Visualizza la versione completa : Ma voi le sgonfiate...
le gomme quando c'è ghiaccio?
Ovvero: prendendo spunto dall'articolo-prova del GSino su Motociclismo di questo mese, per la prima volta in molti anni di attività, mi è presa l'idea che, forse, si può modificare la pressione di gonfiaggio delle gomme in base al tipo di strada e al clima corrente.
Arrivo tardi, vero?
Secondo voi a quanto le si possono mettere senza rischiare che l'effetto deriva renda la moto inguidabile in curva?
Grazie, Augusto
.....non ho mai pensato a questa eventualità anche se in qualche (cassetto della memoria (vedi Gerry Scotti)), un ideina andrebbero sgonfiate in inverno.
Sono anni che vado in moto, ma devo ammetterlo, a parte una parentesi risalente a circa 30 anni orsono (vespino 125 primavera) in inverno le mie motorette hanno sempre fatto la nanna come gli orsetti :sleepy2: :sleepy2: :sleepy2:
seguiro con attenzione questo forum .......
ilmaglio
15-01-2006, 10:09
Non ho letto Motociclismo. Ma sul ghiaccio sgonfiare non serve a niente. Credo che - per una moto - non convenga farlo neanche per la neve: i benefici in termini di "presa" credo che siano pochi e, quando fai una curva ... su due ruote .. mica su quattro!
:wave::wave:
Il Maiale
15-01-2006, 10:35
1.6 atm ci vai senza nessun problema col giessino!
è logico che se giri in 2 carico e fai autostrada, forse è un pò bassina! ;)
bugiardo
15-01-2006, 10:39
Non ho letto Motociclismo. Ma sul ghiaccio sgonfiare non serve a niente. Credo che - per una moto - non convenga farlo neanche per la neve: i benefici in termini di "presa" credo che siano pochi e, quando fai una curva ... su due ruote .. mica su quattro!
Sul ghiaccio nessun beneficio , concordo , ma ricordo alcune gare di trial dalle nostre parti ;) con gomme sgonfiatissime ( ancora me ne ricordo ) , proprio per avere benefici in termini di presa . Ovvio che se poi la neve finisce con le gomme sgonfie ti trovi malissimo , ma fintanto che c'e' neve non credo che nessuno azzardi pieghe .
PS anche se mi pare di ricordare che si usino dei ferma copertoni , per impedire lo scivolamento del copertone sul cerchio. Cmq nessuno qui propone di girare con pressioni di 0,5 .....
Con temperature bassisime , poi la gomma non si scalda e quindi la pressione in esercizio resta piu' bassa (P*V = nRT)
ilmaglio
15-01-2006, 10:47
Sul ghiaccio nessun beneficio , concordo , ma ricordo alcune gare di trial dalle nostre parti ;) con gomme sgonfiatissime ( ancora me ne ricordo ) , proprio per avere benefici in termini di presa . Ovvio che se poi la neve finisce con le gomme sgonfie ti trovi malissimo , ma fintanto che c'e' neve non credo che nessuno azzardi pieghe .
PS anche se mi pare di ricordare che si usino dei ferma copertoni , per impedire lo scivolamento del copertone sul cerchio. Cmq nessuno qui propone di girare con pressioni di 0,5 .....
Con temperature bassisime , poi la gomma non si scalda e quindi la pressione in esercizio resta piu' bassa (P*V = nRT)
.. bei ricordi che hai!! ;) ;) Però nel complesso, mi sembra che l'operazione sia per manici ed esperti .. pronti a sgonfiarfe e rigonfiare .. magari tenendo conto della temperatura fredda che incide sulla pressione.
BurtBaccara
15-01-2006, 10:56
Io se c'è ghiaccio..................cerco di starmene buono buono magari a casa
Esperienza personale all'elefante di tre anni fa con l'RT: Ho bucato e mi mancavano una trentina di km , era sera, e c'erano neve e ghiaccio, per farla breve io con la gomma molle avevo piu' trazione e stabilita' dei miei compari con le moto perfette, nei paesi e sulle statali le strade nn erano pulitisssime.
15-01-2006, 11:04
Con il ghiaccio non c'e' gomma sgonfia che tenga ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |