedane...e la forcella ha digerito tutto senza scomporsi(steli da 43)...sono atterrato al di là del povero cane,con la moto che ha sculettato un po'...e nient'altro!
Se avessi avuto una stradale (o peggio una sportiva) penso che la moto si sarebbe distrutta,e io sarei atterrato maluccio...!!!

wetto
30-01-2006, 08:01
Ho avuto il DR 800 5 anni............ho percorso con questa moto (la prima dopo le vespe dell'adolescenza) circa 60.000 km. con 4 vacanze di tre mesi ciascuna nelle isole greche.......che dire? Gran moto, un motore che sembrava un bicilindrico.........unico difetto l'altezza della sella (sono alto 1,77 cm.)..........una volta in uno sterrato in discesa di Corfu' con moglie incinta me la sono vista un po' brutta (se non ci fosse stato un energumeno di un greco sarei ancora li' adesso).........per il resto una sola considerazione: è stata la mia prima moto!

P.S.: Qualcuno ricorda quanti cavalli avesse?

Byez

Giacam
30-01-2006, 10:38
Ho avuto il DR 800 5 anni............ho percorso con questa moto (la prima dopo le vespe dell'adolescenza) circa 60.000 km. con 4 vacanze di tre mesi ciascuna nelle isole greche.......che dire? Gran moto, un motore che sembrava un bicilindrico.........unico difetto l'altezza della sella (sono alto 1,77 cm.)..........una volta in uno sterrato in discesa di Corfu' con moglie incinta me la sono vista un po' brutta (se non ci fosse stato un energumeno di un greco sarei ancora li' adesso).........per il resto una sola considerazione: è stata la mia prima moto!

P.S.: Qualcuno ricorda quanti cavalli avesse?

Byez

Il 750 aveva 45 cv, l'800 giusto 1 in più. Gran bel motore, non molto trattabile sotto i 2000 ma era un pistone bello grosso !!!