Visualizza la versione completa : Carnia e confine SLO-ITA-AUS
Devilman83
27-01-2006, 13:03
Di questa zona che mi dite?? Ho letto che la valle dell'Isonzo è bellissima!
http://www.motonline.com/img_repository/mappatarvisio2.jpg
Quasi quasi.... :arrow:
rigel1959
27-01-2006, 13:21
La Carnia e' una zona stupenda sia come paesaggi che come gente (ad un primo impatto puo' sembrare chiusa e scorbutica ma se sai conquistare la loro fiducia semplicemente comportandoti bene, sa essere accogliente come pochi altri). Io mi sono sempre trovato benissimo (...e si mangia alla grande!!! :lol: ).
Non tralasciare assolutamente la zona del lago di Sauris, con i paesini di Sauris di Sotto e Sauris di Sopra (tappa assolutamente obbligatoria per il loro prosciutto affumicato).
Ottima scelta. Tra Carnia e Gemona c'è VENZONE, non lo perdere assolutamente e non perdere il Frico cucinato dal piccolo Bar in angolo di fronte al Duomo. ;)
Devilman83
27-01-2006, 13:50
Bene bene, intanto guardo un po' cosa c'è di interessante per arrivare in zona, forse ho in mente qualche cosa... Cmq la zona deve essere molto interessamte anche per quanto riguarda monumenti e musei della Prima Guerra Mondiale... Infatti mi piacerebbe fare la valle dell'Isonzo fino a Caporetto-Gorizia....
musei della Prima Guerra Mondiale...
infatti a Caporetto (Kobarid in sloveno) c'è il museo della prima guerra mondiale. Non è molto grande; in 1 ora con calma si gira tutto.
Io ti parlo per la parte slovena che conosco meglio:
d'estate il giro in slovenia è il classico giro per prendere fresco e uscire dal traffico delle macchine che vanno al mare. ;)
La strada che da Gorizia porta a TOLMINO è un bellissimo misto veloce!!! :eek: :eek: :eek: Sembra di essere in un video gioco: sulla dx hai una piccola gola con il fiume e sulla sx hai una parete di roccia! veramente molto bello!!
Poi, e sulla carina non si vede, c’è una strada di ca. 14 km che da Tolmino porta a Idria anch’essa molto bella: Sempre un misto ma meno veloce. E poi la vicino ci sono un sacco di trattorie........ :eek: :eek: :eek:
Ah dimenticavo è meglio farle con giornate di sole perché la zona è abbastanza umida..... :mad: :mad:
In più, sono cose che si sanno ma è meglio ripetere, nei paesini si DEVE andare a limite anche perchè ci sono delle simpatiche autovetture civili con delle ancora più simpatiche postazioni autovelox che ti possono lasciare un souvenir. Avere a che fare con la polizia non è simpatico, con quella slovena ancora meno!!!
Eventualmente se passi da queste parti fai pure un fischio !!! ;)
Luoghi, persone, piatti e vini meravigliosi! Una Terra davvero magica, da visitare assolutamente. :eek:
Oltre a quanto ti hanno già ricordato ti consiglio una visita al Tempietto Longobardo di Cividale del F.. vero e proprio gioiello di arte sacra.
E non perderti una puntata lungo il Carso verso Trieste.... con sosta ad una qualunque "frasca" per un bicchiere di quello buono! :thumbup:
Devilman83
27-01-2006, 15:15
Io ho già buttato un percorso di massima, come sempre decido due o tre posti che voglio vedere e cerco la strada più bella!
Cmq mi piacerebbe vedere il Monte Zoncolan, la diga del Vajont e la zona di Tolmezzo! Entro sera posto le mie idee... :wink:
Devilman83
27-01-2006, 19:24
Ok vediamo se vi gusta quello che ho prodotto:
UNO 480 km
Folgarida
P.so Sommo
P.so Vezzena
Asiago
Enego
Feltre
Canale di Agordo ( o meglio Canale del Mis che è parallelo?? )
Agordo
Alleghe
Selva di Cadore
P.so Giau
Cortina
Pieve di Cadore
Lozo di Cadore
P.so Mauria
Ampezzo
P.so Pura
F.lla Lavardet
Ovaro
M. Zoncolan
Sutrio
P.so Croce Carnico
Mauthen
P.so Pramollo
Ponteabba
DUE 445 Km
Ponteabba
Canale di Raccolana
Cave di Predil
Fusine
Krenisca Gora
P.so Moistrocca
Bovec
Tolmin
Kanal
Gorizia
Udine
Spilimbergo
Maniago
P.so S. Osvaldo
Diga Vajont
Longarone
Vittorio Veneto
Valdobiadene
Bassano del Grappa
Globetrotter
28-01-2006, 14:34
Ti posso assicurare che lungo le strade della fascia che si estende intorno al confine tra Italia e Slovenia, le curve non mancano proprio, così come pure i colpi d'occhio e, naturalmente, i luoghi dove mangiare e bere bene a prezzi onesti.
Non posso che confermare che la valle dell'Isonzo è una strada estremamente adatta alla moto, anche se popolata da autovelox, specie nei centri abitati.
Sul versante italiano, non posso non consigliare un giro per le valli del natisone: curve infinite, traffico inesistente, bei panorami.
A disposizione per eventuali ulteriori suggerimenti :D
FRANZ.cesco
28-01-2006, 14:39
QUOTO AL CENTO X CENTO. lA VALLE D'ISONZO E IL PARCO DEL TRIGLAV SONO STUPENDI. CI HO BAZZICATO PARECCHIO ANNI FA, ERA UNA ZONA POCO FRQUENTATA E CON POCO TURISMO. ORA NON SO, PROBABILMENTE E' CAMBIATO TUTTO.
Lamps
Posso suggerirti http://motonordest.altervista.org/
Una vera risorsa oltre che amici con consigli giusti ;)
é un zona molto bella.
Sono arrivato in SLO da un passosulla carta picolo piccolo e si arriva a BOVEC.
Uffi devo andare cucinare....ne riparliamo.
LoSkianta
30-01-2006, 08:57
Ragazzi ..... queste gite vanno archiviate per chi, come me, potrebbe farsela nel 2007 e non prima. :D
FrancescoR1150GS
30-01-2006, 20:38
Ti posso assicurare che lungo le strade della fascia che si estende intorno al confine tra Italia e Slovenia, le curve non mancano proprio, così come pure i colpi d'occhio e, naturalmente, i luoghi dove mangiare e bere bene a prezzi onesti.
Non posso che confermare che la valle dell'Isonzo è una strada estremamente adatta alla moto, anche se popolata da autovelox, specie nei centri abitati.
Sul versante italiano, non posso non consigliare un giro per le valli del natisone: curve infinite, traffico inesistente, bei panorami.
A disposizione per eventuali ulteriori suggerimenti :D
ciao anch'io da Gorizia confermo!!!!
Vieni dalle nostre parti che resterai affascinato.
E parlando dell evalli del natisone consiglio: TARCENTO , PASSO TANAMEA, e prima di arrivare al confine sloveno svolta a sx, verso Resia.MMAAGGNNIIFFIICCOO
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |