Visualizza la versione completa : Valentino in F1...
Devilman83
05-01-2006, 21:19
Oggi pensavo all'ipotesi Valentino e il suo passaggio in F1... Mi dispiacerebbe che il motociclismo perdesse un campione del genere poi ho pensato ai suoi tifosi...
Valentino con la sua notorietà ha creato il tifoso motociclistico da stadio che quando un avversario cade gioisce e conclude il GP dicendo "abbiamo vinto", non più lo sportivo che simpatizzava per un campione... Se Rossi passa alla F1 questi che fine fanno??
Dite che la stessa cosa la creò Lucchinelli?? Mi ricordo un'intervista di Uncini dove definiva i tifosi di Lucchinelli esageratamente esaltati e sfegatati...
Il Maiale
05-01-2006, 21:26
Oggi pensavo all'ipotesi Valentino e il suo passaggio in F1... Mi dispiacerebbe che il motociclismo perdesse un campione del genere poi ho pensato ai suoi tifosi...
Valentino con la sua notorietà ha creato il tifoso motociclistico da stadio che quando un avversario cade gioisce e conclude il GP dicendo "abbiamo vinto", non più lo sportivo che simpatizzava per un campione... Se Rossi passa alla F1 questi che fine fanno??
Dite che la stessa cosa la creò Lucchinelli?? Mi ricordo un'intervista di Uncini dove definiva i tifosi di Lucchinelli esageratamente esaltati e sfegatati...
anzichhè andare al Mugello, andranno a Imola ;)
Devilman83
05-01-2006, 21:29
Seguiranno la Formula Noia??? :confused:
anzichhè andare al Mugello, andranno a Imola ;)
speriamo,
così si ritorna al vecchio stile
Corsera
giovedì, 5 gennaio, 2006
MOTOCICLISMO
044
--------------------------------------------------------------------------------
Motomondiale, allarme rosso
Sponsor in fuga, una perdita secca di 80 milioni, Biaggi e Checa out
LA CRISI /
Le scelte di Valentino, deciso a passare nel 2007 in Ferrari, rendono ancora più delicata la situazione
L' ultimo con Valentino Rossi, il primo senza Max Biaggi. Basta guardarlo così per capire che il 2006 della MotoGp sarà un anno di svolta epocale. Dopo, il motociclismo non sarà più lo stesso, e chissà se cambierà in meglio o in peggio. Dall' aria che tira, non c' è da avere molta fiducia. A parte la fine della rivalità storica Rossi-Biaggi, si registrano infatti l' addio di troppi buoni piloti e l' ingresso di troppe mezze figure; la fuga degli sponsor; una sorprendente concorrenzialità con la Superbike. Ieri al bollettino di guerra si è aggiunto poi il ritiro dello storico team di Sito Pons, che lascia dopo 25 anni perché, perso lo sponsor Camel, non ha trovato più un partner. Pons assicura che lavorerà per tornare nel 2007, intanto resta a piedi un altro buon pilota come Checa e la morale è presto tracciata: «Il 2006 sarà l' anno più bello di tutti ma sarà anche l' ultimo davvero bello», sintetizza Carlo Pernat, manager di Loris Capirossi e uomo che ha fatto la storia del motociclismo, avendo lavorato, fra gli altri, prima con Biaggi e poi con Rossi. Pernat spiega che «sarà l' anno più bello perché Rossi subirà una pressione che non ha mai conosciuto. Lui rimane il favorito, ma avrà tutti contro». Forse, si dice, anche la stessa Michelin, poco felice che il suo uomo nel 2007 diventi ferrarista e «bridgestoniano». Equilibrio, dunque, e per fortuna. Con Melandri primo sfidante di Rossi e alfiere della Honda le cui altre punte saranno Hayden e Pedrosa, che ha ereditato la moto ufficiale che era di Biaggi. Poi la coppia ducatista Capirossi-Gibernau. Ma, dopo, il (quasi) nulla. E qui si comincia a capire perché il bello è destinato a finire: «Con tutto il rispetto, che ci siano piloti come Ellison e Cardoso, e manchino invece Biaggi, Barros e Checa è pura follia», sospira Pernat. Se poi aggiungiamo l' addio di Bayliss, Rolfo e Xaus (emigrati in Superbike), abbiamo una griglia di qualità più bassa e con, al momento, appena 17 moto. Non solo: nel 2006 ai team Poncharal, Roberts, D' Antin e Wcm scadrà il contratto con l' organizzatrice Dorna. Già quest' anno non tutti i loro 8 posti in griglia potrebbero essere riempiti. E per il 2007 - quando partirà il nuovo regolamento con cilindrata a 800 - non c' è certo la fila per acquistarli. Senza nemmeno parlare, poi, di 125 e 250, in crisi già da un po' . «Tutti segni che il sistema ha fallito - osserva Pernat -: si è voluto imitare la F1, ora ci si trova in chiara difficoltà». Il sintomo più allarmante è certamente la fuga degli sponsor. Finora hanno già abbandonato Telefonica, Gauloises, Ms e Bmw. Un piccolo spiraglio resta per la Camel che, con 12 milioni da spendere, cercherà di rientrare tentando un clamoroso matrimonio con la Yamaha di Rossi. Sommando i budget dei fuggitivi, è un patrimonio totale di circa 50 milioni (80 considerando l' indotto) che si volatilizza. «Ciò non dipende solo dal fatto che ci si prepara al 2007, primo anno del dopo Rossi, che innegabilmente limiterà la forza economica della MotoGp - spiega Pernat -. Il problema è che non ci sono regole: se Rossi, futuro uomo Marlboro, può decidere di non volere la Gauloises, ciò significa che questo è il MotoValentino, non il Motomondiale». Come dire: il Fenomeno ha fatto del bene contribuendo all' allargamento del tradizionale zoccolo duro e avvicinando alle moto anche i non adepti. Dall' altro lato, però, ha fatto terra bruciata intorno a sé. «Ma la colpa non è certo sua - accusa Pernat -. Semmai di chi non ha creato un' associazione degli sponsor per lavorare assieme e con un progetto». In questo quadro, una certa immagine tutta pailettes rischia di essere fuorviante. I buoni ascolti tv, infatti, sono l' altra faccia di un business che, pensando a un prodotto da vendere più sugli schermi che sul campo, sta perdendo di vista il popolo vero che va alle piste, sui prati e nei paddock, come confermano le gare di Qatar, Cina e Turchia, disputate davanti a un pubblico da partita di calcio di serie C. Così comincia a ridere la Superbike, pura e genuina «come il Motomondiale di dieci anni fa», spiega Pernat. Chiari i motivi: «Budget ridotti (una stagione costa almeno il 60 per cento meno che in MotoGp, il leasing di una moto la metà, lo sviluppo un terzo, ndr), passione, tribune sempre piene». Sul piano tecnico, poi, ci sono maggiore equilibrio (derivante dalla monogomma, una via che anche la MotoGp forse dovrebbe intraprendere) e più chance di immedesimazione per il pubblico visto che le moto non sono prototipi. «Se ora arrivano pure i grandi personaggi come Biaggi - profetizza Pernat -, il salto di qualità è scontato. La Superbike ha meno audience e meno fascino, ma la sua genuinità alla lunga può pagare». Ecco perché, dice Pernat, «per la MotoGp è allarme rosso». Ed ecco perché nel 2006, allora, si tratterà di aggrapparsi, più che a Rossi - ormai consacrato al suo ruolo paradossale di corpo estraneo eppure trainante -, ai piloti emergenti (oltre a Pedrosa e Melandri, segnatevi i nomi di Stoner e Elias), alle tribune piene come al Mugello, ai templi come Assen, alle meraviglie come Phillip Island. E, naturalmente, allo show e alle emozioni del gas in pista, ché quello non muore mai. «Perché una cosa è certa - conclude Pernat -: seppur ridimensionato, il motociclismo sopravviverà comunque a ogni crisi. Anzi non è detto che da un bagno di umiltà non possa rinascere migliore». Alessandro Pasini Ritiri pesanti Gli sponsor in fuga: a queste cifre vanno aggiunti circa 30 milioni di indotto TELEFONICA 18 MILIONI Lascia la Honda Gresini e la MotoGp per dedicarsi solo ad Alonso in F1 CAMEL 12 MILIONI Lascia il team Pons. Un piccolo spiraglio: restare sponsorizzando la Yamaha di Rossi GAULOISES 12 MILIONI Rottura, non indolore, con la Yamaha MS 3,5 MILIONI Abbandona l' Aprilia 250 BMW 5 MILIONI Lascia le attività collaterali: premio per la pole position, safety car, ecc. Scaricati ALEX BARROS via dopo 16 stagioni TROY BAYLISS torna in Superbike ROBY ROLFO via dopo 1 anno CARLOS CHECA via dopo 11 stagioni
Pasini Alessandro
Devilman83
06-01-2006, 11:52
Se si ritornerò alle battaglie degli anni 70/80 con meno soldi e più passione il circo del motomondiale non potra che guadagnarci!
Mi sembra ridicolo che solo due case riescano a fare moto competitive per via dei budget astronomici... :confused:
Spero che anche Suzuki, Ducati, Kawasaki e perchè no anche Aprilia un futuro possano giocarsela alla pari con le varie Honda e Yamaha...
GOBBOMAI
06-01-2006, 12:17
Bhe, io ho provato a dirlo con il post "il team pons si ritira" e tutto per colpa della Mafia Honda che in un sol colpo ha fatto fuori tre piloti (biaggi, checa e stoner) ed un team storico.......... ma l'hanno messa sul solito "biaggi è un ******** etc etc"..........
Guardatevelo voi il motogp di rossi e i suoi amichetti............. io aspetto che passi in F1, spariscano i suoi tifosi gonfiati che gioiscono delle disgrazie altrui........... e si riparta da zero con un nuovo motogp.........
MoMo
Devilman83
06-01-2006, 12:45
Più che la mafia Honda è colpadei soldi che se ne vanno! La Galoisse ( si scrive così??? ) ha mollato il team ufficiale Yamahanel momento migliore da qua all'epoca di Rayne... La Camel liberata la Yamaha pensa bene di lasciare Pons...
Pons chiamarlo vittima dei giochi Honda mi sembra eccessivo, Pons secondo me è vittima dell'assurdità dei soldi che girano in MotoGP e dello sviluppo estremo dei mezzi.
La Honda ha silurato Biaggi e Checa perchè sono piloti vecchi e non possono combattere con Valentino, preferisce puntare su giovani promesse che in un futuro poranno aprire un ciclo e rendere spettacolare il circo del motociclismo!
Stoner mi sembra che sia nel nuovo team Lucchinelli Honda... Certo che Rolfo poteva rimanere in MotoGP, questo si che mi spiace!! Cmq sono convinto che in SBKsi troverà BENISSIMO!!
LoSkianta
06-01-2006, 16:54
[QUOTE=Guardatevelo voi il motogp di rossi e i suoi amichetti............. io aspetto che passi in F1, spariscano i suoi tifosi gonfiati che gioiscono delle disgrazie altrui
[/QUOTE]
E certo che me lo guardo.... almeno finchè c'è Rossi che da solo vale lo spettacolo. Se poi andrà via ne perderà moltissimo il MotoGP nel complesso, ma tu, da buon tifoso di Biaggi mortificato dalle figure fatte dal tuo idolo, non te ne accorgi.
Parlando di tifosi gonfiati poi dovresti ripensare a ciò che avete detto e fatto voi biaggisti dopo la sua splendida vittoria nel suo vittorioso Gp di esordio nella 500. Riascoltare quello che disse in Tv il buon Pietro Biaggi..... :lol:
be chi resta forse dovrà guardarsi le spalle perchè rossi o lo lasci passare o ti viene contro(vedi gibe e soprattutto vedi melandri)..........chi va ,non credo che comunque sia una bella cosa perchè o un avversario o si ritira ma non lo si costringe al ritiro(anche perchè non si spiega come si possa far meglio con una moto satellite che con quella ufficiale) e WMB.........
Devilman83
07-01-2006, 16:44
be chi resta forse dovrà guardarsi le spalle perchè rossi o lo lasci passare o ti viene contro(vedi gibe e soprattutto vedi melandri)..........chi va ,non credo che comunque sia una bella cosa perchè o un avversario o si ritira ma non lo si costringe al ritiro(anche perchè non si spiega come si possa far meglio con una moto satellite che con quella ufficiale) e WMB.........
Prost e Senna vinsero due mondiali eliminandosi a vicenda! :lol:
maxcsbbiagi
07-01-2006, 17:38
.....io la butto lì.... vedrei bene alla ferrari Vale Rossi & Jacques Villeneuve......
LoSkianta
07-01-2006, 20:38
.....io la butto lì.... vedrei bene alla ferrari Vale Rossi & Jacques Villeneuve......
Io Rossi lo vedo bene solo su 2 ruote (a motore).
Perchè sprecare quel talento ? Mandateci Biaggi in F1, che ci voleva tanto andare dopo avere conquistato la 500, la MotoGp, il mondo......!
Pier_il_polso
07-01-2006, 20:54
Io Rossi lo vedo bene solo su 2 ruote (a motore).
Perchè sprecare quel talento ? Mandateci Biaggi in F1, che ci voleva tanto andare dopo avere conquistato la 500, la MotoGp, il mondo......!
Non dimenticare che Biaggi ha dichiarato pochi giorni fa: a parità di moto non temo nessuno....
Ha detto "a parità"
Che sia il fatto che ha avuto la moto migliore a metterlo in difficoltà ?
:lol: :lol: :lol:
Devilman83
07-01-2006, 20:57
Non dimenticare che Biaggi ha dichiarato pochi giorni fa: a parità di moto non temo nessuno....
Ha detto "a parità"
Oddio questa è bestiale! :shock:
LoSkianta
09-01-2006, 09:03
In realtà la tua battuta contiene un fondo di verità. Avere la moto migliore ti mete addosso la responsabilità di vincere assolutamente... e non è facile gestire questo peso.
Rossi per evitarlo ha preso quella carretta della Yamaha.... :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |