Visualizza la versione completa : Telepass nel cassettino serbatoio
Bildebolde
13-12-2025, 02:35
Qualcuno di voi ha provato l'utilizzo del Telepass oppure UnipolMove o MooneyGo all'interno del cassettino posto sul serbatoio ?
Lo sportelletto in plastica isola il segnale oppure funziona correttamente ?
Sto cercando una posizione consona per il dispositivo Telepass Slim
Sul Gs1200 avevo il porta Telepass BMW sul manubrio ( mai piaciuto molto ) e adesso sul 1300 coprirebbe anche la bella scritta GS
In tasca della giacca non prende sempre bene!
Grazie
Ispettore_Zenigata
13-12-2025, 02:42
Si va
Quando passi al casello attivi un base interrata elettromagnetica
Che sveglia il trasmettitore in alto che lancia una onda radio
Raccolta dal tuo RICEVITORE TELEPASS DORMIENTE che risponde al trasmettitore
E si alza la sbarra (…poi di questo ne discutiamo a parte)
L’onda radio passa il tuo cassetto
Altro esempio: il telepass va anche nel bauletto della macchina senza attaccarlo
Bildebolde
13-12-2025, 02:53
Ok bene, lo proverò.
Ma perchè allora nella tasca della giacca spesso ( troppo spesso ) non funziona ?
Il telepass andava meglio e funzionava abbastanza ( ma non sempre )
Adesso ho Unipol Move e non funziona quasi mai ( sempre nella tasca della giacca )
Ispettore_Zenigata
13-12-2025, 09:07
Il problema è la barra interrata elettronagnetica che non rileva la moto quando passi
Sulla A22 ti devi fermare perchè hanno sbarre lunghe, sulle altre autostrade con sbarre corte passa lo stesso
Anche io la ho nel taschino sul polso della giacca clover, la ho presa apposta
Uso telepass ed ogni tanto non rileva e giù di madonne !
serallye
13-12-2025, 12:07
Io lo tengo sul manubrio,seguo la sagoma della moto, ma non oltre i 30kmh e alle volte in certi caselli non prende.
Io sò, che se la sbarra anche se è corta e non si alza bisogna fermarsi e chiamare l'assistenza?
E' giusto fermarsi?
Ho sempre paura di prendere verbali indesiderati....
Alwaysturn
13-12-2025, 13:52
“In caso di mancata apertura della barriera automatica di esazione del pedaggio, l’utente è tenuto ad arrestare il veicolo davanti alla sbarra e a richiedere l’intervento del personale mediante l’apposito dispositivo di assistenza, senza effettuare manovre autonome di aggiramento della barriera.”
Questo vale per tutti i veicoli, comprese le motociclette.
Mai fermato !... passo stesso se la sbarra e corta ....basta ricordarsi il giorno e l'ora ...quando ti arriva l'avviso dove dice che non risulta (l'uscita o l'entrata)..basta mandare un e mail ...
..
E' giusto fermarsi?
Ho sempre paura di prendere verbali indesiderati....
Non ti arriva nessun verbale, fan la foto alla targa e ti addebitano il corretto pedaggio..
Nel remotissimo caso che una pattuglia ti fermi gli fai vedere che il telepass ce l'hai e finisce li.. nessuno ti dirà mai nulla per una manovra di sicurezza (e levarsi il prima possibile dalla corsia Telepass È una manovra di sicurezza)..
“In caso di mancata apertura della barriera automatica di esazione del pedaggio, l’utente è tenuto ad arrestare il veicolo davanti alla sbarra e a richiedere l’intervento del personale mediante l’apposito dispositivo di assistenza, senza effettuare manovre autonome di aggiramento della barriera.”
.
Si bravo, cosi finisci a fare la decalcomania di qualche cretino..
Fino a qualche anno fa la stessa soc. Autostrade diceva di usare lo spazio a fianco alla sbarra per levarsi dalle scatole..
Però qualcuno che ha avuto problemi con la polizia se passava con la sbarra abbassata ricordo che c’è stato …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda: perché, eccetto rarissimi casi, le corsie riservate alle moto non hanno la sbarra che chiude tutta la corsia, ma lascia un apposito varco per il passaggio di un mezzo di larghezza ridotta?
Comunque, a me è capitato decine di volte di passare nell'apposito varco con sbarra abbassata e mai avuto nessun problema, se non il fastidio in qualche caso di dover comunicare il casello di entrata o uscita.
Più di una volta invece m'è successo di rallentare perché la sbarra non s'era aperta e mentre stavo per "svicolare" la sbarra s'è alzata per il sopraggiungere di un altro veicolo ... situazione non gradevole :(
Ognuno fa come vuole: io non mi sono mai fermato e mai lo farò.
Però qualcuno che ha avuto problemi con la polizia se passava con la sbarra abbassata ricordo che c’è stato …
Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=fAjYiRCV24M
@brag quelli nel video mi sembrano della territoriale, non Polstrada.. già che l'han fermato nella corsia invece che a bordo strada è tutto dire..
E' un discorso fatto millemila volte: ormai le sbarre sui varchi Telepass le stanno levando e qui intorno a Roma non ci sono più in tanti caselli (sono sempre alzate).
Fermarsi con una moto ad un casello Telepass è veramente pericoloso, ed a me non risulta che abbiano mai sanzionato qualcuno.
Ripeto, ognuno fa come vuole :)
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale io da sempre il dispositivo l'ho messo in un cassettino o dietro ad una carena, o sulle moto vecchie lo tengo in una borsa sul serbatoio.
Io unipolmove l’ho restituito perché era più le volte che non si apriva che il resto…concordo sia situazione pericolosa e quindi preso telepass e funziona decisamente meglio…
sillavino
13-12-2025, 18:49
telepass e funziona decisamente meglio…
Il mio unipolmove mai sgarrato un passaggio. Sarà difettoso il tuo.....
serallye
13-12-2025, 19:29
Dico questo perché il limite di passaggio è di 30 kmh, no 130
serallye
13-12-2025, 19:31
Ma scusate, lasciamo perdere la moto, ma in macchina passate a 130 kmh o rallentate?
rsturial
13-12-2025, 19:42
Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=fAjYiRCV24MQualche anno fa, quando ancora il punto blu gestiva i telepass, dato che nelle indicazioni per le moto pubblicate sul sito telepass c'era scritto da qualche tempo, in caso di sbarra chiusa, di fermarsi e chiamare l'assistenza, ho chiesto di avere il documento che indica come comportarsi a sbarra abbassata.
Ribadendomi che non devo fermarmi ma proseguire, su mia insistenza lo hanno cercato ma non sono stati in grado di trovare nulla.
Dopo 20 minuti di ricerche mi hanno proposto di fare una richiesta ufficiale alla società di gestione, da inoltrare tramite loro, e così ho fatto ... Mai avuta risposta.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Io ho provato due UnipolMove (tra l'altro per le moto c'è sconto pedaggio del 30% se non ricordo male) ma funzionavano entrambi male nel cassettino. Funzionano (un po') meglio nella tasca della giacca. Forse il posto migliore è dietro il parabrezza, c'è uno spazio che potrebbe essere adatto ma non ho provato.
Si, vero, da anni non esiste alcun documento.
Ma sono quasi sicuro che una volta c'era un documento, o forse era scritto nelle istruzioni, in cui veniva spiegato di non fermarsi per motivi di sicurezza. Personalmente ho legato la presenza della sbarra corta che consente il passaggio di una moto proprio a quello.
Voi il cartello "ALT stazione, eccetto Telepass" prima di ogni casello come lo interpretate ????
Comunque, fino ad adesso nessuna risposta sul motivo per cui c'è un "passaggio" per le moto .... forse hanno fatto la sbarra corta per risparmiare :lol:
Vento notturno
13-12-2025, 20:32
Unipolmove sta nel cassettino e funziona bene
Alwaysturn
13-12-2025, 22:54
Quando scrivo questo: "“In caso di mancata apertura della barriera automatica di esazione del pedaggio, l’utente è tenuto ad arrestare il veicolo davanti alla sbarra e a richiedere l’intervento del personale mediante l’apposito dispositivo di assistenza, senza effettuare manovre autonome di aggiramento della barriera.” .... fa parte del regolamento di Autostrade. Comunque non è prevista una sanzione se si passa a sbarra chiusa. Al massimo si paga qualcosa in più per il mancato pagamento.... oppure ti addebitano solo la cifra dovuta. Mi sembra solo al casello di Vipiteno ci sono le sbarre lunghe.
Vipergino
14-12-2025, 16:07
Sulla moto ho il telepass Europeo e di norma sta nel cassettino. Mai perso un colpo. Comunque non perde un colpo nemmeno nel taschino della giacca e nemmeno nella tasca dei pantaloni. Prima avevo UniplMove ed era molto più sensibile al posizionamento, per esempio in tasca funzionava una volta su 3 (a parità di caselli).
Quello che mi era successo anche a me. Comunque Unipol non me lo cambiava quindi ho optato per telepass che non perde un colpo!
Io uso unipolmove da più di anno e mai sgarrato una volta (sgrat-sgrat), mentre il telepass diverse rotture di scatole me le ha date.
Bildebolde
15-12-2025, 01:37
Bene, ho acceso una bella discussione. Il comportamento del motociclista a sbarra abbassata ( in caso appunto di mal funzionamento del dispositivo ) è sempre stato oggetto di discussioni. Se quello postato è effettivamente parte del regolamento di Autostrade è inutile cecare altre spiegazioni. Concordo pienamente sia un comportamento che mette a repentaglio la nostra sicurezza e pertanto non l'ho mai seguito. Anch'io esco dal casello utilizzando il varco preposto ( altrimenti la sbarra corta non avrebbe altra spiegazione - non credo sia per il risparmio di materiale ) .
Concordo anche tra la differenza tar Unipol Movie e Telepass. Telepass funziona praticamente sempre metre il dispositivo di Unipol spesso non funziona. E' vero anche che ad altri amici e colleghi funziona discretamente bene. Tuti concordi però che patisce di più in posizioni "svantaggiose" . Comunque il mio interesse era provare la posizione nel cassettino del serbatoio: l'ho già posizionato, devo solo provarlo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |