Entra

Visualizza la versione completa : quesiti abbigliamento

cane sciolto
13-01-2006, 00:39
sono andato oggi a provare la nuova Gator dainese,che delusione dopo averne sentito parlare così bene,che dire io mi aspettavo una degna evoluzione della mia Anchorage del 1996 e invece ho trovato una giacchina misera piena di lacci che non sò che fine faranno trà 10 anni di strada(e fuori),e dov'è finito lo scaldacolo o le barriere anti assorbimento acqua sull'imbottitura?
la mia tuta è arrivata alla frutta mi sono deciso a cambiarla ma vorrei spendere bene i miei soldi visto che non capita tutti gli anni di rinnovare il guardaroba.
avendo avuto x 10 anni dainese la prima cosa che ho fatto e stato vedere i nuovi prodotti e devo dire che la delusione è stata forte ,molto prababilmente la mia giacca se nuova sarebbe superiore alle attuali sia in senso di comfort che di materiali(cordura 6.6 o sebring,scaldacollo, protezione schiena dove sono finiti?)
mi sono così orientato da altre parti e tralasciando marchi che purtroppo dalle mia parti non sono commercializzati come IXS o CLOVER che fanno ottimi prodotti,la scelta è quasi obbligatoriamente Spidi e devo dire che effettivamente il prodotto è valido oltre che bello,e non venite a dire che il goretex sia quel portento in estate perche vi posso assicurare che se in autostrada non si sente caldo mentre si viaggia ,in mulattiera o in città fa sudare esattamente come tutte le altre giacche con membrane similari.
concludendo :un'analisi(personale) su prodotti e costi:
Dainese Gator 484 euro, pant.Odessa 280 euro
sconto 20x100 tot.610 circa
Spidi Granturismo 550 euro il completo da Valerisport
Spidi ergo 05 460 euro circa il completo sempre da valerisport
credo che tutto sommato la mia scelta sarà la Granturismo semplicemente perche oltre a essere la + tecnica è anche la + bella (x me).
forse mi sono dilungato un pò troppo ma cercate di capirmi,scrivo x non sentire mia moglie di la' che rompe......
un saluto a tutti e scusate se non ho nominato l'abbigliamento BMW ma ho già fatto l'errore una volta con la moto..........................

SL1
13-01-2006, 08:11
anch'io come te devo cambiare il mio abbigliamento dainese oramai logoro dopo 10 anni di uso. anchei io pensavo di riacquistare dainese vista la qualità del capo che ho ora, ma anche io ho notato questo peggioramento, anche se non ho ancora visto dal vivo la giaca gator (ho forse si ma andavo di corsa e non ho visto il cartellino con il nome ma se era quella, aveva dei laccetti sulla manica vicino alla spalla, allora ti dico che è una cacca). riguardo a spidi il completo ce la mia moglie e come traspirabilità non mi sembra inferiore al dainese. Cosa mi dici del tuo confronto (i prezzi sono li, quindi guardiamo al materiale), cosa mi dici del confronto tra i due modelli, materiale esterno, imbottitura, protezioni regolazioni. grazie. (comunque dovendo ricomprare un po tutto, scarpe, completo, guanti, non posso non costatare che a fronte di prezzi stratosferici la qualità si colata a picco, in pratica secondo me dovrò spendere un mucchio di soldi per prodotti che se bene che va saranno pari a ciò che ho comprato 8-10 anni fa...)

Cimina
13-01-2006, 08:46
Io ho la Spidi Ergo 365 da 4 anni. Dopo un anno ho regalato al moroso una Dainese (devo trovare che modello è. Non è in Gore-Tex, ma usa il sistema D-Dry Dainese).

- nella sua si sono già rotti tutti i picanelli a cui è fissato l'interno termico nelle maniche (immaginati la scomodità quando la devi togliere). La mia è perfetta.

- nella sua sul bordino morbidoso per proteggere il collo si è tolto l'ultimo strato, nella mia non c'era, quindi non si è rovinato.

- la sua giacca Dainese, a parità di viaggio sotto l'acqua (eravamo insieme con due moto), ci mette il doppio del tempo ad asciugare (e se sei in tenda conta eccome).

- Dove passano gli spallacci dello zainetto è tutta rovinata. Io porto lo zaino ogni giorno e la mia giacca è perfetta.

- Nella mia si è rotto il cursore della zip, ma quello è un problema dovuto al mio dolce sovrappeso... quando non riesco a chiudere la giacca tiro la cerniera con tutte le mie forze :(

Dainese ha vissuto un momento di gloria essendo leader in ogni settore (era l'unica), poi sono arrivati gli altri, si sono aggiornati, hanno fatto studi sul comfort e l'efficienza di alcune soluzioni e Dainese è stata sorpassata sia per qualità di materiali, sia per comfort, soprattutto per prezzo, e soprattutto nel settore turismo.

barbasma
13-01-2006, 09:16
i laccetti sulle maniche della GATOR non convincono neanche me... più che altro non mi piacciono proprio... boh...

x cimina

la linea D-DRY è inferiore a quella goretex e infatti anche la membrana stessa è di minore qualità e si vede...

la SPIDI fa ottime cose... :)

SL1
13-01-2006, 09:40
soprattutto mi sembra che mentre per il sottore abbigliamento racing ci sia stato una vera evoluzione nel corso degli anni per il turismo l'evoluzione è ferma a 10 anni fa. la mia giacca dainese se fosse nuova non avrebbe niente da invidiare alle varie collezioni 2006. e questo mi rompe un bel po, mi aspettavo un salto di qualità, ma alla fine se riuscirò ad ottenere quella che avevo 10 anni fa mi riterrò soddisfatto.
P.S. allora quella che avevo visto io era proprio la gator, ma come si regola con quei lacci? certo che fini come sono più di un paio di anni non dureranno di certo e poi bo anche esteticamente non mi sembrano il massimo per una giacca che dovrebbe essere la bandiera tecnologica di dainese.
un'altra cosa la dainese nelle imbottiture non mette più lo strato di alluminio cosa che continua ad usare spidi, cambia molto?

barbasma
13-01-2006, 09:44
beh in teoria lo strato di alluminio serviva per coibentare... ma i nuovi materiali lo hanno superato... non c'è alluminio nelle giacche da sci...

quello che mi lascia un pò dubbioso sulla GATOR e sto tessuto texas che pare sottilissimo anche se pare abbia qualità di resistenza pari al cordura...

non mi piace il fatto che sembri lucido... ma sono gusti personali...

ho visto la ERGO 05 e fanno anche la taglia SLIM... che sarebbe perfetta per me che sono alto e magro... :D :D :D

gig
13-01-2006, 09:53
la linea D-DRY è inferiore a quella goretex e infatti anche la membrana stessa è di minore qualità e si vede...
soprattutto... si sente!

Peraltro sono molto soddisfatto della mia giacca dainese d-dry, usata 365 giorni all'anno. Per fortuna la membrana impermeabile si può togliere, e restando solo con la cordura l'estate si affronta decentemente...
la qualità è abbastanza buona, l'unico inconveniente è aver perso il rivestimento in gomma del primo bottone
http://www.hostfiles.org/files/20060113095205_mostra_fotog_abb.php.jpg

http://www.bikefashion.co.kr/event_img/monroe_detail01_500.jpg

ma quest'anno, ad agosto, boccheggiando per il caldo, ho preso una spidi netline
http://image.www.rakuten.co.jp/spidi/img10571299148.jpeg

barbasma
13-01-2006, 10:00
mannaggia i pantaloni ERGO non li fanno in taglia SLIM... uffff.... tutti per i panzoni azzo!!!!

vanth
13-01-2006, 10:02
mannaggia i pantaloni ERGO non li fanno in taglia SLIM... uffff.... tutti per i panzoni azzo!!!!
ci dovrebbe essere la taglia slim me l'hanno proposta in negozio...costa 40 euro in +
parlo degli ergo 05

Roxter
13-01-2006, 10:05
sono andato oggi a provare la nuova Gator dainese,che delusione dopo averne sentito parlare così bene,che dire io mi aspettavo una degna evoluzione della mia Anchorage del 1996 e invece ho trovato una giacchina misera piena di lacci che non sò che fine faranno trà 10 anni di strada(e fuori),e dov'è finito lo scaldacolo o le barriere anti assorbimento acqua sull'imbottitura?
la mia tuta è arrivata alla frutta mi sono deciso a cambiarla ma vorrei spendere bene i miei soldi visto che non capita tutti gli anni di rinnovare il guardaroba.
avendo avuto x 10 anni dainese la prima cosa che ho fatto e stato vedere i nuovi prodotti e devo dire che la delusione è stata forte ,molto prababilmente la mia giacca se nuova sarebbe superiore alle attuali sia in senso di comfort che di materiali(cordura 6.6 o sebring,scaldacollo, protezione schiena dove sono finiti?)
mi sono così orientato da altre parti e tralasciando marchi che purtroppo dalle mia parti non sono commercializzati come IXS o CLOVER che fanno ottimi prodotti,la scelta è quasi obbligatoriamente Spidi e devo dire che effettivamente il prodotto è valido oltre che bello,e non venite a dire che il goretex sia quel portento in estate perche vi posso assicurare che se in autostrada non si sente caldo mentre si viaggia ,in mulattiera o in città fa sudare esattamente come tutte le altre giacche con membrane similari.
concludendo :un'analisi(personale) su prodotti e costi:
Dainese Gator 484 euro, pant.Odessa 280 euro
sconto 20x100 tot.610 circa
Spidi Granturismo 550 euro il completo da Valerisport
Spidi ergo 05 460 euro circa il completo sempre da valerisport
credo che tutto sommato la mia scelta sarà la Granturismo semplicemente perche oltre a essere la + tecnica è anche la + bella (x me).
forse mi sono dilungato un pò troppo ma cercate di capirmi,scrivo x non sentire mia moglie di la' che rompe......
un saluto a tutti e scusate se non ho nominato l'abbigliamento BMW ma ho già fatto l'errore una volta con la moto..........................

Scusa, ma perchè non ti prendi il completo di SirJo, è nuovo!!!http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=51525

barbasma
13-01-2006, 10:20
ci dovrebbe essere la taglia slim me l'hanno proposta in negozio...costa 40 euro in +
parlo degli ergo 05

anche sui pantaloni? sul sito non trovo riferimenti... solo sulla giacca...

interessante... io ho la 50 di vita e la 56 di lunghezza... :)

devo passare in veneto per provarli...

Pier_il_polso
13-01-2006, 10:48
Io ho la Spidi Ergo 365 da 4 anni.

Grandissima giacca, ce l' ho anch' io e come comodità non ho mai trovato niente al suo livello ;)

Davide
13-01-2006, 11:52
i laccetti sulle maniche della GATOR non convincono neanche me... più che altro non mi piacciono proprio... boh...

x cimina

la SPIDI fa ottime cose... :)

Concordo pienamente, i laccetti non hanno convinto neanche me, sono brutti e secondo me svolazzano troppo alle alte velocità, è chiaro che il Goretex è Goretex, quindi i paragoni facciamoli con tessuti uguali, poi è sempre secondo me una questione molto personale, c'e chi gli piace ed è soddisfatto di un prodotto, c'è invece chi quello stesso prodotto non lo vuole neanche se gli lo regalano.
Io sono sempre della idea che qualsiasi cosa voglia provata e testata, il più delle volte però questo non è possibile, allora bisogna avere un po di pazienza e valutare meglio i prodotti che uno ha intenzione di acquistare, fare le dovute considerazioni, possibilmente provarsi il materiale fino allo sfinimento, e poi decidere.

vanth
13-01-2006, 13:39
anche sui pantaloni? sul sito non trovo riferimenti... solo sulla giacca...

interessante... io ho la 50 di vita e la 56 di lunghezza... :)

devo passare in veneto per provarli...
non escludo che il negoziante si sia sbagliato, ma di sicuro me lo ha proposto.

barbasma
13-01-2006, 15:00
senza contare che la ERGO 05 ha un prezzo davvero concorrenziale.... :!:

vanth
13-01-2006, 16:09
senza contare che la ERGO 05 ha un prezzo davvero concorrenziale.... :!:
io però che sono magro con quelli normali mi trovo male. sulla vita mi stanno tre volte, e sono corti...

cane sciolto
14-01-2006, 00:51
anch'io come te devo cambiare il mio abbigliamento dainese oramai logoro dopo 10 anni di uso. anchei io pensavo di riacquistare dainese vista la qualità del capo che ho ora, ma anche io ho notato questo peggioramento, anche se non ho ancora visto dal vivo la giaca gator (ho forse si ma andavo di corsa e non ho visto il cartellino con il nome ma se era quella, aveva dei laccetti sulla manica vicino alla spalla, allora ti dico che è una cacca). riguardo a spidi il completo ce la mia moglie e come traspirabilità non mi sembra inferiore al dainese. Cosa mi dici del tuo confronto (i prezzi sono li, quindi guardiamo al materiale), cosa mi dici del confronto tra i due modelli, materiale esterno, imbottitura, protezioni regolazioni. grazie. (comunque dovendo ricomprare un po tutto, scarpe, completo, guanti, non posso non costatare che a fronte di prezzi stratosferici la qualità si colata a picco, in pratica secondo me dovrò spendere un mucchio di soldi per prodotti che se bene che va saranno pari a ciò che ho comprato 8-10 anni fa...)
allora innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi post e ora veniamo all'analisi dei materiali:
dainese usa una cosa chiamata texas che a vederla sembra tipo un cordura 500 trattata al teflon che la rende + lucida e meno assorbente d'acqua(cosa molto fastidiosa sulle vecchie giacche che anche se dotate di membrane si inzuppavano fino a pesare il doppio) e a sentir loro anche + resistente all'abrasione,
spidi ergo 05 usa cordura 500 che pur essendo il materiale x antonomasia è piuttosto leggerino in caso di scivolata,
spidi granturismo usa il cordura 6.6 che a una trama molto + spessa e resta + lucido oltrchè resistente il 50x100 in più al'abrasione ( è un materiale simile se non uguale a quello della mia Anchorage anche se in dainese lo chiamavano sebring, e devo dire che in una scivolata in coppia simile un mio amico a riportato la lacerazione della sua giacca in cordura mentre io solo un'abrasione superficiale).
imbottiture interne :
dainese usa una trapunta in micropiuma (cosa sarà?) semplice semplice.
spidi ergo 05 è l'unica che oltre all'imbottitura staccabile ha anche l'h2out staccabile cosa che pur essendo comodissima d'estate obbliga a tribbolare un pò di + in inverno quando piove e si devono mettere i guanti all'interno bisogna accertarsi di metterli sotto anche allo strato impermeabile,unica pecca se così si può dire il collo in maglia che a qualcuno puo non piacere(prurito ,infeltrimento),
spidi granturismo usa una bella imbottitura completa di barriere anti risalita d'acqua e inserti in comfort temp(un materiale termoregolatore),oltre ad uno scaldacollo.
capitolo protezioni e regolazioni:
tutte le giacche sono dotate di regolazioni tramite zip o lacci (a proposito la gator a lacci anche all'interno delle tasche superiori x regolare la zona ascellare)di maniche, collo ,vita e torace,
tutte sono dotate di areazioni richiudibili(che fine faranno tutte quelle zip),
tutte sono dotate di protezioni su spalle e gomiti (quelle delle spalle di dainese sono termoformate all'esterno,quelle di ergo sono un pò + comode,quelle di gt sono comuni a norma cee e comunque tutte con lo stesso fattore di protezione)
solo le spidi anno la protezione dorsale rigida a norma e questa è una gran cosa
è uscita quest'anno una ulteriore giacca spidi la Nomad che ho visto solo in fiera sembra paragonabile alla gator,aspetto di provarla prima di decidere.
un saluto a tutti Gianluca

barbasma
14-01-2006, 09:14
io però che sono magro con quelli normali mi trovo male. sulla vita mi stanno tre volte, e sono corti...

anche a me... la ERGO365 non l'ho mai comprata perchè i pantaloni erano troppo corti... perfino la XXL!!!

proverò la SLIM per vedere se hanno risolto....

barbasma
14-01-2006, 09:17
x cane sciolto

la NOMAD...

http://www.spidi.it/images/products/d43_b.jpg

Comfort e sicurezza al massimo per il modello touring di punta della collezione Motorsport Lifestyle 2006. Nuovo tessuto Tenax Flex ad alta resistenza ed elasticità, per vestire con precisione le linee del corpo. Cordura 500 trattata Teflon, ovatta coibente trapuntata e il più completo sistema di restringimento dei volumi presente su una giacca da moto. Il tutto è completato da 2,50 m di tessuto reflex, protezioni Biomechanic e protezione dorsale Warrior di serie. 5 tasche esterne e 2 interne per tutte le esigenze del lungo viaggio.

Roxter
14-01-2006, 09:45
Scusate se mi ripeto.....

Per me il miglior capo d' abbigliamento moto uso turistico, lo vende sergio nel mercatino dell' usato......che poi, tra l' altro, so che non l' ha mai messo perchè non gli sta..... :confused:

Per me, ad oggi, Dainese ha solo lo styling superiore ai concorrenti; dal p.d.v. tecnico, spidi e A.star stanno li........

Cimina
14-01-2006, 09:51

Confermo che la Ergo05, viene confezionata anche con misure SLIM e ROBUST.
Vai sul sito www.spidi.it, metti ergo nel motorino di ricerca e vedi il risultato.

barbasma
14-01-2006, 10:28
da cimi non essere timida... lo sappiamo che sei SLIM ma ti vogliamo un sacco bene lo stesso.... BUSONA!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Pier_il_polso
14-01-2006, 10:50
E' bellissimo notare come ogniuno di noi veda la stesse giacche e ne tragga conclusioni spesso diametralmente opposte....
:lol: :lol: :lol:

barbasma
14-01-2006, 10:58
mi chiedo se anche sulla ERGO 05 ci sia la fodera più pesante come sulla 365...

purtroppo data la mia corporatura deciderò quale marca comprare in base alla vestibilità...

i pantaloni ODESSA non li posso comprare... la 54 che in vita mi è larga di lunghezza mi è quasi corta!!!! :mad:

la giacca GATOR invece mi veste perfettamente....

proverò ad indossare la ERGO 05 e poi decido... la GRANTURISMO è bellissima però adoro le tasche esposte della ERGO anche sui pantaloni... :eek:

cane sciolto
14-01-2006, 23:27
Scusate se mi ripeto.....

Per me il miglior capo d' abbigliamento moto uso turistico, lo vende sergio nel mercatino dell' usato......che poi, tra l' altro, so che non l' ha mai messo perchè non gli sta..... :confused:

Per me, ad oggi, Dainese ha solo lo styling superiore ai concorrenti; dal p.d.v. tecnico, spidi e A.star stanno li........
ho visto l'insersione ma non ci siamo con la taglia

emiddio
15-01-2006, 01:15
Per il freddo ho una giacca TSU-NAMI e un pant. SHINDEN,entrambi della DAINESE in gore-tex,le mie considerazioni sono:

-le tasche sono scomode da aprire e chiudere(cerniere piccole e sfuggenti)
-le rifiniture non sono granchè(MADE IN ROMANIA...),mi sembrano piu' rifiniti i capi HEIN GERICKE,che costano la metà...
-la vestibilità è buona, ma......
-l'efficienza è ECCELLENTE,dato che sono stato per ore sotto il nevischio,NIENTE FREDDO,non è trapelata una goccia d'acqua,e sotto avevo una t-shirt!!!
Morale della favola:il GORE-TEX è tuttora insuperabile per la moto,e male sta facendo la DAINESE a lasciarlo progressivamente per il D-DRY.

Attualmente per me le migliori marche di abbigliamento moto sono:

1-RUKKA...........!!!
2-HEIN GERICKE
3-REV'IT