Visualizza la versione completa : Pessima frenata
Bildebolde
13-12-2025, 02:47
Nonostante mi abbiate già rassicurato ( così si fa per dire ) che la frenata non sia così potente rispetto ai modelli precedenti ( chi dice per l'elettronica troppo invasiva, chi dice per il sistema di frenata integrale, chi per pastiglie sinterizzate che necessitano di scaldarsi ) , continuo a lamentarmi e a trovare pericolosa la frenata della moto.
Ok sto raggiungendo solo adesso i 1.000km ma la moto continua a non frenare.
Anzi, adesso poco prima dell'arresto, a basse velocità, emette un fastidioso rumore ( fastidioso e ben udibile da tuti i vicini di semaforo) ,
Potrò chiedere di "limare" i bordi delle pastiglie al controllo dei 1.000km ma non so se è quello il problema che genera quel rumore.
Si presenta sempre: sia con moto e freni freddi che con moto e freni ben in temperatura.
E comunque la moto, rumore a parte, continua ad avere una frenata lunga e con poco mordente.
Ispettore_Zenigata
13-12-2025, 08:56
Se ne è parlato tanto, ci sono 2 ordini di grandezza:
1) Il problema della frenata di emergenza gestito dalla elettronica
2) contaminazione impianto: Nel tuo caso sembra contaminazione da olio sopratutto da nuove, si ipotizza sial’olio del montaggio pistoncini pinza che cola sulle nuove
Controlla se dischi sono contaminati ed anche sotto le pinze
Pulitore freni o alcool isopropilico ma se pastiglie sono contaminate sei fregato vanno sostituite per la resa ottimale e quindi puliti anche i dischi
Io mi sono accorto perchè lasciata ferma 4 mesi a 0 km, me la hanno portata con furgone…olio di colore chiaro colava sotto le forcelle
Ho pulito tutto senza contaminare niente perchè non l’avevo usata
Ad an amico sul modello precedente dopo un controllo approfondito gli hanno sostituito i dischi, non erano conformi alle specifiche
“Giessista” cit.
Prova Escludendo ABS e antiribaltamento ( in Dinamic pro si puo fare).
Se ancora non frena è come dice @Ispettore_Zenigata.
( se non riesci ad escludere o non hai voglia di smanettare prova a fare una frenata a quadro / motore spento in una strada sicura con ottimo asfalto senza traffico)
Scarpazzone
13-12-2025, 13:47
anche senza esclusioni deve comunque frenare fino a limite attrito gomma asfalto.....se non sente tremare la leva abs non è ancora intervanuto
fabrizio
13-12-2025, 20:54
Sul mio vecchio gs1200 07 con frenata integrale mi trovavo talmente bene che ho sempre e solo tenuto un dito sul freno e non ho mai avvertito la necessità di avere più forza
Il gs1300adv purtroppo non ha la stessa forza frenante e mi è già capitato un paio di volte di trovarmi a dover frenare improvvisamente (no panico) ed andare lungo perché con un solo dito non riesco a dare sufficiente forza
Sto cercando di abituarmi un po alla volta a tenere sempre due dita sul freno. In quanto se la frenata è prevedibile anche se ho un solo dito sul freno riesco a passare a due dita e frenare, ma in emergenza no
Per ora faccio ancora molta fatica, non sento il gas in mano con solo l’anulare ed il mignolo, inoltre dopo un po mi fa male la mano e torno ad un dito sul freno. Però detto quanto sopra è pericoloso
Voi? Tenete 2 dita o uno?
Come i siete abituati?
Ps la leva del freno l’ho regolata!
gabrimucca
13-12-2025, 21:31
Benvenuto,non dico altro ho detto fin troppo.
Se ti va leggi pure si è ampiamente discusso dei freni.
gabrimucca
13-12-2025, 21:35
Aridajee oggi vi siete tutti svegliati con la sorpresa freni?
È il secondo post chissà come mai?:-o
Ispettore_Zenigata
13-12-2025, 23:18
:-)
Sempre 2 dita
varadero65
13-12-2025, 23:26
Io, talvolta, anche tre ...
Io uno ma ho il 1250
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
my26, 2.000 km, per l'uso previsto del GS ottima frenata, alcune volte rumorosi all'avantreno in caso di frenata a bassa velocità ma dipende dai cerchi forgiati, con la leva corta enduro ottima presa e forza con 2 dita
fabrizio
14-12-2025, 02:13
La domanda è quante dita tenete sempre sul freno?
gabrimucca
14-12-2025, 11:55
Fabrizio dipende da quanto devi schiacciare la leva per dare una una forza frenante adeguata.
Con la 1300 un dito non basta se vuoi frenare come si deve,ma anche se ne usi 4 non frena come le precedenti.
ilprofessore
14-12-2025, 20:30
Io non tengo mai le dita sulla leva del freno quando guido. Se devo frenare, sposto le dita necessarie in funzione della moto e della intensità della frenata.
Il rumore a bassa velocità dipende dalle pastiglie. Come ti hanno già detto, controlla se c'è olio e poi cambia le pastiglie.
Bildebolde
15-12-2025, 01:50
Mi era già stato consigliata la pulizia dei dischi che ho fatto con alcol isopropilico ( quello per i circuiti stampati ) ma non è cambiato nulla.
Provo a guardare meglio, anche se dubito si riesca a capire una contaminazione.
Starno però che il concessionario in fase di consegna ( operazione che si fanno pagare ) non esegua anche questo controllo e, se necessario, pulizia. Concordo pienamente che su questa moto la forza da imprimere sulla leva reno anteriore sia necessariamente superiore al 1250 e al 1200 ( due dita sono d'obbligo sempre ) . Ok che se ne è già parlato/discusso ma non credevo si trattasse di un problema così impattante : la moto così com'è, è pericolosa!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |