PDA

Visualizza la versione completa : Rockster...

didi78
27-01-2006, 12:34
Ho tolto il catalizzatore mettendo la Y, tolto lo scarico mettendo la remus omologata e poi ho tolto il tappo da dentro la remus, messo il filtro tipo KN...sarebbe meglio verificare anche che la centralina faccia funzionare il tutto al meglio o con le modifiche da me eseguite la carburazione non subisce alterazioni?Fino ad oggi la mia moto non ha avuto problemi, ma non si sa mai...
Nel caso, qualcuno sa a chi la posso farla verificare visto che a Savona non c'è più nessuna officina BMW?
Grazie

mauroantognini
31-01-2006, 17:45
Ho tolto il catalizzatore mettendo la Y, tolto lo scarico mettendo la remus omologata e poi ho tolto il tappo da dentro la remus, messo il filtro tipo KN...sarebbe meglio verificare anche che la centralina faccia funzionare il tutto al meglio o con le modifiche da me eseguite la carburazione non subisce alterazioni?Fino ad oggi la mia moto non ha avuto problemi, ma non si sa mai...
Nel caso, qualcuno sa a chi la posso farla verificare visto che a Savona non c'è più nessuna officina BMW?
Grazie

E ovvio che se vuoi raggiungere il migliore risultato devi cambiare anche la eprom della centralina.Non smetterò mai di ripeterlo,la meccanica è una scienza "abbastanza" precisa: non si migliorano le prestazioni cambiando un pezzo quà e uno là!! Quello che tu hai fatto ha inevitabilmente smagrito la carburazione, la mappatura originale compenserà un pelo grazie al sensore nella sonda lambda (sempre che tu l'abbia lasciata) ma è sempre una cosa arrangiata (ho seri dubbi sul miglioramento delle prestazioni,sopratutto in basso).Ben altro discorso se intervieni anche sulla eprom,adeguerai la carburazione ad uno scarico più "libero" ed anche le prestazioni miglioreranno in maniera apprezzabile (ricorda comunque che i miracoli non li fa nessuno).
Spero di essere stato di aiuto.

didi78
01-02-2006, 12:00
Va beh...sicuramente cambiando la centralina si ottiene il top, solo che una per l'altra costano un patrimonio...bbpower 500 eurozzi montata...e tra l'altro la moto prende una coppia che sembra uno scania 15000 con l'accelerazione di una superbike in piena coppia.
Per ora mi interessava solo avere informazioni sul fatto che nelle attuali condizioni la mia moto non subisse danni.
Grazie.

mauroantognini
01-02-2006, 13:50
Va beh...sicuramente cambiando la centralina si ottiene il top, solo che una per l'altra costano un patrimonio...bbpower 500 eurozzi montata...e tra l'altro la moto prende una coppia che sembra uno scania 15000 con l'accelerazione di una superbike in piena coppia.
Per ora mi interessava solo avere informazioni sul fatto che nelle attuali condizioni la mia moto non subisse danni.
Grazie.

Guarda che sicuramente non succede niente,ricorda però che smagrire la carburazione equivale ad aumentare la temperatura in camera di scoppio e questo potenzialmente potrebbe incidere sulla affidabilità del mezzo.

Trikke
01-02-2006, 23:15
X didi78: con la nuova configurazione non hai notato nessuno svuotamento ai bassi?

didi78
02-02-2006, 11:24
Effettivamente la moto tira un pochino di meno ai bassi, ma sinceramente prima quando ero molto giù di giri (molto giù)la moto addirittura tendeva a spegnersi, ora no!
La mia richiesta era solo xchè qualcuno mi ha assolutamente sconsigliato di lasciarla così, xò a me non sembra che vada così male....anzi....
...beh.. tira un po' meglio agli alti ma in basso ripeto, non ha perso tanto..

Trikke
03-02-2006, 11:05
Intanto potresti leggere sui file di Ezio51 il reset della motronic per la configurazione che hai e vedere se ti può servire.

Tu hai parlato della bbpower che ha un costo elevato ed è corretto, ma se non erro la bb è adattabile a diverse configurazioni di scarico mentre mi sembra di ricordare che ci siano anche delle soluzioni più economiche come quella proposta da Bordino, adatte però ad un'unica configurazione...es. la tua è: Y, scarico libero, filtro.
Se fai una ricerca sul forum se n'è parlato molto, se vedemmu...

frankie
03-02-2006, 11:08
Intanto potresti leggere sui file di Ezio51 il reset della motronic per la configurazione che hai e vedere se ti può servire.

Tu hai parlato della bbpower che ha un costo elevato ed è corretto, ma se non erro la bb è adattabile a diverse configurazioni di scarico mentre mi sembra di ricordare che ci siano anche delle soluzioni più economiche come quella proposta da Bordino, adatte però ad un'unica configurazione...es. la tua è: Y, scarico libero, filtro.
Se fai una ricerca sul forum se n'è parlato molto, se vedemmu...
prova a mettere una resistenza elettrica sul sensore dell'aria! ti dovrebbe migliorare ai bassi e ingrassare un po la carburazione!e alla fine spendi solo 10 cent!

Trikke
03-02-2006, 11:15
Uhbbella, questa non la sapevo...e ora una domanda da profano: dove si trova il sensore dell'aria?

frankie
03-02-2006, 11:19
Uhbbella, questa non la sapevo...e ora una domanda da profano: dove si trova il sensore dell'aria?
il sensore dell'aria si trova nella cassa filtro! ora tu dovresti togliere la spinetta che si trova sulla cassa filtro, aprire un po la guaina, e vedi che ci sono due fili, quello che interessa a te è il grigio/marrone, lo devi tagliare e saldarci in mezzo una resistenza.è più facile farlo che dirlo

Roxter
03-02-2006, 13:51
il sensore dell'aria si trova nella cassa filtro! ora tu dovresti togliere la spinetta che si trova sulla cassa filtro, aprire un po la guaina, e vedi che ci sono due fili, quello che interessa a te è il grigio/marrone, lo devi tagliare e saldarci in mezzo una resistenza.è più facile farlo che dirlo
E che cosa succede tecnicamente?!?

Alecta
03-02-2006, 13:58
quello he hai fatto va bene ...
hai speso bei soldi......
e una bella eprom quando la compri ?
BBPOWER

frankie
03-02-2006, 15:07
E che cosa succede tecnicamente?!?
tecnicamente succede che la resistenza, assorbendo corrente manda, degli input diversi da quelli che dovrebbe mandare, alla centralina, il sensore di temperatura dell'aria, in pratica il sensore trasmette alla centralina dei valori più bassi e quindi è come se la moto avesse una temperatura del motore più bassa e quindi tende ad arricchire la miscela e cioè ad ingrassare la carburazione. Risultato: carburazione più grassa e più prontezza ai bassi regimi, cioè eliminazione di quel vuoto fastidioso ai mediobassi e senza alcuna controindicazione.

gomma
03-02-2006, 15:15
ciao scusa ma di quanti ohm deve essere la resistenza?
potrebbe servire anche per i battiti in testa ?

grazie ciao

frankie
03-02-2006, 15:44
ciao scusa ma di quanti ohm deve essere la resistenza?
potrebbe servire anche per i battiti in testa ?

grazie ciao
dovresti mantenerti, per il 1150 tra i 20 e i 40 ohm, facendo le prove con le diverse resistenze fino a trovare quella con la quale la moto ti soddisfa di più, sia ai bassi che in allungo. Io ho saldato dei jack, sia sui fili che su diverse resistenze, e sono uscito per un giro di prova sostituendo di volta in volta le resistenze fino a trovare quella giusta. Per quanto riguarda i battiti in testa ha eliminato anche quelli (però la moto è tutta messa a punto valvoe, castelletti ecc.). Comunque stasera guardo in garage e ti faccio sapere io da quanto l'ho montata sul 1150.

gomma
03-02-2006, 18:38
ciao
ok grazie.
questo vale anche per una 1150r twin spark?
se dovessi togliere lo scarico originale e non metterci piu' nulla andrebbe bene quello che mi stai suggerendo di fare
grazie ancora

ciao

er-minio
03-02-2006, 19:03
Grazie.

Ascolta quello che ti ha detto mauroantognini...

Io con la Y/filtro/remus ci ho girato qualche giorno prima che arrivasse l'eprom = la moto smagrisce di brutto. (gia lo è di suo).

Anche io consiglio di mettere l'eprom. Io con Y laser ho montato la eprom laser. Non penso ci sia bisogno di BBpower. ;)

frankie
03-02-2006, 19:24
ciao
ok grazie.
questo vale anche per una 1150r twin spark?
se dovessi togliere lo scarico originale e non metterci piu' nulla andrebbe bene quello che mi stai suggerendo di fare
grazie ancora

ciao
la 1150che ho io adesso è con scarico originale e filtro k&n e ho messo una resistenza con quattro strisce di colori e cioè arancio,bianco, marrone e oro e cioè da 30 e la moto va benissimo senza battiti in testa. comunque prova e poi mi dirai.

Roxter
03-02-2006, 22:01
tecnicamente succede che la resistenza, assorbendo corrente manda, degli input diversi da quelli che dovrebbe mandare, alla centralina, il sensore di temperatura dell'aria, in pratica il sensore trasmette alla centralina dei valori più bassi e quindi è come se la moto avesse una temperatura del motore più bassa e quindi tende ad arricchire la miscela e cioè ad ingrassare la carburazione. Risultato: carburazione più grassa e più prontezza ai bassi regimi, cioè eliminazione di quel vuoto fastidioso ai mediobassi e senza alcuna controindicazione.
Azzzzzzz......grazie, interessante!!!

Controindicazioni?!?
Dai non dirmi che non ci sono..... :lol: :lol: :lol: :lol:

didi78
04-02-2006, 01:03
Quindi teoricamente con filtro, Y e scarico la resistenza va più grande di 30 ohm?

Poi ...la mia Yè remus e la casa non fa come Laser che ti danno la eprom in base alla marmitta che metti, comunque secondo voi va bene la eprom laser associata alla Y Remus?
In questo caso copio quella di un mio amico.

er-minio
04-02-2006, 01:48

Guarda bene, perchè è un po' complicatino copiare l'eprom laser...

frankie
04-02-2006, 07:18
Azzzzzzz......grazie, interessante!!!

Controindicazioni?!?
Dai non dirmi che non ci sono..... :lol: :lol: :lol: :lol:
come dicevo in precedenza non ci sono controindicazioni! poi se vuoi siamo a pochi km di distanza e quindi ci possiamo organizzare e fare delle prove insieme! Tu non ci crederai ma la moto va veramente meglio!

frankie
04-02-2006, 07:20
Quindi teoricamente con filtro, Y e scarico la resistenza va più grande di 30 ohm?

Poi ...la mia Yè remus e la casa non fa come Laser che ti danno la eprom in base alla marmitta che metti, comunque secondo voi va bene la eprom laser associata alla Y Remus?
fai delle prove cominciando da quella!

Roxter
04-02-2006, 18:30
come dicevo in precedenza non ci sono controindicazioni! poi se vuoi siamo a pochi km di distanza e quindi ci possiamo organizzare e fare delle prove insieme! Tu non ci crederai ma la moto va veramente meglio!
Azzzzzz.....non avevo fatto attenzione alla tua città.....

Bene bene....la cosa diventa interessante!!! :D :D :D :D

didi78
06-02-2006, 17:04
Guarda bene, perchè è un po' complicatino copiare l'eprom laser...

Beh cosa ci sarebbe di complicato??
Ho un amico che non lo fa abitualmente ma.......
Ti risulta che ci siano protezioni particolari?

er-minio
06-02-2006, 17:48
Beh cosa ci sarebbe di complicato??
Ho un amico che non lo fa abitualmente ma.......
Ti risulta che ci siano protezioni particolari?

Da quello che so io non si riesce a copiare così facilmente, il chip è montato su una basetta che serve proprio a prevenire la copia. Poi, tutto può essere aggirato...

;)

didi78
06-02-2006, 17:53
Se ci riusciremo renderemo senz'altro la notizia pubblica.

Roxter
06-02-2006, 19:17
Se ci riusciremo renderemo senz'altro la notizia pubblica.
Io invece ti consiglierei proprio il contrario..... :confused: :confused: :confused: :confused:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

er-minio
06-02-2006, 19:22
Io invece ti consiglierei proprio il contrario..... :confused: :confused: :confused: :confused:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hehehehe

Esatto. :cool: :lol:

gabrimonte
07-02-2006, 18:53
Ciao
ho una rockster originale vorrei sapere se smontando il silenziatore la moto puo' viaggiare ugulmente senza problemi :mad:

didi78
07-02-2006, 19:48
Se intendi toglierlo completamente, io non so ma credo che lo abbia fatto "Rockster". Chiedilo a lui

Roxter
07-02-2006, 19:52
Ciao
ho una rockster originale vorrei sapere se smontando il silenziatore la moto puo' viaggiare ugulmente senza problemi :mad:
Si, va bene e può andare.....

Non acquisti nè perdi, ben inteso...

Consiglio un reset della centralina.....

gabrimonte
07-02-2006, 21:21
intendo solo il silenziatore la parte con il catalizzatore la lascio :arrow: :arrow: :arrow:

Roxter
07-02-2006, 21:22
Scusa e io che ho detto?!?

Trikke
09-02-2006, 23:11
Credo che l'abbiano tolto anche Enroxter, Janno e BurtBaccara...

Alkowa
13-02-2006, 14:20
scusate, da profano, ma che vuol dire togliere il silenziatore ? Che cosa ci metti ?

didi78
15-02-2006, 19:00
Vuol dire togliere la "MARMITTA".....
.......lasciare solo il collettore ed il catalizzatore.................
.......'???.........null'altro!!!!!!!!!!!!!
..io comunque preferisco una bella REMUS!!!

Alkowa
15-02-2006, 19:01
modello BUELL .... :-)

Roxter
15-02-2006, 19:32
Vuol dire togliere la "MARMITTA".....
.......lasciare solo il collettore ed il catalizzatore.................
.......'???.........null'altro!!!!!!!!!!!!!
..io comunque preferisco una bella REMUS!!!
Hei tu, fenomeno......mi dimentico sempre di spedirti quel piccolo distanziale...... :confused: :confused: :lol: :lol: :lol:

Però prometto che in settimana lo ricevi!!

Hai fatto verniciare il puntalozzo?