PDA

Visualizza la versione completa : GPS buah !!

Teccor
13-01-2006, 13:51
....riflettevo....

tre anni fa ero in giro per la germania con una cartina stradale (in italiano), ho visto un mucchio di posti bellissimi mi sono perso almeno 10 vole in una settimana e ho scoperto posti che non avrei mai visto di proprosito....

due anni fa ho cominciato a rincoglionirmi (navigatore in macchina) e anche se sapevo la strada seguivo lui ma con la scusa che lo usavo per lavoro andava tutto bene ....

Adesso con navigatore per moto, arriverò veloce e sicuro alla meta senza mai sbagliare strada e nel minore tempo possibile ......

Ma siamo sicuri che tutta questa tecnologia porti solo benefici o ci fa rincoglionire del tutto non si stava meglio quando si stava peggio?!?!

P.s. non ci sono + le mezze stagioni :-o

Granito
13-01-2006, 13:54
ago ma che ti sei fumato... :lol: :lol:

Evangelist
13-01-2006, 13:56
Annosa questione peraltro già ampiamente dibattuta.... io personalmente mi ricordo SEMPRE che il Gps ha il tasto On/Off e mi comporto di conseguenza....

Mettila giù così: puoi andare in giro con le cartine come sempre ma se in qualsiasi momento hai bisogno della miglior strada oppure di una indicazione precisa di un luogo (distributore/hotel ecc) puoi contare su quell'oggetto....

O no?

jack
13-01-2006, 13:59
W la tecnologia........ma ogni tanto si puo anche spegnere il GPS

Purtroppo gira cosi...fino a 3 anni fa la pesavo diversamente............quando viaggiavo sul serio per l'europa :(

Teccor quando diventi papà ?

Dave
13-01-2006, 14:00
....riflettevo....

quando hai voglia di perderti, puoi sempre spegnerlo e girovagare a vuoto fino a che non ne hai abbastanza, poi lo riaccendi e...........voilà.....sai dove sei :lol: :lol: :lol: :lol:

i gps non è che servono, siamo andati in giro senza fino a ieri, ma sono un bel giocattolino......come i telefonini :rolleyes: :rolleyes:

willy_1272
13-01-2006, 14:01
sei raggiungibile ovunque
hai tutte le risposte
...ma
sei ancora capace di perderti?

Il Maiale
13-01-2006, 14:02
Ago cambia spacciatore!!!

Zio pork se sei INSANSATO!!!

dataware
13-01-2006, 14:03
Io lo comprerei solo per inserire i P.O.I. degli autovelox: penso che ammortizzerei il tomtom rider nel giro di 3 mesi.

Avete esperienza di POI di autovelox? Vi hanno aiutato ad evitarli?

Il Maiale
13-01-2006, 14:05
Io lo comprerei solo per inserire i P.O.I. degli autovelox: penso che ammortizzerei il tomtom rider nel giro di 3 mesi.

Avete esperienza di POI di autovelox? Vi hanno aiutato ad evitarli?

io li ho messi E TOLTI, è un disastro ce nè uno ogni 500 metri, molti son veri tantissimi PROBABILI e tanti altri vecchi, quindi ;)

VA PIANO! :lol: :lol:

Paolillo Parafuera
13-01-2006, 14:05
il gsp per ora non mi tenta nemmeno un po'
sono abituato ad usarlo in auto SOLO per lavoro

avete mai visto la pubblicità della serie3 touring: "sei ancora capiace di perderti"?

dataware
13-01-2006, 14:09
io li ho messi E TOLTI, è un disastro ce nè uno ogni 500 metri, molti son veri tantissimi PROBABILI e tanti altri vecchi, quindi ;)

VA PIANO! :lol: :lol:

pffffffff ... ma io vado piano, è che i limiti sono ancora più bassi di quanto uno possa andare piano! Mi pare però che POIGPS.COM tenga una lista piuttosto aggiornata!

cidi
13-01-2006, 14:15
io mi perdo regolarmente.
faccio le fotocopie dallo stradario delle pagine che mi interessano, poi vado immancabilmente su strade che mi portano sulle pagine che non ho fotocopiato.

ultimamente volevo orientarmi con il sole ma era nuvolo e ho impiegato 4 ore da civitanova marche a fano, che distano 90 km di a14. son quasi arrivato a perugia, prima di rivedere il sole e capire che andavo verso ovest e non verso nord.

AlGol
13-01-2006, 14:21
Per me' e' il complemento della cartina... anche perche' sul mio Garmin V non ci sta' tanta cartografia.

Mi e' utile quando dopo 6 ore di auto/moto sono stanco e voglio trovare al primo colpo l'albergo.... sono stanco e le energie le tengo solo per guidare senza dovere stare a fissare cartelli e destinazioni finali.

Quando vado in giro inteso come zonzo ovvero senza il solito tempo contato ho sempre una cartina sotto, il Gps mi dice solamente dove sono... in modo che basta premere un pulsante perche' una calamita invisibile mi riattiri verso casa, una specie di bussola da esploratore. (mi sono procurato anche una bussola)

Inoltre da quando ho il GPS per assurdo sono ancor piu' appassionato di cartografia, mi piace studiare il territorio su carta, scovare percorsi, stradine sterrate anche a 10km da casa mia per andarle a esplorare :D

Insomma a me' ha "fatto bene", mi ha stimolato in un settore, la geografia, che a scuola da piccolo odiavo.

ciao

A.

brontolo
13-01-2006, 14:21
Without GPS is better!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Io non mi perdo, mai!!!!!

Il Maiale
13-01-2006, 14:27
pffffffff ... ma io vado piano, è che i limiti sono ancora più bassi di quanto uno possa andare piano! Mi pare però che POIGPS.COM tenga una lista piuttosto aggiornata!

scaricati proprio da li ;)

x brontolo

te col GPS, ahahahaha sarebbe un disastro, perderesti anche quello!!!

emmegey
13-01-2006, 14:31
Ma siamo sicuri che tutta questa tecnologia porti solo benefici o ci fa rincoglionire del tutto non si stava meglio quando si stava peggio?!?!

Senza dubbio, il GPS per uso turistico rincoglionisce! Meglio la vecchia e non ancora obsoleta cartina! :D

calimero
13-01-2006, 14:33
Temo che abbia ragione teccor, è una diavoleria consumistica delle pseudo-democrazie plutocratiche occidentali filo-americane tendenti all'annichilimento della singola individualità, e noi servi del capitalismo, schiavi degli yenkee l'abbiamo adottata :lol:

...al rogooooo!!!!!!!

Ps: cque quoto, scherzi a parte, 100% :cool:

barbasma
13-01-2006, 14:34
ago... HUNI'!!!

non mi sono mai perso con la cartina.... e tutt'ora la uso insieme al gps... irrinunciabile...

le volte che mi sono perso con la cartina sbagliavo via in una città e non sbagliavo certo statale o regione.... e quindi non capisco come si fa a trovare un posto bello sbagliando strada...

MaxIt
13-01-2006, 14:35
Ho girato per mezz'Europa fino all'anno scorso, senza GPS, ma con belle carte stradali (un paio impermeabili regalatemi da un amico inglese...).
NON mi sono MAI perso, ho progettato in anticipo ogni km che percorrevo, e poi il gusto dell'improvvisazione!!!!!!!! Quanti cambi di programma entusiasticamente imprevisti!
E poi, vuoi mettere, a fermarti in mezzo alla campagna a chiedere al contadino dove porta la strada? ;)
Quindi non solo lo trovo inutile, ma addirittura controproducente. E poi, diciamocelo, ma a che serve?!?
Bèh, in aereo è diverso... Bussola ed orologio non bastano più... ;)

neoelica
13-01-2006, 14:37
ne ho un paio non ultimo modello (anzi parecchio old..) smessi dal daddy, ma ne ho usato uno solo una volta...
francamente a me serve stile cell, quando sei in panne, ti sei perso o sei stravolto e non hai lucidità per cercare cartine, alberghi ecc.
Altrimenti rischio più di andare a sbattere nel guardarlo che altro...

Il Maiale
13-01-2006, 14:40
Non sono d' accordo, col gps si trovano strade al volo, mentre vai che con la cartina non avresti tempo di vederle ad ogni bivio.

è utilissimo, lo usi se vuoi, dire che è peggio è come dire che è meglio una macchina senza aria condizionata perche ci si può ammalare. ;)

il problema è che bisogna saperlo usare capire e sapere come "ragiona" nella scelta delle strade, se riesci a far questo te lo godi alla grande!!!

essemme
13-01-2006, 14:42
ciò l'ique, che tra poco metto in vendita, lo uso solo ed unicamente in macchina per lavoro quando vado in città che conosco poco.
celò da ottobre '04 non so neanche dove andare a vedere quante ore ha lavorato, ma la butto lì:
saranno il 5% dei 40milakmanno che faccio con l'auto, un'inezia!

aciemme
13-01-2006, 14:46
i gps non è che servono, siamo andati in giro senza fino a ieri, ma sono un bel giocattolino......come i telefonini :rolleyes: :rolleyes:

sono un bel giocattolino, ma preferisco ancora la sana e vecchia cartina.
Invece, nulla questio per i telefonini/palmari , anche se lo uso solo per sms e telefonare, deve avere di tutto e di più.
:arrow: for qtek 9000

alfred.
13-01-2006, 14:56
E poi quando ti sei (perso) e ti trovi in un posto d'incanto, è sempre piacevole accendere il GPS segnare il WP per poi condividerlo con qualcun altro ;) ;) ;)

Sly
13-01-2006, 14:58
Quello che mi stà più cul casso dei GPS è che non si impara più nulla. Prima per raggiungere una destinazione la prima volta ci si metteva più tempo è vero, però ci si fermava, si chiedeva, si scopriva, si imparava, si guardava con attenzione svolte, incroci, segnali, poi si sbagliava ed alla fine si arrivava. Adesso uno imposta, spegne il cervello, parte ed arriva. Lo fai 10 volte e se un giorno si pianta il GPS non sai manco dove cacchio sei perchè non hai imparato un casso le 9 volte precedenti.

Forse è vero... pian pianino ci annichilisce, ci rende schiavi.

Cose volete farci, tanto è dalla nascita che siamo schiavi della passerina! ;)

MaxIt
13-01-2006, 15:21
Non sono d' accordo, col gps si trovano strade al volo, mentre vai che con la cartina non avresti tempo di vederle ad ogni bivio.

è utilissimo, lo usi se vuoi, dire che è peggio è come dire che è meglio una macchina senza aria condizionata perche ci si può ammalare. ;)

il problema è che bisogna saperlo usare capire e sapere come "ragiona" nella scelta delle strade, se riesci a far questo te lo godi alla grande!!!
Sono d'accordo che non sei d'accordo! ;)
Fatterello: attraverso Londra di ritorno da un lungo giro in GB, cerco l'Ace Cafè, ho scarne indicazioni, ma lo trovo a primo colpo. Lì c'è un ragazzo di BO con un GS, è appena arrivato diretto al TT. Gli chiedo quanti km avesse fatto, che strade ecc. ecc. Lui mi guarda titubante, si avvicina al GPS preme e scorre e poi "più o meno" mi dà una risposta... Mi sono accorto che si era perso un bel po' del gusto del viaggio... O no?

barbasma
13-01-2006, 15:30
non capisco come si possa perdere il gusto del viaggio...

io faccio esattamente quello che facevo prima...

sopratutto perchè non è il GPS a guidare ma sono io... è solo un aiuto quando serve... mica il pilota automatico!!!!

per altro pianifico le zone interessanti da visitare sempre su cartine e guide che mi porto appresso...

Deckard
13-01-2006, 15:31
é uno dei motivi per il quale non sono convinto di prenderlo.

pensavo più che altro di averlo come aiuto. (visto che comunque a orientarmi non sono bravo) ma una cartina dettagliata me la prenderò sempre dietro.

adventurer
13-01-2006, 15:33
quando hai voglia di perderti, puoi sempre spegnerlo e girovagare a vuoto fino a che non ne hai abbastanza, poi lo riaccendi e...........voilà.....sai dove sei :lol: :lol: :lol: :lol:

1000%
pensa che io lo uso solo per tornare a casa ;)

13-01-2006, 15:34
le cartine.....
bei ricordi :lol:

KappaElleTi
13-01-2006, 15:35
teccor, anche se il tono è scherzoso, il discorso è serio

sono gps free e ogni tanto sento dei discorsi paranoici da persone che con dispositivi di puntamento per bombe atomiche si proccupa come arrivare in un capoluogo di provincia distante 50 km da casa sua...

la settimana enigmistica allena la mente...

barbasma
13-01-2006, 15:39
io uso il GPS solo quando voglio arrivare in un posto ben preciso... indirizzo o WP in mezzo al nulla... o albergo...

mica serve il GPS per arrivare ad AMBURGO o PARIGI!!!!

dataware
13-01-2006, 15:41
teccor, anche se il tono è scherzoso, il discorso è serio

sono gps free e ogni tanto sento dei discorsi paranoici da persone che con dispositivi di puntamento per bombe atomiche si proccupa come arrivare in un capoluogo di provincia distante 50 km da casa sua...

la settimana enigmistica allena la mente...

Bell'enigma quello del pranzo della cantina!!!

Reperto 1 (http://mdsrlit.dyndns.org/gallery/view_photo.php?set_albumName=cantinaqde270705&id=CIMG0183)

Reperto 2 (http://mdsrlit.dyndns.org/gallery/view_photo.php?set_albumName=cantinaqde270705&id=CIMG0182)

:lol: :lol: :lol:

KappaElleTi
13-01-2006, 15:46
Bell'enigma quello del pranzo della cantina!!!

Reperto 1 (http://mdsrlit.dyndns.org/gallery/view_photo.php?set_albumName=cantinaqde270705&id=CIMG0183)

Reperto 2 (http://mdsrlit.dyndns.org/gallery/view_photo.php?set_albumName=cantinaqde270705&id=CIMG0182)

infatti :)

ma se ricordi forse ero il più tranquillo, mi piaceva cercare la strada, capire la carta, chiedere...fare un percorso nuovo non mi sconvolge la mente,

sapessi con quanti altri motociclisti parlo in città ai semafori per chiedere info...

talvolta può pure essere utile, ma ci vuole moderazione :)

Supermukkard
13-01-2006, 15:47
riallacciandomi ad un discorso della cantina..

col gps lo trovo il punto g?

tommygun
13-01-2006, 15:53
il gsp per ora non mi tenta nemmeno un po'
sono abituato ad usarlo in auto SOLO per lavoro

avete mai visto la pubblicità della serie3 touring: "sei ancora capiace di perderti"?

100% :D

Ho usato il GPS di mio padre per un paio di giorni in un giretto fuori Roma, per vedere "l'effetto che fa".
Restituito oggi, non ne comprero' mai uno.
Mi farebbe perdere il meraviglioso gusto di perdersi, o di arrivare in un posto per caso.

Pet
13-01-2006, 15:57
100% :D

Ho usato il GPS di mio padre per un paio di giorni in un giretto fuori Roma, per vedere "l'effetto che fa".
Restituito oggi, non ne comprero' mai uno.
Mi farebbe perdere il meraviglioso gusto di perdersi, o di arrivare in un posto per caso.
un prato pieno di margerite magari :eek: :eek: :eek:

Lamps

MaxIt
13-01-2006, 15:58
Seguo con interesse... In parte alcune considerazioni mi hanno convinto, ma non penso proprio di prendere un GPS.
Sarà che mi oriento bene, mi piace guidare, seguire la pianificazione e lo svilippo degli itinerari... Ho attraversato Parigi senza neppure una pianta, ma "a sensazione"... Ad un semaforo ho chiesto un'info ad un Pony Express su una motoretta scassata, questo mi fa "seguimi" e mi ha guidato per mezza città... ;)
Adoro queste situazioni di "provvisorietà".

calimero
13-01-2006, 16:07
Io lo uso per lavoro...

...provate a trovare dei clienti in una città sconosciuta e dover rispettare tempi ed appuntamenti!

indispensabile.

tommygun
13-01-2006, 16:24
un prato pieno di margerite magari :eek: :eek: :eek:

Lamps

con te mi perderei anche in una stanza! :eek:

KappaElleTi
13-01-2006, 16:25
col gps lo trovo il punto g?

:evil3:
lo trovi se smetti di prendere tutto quel testosterone

:cool:

barbasma
13-01-2006, 16:30
ma scusate... si viaggiava anche senza cellulare... eppure adesso se avete una avaria potete chiamare senza problemi l'assistenza senza fare km a piedi...

il gps è lo stesso... tutte le cose usate in modo esagerato sono dannose...

quando si compra il gps i primi mesi quasi non si guarda la strada per vedere se la velocità reale è diversa da quella del tachimetro... come un videogioco...

poi diventa come il contagiri e non si guarda mai.... ;)

Claus70
13-01-2006, 16:33
io non l'ho ancora comprato ma lo trovo utilissimo soprattutto in moto, altrimenti ti devi fermar ad ogni incrocio, togli guanti, apri, leggi, chiudi.....

tommygun
13-01-2006, 16:37

Appunto, quindi e' inutile.

:wave:

Evangelist
13-01-2006, 16:38
ma scusate... si viaggiava anche senza cellulare... eppure adesso se avete una avaria potete chiamare senza problemi l'assistenza senza fare km a piedi...

il gps è lo stesso... tutte le cose usate in modo esagerato sono dannose...

quando si compra il gps i primi mesi quasi non si guarda la strada per vedere se la velocità reale è diversa da quella del tachimetro... come un videogioco...

mi trovo d'accordo con il Barba....

Sarò grave?

Raskolnikov
13-01-2006, 16:46
io lo uso solo quando entro in città e per cercare un indirizzo.

Per viaggiare tra città e città è controproducente per lo spirito del viaggio, che significa soprattutto studio e progetto dello stesso, anche se fosse solo una giterella...

Il Maiale
13-01-2006, 16:54
Sono d'accordo che non sei d'accordo! ;)
Fatterello: attraverso Londra di ritorno da un lungo giro in GB, cerco l'Ace Cafè, ho scarne indicazioni, ma lo trovo a primo colpo. Lì c'è un ragazzo di BO con un GS, è appena arrivato diretto al TT. Gli chiedo quanti km avesse fatto, che strade ecc. ecc. Lui mi guarda titubante, si avvicina al GPS preme e scorre e poi "più o meno" mi dà una risposta... Mi sono accorto che si era perso un bel po' del gusto del viaggio... O no?

se quello è rincoglionito non è un problema mio ;)

barbasma
13-01-2006, 17:05
Appunto, quindi e' inutile.

:wave:

no... lo guardi solo quando serve.... ;)

o forse tu stai con il cellulare incollato all'orecchio anche quando non telefoni?

Dag
13-01-2006, 17:06
Esiste un software apposito per quasi tutti i GPS che con un algoritmo particolare determina casualmente degli errori di tracciamento di rotta. In pratica ti obbliga a portarti dietro una mappa dettagliata della zone in cui viaggi, altrimenti c'è una altissima probabilità di perdersi. In questo modo io utilizzo il GPS, ma essendo obbligato a controllare su una mappa la veridicità del percorso stabilito, non perdo il vero "spirito del viaggio".

barbasma
13-01-2006, 17:07
io lo installo con lo schermo sottosopra... funziona!!!

dataware
13-01-2006, 17:07
infatti :)

ma se ricordi forse ero il più tranquillo, mi piaceva cercare la strada, capire la carta, chiedere...fare un percorso nuovo non mi sconvolge la mente,

sapessi con quanti altri motociclisti parlo in città ai semafori per chiedere info...

talvolta può pure essere utile, ma ci vuole moderazione :)

Potevo non postare quelle due foto? ;)

Il giro è stato bellissimo: tornando indietro lo rifarei identico ma toglierei la rottura del cavo della frizione :lol:

Il GPS, comunque, può aiutare a trovare proprio quell'itinerario, quel posto che, se non si conosce, si fatica a trovare.

Io non lo uso in moto, solo in macchina, ma quando lo uso sono molto più tranquillo, penso alla guida, al panorama anzichè trovare la strada e guardare i cartelli stradali. E' un po' come quando si percorre un itinerario che si conosce: si è rilassati e ci si gode il panorama e la guida.

Ciao

nossa
13-01-2006, 17:18
Macchè fumato? I fumati sono quelli che nun se movono senza GPS, ABS, ACLS, Blu tooth, cellulare mms, palmarino, manopole riscaldate, abbigliamento high tech, borse d'alluminio, punto furbo, videocamera, fotocamera digitale.... e non ci sono mai prese a sufficienza per ricaricare tutta ste batterie :lol: :lol: :lol:

Nel turismo non esistono strade sbagliate, solo strade diverse, a volte migliori a volte peggiori :read2:

Teccor
13-01-2006, 17:43
Poco fa in ufficio mi scappava la pipì cosi ho acceso in mio GPS e lui mi ha guidato fino al cesso, però non mi ha sbottonato i pantaloni e mi son pisciato sotto, credo che il software non sia aggiornato all'ultima relase, telefonerò al Berta perchè mi dica come slacciare le braghe, sapete lui ne sa di GPS ..... :-((

Anchio come tutti sono schiavo della tecnologia ma non voglio esserne lobotomizzato, mi piace utilizzare anche un po il mio cervello, perquanto piccolo sia, daltronde avendo grossi altri attributi il cervello non si è molto sviluppato :))

Il Maiale
13-01-2006, 17:51
Poco fa in ufficio mi scappava la pipì cosi ho acceso in mio GPS e lui mi ha guidato fino al cesso, però non mi ha sbottonato i pantaloni e mi son pisciato sotto, credo che il software non sia aggiornato all'ultima relase, telefonerò al Berta perchè mi dica come slacciare le braghe, sapete lui ne sa di GPS ..... :-((

Anchio come tutti sono schiavo della tecnologia ma non voglio esserne lobotomizzato, mi piace utilizzare anche un po il mio cervello, perquanto piccolo sia, daltronde avendo grossi altri attributi il cervello non si è molto sviluppato :))

Strano, non si vede mica!!

jack
13-01-2006, 18:05
Vi dico una cosa.........da quando ho smesso di viaggiare (è nata mia figlia) ho comperato il GPS.......questo cosa vorrà dire :confused:

dataware
13-01-2006, 18:35
... che non si può avere un figlio senza un GPS? :lol:

il tosco
13-01-2006, 20:20
....riflettevo....

tre anni fa ero in giro per la germania con una cartina stradale (in italiano), ho visto un mucchio di posti bellissimi mi sono perso almeno 10 vole in una settimana e ho scoperto posti che non avrei mai visto di proprosito....

due anni fa ho cominciato a rincoglionirmi (navigatore in macchina) e anche se sapevo la strada seguivo lui ma con la scusa che lo usavo per lavoro andava tutto bene ....

Adesso con navigatore per moto, arriverò veloce e sicuro alla meta senza mai sbagliare strada e nel minore tempo possibile ......

P.s. non ci sono + le mezze stagioni :-o
per quanto mi riguarda.........VIVA LE VECCHIE CARE CARTE STRADALI !!!!!!!!!!