Visualizza la versione completa : Smontaggio ruote GS
Allora dovrei smontare entrambe le ruote del mio GS per fargli fare un lavoretto ma non so come fare a tenere su la moto senza ruote!!!!...suggerimenti e consigli?
ps. Altra domanda: è complesso smontare le ruote ad un GS
massipera
26-01-2006, 13:16
Allora dovrei smontare entrambe le ruote del mio GS per fargli fare un lavoretto ma non so come fare a tenere su la moto senza ruote!!!!...suggerimenti e consigli?
ps. Altra domanda: è complesso smontare le ruote ad un GS
Per smontare le ruote è abbastanza semplice..
ANTERIORE:
- Svita le due viti che reggono le pinze sia a dx che a sx
- Svita leggermente vite sulla forcella sinistra
- Svita il mozzo
POSTERIORE:
- Svita i 5 bulloni della ruota dal lato marmitta e tira via la ruota
Per tenerla su....per smontare il posteriore basta che la metti sul cavalletto, per l'anteriore accattati il pisellino in vendita sul sito touratech..
per reggere la moto senza le 2 ruote devi solo appoggiare la la coppa dell'olio
http://www.hostfiles.org/files/20060126013109_Foto260.jpg (http://www.hostfiles.org)
er-minio
26-01-2006, 13:40
L'ultima volta che ho avuto la moto per qualche giorno in garage senza entrambe le ruote mi sono state molto utili:
cavalletto centrale
2 scatole dell'ultimo trasloco piene di libri.
(in alternativa ceppo di legno)
Forse la richiesta è esagerata ma che tipo di chiavi servono per smontare il mozzo ed il resto......cosi stasera me le compro e smonto il tutto.....ah dimenticavo c'è il rischio di rompere i sensori ABS smontando le ruote???
antoniox
26-01-2006, 22:37
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/ridimensiona_diimg_1429.jpg
Calibra bene il peso da mettere nel bauletto, poi piazza un bel ceppo sotto il monobraccio e... smonta tutto! =D
Hai le dinamometriche per il rimontaggio? E i valori corretti delle coppie di serraggio? Il silicone spray x pulire&lubrificare le pinze freno? Un po' di grasso bianco allitio per lubrificare semiasse e cuscinetti?? ;)
Buon lavoro!
Per la legna nessun problema.......dinamo che????? bho niente chiavi speciali!!! devo andarle a comprare???
Lo Zingaro
27-01-2006, 09:17
Per smontare le ruote è abbastanza semplice..
ANTERIORE:
- Svita le due viti che reggono le pinze sia a dx che a sx
- Svita leggermente vite sulla forcella sinistra
- Svita il mozzo
POSTERIORE:
- Svita i 5 bulloni della ruota dal lato marmitta e tira via la ruota
Per tenerla su....per smontare il posteriore basta che la metti sul cavalletto, per l'anteriore accattati il pisellino in vendita sul sito touratech..
Ricordati che prima di smontare le pinze freni devifare un po di pressione laterale in maniera da allargare pe pasticche e poi non toccare la leva freno altrimenti poi esci matto per riallargarle con il rischio di rovinare le pasticche!!!
Per la ruota dietro a quanto detto aggiungerei di ricordarti di smontare prima la pinza freno!!!
Bene stasera provo a smontare il tutto ....e speriamo bene!!!
antoniox
27-01-2006, 11:42
Per la legna nessun problema
:)
Naturalmente l'equilibrista devi farlo solo se devi smontare ENTRAMBI i cerchi contemporaneamente. Altrimenti è ancora + semplice! Rosina (la mia GS) con il Givi posteriore montato e vuoto, sta con la ruota davanti sollevata. Poi, smontandolo, solleva la posteriore (che tesora! :eek: )
.......dinamo che????? bho niente chiavi speciali!!! devo andarle a comprare???
Sono delle chiavi che (aiuto,Ezio51!!! :!: ) sono dotate di un meccanismo capace di misurare\impostare la coppia di serraggio che imprimi ad un bullone.
Ad esempio, i dadi della ruota posteriore vanno serrati a 72Nm e poi a 105Nm in seconda battuta (serrando prima uno, poi quello opposto, poi un altro e poi ancora il suo opposto).
Devo anche dire che fino ad oggi ho visto i vari meccanici avvitare SEMPRE ad occhio :( anche pezzi + delicati...
Ciao!
:)
Ad esempio, i dadi della ruota posteriore vanno serrati a 72Nm e poi a 105Nm in seconda battuta (serrando prima uno, poi quello opposto, poi un altro e poi ancora il suo opposto).
Ciao!
Attenzione a dare valori di coppia del 1150 ad uno che ha il 1200.
Se li utilizza senza verificare, fa un bel danno !!!
antoniox
27-01-2006, 12:23
Giusta precisazione ;) ho postato le foto della mia 1150 e c'è anche nella firma, ma non ho fatto i conti con l'evenzienza che possa sfuggire.
Grazie!
Per la legna nessun problema.......dinamo che????? bho niente chiavi speciali!!! devo andarle a comprare???
Per smontare l'asse anteriore, ti ci vuole un attrezzo speciale.
Io me lo sono fatto :
http://www.r1200gs.info/misc/images/Tools-37.jpg
Anzi me li sono fatti tutti e due, anche se fanno la stessa funzione.
vedi qui :
http://www.r1200gs.info/misc/toolkit.html
Quindi non esiste una chiave in commercio per smontare l'anteriore??
Quindi non esiste una chiave in commercio per smontare l'anteriore??
Non penso che esista, comunque farsela è una scemata, basta prendere due dadi e saldarli assieme. (12MA+ 14MA) m/m 19/22.
O, se hai la dinamometrica, prendi un inserto a bussola qualunque e lo saldi su di un dado da 22 (14MA). Naturalmente l'inserto deve essere da 3/8" o 1/2" a seconda della dinamometrica che hai.
Fatto!!! Grazie a tutti per i consigli!!!
Scusate se riesumo questo post di infiniti anni fa. Ma quell'attrezzo serve anche per smontare l'anteriore del R1100GS?
Grazoe
maurodami
03-07-2015, 11:44
Per le 850, 1100, 1150 (tutte) non serve.
@maurodami Grazie. Quindi smonto pinze, dadi, cavo del tachimetro/contachilometri e la ruota viene via da sé o c'è qualche perno da sfilare?
No no il perno devi sfilarlo:eek:
@sandren grazie, proverò!
Allenta anche le viti a brugola dei piedini che servono per bloccare il perno ruota
ok, grazie, spero di riuscire a sfilare il perno: come si fa, a pressione? o bisogna tirare da qualche punto di aggancio?
Aiutati svitando il perno dopo aver tolto il bullone di bloccaggio
maurodami
06-07-2015, 01:08
per come di hanno detto devi sbloccare anche i due bulloni alla base di uno dei foderi
Ciao, per il perno anteriore la Beta ha in catalogo un attrezzo che in pratica e' una doppia brugola, da una parte da 16 mm e dall'altra 19 mm.
il codice Beta e':
007270122 INSERTI MACCHINA ATT. ESAGONO-16
tra l'altro ha un costo ragionevolissimo..
Ciao
Motopo
AneBengals
06-07-2015, 15:49
Non smontare il cavo del tachimetro... sfilando il perno viene via da se senza dover togliere il cavo!!
Ok, grazie a tutti. In effetti volevo capire proprio quello, e cioè se avevo bisogno di una chiave particolare oppure no: avevo provato tempo fa e non ero riuscito a sfilare il perno: cercando video e info varie nemmeno ero riuscito a capire (asineria mia, forse). Ora è più chiaro. Cercherò l'attrezzo Beta. Davvero grazie!
mikenett
06-07-2015, 17:02
Negli attrezzi in dotazione, almeno sulla mia gs 1200 del 2004, è presente una chiave a tubo che serve proprio per lo smontaggio del perno, la parte più grande s'infila nella testa del perno mentre sulla parte più piccola si può utilizzare qualsiasi chiave spaccata, a stella ecc. Eventualmente per irrobustire le due estremità della chiave a tubo si possono inserire due dadi a misura su entrambi i lati
Esatto anche nella mia (2004)
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
@mikenett e @nicpett grazie! Provo ma non so se quella in dotazione con il Gs 1100 vada bene!mpero grazie mille per la segnalazione!
Come ti aveva detto mauro dami 850, 1100, 1150, non sono uguali al 1200 quindi infili un cacciavite nel foro assiale che trovi a dx del perno passante e ti aiuti svitandolo e tirandolo vedrai che cela fai;):D
AneBengals
07-07-2015, 11:28
Concordo!! Io sul 1150 l'ho sempre smontata con chiavi normali!! Tolto le pinze, allentata la vite sullo stelo che ferma il perno, tolto il dado del perno, 2 colpi con mazzetta di gomma e poi sfilato a mano!! Nel rimontaggio ho serrato il dado senza dinamometrica, la forza che puoi fare a mano con una chiave da 25 cm circa a + che sufficiente!!
Procurati semplicemente una chiave a brugola del 6 (in dotazione nella moto) x smontaggio pinze e viti steli ed una chiave a tubo o inglese del 17 (se nn sbaglio quella è in dotazione negli attrezzi della moto oppure nel kit smontaggio ruote dell'auto!)
Ciao ragazzi, riprendo questo thread perchè sto sostituendo le scarpette alla mia GS-LC, con delle pirelli scorpion trail 2 (che dicono siano incollate alla strada), ma devo sostituire anche le pastiglie freno sia anteriori che posteriori. Qualcuno sa le coppie di serraggio della bulloneria delle pinze? oppure dove trovare informazioni? grazie a tutti
se hai il libretto di istruzioni....
vai a pag. 129 >
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |