PDA

Visualizza la versione completa : R1150RT,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,Ieri ha deciso di NON frenare!!


Bandit
20-01-2006, 15:55
Ieri sera stavo andando in un locale, e stavo percorrendo
a bassa velocità una strada centrale di Roma.
Allo scattare del rosso con largo anticipo inizio a frenare ma ...
NIENTE DA FARE! Mi attacco ai freni (forse sbagliando)
è come se avessi sfruttato solo la frenata residua, e mi
arresto proprio al cento dell'incrocio. Meno male
che non c'era quasi nessuno ...
Poi faccio altri tentativi tutto ok! Niente spia dell'ABS
e sopratutto NON è stato l'ABS ad entrare in funzione.

Ma che ca@@o di moto sono queste?

essemme
20-01-2006, 16:03
sarà ma a me l'abs sulle moto non mi ispira granchè

uccio
20-01-2006, 16:06
meno male che non ti sei fatto nulla.
Non penso centri abs o non abs.... penso sia stata una anomalia che è
esule da questo eterno dilemma.
Cmq passa dal conce e spiegagli il fatto. ciao

Bandit
20-01-2006, 16:10
Ho gia' contattato Co.Mo. oggi pomeriggio spero di prendere
un appuntamento.
Il problema è che non mi fido più ... tutta sta
stramaledetta elettronica :mad: che la metà basta.

niente niente ha a che fare con quella lettera di richiamo che
la BMW ha inviato tempo fa?

Joe Falchetto
20-01-2006, 16:43
hai il servofreno?

Bandit
20-01-2006, 21:34
Si ............
scusa il ritardo ma non riuscivo a connettermi.

Ezio51
20-01-2006, 22:50
...niente niente ha a che fare con quella lettera di richiamo che
la BMW ha inviato tempo fa?
Credo proprio di si. Non l'avevi già portata a far controllare? Credo di ricordare che il richiamo scada alla fine di aprile, ma non ne sono certo.

Joe Falchetto
21-01-2006, 01:12
Si ............
scusa il ritardo ma non riuscivo a connettermi.

Sai mica in che stato sono alternatore e batteria?

carbold
21-01-2006, 14:16
Sto sentendo troppi casi di "servo-brake failure" in Inghilterra ed in Germania...Leggi

http://www.spiegel.de/spiegel/vorab/0,1518,druck-363295,00.html

In Inglese sarebbe +o -

Motorcycle manufacturer BMW has obviously substantial problems with his brake systems. The so-called integral ABS strengthens the braking force electrically and is a blocking of the wheels to prevent. With this system are already equipped over 200.000 machines of the heavy series. After with safety training courses two participants with their BMW machines had fallen General German Automobile Association, the federation demanded an explanation. BMW protested, brake training represents a "special situation", because the repeated vollbremsungen led to "extremely high requirements of electric current". The battery is overloaded, braking force reinforcement and ABS function failed in the consequence. More than 20 drivers deplored problems with the brake assembly after information of the manufacturer so far. Thus a Mainzer driving teacher reports, also with its BMW motorcycle suddenly braking force reinforcement and ABS failed. In the first moment appear the brake totally defectively. It reacts only to very strong hebeldruck and is only with difficulty to be dosed. Another BMW customer indicated the manufacturer after a similar experience. The residents of Munich public prosecutor's office accepted determinations. The plaintiff refers to an internal E-Mail, in which itself Robert bald mountain, director/conductor of the quality assurance with BMW motorcycle, about which "weights unsatisfactory condition of the complexity of our brake system". Simple the problem is hardly to be solved. "an accuracy of entire production is not guaranteable. The system is insufficiently conceived in his effects and relapse levels ", writes bald mountain.

Ion non parlo tedesco, ma dai un'occhiata qui:

http://www.daserste.de/plusminus/beitrag_dyn~uid,~cm.asp

http://www.menafn.com/qn_news_story.asp?StoryId=CqSOfWeidz2vYBwfUEs1IBxC #top

http://www.pnn.de/mobil/index.asp?gotos=http://archiv.tagesspiegel.de/toolbox-pnn.php?ran=on&url=http://archiv.tagesspiegel.de/archiv/09.07.2005/1920354.asp

http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=48247&page=3&pp=16

Insomma, non sei l'unico...
Sono veramente felice di non avere una moto con servofreno perche' non c'e' niente di peggio di perdere fiducia nei freni.

vargento
21-01-2006, 17:32
C@zzo! Inquietante davvero. Mi stavo già preoccupando perché la mia R1100S del 2004 ogni tanto, quando la riavvio, ha la spia dell'Abs che lampeggia velocemente e non frena per nulla. Ma questo è enormemente più grave!. Facci sapere!
V

PS: la mia questione è già stata trattata da qualche parte?

Bandit
21-01-2006, 21:57
Sai mica in che stato sono alternatore e batteria?

mi sa che la batteria è così così, ultimamente ho notato che
quando freno c'e' un abbassamento iniziale delle luci.
Questo succede anche dopo averla tenuta in carica ...
L'alternatore non saprei ... non ho indizi sul fatto che
non carichi a dovere ... cmq la prossima settimana
vado da Co.Mo.

Bandit
21-01-2006, 22:04
Credo proprio di si. Non l'avevi già portata a far controllare? Credo di ricordare che il richiamo scada alla fine di aprile, ma non ne sono certo.

Ma che si vede dal controllo?

Cmq avevo chiesto all conce BMW-Appia :(, al quale mi sono
rivolto per la seconda (e ultima volta) per il fatto che
i dischi anteriori si sono nuovamente deformati, chiedendo
nel frattempo di poter controllare la moto come da lettera
di richiamo ... mi hanno risposto che non sapevano quando
l'avrebbero potuta controllare, che avevano una lista di
attesa di quasi due mesi, ecc ecc..

vargento
21-01-2006, 22:47
Mi sa che non ci sia relazione tra l'abbassamento delle luci in frenata e le condizioni della batteria: lo faceva anche la K1200R che ho avuto in prova e lo fa anche la mia R1100S. Resta il fatto che quello che ti è successo è gravissimo. Bisogna andare a fondo della questione. Con quale tranquillità andrò adesso in moto? Non oso pensare alle conseguenze di una simile avaria quando arrivo in fondo alla Cassia bis.... brrrr

Ezio51
22-01-2006, 00:20
Ma che si vede dal controllo?
Non lo so perchè la mia non l'ho ancora portata. Da quando la curo io funziona troppo bene.
Sono ancora indeciso se portarla da loro a farla controllare, perchè non mi fido della loro incapacità e disonestà (l'ultima volta che la "toccarono" mi fecero pagare il cambio del DOT4 totale, ma poi mi accorsi che non avevano cambiato un bel nulla...).

Supppongo che i loro controlli intervengano come minimo su:
- analisi col Moditec
- efficienza della batteria
- efficienza e livello del liquido DOT4

Fortunato te che la puoi portare da Co.mo, l'unico di cui mi fiderei.

vargento
22-01-2006, 09:26
Sarebbe interessante sapere se l'avaria colpisce differentemente i sistemi Integral e Semi-integral. Mi chiedo, nel Semi-integral, anche il posteriore è servoassistito?

vargento
22-01-2006, 09:41
Una domanda per Bandit: mi pare di capire che ti sei solo "attaccato" ai freni e non hai "pompato" come si fa con le auto con servofreno quando vai a motore spento. Quando è successo a me (ma il caso era diverso e meno inquietante) non ho pensato a pompare e quindi ci ho messo un sacco a fermarni tirando solo i freni. Sarebbe interessante capire se pompando si ottiene qualche cosa. Il manuale della moto si limita a parlare di "frenata residua" e consiglia di portare il registro della leva sulla posizione 4. Operazione facile e agevole. Soprattutto se stai andando anche solo a 70 e sei in prossimità del semaforo....

Ezio51
22-01-2006, 17:48
Bandit aveva affermato all'inizio: "è come se avessi sfruttato solo la frenata residua".
Quindi la frenata residua c'era.
Quindi la sicurezza residua c'era.
Quindi c'era la possibilità di frenare comunque.

In tal caso il pompare più volte non è necessario, a meno che nel circuito ci sia liquido DOT4 vecchio che fa bolle d'aria, e allora .....ecc...

Psycho
22-01-2006, 18:20
Bandit aveva affermato all'inizio: "è come se avessi sfruttato solo la frenata residua".
Quindi la frenata residua c'era.
Quindi la sicurezza residua c'era.
Quindi c'era la possibilità di frenare comunque.



:D :D :D

nevada
22-01-2006, 18:28
è inquietante è proprio la moto che ho io . ma può succedere anche se ho fatto il tagliando il mese scorso ?

Ezio51
22-01-2006, 18:41
Dipende dalla quantità di sfiga che il Padreterno ti ha assegnato. :(

Tale sfiga puoi combatterla e ridurla al minimo facendo il tagliando da te, se ne sei capace, e almeno sei sicuro che il liquido DOT4 è ok, che la batteria è ok, che la cinghia è ok, ... che....ecc... :thumbup:

Bandit
23-01-2006, 13:34
Una domanda per Bandit: mi pare di capire che ti sei solo "attaccato" ai freni e non hai "pompato" ....

Si, in quel momento avrei dovuto forse rilasciare i freni e
riprovare, ma non ho avuto la prontezza di farlo. Dopo
aver iniziato a frenare con l'ant. e non funzionando,
ho spinto con forza anche il post. ma niente da fare ...
l'incrocio si avvicinava ... andavo a non piu' di 50, quindi
con tutta calma.
Una sensazione che non ero preparato ad affrontare.

Una volta fermo (e tornato indietro per levarmi
dal semaforo) ho riprovato e la moto funzionava perfettamente.
Ho fatto altre fenate brusche e tutto ok.

Dopodomani Co.Mo. speriamo che venga fuori qualcosa
di evidente.

Bandit
23-01-2006, 13:38
Bandit aveva affermato all'inizio: "è come se avessi sfruttato solo la frenata residua".
Quindi la frenata residua c'era.
Quindi la sicurezza residua c'era.
Quindi c'era la possibilità di frenare comunque.


Si ma secondo me ho frenato piu' per la resistenza
aerodinamica degli specchietti ... :confused:


In tal caso il pompare più volte non è necessario, a meno che nel circuito ci sia liquido DOT4 vecchio che fa bolle d'aria, e allora .....ecc...

Si ma forse sarebbe stato utile per a causa della super*****la
elettronica. Infatti la frenata successiva è andata a "buon fine" :(

O Co.Mo. mi trova qualcosa o inizio a pensare di tornare dai jap ...

aldo
23-01-2006, 14:38
...
Poi faccio altri tentativi tutto ok! Niente spia dell'ABS

...Ma che ca@@o di moto sono queste?

Io progetto impianti di sicurezza per le ferrovie quindi mi occupo di sicurezza tutti i giorni.
Primo principio: mai assegnare una segnalazione di sicurezza ad una spia che si accende, una banale bruciatura di una lampada o un qualunque falso contatto può impedirti la segnalazione
secondo: un sistema sicuro non ti deve lasciare in mutande, anche se ti segnala il suo malfunzionamento.

quando si parla di sicurezza riferita a queste apparecchiature mi viene sempre da ridere.

Joe Falchetto
23-01-2006, 14:47
Bandit aveva affermato all'inizio: "è come se avessi sfruttato solo la frenata residua".
Quindi la frenata residua c'era.
Quindi la sicurezza residua c'era.
Quindi c'era la possibilità di frenare comunque.

In tal caso il pompare più volte non è necessario, a meno che nel circuito ci sia liquido DOT4 vecchio che fa bolle d'aria, e allora .....ecc...

Dai, Ezio, la "sicurezza residua" non esiste proprio come concetto... sicurezza significa che puoi contare su un qualcosa quando ti serve, non deve essere un punto di debolezza.

In moto il servofreno non serve, mani e piedi hanno forza a sufficienza per frenare la moto in ogni condizione, fino al bloccaggio ruote.

Questo servofreno è stato introdotto per facilitare il lavoro dell'ABS, ma BMW evidentemente non ha pensato a lasciare una "frenata residua" sufficiente. Se ne stanno lamentando tutti; pare che in Germania ci sia scappato il morto e la magistratura indaga... Io non so se il servofreno sia davvero il colpevole, ma è abbastanza sospetto da farmi stare più tranquillo se non ce l'ho.

vargento
23-01-2006, 14:54
Si, in quel momento avrei dovuto forse rilasciare i freni e
riprovare, ma non ho avuto la prontezza di farlo. Dopo
aver iniziato a frenare con l'ant. e non funzionando,
ho spinto con forza anche il post. ma niente da fare ...
l'incrocio si avvicinava ... andavo a non piu' di 50, quindi
con tutta calma.
Una sensazione che non ero preparato ad affrontare.

Una volta fermo (e tornato indietro per levarmi
dal semaforo) ho riprovato e la moto funzionava perfettamente.
Ho fatto altre fenate brusche e tutto ok.

Dopodomani Co.Mo. speriamo che venga fuori qualcosa
di evidente.

Quando ho avuto il problema (con spia accesa però) anche io non ho avuto la prontezza di rilasciare i freni. Tienici informati. In base alle risultanze potremmo tentare di buttare giù una procedura di emergenza di tipo aeronautico. Lo so che può far sorridere ma sarebbe utile. Per esempio testare la moto con la frenata residua provocandola artificialmente (magari sconnettendo la centralina del'abs, ammesso che così la si ottenga). Sono emergenze che andrebbero provate proprio per non farsi trovare impreparati. Esattamente come fanno i piloti di aereo.

Lo Zingaro
23-01-2006, 17:34
sarà ma a me l'abs sulle moto non mi ispira granchè
Quoto al 100% ............ quando una centralina elettronica deve decidere per te la frenata...............:(

vargento
23-01-2006, 17:56
Quoto al 100% ............ quando una centralina elettronica deve decidere per te la frenata...............:(

Non esageriamo. anch'io sono rimasto molto perplesso di fronte al problema di Bandit, ma attenzione a non ingigantire la questione. L'Abs è un enorme passo in avanti nella sicurezza. Ha sicuramente dei limiti ma non sono nulla in confronto ai benefici che garantisce. Il principale dei quali non è tanto legato agli spazi di arresto (ho trovato la questione dibattuta in altri treads) che in certe condizioni potrebbero anche allungarsi quanto al fatto che puoi sempre controllare la traiettoria. In altre parole puoi tentare di non infilarti in un groviglio di auto sull'autostrada proprio perchè non bloccando le ruote puoi dirigere la moto in un eventuale (e augurabile) pertugio. Se poi con asfalto ghiacciato, pavè, olio o vernici stradali va in crisi, ci si può stare tante sono le condizioni molto - più frequenti - (su tutte, la pioggia) nelle quali è determinante. Non mi pongo il problema di una centralina che decide per me. Il problema sono le protezioni del sistema. Se un'auto ha un'avaria al servofreno, si ferma comunque. Si fa molta più fatica ma ci si riesce. Con l'Integral BMW che succede nelle stesse condizioni? Come è stato giustamente osservato, non si può demandare un warning a una spia soltanto. E la procedura alternata deve essere semplice e comunque efficace. Questo è il problema. Il Tornado ha tre circuiti di comandi di volo: due elettronici (fly-by-wire) e uno idraulico, molto più duro da azionale ma efficace. Certo una moto non è un cacciabombardiere, ma la buccia è sempre la buccia.....

Joe Falchetto
23-01-2006, 18:01
Comunque qui l'imputato non è l'ABS, che funziona benissimo da 20 anni.

E' il servofreno.

vargento
23-01-2006, 18:11
Comunque qui l'imputato non è l'ABS, che funziona benissimo da 20 anni.

E' il servofreno.

Giustissimo. La sostanza comunque non cambia. Non è possibile che una avaria potenzialmente catastrofica non sia adeguatamente segnalata.

Joe Falchetto
23-01-2006, 18:15
Giustissimo. La sostanza comunque non cambia. Non è possibile che una avaria potenzialmente catastrofica non sia adeguatamente segnalata.

Giusto anche questo.

Ma perchè rischiare un'avaria catastrofica solo per avere una cosa che su una moto è perfettamente inutile come il servofreno?

vargento
23-01-2006, 18:21
Giusto anche questo.

Ma perchè rischiare un'avaria catastrofica solo per avere una cosa che su una moto è perfettamente inutile come il servofreno?

Bisognerebbe vedere perché cavolo ce l'hanno messo. Soprattutto tenendo conto della famosa frase di Henry Ford (che qualche cosa di meccanica ci capiva) "tutto quello che non c'è non si rompe".....

Joe Falchetto
23-01-2006, 18:30
La mia congettura è che ce l'abbiano messo per modulare meglio la frenata. La clientela (specie con l'ABS1) lamentava che con l'ABS in azione la frenata era eccessivamente ruvida; con l'ABS2 risolsero qualcosa, ma evidentemente non bastava.
Idealmente modulare la servoassistenza ha un senso, solo che qui la cura è peggio della malattia...

vargento
23-01-2006, 18:35
La mia congettura è che ce l'abbiano messo per modulare meglio la frenata. La clientela (specie con l'ABS1) lamentava che con l'ABS in azione la frenata era eccessivamente ruvida; con l'ABS2 risolsero qualcosa, ma evidentemente non bastava.
Idealmente modulare la servoassistenza ha un senso, solo che qui la cura è peggio della malattia...

Sarà bene cercare di saperne di più. In invito a tutti: DRIZZARE LE ANTENNE!!

Arbreacames
23-01-2006, 18:53
../ perchè rischiare un'avaria catastrofica solo per avere una cosa che su una moto è perfettamente inutile come il servofreno?
D'acordo che non c'è bisogno del servo, ma un'avaria del servo non può essere catastrofica: rimane sempre la frenata residuale. E consigliabile abituarsi alla frenata residuale per esempio spegnendo la moto in una discesa senza trafico. Io ci ho provato varie volte e, se bene la frenata richiede molto sforzo, funziona ancora benissimo. Bisogna essere sicuri che la leva del freno non colpisca in fine di movimento con la manopola. Se colpisce, si deve regolare la leva girando il botone a un numero superiore 1->4.

A me mi spaventano due altri problemi:
1) il servo che smette di funzionare per un momento, e poi rientra con forza da solo, causando una frenata troppo violenta.
2) il ABS che rilascia i freni cuando non dovrebbe.

Se Bandit non riusciva a frenare deve essere perche a) il servo non ha funzionato e lui non ci ha messo suficiente forza, o peggio, b) perche il ABS glielo impediva!

Il ABS funziona benissimo nelle auto, dunque supongo che non dia neanche problemi sulle moto.

Joe Falchetto
23-01-2006, 19:00
D'acordo che non c'è bisogno del servo, ma un'avaria del servo non può essere catastrofica: rimane sempre la frenata residuale.....

Hi Carlos, hope all is well.

A quanto sembra, quelli che si sono lamentati hanno sofferto un problema con la frenata, quindi la frenata residuale non è stata sufficiente.

Arbreacames
23-01-2006, 19:06
A quanto sembra, quelli che si sono lamentati hanno sofferto un problema con la frenata, quindi la frenata residuale non è stata sufficiente.
Lo stesso succede cuando si rompe la cinghia della pompa di servo assistenza al sterzo di un auto. Molti hanno pensato che lo sterzo non girava più e hanno scontrato. Bastaba metterci più forza. Bastava saperlo prima. Bastaba esere preparati... Si capisce col sterzo di una macchina pesante, ma ci voleva il servo per i freni di una moto? Penso di no.

Luigi
23-01-2006, 19:08
Vorrei sapere perchè, dal 2006 Bmw cambia (o deve cambiare...) fornitore per quell'impianto. Scelta comerciale, tecnica? Boh...

vargento
23-01-2006, 19:28
D'acordo che non c'è bisogno del servo, ma un'avaria del servo non può essere catastrofica: rimane sempre la frenata residuale. E consigliabile abituarsi alla frenata residuale per esempio spegnendo la moto in una discesa senza trafico. Io ci ho provato varie volte e, se bene la frenata richiede molto sforzo, funziona ancora benissimo. Bisogna essere sicuri che la leva del freno non colpisca in fine di movimento con la manopola. Se colpisce, si deve regolare la leva girando il botone a un numero superiore 1->4.

A me mi spaventano due altri problemi:
1) il servo che smette di funzionare per un momento, e poi rientra con forza da solo, causando una frenata troppo violenta.
2) il ABS che rilascia i freni cuando non dovrebbe.

Se Bandit non riusciva a frenare deve essere perche a) il servo non ha funzionato e lui non ci ha messo suficiente forza, o peggio, b) perche il ABS glielo impediva!

Il ABS funziona benissimo nelle auto, dunque supongo che non dia neanche problemi sulle moto.


Grazie per l'informazione. Ora so come addestrarmi alla "frenata residua". Cosa che consiglio caldamente a tutti i possessori di ABS-integral.

Bandit
23-01-2006, 19:31
.... Bastaba metterci più forza. Bastava saperlo prima. Bastaba esere preparati... Si capisce col sterzo di una macchina pesante, ma ci voleva il servo per i freni di una moto? Penso di no.

Anche io penso di no e, credimi, i freni gli ho strizzati a dovere,
con le mani e con i piedi ...
La frenata residua non mi sarebbe servita ad una ceppa se mi
fosse successo sul raccordo trafficato o in una strada di
montagna ...
Nella mio caso (50Km/h di sera senza macchine di fronte) una procedura tipo il rilascio dei freni con successiva frenata forse avrebbe risolto il problema, in altri casi di frenate piu' decise sono dolori.

L'ABS credo non c'entri nulla, è stata una failure momentanea
del servofreno, è come se la pompa non fosse partita.
Speriamo che almeno sia rimasta una traccia evidente nel computer...

Non ci scordiamo che le auto comunque hanno il freno a mano,
detto freno di stazionamento o di emergenza, l'analogo
del circuito idraulico del tornado citato dall'amico pilota.

vargento
23-01-2006, 19:38
Anche io penso di no e, credimi, i freni gli ho strizzati a dovere,
con le mani e con i piedi ...
La frenata residua non mi sarebbe servita ad una ceppa se mi
fosse successo sul raccordo trafficato o in una strada di
montagna ...
Nella mio caso (50Km/h di sera senza macchine di fronte) una procedura tipo il rilascio dei freni con successiva frenata forse avrebbe risolto il problema, in altri casi di frenate piu' decise sono dolori.

L'ABS credo non c'entri nulla, è stata una failure momentanea
del servofreno, è come se la pompa non fosse partita.
Speriamo che almeno sia rimasta una traccia evidente nel computer...

Non ci scordiamo che le auto comunque hanno il freno a mano,
detto freno di stazionamento o di emergenza, l'analogo
del circuito idraulico del tornado citato dall'amico pilota.


Bisognerebbe anche capire se c'è differenza tra l'Integral e il semi-integral sotto questo punto di vista. Voglio dire: nel semi-integral la pompa posteriore è asservita o no? Se non fosse asservita la frenata residua dovrebbe essere comunque garantita. Comunque Bandit, una roba da farsela addosso! Resto dell'avviso che bisogni andare a fondo della questione. Un caso, anche uno solo è più che sufficiente. Soprattutto perchè - grazie al cielo - lo hai raccontato. Io non mi fermo qui. Non faccio il pilota ma il giornalista di aeronautica come passione e quello di giornale radio come professione. I canali per informarmi ce l'ho.

Joe Falchetto
23-01-2006, 19:43
... Io non mi fermo qui. ... I canali per informarmi ce l'ho.

EVVIVA !!! :D :D :D :D

Arbreacames
23-01-2006, 20:07
...come se la pompa non fosse partita.
..o come se fosse entrata aria nella pompa? Ecco un'altro pericolo del ABSIII: ci sono 4 serbatoi nel sistema, conessi chi sà come, e ci vuole qualcuno con pazienza per fare bene lo spurgo. Io lo faccio da mè. Tu lo hai fatto fare?

Bandit
23-01-2006, 21:45
Ripeto, mercoledi' vado dal meccanico (Co.Mo.) ... vi terro' informati
sulle news.

vargento
23-01-2006, 22:09
Stasera tornando a casa ho provato la "frenata residua" spegnendo la moto. E' proprio residua. Ma residua-residua. Se lo sai e te lo aspetti, passi. Ma se ti capita all'improvviso è da diarrea. Mah.

Frush
23-01-2006, 22:58
Stasera tornando a casa ho provato la "frenata residua" spegnendo la moto. E' proprio residua. Ma residua-residua. Se lo sai e te lo aspetti, passi. Ma se ti capita all'improvviso è da diarrea. Mah.Confermo che la frenata residua non serve a nulla se il guasto succede all'improvviso. Anche se strizzi la leva con tutta la forza, la forza frenante è assai modesta e serve solo per rallentare un pochino. La frenata residua dovrebbe garantire, con più sforzo, l'arresto della moto anche con passeggero.
Purtroppo la BMW va avanti a spron battuto con questi benedetti servofreni elettroidraulici su quasi tutti i nuovi modelli.
Gli ABS Honda, Ducati, Aprilia e Yamaha non sono servoassistiti e mi risulta che garantiscono comunque un buon funzionamento.

vargento
23-01-2006, 23:16
Dimenticavo: mi sa che il poteriore è servoassistito anche nel semi-integral. Quando ho fatto la prova, stasera, il posteriore era molto debole anche se la maggior pressione che il piede consente ha permesso un rallentamento un po' più accettabile.

Lo Zingaro
24-01-2006, 10:00
Dite quello che vi pare, ma io preferisco mantenere distanze di sicurezza maggiori, guidare più prudentemente e non avere ABS, servofreno e menate varie, insomma preferisco guidarmi io la moto con pregi e difetti, poi ognuno la pensa come vuole!!! :homework:

Bandit
24-01-2006, 14:06
Ragazzi confesso che è un incubo! :mad: Dopo ogni frenata
penso ... "qui mi sarei salvato, qui no, qui forse avrei avuto
spazio ..." non vedo l'ora che arrivi domani, spero proprio che
trovino qualche cosa di evidente che non funziona....

emmegey
24-01-2006, 14:59
.... Meno male
che non c'era quasi nessuno ...
Poi faccio altri tentativi tutto ok! Niente spia dell'ABS
e sopratutto NON è stato l'ABS ad entrare in funzione.

Ma che ca@@o di moto sono queste?[/QUOTE]

....Acquistando mucche con ABS, bisogna, purtroppo, anche tener conto di questi rari ma non impossibili contrattempi. Di solito, quello che non c'è non può rompersi...! :(

vanth
24-01-2006, 16:09
ho potato la mia dal concessionario per il richiamo prima di natale. mi hanno tenuto la moto un mese perchè c'era un problema sulla centralina abs. l'hanno sustituita di sana pianta. pare che i motorini delle pompe fossero difettosi e che c'era l'eventualità che da un momento all'altro potessero rompersi...

cmq non è il tuo caso.

in ogni modo la tensione bassa della batteria può provocare danni poichè la servoassistenza viene meno in un attimo per la bassa alimentazione...questo è quello che ho sentito... il meccanico dice che non gli è mai capitato cmq OCCHIO ALLA MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

vargento
24-01-2006, 20:51
Ragazzi confesso che è un incubo! :mad: Dopo ogni frenata
penso ... "qui mi sarei salvato, qui no, qui forse avrei avuto
spazio ..." non vedo l'ora che arrivi domani, spero proprio che
trovino qualche cosa di evidente che non funziona....


E' proprio questo il punto: ora viaggiamo tutti meno tranquilli (vabbe' non generalizziamo: IO viaggio meno tranquillo). Come ho già detto, qualunque sia il responso di CoMo, voglio andare in fondo alla questione. Sto pensando di chiedere lumi al "QdE americano" l' IBMWR. Vuoi che non ne sappiano nulla con quelle iene di enti federali che si occupano di richiami e quant'altro?

Lo Zingaro
25-01-2006, 11:14
Ragazzi confesso che è un incubo! :mad: Dopo ogni frenata
penso ... "qui mi sarei salvato, qui no, qui forse avrei avuto
spazio ..." non vedo l'ora che arrivi domani, spero proprio che
trovino qualche cosa di evidente che non funziona....
Ok e poi facci sapere!!! :cussing:

Bandit
26-01-2006, 13:44
Allora, ieri sono stato da Co.Mo. come al solito, bravi
gentili, veloci e precisi ...

E' stato fatto il controllo dell'ABS con il computer, ma
non ne è scaturito niente. Il sistema non ha riportato
errori di funzionamento e tutto è nella norma.:?

L'ipotesi che si è fatta e che la causa della frenata lunga
(ma molto lunga) sia da imputare al fondo sconnesso e
all'ABS che ha bloccato le pinze per non bloccare la ruota.

Sinceramente non credevo che l'ABS potesse fare una
cosa del genere, su quella strada ci passo spesso, la
velocità era bassa ed avevo iniziato con buon anticipo la
frenata. Fino ad oggi l'ABS non mi aveva mai dato l'impressione
di frenare come con la frenata residua
Frenando su tratti sconnessi fai dei balzi in avanti,
attacca e stacca le pinze,
ma mai che non iniziasse proprio a frenare ....

Non so che dire ...

vanth
26-01-2006, 13:57
mi sto spaventando...

vargento
26-01-2006, 14:09
Sinceramente la risposta mi pare un po' debole, da arrimpicata sugli specchi. Io sto cercando di sapere qualche cosa di più sulla logica di funzionamento dell'insieme ABS/servofreno. Domanda: se il motorino del servofreno si blocca (magari per un problema di alimentazione) che cosa succede? E soprattutto, lo stato di "frenata residua" si ativa immediatamente? L'avaria anche tremporanea del motorino viene in qualche modo segnalata dalla spia ABS? Un dato ulteriore per i "romani": dove ti è successo esattamente?

Bandit
26-01-2006, 14:15
Per i romani. Via Cola di Rienzo. Sanpietrini come fondo.
Li ho gia' sperimentato l'ABS e devo dire che proprio
su quella via con la gente che ti taglia la strada all'improvviso
ho apprezzato molto l'intervento dell'ABS.

Ma quella sera, ripeto, ero solo e ho frenato con tranquillità.

vargento
26-01-2006, 14:56
Quindi all'altezza di una delle traverse di via Cola di Rienzo. Azzo che culo! Lì c'è sempre un gran traffico! Appena posso ci passo.

Frush
26-01-2006, 15:12
Bandit, se ho ben capito tu non riusciresti mai a riprodurre quella mancata frenata anche passando mille volte in quel punto di via Cola di Rienzo, vero?
Quindi è poco convencente l'ipotesi di un intervento dell'ABS...inquietante mannaggia...

vargento
26-01-2006, 18:37
Allora, con sampietrini bagnati ho fatto una prova alla fine del Muro Torto, in piazzale Flaminio. In effetti se l'ABS interviene ti pare di non frenare. Ma si sente comunque che qualche cosa succede, un po' di strappi (anche se possono essere "coperti" dalle asperità della strada). Tieni presente che io ho il semi-integral. Una cosa simile mi accade qualche volta con la Smart (ho gli ammortizzatori un po' fiacchi). Dato che non costa nulla, potresti dare una controllatina alle sospensioni della tua RT.

Bandit
26-01-2006, 22:34
Fatta anche io stasera la stessa prova! Fine muro torto
e di nuovo Via Cola di Rienzo, con sanpietrini bagnati!

Niente di simile a quello che mi è capitato,
l'impressione è che si vada lunghi ma
si sente chiaramente l'ABS che interviene a 'strappi',
facendo 'saltellare' la moto.

Ieri la mia RT è stata rigirata come un pedalino (ho una
fattura lunga una pagina intera!)... e provata
attentamente dal meccanico alla fine della manutenzione

Frush
26-01-2006, 22:52
Se hai frenato (se così si può chiamare) con la "frenata residua" è chiaro che i servofreni elettrici non sono partiti. Ciò che li fa partire sono i pulsanti sulla leva e sul pedale, gli stessi che fanno accendere lo stop.......anche quelli ti hanno controllato?

La mia, in 2 anni e 3 mesi e 44.000km, ha avuto due mancati ok dell'autocontrollo in avviamento: dopo aver acceso il quadro non ho sentito il sibilo dei servofreni elettrici e la spia del'abs continuava a lampeggiare svelta segnalando un'anomalia. Se frenavo avevo solo la "frenata residua". Ho spento e riacceso il quadro 2-3 volte fino a quando sono ripartiti i servofreni e la spia mi dava l'ok.
Il concessionario non ha trovato anomalie neanche alla mia ed ogni volta che la porto a fare il tagliando mi fa sempre un'unica domanda: "quando abbiamo cambiato l'olio dei freni l'ultima volta?" Sembra che ci tenga parecchio...

vargento
26-01-2006, 23:06
Mi è successa la stessa cosa un paio di volte. Ho il sospetto - e devo verificare - che sia conseguenza del fatto che ho avviato il motore tenendo il freno anteriore tirato. Domani provo e poi vi faccio sapere.

vargento
26-01-2006, 23:20
Credo di aver trovato il sito giusto. Nei prossimi giorni me lo studio.

http://www.motorcyclenews.com/nav?page=motorcyclenews.messageboard.forum.thread&threadID=18151&start=0&expanded=true


Mi pare ci sia un sacco di notizie su quel tipo di avaria.

Frush
26-01-2006, 23:20
Mi è successa la stessa cosa un paio di volte. Ho il sospetto - e devo verificare - che sia conseguenza del fatto che ho avviato il motore tenendo il freno anteriore tirato. Domani provo e poi vi faccio sapere.Se avevi il freno tirato è normale. Io invece non avevo proprio sfiorato i freni. La spia lampeggiante in quel modo significava "insuff. livello liquido freni"...boh!
Comunque ho capito che quest'impianto frenante deve essere tenuto a puntino: pulsanti delle leve (quello del pedale è più esposto a sporco), liquido da sostituire ogni anno ed efficienza batteria.

vargento
26-01-2006, 23:31
...sperando che basti....

claudiotrab
27-01-2006, 14:08
in ogni modo la tensione bassa della batteria può provocare danni poichè la servoassistenza viene meno in un attimo per la bassa alimentazione...questo è quello che ho sentito... il meccanico dice che non gli è mai capitato cmq OCCHIO ALLA MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

A mio parere, mi sembra piuttosto strano che si possa imputare questo tipo di malfunzionamento al basso livello di tensione della battaria perchè se è vero che in fase di avviamento la stessa viene stressata è altresì vero che subito dopo viene ricaricata. Quindi, se il check del sistema abs effettuato all'accensione del motore risulta essere ok, cercherei la causa del malfunzionamento in un altro ambito, leggasi elettronica, sw, connessioni incerte, sensori della ruota fonica sregolati, attuatori difettosi, olio del cicuito ...

E a proposito del fatto che il meccanico affermi che "..non gli è mai capitato..", consolati, perchè spesso dicono così.

vargento
27-01-2006, 14:39
Quello che non ho ancora capito è il rapporto tra ABS e servofreno perchè non vorrei che in tutta questa storia l'ABS non c'entrasse per nulla.

Joe Falchetto
27-01-2006, 15:07
Quello che non ho ancora capito è il rapporto tra ABS e servofreno perchè non vorrei che in tutta questa storia l'ABS non c'entrasse per nulla.

Anche secondo me non c'entra. Il problema sembra essere tutto nel servofreno.

vargento
27-01-2006, 15:18
Sto leggendo i post nel sito inglese che ho linkato un po' più su. E' inquietante. Credo lo sposterò in un tread a parte.

MarcoVe
27-01-2006, 15:36
Se hai frenato (se così si può chiamare) con la "frenata residua" è chiaro che i servofreni elettrici non sono partiti. Ciò che li fa partire sono i pulsanti sulla leva e sul pedale, gli stessi che fanno accendere lo stop.......anche quelli ti hanno controllato?

senza schemi elettrici è difficile stabilire con esattezza come funziona il sistema, ma non credo che il costruttore abbia affidato la sicurezza del sistema frenante a due microinterruttori (peraltro esposti a polvere e pioggia..), penso (spero) che quelli servano solo ad accendere la luce stop..

Ezio51
27-01-2006, 15:54
L'argomento era già stato affrontato in precedenza. :sign9:

http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqFreniAbs3IntegralNonFunziona.pdf

Bandit
27-01-2006, 20:46
Anche secondo me non c'entra. Il problema sembra essere tutto nel servofreno.

Ma mi pare di capire che in realtà sono la stessa cosa ...

Riassumendo:

Sistema frenante BMW
Tu freni (o speri di farlo), i sensori di pressione posti
nel circuito idraulico della leva freno
dicono quanto forte stai frenando, i sensori
posti sulla ruota fonica leggono la velocità e grazie
ad un bellissimo programma che interpreta i dati,
vengono (dovrebbero essere) azionate di conseguenza
le pompe dei freni, che sono inserite su un
circuito idraulico diverso, ripartendo la frenata sulle ruote.
Se la ruota si blocca la pressione sulle pinze si riduce.

Quindi il sistema che gestisce la frenata in realtà è
stato integrato con l'ABS. Non ci sono due sistemi SEPARATI
ma uno solo che fa (nella maggior parte dei casi) tutto.

I pro sono una maggiore reattività, la possibilità di
avere subito una grossa pressione nell'impianto frenante,
ed una potenza di frenata davvero notevole (non a caso
si svergolano i dischi ... :mad: )

GLI ALTRI
In altri sistemi ABS, MI PARE DI CAPIRE, la leva del freno
agisce, tramite un circuito idraulico, direttamente sulle
pinze (come nelle moto "normali") e quando la ruota si blocca,
l'ABS interviene aprendo una valvola che "scarica" il circuito
idraulico (poi c'e' comunque una pompa per rimettere
in pressione il circuito).
In questo modo "freni tu" direttamente con la leva del freno,
non ci sono software che interpretano le tue intenzioni
e in casi di avaria dell'ABS comunque
si ha la frenata "tradizionale idraulica" e non quella residua che
non serve ad una ceppa.
Il tutto a scapito di una distanza di frenata piu' lunga rispetto
alle BMW (quando frenano).