Entra

Visualizza la versione completa : Nuova Clio

tonigno
21-01-2006, 22:47
Ho avuto modo di fare un bel giretto sulla nuova Clio.

Gran bella macchinina.... nulla a che vedere con una utilitaria, sembra un'auto di categoria superiore.

Comoda, silenziosa (era turbodiesel) con prestazioni "decenti" anche se non sportive (85 CV), ma soprattutto con un confort di marcia sorprendente!
Ha una gran tenuta di strada e il rollio tipico della auto francesi di qualche anno fa è solo un ricordo! Sembra una tedesca per quanto è rigida di assetto!

Ha una linea originale, simile alla Megane, e, imho, ben riuscita.

Tutto sommato mi è piaciuta molto ed ho capito perché l'han fatta auto dell'anno! :thumbup: :thumbup:

emiddio
21-01-2006, 23:06
...e la PUNTO purtroppo ha tante temibili concorrenti:
---nuova CLIO
---nuova YARIS
---nuova 207 E COSI' VIA...
Da aggiungere che la nuova CLIO ha 5 stelle EURONCAP(come la PUNTO),
ha dei CDI(common-rail) niente male(insieme ai PEUGEOT sono i migliori,meglio degli INIETTORE-POMPA VW),e.............costa anche un po' meno della PUNTO,a quanto pare.
Penso che l'industria auto francese sia decisamente al rilancio,avete visto che bella la nuova 207?

Motorrad56
21-01-2006, 23:06
E' una gran bella macchina!!

tonigno
21-01-2006, 23:08
E' una gran bella macchina!!

E' vero! :!: :!:

Non l'ho potuta tirare perché era in rodaggio e non era mia, ma ci ho fatto quasi 600 Km. in una giornata e alla fine ero fresco e riposato! :eek:

tonigno
21-01-2006, 23:20
Dimenticavo il meglio.....

Non consuma un c@zzo!! :rolleyes: :rolleyes: :)
Dopo aver percorso 970 Km dal pieno c'è ancora mezzo serbatoio!!! :!: :!: :!: :)

speed wheels
22-01-2006, 01:06
ditemi che state scherzando....:rolleyes:mhà....cmq io sono in attesa della mia bella penso che me la consegnano i primi di febbraio...oltretutto dal punto di vista della meccanica e costi sui pezzi la fiat batte tutti :rolleyes: diciamo che ho "firmato senza parole":lol: per questa macchina favolosa e di questo colore!!:eek:

http://img345.imageshack.us/img345/8118/dsc016474io.jpg

L'unica cosa che mi piace della renault Clio III sono le finiture color alluminio attorno alle bocchette e agli strumenti del cruscotto e la parte superiore della plancia morbida, anche se non ce n'è una necessità vera e propria a livello tecnico/funzionale.
Per il resto la sensazione di spazio interna è inferiore rispetto alla GPunto, la plancia non è affatto piacevole e gradevole (o appagante) visivamente complice il senso di vuoto che si ha nel cruscotto per mancanza di comandi e di display raccolti a gruppi.
La silenziosità (la clio in questione è una DCI da 86cv) è alla pari della GPunto da 90cv che ho provata, il rotolamento dei pneumatici è simile, qualche scricchiolio a freddo e sullo sconnesso si sente comunque, le finiture sono ben fatte ma qualche piccolo disallineamento nei rivestimenti interni c'è anche sulla Renault.

Davanti non è male come linea e i fari di svolta sono utili. Dietro è inguardabile e anonima, mi fa pensare alla stessa sorte del design della seria 1 della BMW.

Complessivamente è un'auto buona ma anonima e che manca di fascino sia internamente che esternamente. I prezzi sono alti così come lo sono per la GPunto, ma la Renault concede a quanto pare più sconto visto che di nuove Clio se ne vedono e vendono ben poche e molto al di sotto delle stime iniziali.

tonigno
22-01-2006, 14:41
.....ma la Renault concede a quanto pare più sconto visto che di nuove Clio se ne vedono e vendono ben poche e molto al di sotto delle stime iniziali.

Errore ! :confused: Se ne vedono poche perché la produzione non è ancora a regime e non riescono a stare dietro le richieste!... ;)

Inoltre da quando è stata eletta auto del'anno hanno anche aumentato di €.500,00 il prezzo di listino!! :rolleyes: :mad: :mad: :mad:

Roxter
22-01-2006, 15:06
Dimenticavo il meglio.....

Non consuma un c@zzo!! :rolleyes: :rolleyes: :)
Dopo aver percorso 970 Km dal pieno c'è ancora mezzo serbatoio!!! :!: :!: :!: :)

Se il serbatoio fosse 50 lt (mi pare sia questa la capacità media...), e ammettendo che ne hai consumati 35, hai fatto la media dei 27,7km/lt.......ma sei sicuro? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Cmq ste auto sono incredibili: io ho una corolla ultimo modello di quasi 3 anni e 30.000km: non ha mai consumato olio (dai miei controlli l' astina segnava sempre il max livello) e, cosa ancora + stupefacente, a 30.000 km l' olio è uscito del tutto bianco, come appena rifuso. :rolleyes:

Non ci sono dubbi: l' automobile e a migliaia di km oltre le moto in termini di qualità progettuale...... :mad: :mad: :mad:

Berghemrrader
22-01-2006, 17:44
...---nuova YARIS

Sull'ultimo numero di 4ruote hanno letteralmente smontato la nuova Yaris alla ricerca di dettagli costruttivi poco visibili all'esterno e ne hanno parlato un gran bene.
Anzi, leggendo l'articolo ne erano entusiasti.
Io sono per le auto jap (e moto deutsch) ma nel segmento B la Grande Punto è quella che mi piace di più, come per molte cose l'aspetto esterno è uno dei maggiori motivi di scelta e a Torino si sono dati una mossa sfornando una linea davvero personale e molto slanciata.
Mi aspetto di vedere la nuova Punto Abarth, sarà (per chi ha superato i 40 come me) un piacevole ritorno al passato.
Alle Ritmo 105TC, alle 127 Sport o 131Rally. I miti di quando ero 18enne.

Perdiana come sono vecchio... :(

Motorrad56
22-01-2006, 17:45
ditemi che state scherzando....:rolleyes:mhà....cmq io sono in attesa della mia bella penso che me la consegnano i primi di febbraio...oltretutto dal punto di vista della meccanica e costi sui pezzi la fiat batte tutti :rolleyes: diciamo che ho "firmato senza parole":lol: per questa macchina favolosa e di questo colore!!:eek:

Anche la nuova Punto non è male, anzi, con quel frontale è anche più interessante della CLIO.
Tuttavia, a detta di alcuni operatore del settore (e non parlo di concessionari Renault ma di grossi rivenditori multimarche), la Clio è un passo in avanti in termini di sicurezza e di bontà dei materiali utilizzati per gli interni.

La Fiat con la nuova Punto ha fatto un grosso passo in avanti ma ancora non sembra essere a livello della Renault che - proprio recentemente - ha ricevuto positive attestazioni per i nuovi processi produttivi caratterizzati dall'alto livello qualitativo.

speed wheels
22-01-2006, 19:57
non perchè ho preso la punto ...e neanche perchè è da 10 anni che ho sempre guidato Fiat pero' appunto per questo ti dico che il salto in avanti è stato x100 e moltiplicato tantissimo(in quanto sono la persona piu' adatta ad accorgersene,se non fosse cosi' lo direi chiaramente)...a parte che le Renault sono state sempre difettose di meccanica, non escludo che sia una macchina sicura e solida, ma la linea è un po' anonima...non mi dice nulla e anche gli interni...la GrandePunto la batte sia come motore perchè il Multijet è stracollaudato e lo montano pure su Audi - Opel - Alfa - Lancia e forse altre marche..e poi l'interno è molto robusto..la plancia inclinata verso avanti dà un tocco maggiore con una personalità da macchina di segmento superiore...ammortizzatori Mcperson...poi quando vado a fare un tagliando Fiat sicuramente risparmio quel 20 -30 % in meno , perchè farmi tanto male...?..forse sui consumi avete ragione..in effetti ho saputo che fà veramente poco...pero' voci di corridoio dicono che il display digitale non è bel allineato..bisognerebbe verificare con delle prove alla maniera classica...e cioè vedere con 20 euro di gasolio quando si fà tra Clio e Gpunto.Poi la yaris ha degli interni che fanno cagare...non escludo che sia molto affidabile..pero' non scherziamo con le cose serie....Peugeot nemmeno a parlarne...Gp N°1 in tutto ;)

viiiiulenzaaaa
22-01-2006, 21:27
Il mio parere è che la punto sia la migliore e non solo d'estetica.

Viggen
22-01-2006, 22:40
Secondo me la Renault è la casa che in questi ultimi anni ha più di tutti cambiato marcia per quanto riguarda la qualità. Fanno macchine meccanicamente semplici, ma i materiali sono buoni, le plastiche degli interni sono robuste, il comfort ottimo. Anche l'affidabilità è migliorata. Le Renault fino a pochi anni fa erano un disastro... Diciamo che la svolta è avvenuta con la Laguna II serie, che quando è uscita era forse l'auto più confortevole e sicura della sua categoria (anche paragonata con le tedesche).