Entra

Visualizza la versione completa : Downsizing stradale

fastfreddy
18-11-2025, 11:54
Abbandonata definitivamente l'idea di mettere nel box una enduro stradale o una crossover (non sono proprio nelle mie corde) ma volendo fare un passo indietro in tema di peso - soprattutto - e potenza (attorno agli 80cv e 200 kg), sto buttando l'occhio sulle sportive medie "carenate" (attorno ai 10k) per sostituire la z1000.

Poi la renderei un po' più confortevole con dei risers belli lunghi e una sella imbottita come fatto ottimamente con la Kawasaki.

Quale prendereste e perché ...io un'idea me la sono fatta e poi vi dirò cosa ne penso

Suzuki 8r
Cbr 650 r
Daytona 660
Rs 660

Moto così...

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

aspes
18-11-2025, 12:05
dispiace dirlo, ma il guadagno in peso non sarebbe cosi' rilevante da non farti rimpiangere l'equilibrio complessivo della kawa. Insomma, perdi di piu' di quanto guadagni. Dovessi pero' dirne una direi senza dubbio aprilia, almeno ti differenzi piu' nettamente. Ma andrebbe usata senza snaturarla.

okpj
18-11-2025, 12:09
Perchè non una Tuono 660? è abbastanza carenata ma la posizione di guida non è sdraiata

marcio
18-11-2025, 12:17
anche io tuono 660

RedBrik
18-11-2025, 12:20
Aprilia tra le 4. Perchè? Perchè la più bella.

Seconda scelta la Triumph per il motore.

CBR no sicuro, su un motore di quelle dimensioni il 4 cililndri è più "faticoso" da portare in giro.

Per un utilizzo stradale "da svago" e prevedendo risers e compagnia cantante andrei anche io su tuono, parte già più in quella direzione

Boxerfabio
18-11-2025, 12:53
Yamaha tracer 7 2026

GTO
18-11-2025, 12:56
sceglierei Aprilia, probabilmente
Però ripeto all'infinito una verità semplicissima
Le moto vanno provate.
Con Aprilia ottieni un risparmio complessivo superiore ai 50 kg dalla z1000sx attuale
Cioè, entri in un'altra dimensione parlando di moto.

Poi dipende in quale lato sei disposto a perdere e in quale altro desideri guadagnare.

Metterei tra le papabili anche la Street 765 R, o meglio ancora la RS.
Una kit carena di trova, è una nuda estremamente simile alla Tuono.

fastfreddy
18-11-2025, 15:13
in effetti avevo fatto caso alla questione che la Tuono è un pò protettiva ...però è un pò piccoletta per il mio metro e 90 di cui buona parte gambe ...ci salirò ...costa!

sul fatto che non sia un bel passo indietro riguardo il peso una moto tra le citate non direi aspes ...oggi sono salito sulla Honda ed è molto più gestibile: è più snella, più bassa, pesa 30kg in meno ...si avverte chiaramente di stare su un mezzo decisamente meno impegnativo

tracer 7 no, è una crossover (mi piace ma le ho cassate)

PMiz
18-11-2025, 15:21
Essendo alto come te non mi pare una ideona mettersi su una stradale sportiva di media cilindrata ...

A meno che tu sia giovane e snodato ...

Boxerfabio
18-11-2025, 15:23
Allora Suzuki 8r
Presa un mio amico. Blu.
Bella

fastfreddy
18-11-2025, 15:41
Essendo alto come te non mi pare una ideona mettersi su una stradale sportiva di media cilindrata ...

in verità l'ergonomia di queste moto non è così malvagia ...sicuramente non lo è la Honda su cui sono salito oggi ...sono mezzi più grandi di un tempo e anche la posizione non è così sacrificata (a guardare le foto sembrava peggio) ...evidentemente c'è un'attenzione all'usabilità che un tempo non c'era

poi va detto che io preferisco guidare rannicchiato ...anche sul Monster riesco a starci una giornata senza problemi (non faccio giri lunghi, max 400 km) ...una delle cose che non mi piace delle crossover e soprattutto delle enduro è la posizione per niente attiva

fastfreddy
18-11-2025, 15:46
andrò a vedere e magari provare la Tuono però mi vengono in mente un paio di cose che non mi attirano molto ...rischia seriamente di farmi lasciare la Ducati nel box, il 2 in linea è il motore che mi entusiasma di meno in assoluto, affidabilità boh ...inoltre pare esista solo la factory ormai e costa 13k, quasi il 30% in più delle altre (sarà anche meritato ma dipende da cosa si cerca)

io sono più per Daytona (una volta tanto avrei un 3 cilindri) e Honda ...la Suzuki ha il motore meno riuscito da quello che leggo (ottimo in generale ma troppo orientato alla guida turistica ...spinge in basso parecchio ma poi si perde completamente)

Nano
18-11-2025, 15:50
In quella categoria non si può non guardare le cinesi.

Boxerfabio
18-11-2025, 16:06
E dai…
Perché? E cosa soprattutto? Ma capirai se uno vende una Kawasaki per capriccio e va a comprare una cinese ma su per carità

branchen
18-11-2025, 16:18
il 2 in linea è il motore che mi entusiasma di meno in assoluto, affidabilità boh ...

Il 660 è affidabilissimo.
La Tuono 660 va da paura.

L'ho provata e va molto più forte rispetto al mio Tuareg, sembra andare molto di più rispetto ai "+20" cavalli dichiarati.

La RS non l'ho mai provata dinamicamente ma come ergonomia, sedendocisi sopra è comoda.

Ribadisco che le moto vanno provate...

fastfreddy
18-11-2025, 16:27
In quella categoria non si può non guardare le cinesi.

avevo addocchiato la Zontes 703 rr ma quì mi hanno smontato tutta la Cina (elettronica non a posto, assistenza, messa a punto)

aspes
18-11-2025, 16:44
.una delle cose che non mi piace delle crossover e soprattutto delle enduro è la posizione per niente attiva

per niente attiva devi provare una RT.....:(
E' il suo maggior difetto.

fastfreddy
18-11-2025, 16:50
Il 660 è affidabilissimo.

SEI SICURO??? :cool:

il mio meccanico qualche mese fa ha dovuto fare un tetris di due motori (quello originale rotto e uno usato preso apposta), giusto per non buttare la moto di un cliente

un amico che corre in pista ha avuto svariati problemi con la RSV4

considera che sono abituato bene con le mie giapponesi (il Monster non fa testo perché si può aggiustare con il fil di ferro)

fastfreddy
18-11-2025, 16:55
per niente attiva devi provare una RT.....:(
E' il suo maggior difetto.

ah vabbé, ma quelli sono mezzi che non considero proprio ...è l'opposto di quello che intendo per andare in moto ...al limite, se proprio dovessi, piglio una cruiser piccola

piuttosto che prendere la versys ho taroccato profondamente la z1000 ...non ero sicuro di dove andavo a parare ma ha funzionato ...riser da 6 cm fatti su misura, sella rifatta + cuscino super morbido, sospensioni completamente sfrenate

non ci riesco a comprare altro ...sono nato con la NSR e per me la moto è solo sportiva

PMiz
18-11-2025, 16:58
Tra tutte le case cinesi attualmente presenti in Italia, la Zontes credo sia la più "cinese" ...
Non la considererei se volessi acquistare una moto un po' "seria" ...

Già la CFMoto 675SR-R mi pare un gradino sopra ...

Oppure ci sarebbe la QJMotor con la sua serie SRK ... ma anche loro non mi danno molta fiducia ...

fastfreddy
18-11-2025, 17:01
penso di restare con le mie jap o con Triumph ...mi intriga il cambio della CBR: assomiglia vagamente al mio sequenziale della serie 6 ...sembra più sensato di un quickshifter su strada

branchen
18-11-2025, 17:47
SEI SICURO??? :cool:

Parlo di 660, la mia è di giugno 2023, sono 2 anni e mezzo che frequento gruppi di 660isti :) e ne girano parecchie con più di 50k km, ci sono diverse Tuareg con più di 80k km, spesso fatti in condizioni pessime (viaggi in "Ndocazzistan" con conseguente manutenzione fatta così così).
Sono sempre tornati tutti a casa quindi il motore sì, è affidabile.

Se poi vai in pista e ti metti a pistolare col motore, questo non è indicativo.

Poi ognuno è libero di spendere il frutto del suo lavoro come vuole, ci mancherebbe.

Di gente con la V4 conosco personalmente solo uno, della provincia di Pesaro, Tuono Factory V4 1100 (colorazione Ultra Gold), è entusiasta della moto.

carlo46
18-11-2025, 17:55
ovviamente la Triumph Daytona 660

branchen
18-11-2025, 18:00
...mi intriga il cambio della CBR: assomiglia vagamente al mio sequenziale della serie 6

L'e-clutch intendi?
Sì è molto interessante, penso che verrà schifato da molti "puristi" che parlano male dell'elettronica, ma in realtà in caso di malfunction dovrebbe essere usabile come una frizione normale, quindi ci vedo solo vantaggi.
Mi spiego: se si dovesse rompere, a casa ci torni lo stesso.

Cos'è l'affidabilità ?
Il fatto di poter tornare a casa, o il fatto che non si rompa mai nulla?

Per me un sistema è progettato bene se in caso di rottura di qualche componente, mi permette di tornare a casa.
Ad esempio, se si rompe un microswitch, ci sta che ad esempio non funzioni più il cruise control, a patto che il sistema mi permetta di tornare a casa.

carlo46
18-11-2025, 18:04
si ma l'avete visto montato? dai, funzionerà benissimo come da tradizione Honda ma sembra un enorme bernoccolo sul motore, esteticamente è davvero inguardabile.
Secondo me progressivamente Honda lo integrerà nelle fusioni del carter e queste versioni provvisorie, utili per comunicarne l'idea e la funzionalità riutilizzando motori di produzione che non lo prevedevano, verranno completamente sorpassate.

branchen
18-11-2025, 18:32
Beh dai pensavo peggio

https://red-live.imgix.net/wp-content/uploads/2024/03/HondaCB650R_CBR650R-20.jpeg

fastfreddy
18-11-2025, 18:43
sì, mi riferisco al E clutch (dal 2026 la moto verrà venduta solo con questo sistema) ...in sostanza gestisce la frizione con un meccanismo elettro-attuato ma resta il comando a cavo come backup ...sì può anche disinserire

pare funzioni molto bene, ovviamente senza i problemi tipici del quickshifter

fastfreddy
18-11-2025, 19:04
I consigli di chatGPT [emoji16]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251118/70a79d7ca3f09b893f9999794d8097b7.jpg

Lucernaio
18-11-2025, 19:45
Aspetta quando metteranno l'800 nuovo di triumph sulla daytona 660 di adesso.
Se la carena non e' imperativa, Trident 800.

L'aprilia RS660 ce l'ha la mia ragazza, e' una sportiva seria per ciclistica ed elettronica e in allungo non pare nemmeno un twin parallelo da quanto cammina. Pero' non posso dire che sia comoda e nemmeno troppo spaziosa.

RedBrik
18-11-2025, 19:51
Comunque un 800cc leggero e divertente già cell'hai in garage, mi pare che si stia valutando un poco un doppione e/o una moto che renderà inutile il Monster..

mumble mumble

Boxerfabio
18-11-2025, 19:54
Hai fatto comprare la RT ad aspes ed ora è uomo triste
Stai attento coi consigli :lol:

RedBrik
18-11-2025, 19:55
è solo perchè Apes non l'ha capita...

A Freddy consigliai la S2R e gli è piaciuta ;p

RedBrik
18-11-2025, 19:56
Ad ogni modo, le moto citate belle eh

ma tutte troppo troppo care.

Ci tenevo a dirlo io prima di Luponero

fastfreddy
18-11-2025, 20:58
Secondo me l'unica che mi farebbe dimenticare la S2R sarebbe la tuono per via del fatto che è una naked, piccola, agile, divertente ...ma non è questo lo scopo ...sto cercando una sostituta della z1000

La più centrata sarebbe Honda (sarebbe Suzuki ma quel motore non mi va giù) e a seguire Daytona

Boxerfabio
18-11-2025, 21:51
https://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-prove-video/comparativa-sportive-rs-660-zx-4rr-cbr650r-gsx-8r-daytona-r7

alexa72
19-11-2025, 00:35
Z900

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

aspes
19-11-2025, 09:49
Hai fatto comprare la RT ad aspes ed ora è uomo triste

diglielo al maledetto crucco acquisito !

fastfreddy
19-11-2025, 14:13
https://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-prove-video/comparativa-sportive-rs-660-zx-4rr-cbr650r-gsx-8r-daytona-r7

visto ...ribadisce più o meno quello che avevo capito

suzuki, triumph e honda le più stradali (si capisce anche guardandole)

kawasaki fa storia a sé e per fortuna che esistono costruttori che fanno cose particolari come queste

certo è che, salvo forse Aprilia, sono moto veramente tirare all'osso ...anche guardando dal vivo la cbr di capisce che non sono più le belle moto di un tempo ...sono costruite molto al risparmio: sospensioni basiche (spesso senza regolazioni salvo il precarico), telai in acciaio (con alcuni dettagli schifosi come i coperchi in plastica che simulano il telaio in alluminio della daytona), strumentazioni così così (vabbé, gli schermi fanno tutti cagare), alcune motori bicilindrici che scorreggiano più che fare rumore

RedBrik
24-11-2025, 21:15
e quindi?

Dai che mettiamo idee nuove :)

https://wesellclassicbikes.co.uk/cdn/shop/products/759969.jpg?v=1661031788

fastfreddy
24-11-2025, 21:27
Durissima se non impossibile sostituire la z1000sx ...ci avevo già provato e poi ho comprato la seconda

Ducati prenderei se proprio la supersport

Ieri stavo guardando la cbr 650 f usata (mi pare sia fuori produzione) per rifare, in piccolo, quello che ho fatto con la Kawasaki: risers e sella comoda (solo che le forcelle non sono regolabili e temo sarebbe più rigida della z1000 sfrenata)

La moto più giusta, senza inventarsi nulla, sarebbe la Tiger sport 800 ma non ha l'aspetto di una stradale

La Tuono 660 sarebbe la più bella da guidare ma è piccoletta e un (altro) 2 cilindri non lo vorrei nel box

Uff

Andrò a provare cbr e Daytona quando il tempo sarà più clemente, credo

fastfreddy
28-11-2025, 18:10
Vista dal vivo la Daytona ... un po' poverella di finiture (con dettagli merdosi tipo cover del telaio in finto alluminio), e bisognerebbe licenziare quello che ha deciso come fare la strumentazione (un mix di tecnologie dal design antiquato), ma nell'insieme il mezzo ha un bell'aspetto come linee e volumi ... dovrebbe essere facile rialzare i semi manubri ... mi hanno anche fatto una proposta discreta sul rientro della z1000

Peccato sia dovuto salire sulla moto di un cliente perché in esposizione non c'era ... idem per il cbr 650 r: due concessionari Honda e nemmeno l'ombra di una moto ... boh, si vede che di stradali medie ne vendono poche

RedBrik
28-11-2025, 18:16
direi dal 2003 circa ;p

fastfreddy
09-12-2025, 19:09
Ecco qui finalmente il parto tanto sofferto ... l'ho presa verde acido giusto perché ricorda vagamente il colore della Kawasaki ...moto fenomenale che lascio dopo un decennio, con la lacrimuccia

Sono stato indeciso fino all'ultimo con la Daytona ma poi sono rinsavito e ho capito che avrei fatto solo mezzo passo indietro, non risolvendo la questione alla radice (volevo meno impegno e più confort)

Avrei potuto prendere anche la Tiger 800 ma non avevo voglia di spendere altri 2k euro ...il Monster peraltro mi ha convinto che la mia felicità motociclistica oggi è sulle piccole moto ...e che piccola in tutto sia (80 CV e 200 kg non sono esattamente il nulla ma va bene)

Rispetto a moto simili ho preferito questa più che altro perché è quella che ha il "taglio" più sportivo, perché ha un tre cilindri - che non ho mai avuto - che completa meglio il mio box, perché è abbastanza piccola ma abitabile, perché a mio parere è anche una bella moto ...è un po' la quadratura del cerchio insomma, e per uno che tempera supposte come me è importante mettere assieme un po' tutto

Ho aggiunto sella confort (sperando basti), presa USB (potrebbero anche metterle di serie santocielo), manopole riscaldabili

Non è lei ma è così

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251209/5e1d7592e5bfff27c3e1d7861cfc8a57.jpg

giessehpn
09-12-2025, 19:16
A me la Tiger 800 è piaciuta moltissimo e ci sto facendo un pensierino.

fastfreddy
09-12-2025, 21:29
Di 800 ce ne sono diverse usate o demo dai concessionari e si possono fare ottimi affari, certo senza permuta

carlo46
09-12-2025, 22:21
se mi posso permettere la differenza fra l'800 ed il 660 della Triumph vale ben più di 2000 euro.
Ti do due numeri al volo, anche se ormai hai fatto la scelta.
Con il 21% di cilindrata in più a parità di configurazione motoristica ha il 41% in più di potenza ed il 31% in più di coppia massima (sebbene spostata più in alto come picco).
Questo perchè il motore è ben più evoluto, cito per tutto il trio di iniettori contro il singolo della 660. Senza contare la dotazione di serie imparagonabile.
Comunque goditi il 660 che certamente è un'ottima moto.

fastfreddy
09-12-2025, 22:27
Hai ragione Carlo ma sono tutte considerazioni che ho fatto ... anche rispetto alla Daytona ci sono differenze non esattamente trascurabili di motore ma ero più che altro concentrato a ottenere il risultato downsizing spendendo il meno possibile

Poi considera che la mia moto estiva, quando veramente il tasso di divertimento è al massimo, resta il Monster

RedBrik
09-12-2025, 22:27
Bella :) buon divertimento!

fastfreddy
09-12-2025, 23:19
Grazie Red ... più che divertirmi in senso stretto spero di girare più rilassato nelle mezze stagioni e d'inverno, con un mezzo meno impegnativo che mi consenta di stancarmi poco

Lucernaio
09-12-2025, 23:27
Fatto un ottimo acquisto, io ho una 660 da due anni che uso come tuttofare disimpegnata e lo e' veramente. L'avevo presa come RT per quando non avevo voglia di prendere l'RT, ma ora che ho preso la V100S, sto pensando di fare quei lavorettini in chiave sportiva che non ho mai fatto. Ho gia uno scarico completo Spark da montare, volevo dare una sistemata alle forche e soprattutto fare la centralina perche purtroppo la 660 e' un'altra di quelle moto dove si chiudono per i cazzi loro le farfalle anche se hai il gas aperto a tutta. Con ECU e scarico si passano i 90/91CV e non sono proprio briciole su una motina cosi leggera. Se la vuoi usare d'inverno metti al volo il parabrezza alto della PUIG, va da dio, e i paramani.

fastfreddy
09-12-2025, 23:43
Parabrezza voglio vedere come va (sono abituato a stare abbastanza esposto anche d'inverno) mentre i paramani non li ho voluti perché non mi piace avere qualcosa intorno ai comandi ...ho messo le manopole riscaldate ma piu' come backup perché ho un paio di guanti riscaldati, che non esito a definire fenomenali, che hanno reso le manopole superflue

aspes
10-12-2025, 11:25
Questo perchè il motore è ben più evoluto, cito per tutto il trio di iniettori contro il singolo della 660.

come sarebbe, illuminami, un singolo iniettore per 3 cilindri???
ma nemmeno le guzzi con un solo corpo farfallato, comunque c'e' sempre un iniettore per cilindro.
COn iniszione single point ricordo solo alcune automobili economiche anni 90

carlo46
10-12-2025, 12:14
si certo, ho scritto di fretta, la 660 ha un solo corpo farfallato, la 800 tre distinti.

fastfreddy
10-12-2025, 13:48
sì avevo capito ...tra l'altro mi sa che con un solo iniettore - anche a volerlo fare - sarebbe difficile rispettare le normative antinquinamento ...correggetemi se sbaglio

Zorba
10-12-2025, 15:26
A occhio sembra divertente: buona strada :)

fastfreddy
10-12-2025, 15:40
Boh, non l'ho provata ma si direbbe di sì da quello che ho letto ...all'epoca feci un giretto con la Tiger 800 e mi piacque il motore a 3 cilindri ...ancora di più il CP3 Yamaha

Vedremo, per ora va bene aver trovato un po' la quadra e anche aver speso relativamente poco ...poi da quando ho le altre due mi muovo focalizzando solo alcuni punti ...fosse stata l'unica moto probabilmente avrei preso la multi 950

Bradipo Moto Warano
10-12-2025, 17:23
Non vedo differenze nel guidare moto che vanno di peso tra 180 ai 240..a meno che non siano già moto nate male...quindi quando parliamo di downsizing stradale la scelta deve essere su moto di max 300 cc

fastfreddy
10-12-2025, 19:32
Dipenderà dalla sensibilità di ognuno, dal fisico e anche dalle condizioni di salute

Io non sono per niente atletico e a 55 anni sto cominciando a pagare la mia trascuratezza (non ho mai fatto sport seriamente) ...quando scendo dalla z1000 e salgo sul Monster rinasco, letteralmente

Ma già tra i 235 della z1000 e i 200 della Tiger ci passa un mare

Poi non è solo questione di peso; una moto da 140cv e 235 kg e sportiva richiede un altro impegno rispetto alla Tiger 660 ...non ci puoi andare a spasso fischiettando

Vi ho anche nascosto un problema non indifferente che mi assilla di tanto in tanto, legato all'equilibrio (che questa estate mi ha tenuto fermo due mesi) ...quando non sono al top, ogni kg in più e ogni cm di baricentro più in alto mi mettono in difficoltà ...tra l'altro è un problema che si auto-alimenta perché ha una componente ansiogina: se ti senti a tuo agio (con un mezzo più gestibile) stai più sereno e riduci le probabilità di avere problemi

Ultimo non ultimo: per rendere più comoda la Kawasaki ho alzato la sella di 3 cm e poi ci ho messo pure un cuscino in gel ...quindi attualmente è dai 4 ai 5 cm più alta (e non potrei tornare indietro perché sennò diventa scomodissima) ... è una bella differenza anche per chi è lungo di gamba, senza contare che è diventata più difficile nello stretto dove già non è un fulmine

Sono tutte cose che incidono sulla dinamica del veicolo e lo rendono meno amichevole oltreché più stancante (cosa che a sua volta si riflette sul mio equilibrio)

aspes
11-12-2025, 10:35
sì avevo capito ...tra l'altro mi sa che con un solo iniettore - anche a volerlo fare - sarebbe difficile rispettare le normative antinquinamento ...correggetemi se sbaglio

con un solo iniettore ricordo alcune auto americane e anche europee che volevano essere economiche (qualche fiat mi pare).
DI fatto con un iniettore solo non puoi fasare lo spruzzo con il singolo cilindro, per cui in buona sostanza hai l'equivalente di un carburatore elettronico, in cui lo spruzzo e' continuo e ogni cilindro aspira "quando capita". La differenza e' che puoi fare comunque una regolazione alfa/n che col carburatore non puoi, e quindi hai gia' un miglioramento nella regolarita' del funzonamento.E poi puoi fare facilmente lo starter automatico e variare la carburazione con sensori vari come adesso (sensore di pressione aria, temperatura, debimetro etc.)
Invece con un iniettore singolo per cilindro aggiungi la variabile che ognuno inietta al momento giusto per quel cilindro, progresso fondamentale.
MEno importante avere corpi farfallati singoli, visto che i cilindri mica aspirano tutti insieme, un corpo farfallato "cumulativo" puo' portare anche il vantaggio di non avere problemi di sincronizzazione, di peso, ingombro (per una moto importantissimo)e costi. E' una soluzione disprezzata perche' poco corsaiola, ma io ci vedo numerosi vantaggi, e guzzi ha fatto benissimo a farlo sui v85.
Una ferrari 8 cilindri ne ha 2, uno per ogi 4 cilindri, e non mi pare che sia un motore "economico":

carlo46
11-12-2025, 10:56
fatto sta che a parità di praticamente tutto il resto con questa modifica la 800 ha potenza e coppia massima specifica ben superiore.
Quando di solito salendo di cilindrata, sempre a parità di tutto il resto, i suddetti parametri diminuiscono.
E se Triumph per ottenere lo scopo ha fatto questa modifica una ragione ci sarà.

nic65
11-12-2025, 11:01
. La differenza e' che puoi fare comunque una regolazione alfa/n
ni, l'Alfa-N non ha un dispositivo che sente il carico motore "vero" ma solo la richiesta del piede del conducente...... che non è il massimo ;)

aspes
11-12-2025, 11:22
nic, e' proprio cio' che ho detto, le prime iniezioni facevano "solo" alfa/n che e' una regolazione basica, poco piu' appunto di un carburatore, che pero' non fa manco quella...

aspes
11-12-2025, 11:25
fatto sta che a parità di praticamente tutto il resto con questa modifica la 800 ha potenza e coppia massima specifica ben superiore.
Quando di solito salendo di cilindrata, sempre a parità di tutto il resto, i suddetti parametri diminuiscono.
E se Triumph per ottenere lo scopo ha fatto questa modifica una ragione ci sarà.

non so se e' "a parita' di praticamente tutto il resto", comunque certamente le farfalle singole sono meglio a livello prestazionale, dicevo che la singola farfalla (si perdoni il gioco di parole) ha i suoi vantaggi.

fastfreddy
11-12-2025, 12:23
guarda @carlo46 perché mi sono convinto che il 660 vada bene ...con il Monster io mi trovo benissimo ...è una moto a mia misura e la sfrutto al 100% (diciamo) ...resta il fatto che la 800 ha un value for money super, forse imbattibile in generale

https://i.ibb.co/vFXnXRP/Cattura1.jpg (https://ibb.co/8CYZYt5)

nic65
11-12-2025, 12:53
che pero' non fa manco quella...
sai che a volte penso che il carburatore col suo gioco di depressione dalla vaschetta fa una sorta di autoregolazione che l'Alfa-N non fa?
Che ne pensi?

aspes
11-12-2025, 13:18
io amo concettualmente il carburatore perche' e' un dispositivo a reazione naturale, come le lamelle, insomma, una iniezione funziona bene se e' ben programmata, un carburatore e' "intelligente". COnfermo quanto dici, di sicuro reagisce al carico che comporta una depressione nel collettore di aspirazione. MA ha il grave difetto che non capisce i giri, per cui se a basso regime spalanchi la depressione c'e', ma i giri non ci sono, e si ingolfa...
per tornare un attimo al discorso farfalle plurime o singole, penso che a livello di motori sportivi o sofisticati la farfalla singola per cilindro consente di avere i condotti lunghi uguali, consente di avere una reazione piu' immediata ai "colpi di pressione", e quindi sicuramente e' vantaggiosa. Al medesimo modo i condotti di scarico lunghi tutti uguali evitano contropressioni etc.
Questi vantaggi sono importanti per un aspirato sportivo, ma perdono parte dello scopo se hai un turbo , ove comunque la "spinta" dei gas va oltre la necessita' di sfruttare effetti ram etc.
Infine se un motore e' non esasperato, le farfalle cumulative oltre che economiche ti evitano di fare allineamenti, pesano e costano meno ma su una moto ti facilitano enormemente per gli ingombri.
Il guzzi ad aria con farfalla sngola risolve pure il problema di dar fastidio alle ginocchia, e ha i condotti peraltro lunghi uguali per simmetria. E pure gli scarichi.
Ben diversa una automobile "normale" dove una farfalla sola per tutti i 4 cilindri porta condotti completamente diversi come lunghezza, e pure i collettori di scarico sono orrendi come lunghezze, ottemperando solo a ingombri ed economia di realizzazione.
Ricordo ancora qualche esempio in ambito moto, la benelli 6 cilindri aveva solo 3 carburatori, ma servendo i cilindri contigui i condotti erano pressoche' uguali. Lo scopo oltre che economia era non dare ancora fastidio alle ginocchia. Ma mi sa che quei dellorto non erano nemmeno in batteria, costringendo a 3 cavetti (come il kawa mach3) che ovviamente si portano dietro i problemi di allineamento. La honda cbx che ho avuto aveva invece 6 carburatori in batteria con un cavo solo per cui la regolazione dell'allineamento era molto costante nel tempo. Per il problema ginocchia avevano ruotato in aventi tutto il monoblocco.
LE jawa 350 a 2 tempi avevano un solo carburatore per esigenze di pura economia...

dpelago
11-12-2025, 13:49
Che spettacolo le spiegazioni di aspes .....

Dpelago KTM SADV

Lucernaio
11-12-2025, 14:05
Non vedo differenze nel guidare moto che vanno di peso tra 180 ai 240.....

a beh a posto dai.

Pensa te che se provi la Trident 660 e la Tiger 660 i 15kg di differenza e il baricentro li senti tutti e subito, mi chiedo come si possa dire che 180kg e 240kg non diano differenze alla guida.

E' proprio inverno.

GTO
11-12-2025, 14:10
a beh a posto dai.
....
E' proprio inverno.

Sinceramente meraviglia anche me.
Sulla 1600 sento (sentivo) la differenza con comodino e senza
o con borse e senza

e sono 10 kg...
non serve essere fini collaudatori
ma un minimo attenti

fastfreddy
11-12-2025, 14:15
Ottimo e abbondante come sempre

La honda cbx che ho avuto aveva invece 6 carburatori in batteria con un cavo solo per cui la regolazione dell'allineamento era molto costante nel tempo. Per il problema ginocchia avevano ruotato in aventi tutto il monoblocco.

Qualche giorno fa ho incontrato un tizio di Milano con una cbx bellissima, molto ben conservata ... abbiamo chiacchierato una mezz'ora

Certo che un salone Honda oggi come oggi fa abbastanza pena rispetto a certi capolavori di un tempo ...certo, vendono anche goldwing e altre cose interessanti ma il grosso della produzione è da costruttore generalista qualunque ...ho guardato Cb, transalp, nx e quant'altro e sono veramente costruite al risparmio anche se probabilmente saranno affidabili ...sono scappato (anche perché non avevano il cbr)

carlo46
11-12-2025, 15:08
per motori in linea, come il Triumph, la normalità è che un unico comando apra tutte le farfalle dunque non vi sono problemi di sincronizzazione. Diverso ovviamente il caso di motori come BMW, Guzzi o Ducati

aspes
11-12-2025, 15:15
beh, negli anni dal 75 al 85 il progresso e le novita' furono irripetibili come varieta' e salti di modernita' in pochissimi anni.
PRendi una moto stradale del 75 e una del 85 o anche una da cross degli stessi anni e il divario e' da ere geologiche. Tutte le novita' che caratterizzano ancora le moto di oggi piu' importanti e "strutturali" uscirono in quel decennio.
PEr la gioia degli antichi vi riassumo sul manuale di officina del kawasaki mach 3 la sofisticata operazione di allineamento dei tre carburatori.
1)Introdurre due dita nel carburatore di sinistra e in quello centrale fino a toccare la valvola
2)aprire la manopola del gas accertandosi che si muovano insieme, qualora non fosse regolare il registro del cavetto di uno dei due per allinearli
3) introdurre il dito in quello centrale e quello di destra
4) ripetere il punto 2
5) finito, eventualmente riregolare il minimo.:cool::cool:

aspes
11-12-2025, 15:18
per motori in linea, come il Triumph, la normalità è che un unico comando apra tutte le farfalle dunque non vi sono problemi di sincronizzazione. Diverso ovviamente il caso di motori come BMW, Guzzi o Ducati
certo, era cosi' esattamente anche con i carburatori, ove possibile farli n batteria i jap mettevano un cavetto desmodromico, uno di tiro e uno di ritorno (in surplus alla molla per sicurezza) e il comando era con bacchette metalliche provviste d registri. Siccome l'allineamento di perde sopratutto per stiramento dei cavetti tutto funziona benissimo.
Oggi col drive by wire tutto e' superato, l'allineamento e' automatico .

carlo46
11-12-2025, 16:09
la Norton ha un comando desmodromico, senza ride by wire sulla coppia di corpi farfallati.

Andando nel fino per i cultori della meccanica, esistono corpi farfallati in cui la farfalla non è imperniata in un alberino passante (nel corpo del condotto) per cui quando è totalmente aperta offre un ingombro paragonabile ad una lama e crea turbolenze assolutamente minime. Ovviamente sto studiando come montarli sulla Norton ma gli adattamenti sono tantissimi e complessi.

nic65
11-12-2025, 16:12
metti le ghigliottine come nelle M3 gruppo A :lol:

carlo46
11-12-2025, 16:45
adesso veramente ho già i miei problemi perchè nel tagliando annuale che svolgo in garage ho trovato il pattino catena molto consumato e da sostituire.
Penso che l'usura sia stata accelerata dal pignone da 17 denti che ho messo in luogo dell'originale 18, ad ogni modo il problema è ovviamente il ricambio che non si trova.
Ma fa parte del gioco e la setta mondiale dei nortonisti mi sta già aiutando, ne verrò a capo!

aspes
11-12-2025, 16:48
io accarezzo da sempre l'idea di un corpo farfallato che invece di una farfalla abbia un dispositivo come quello degli obiettivi fotografici. Ma alla fine sono tutte minchiate, in parzializzato il condotto e' gia' appunto parzializzato, a che serve un flusso pulito...servirebbe solo a manetta spalancata, e anche li' con tutta la superficie disponibile sai quanto conta una sia pur minima resistenza al passaggio al confronto con il giro tortuoso che i gas devono fare attorno al fungo della valvola per non parlare del filtro aria.

aspes
11-12-2025, 16:51
adesso veramente ho già i miei problemi perchè nel tagliando annuale che svolgo in garage ho trovato il pattino catena molto consumato e da sostituire.
Penso che l'usura sia stata accelerata dal pignone da 17 denti che ho messo in luogo dell'originale 18, ad ogni modo il problema è ovviamente il ricambio che non si trova.
Ma fa parte del gioco e la setta mondiale dei nortonisti mi sta già aiutando, ne verrò a capo!

capisco che per accorciare e' piu' pratico levare un dente al pignone, ma forse nel tuo caso era meglio agigungerne tre alla corona che cosi' il pattino si salvava.
Attenzione pero' a una cosa, quando il pattino (immagino superiore a protezione del forcellone) ti sembra scavato dalle piastrine della catena e presenta la tipica "monorotaia" al centro (dove passano i rullini), l'usura si ferma li' . Proprio perche' sono i rullini a scorrere sulla rotaia centrale i due solchi laterali non progrediscono piu' e di fatto l'usura diventa minima.

carlo46
11-12-2025, 18:51
siamo OT ma la vicenda è più complessa.
La corona è già piuttosto grossa e nessuno dei 961 Commandisti agisce su quello. L'usura è comunque dovuta al posizionamento del pattino, ai chilometri ed anche alle irregolarità di coppia di un motore ruvido nell'erogazione e che sottopone la catena ad un notevole stress, tanto è vero che l'ho già cambiata.
L'usura purtroppo è proprio al centro, me ne sono accorto perchè aveva già attaccato il bullone di fissaggio.

quatrelle
11-12-2025, 19:24
... il grave difetto che non capisce i giri, per cui se a basso regime spalanchi la depressione c'e', ma i giri non ci sono, e si ingolfa...

scusa aspes, ma concordo parzialmente a metà sulle due cose... soprattutto che ci sia la depressione a bassi giri, visto che la colonna d'aria già lenta di suo , se si spalanca rallenta ulteriormente e il venturi non tira più la benza, tant'è che si ricorre alla pompa di ripresa che versa una secchiata di benza per supplire, dell'orto PHF docet, no? ...forse coi BING si ha una autoregolazione migliore in base alla effettiva depressione presente...

aspes
12-12-2025, 10:23
i carburatori a depressione sono nati proprio per svincolare l'effettiva apertura dalla capacita' del guidatore di aprire la manetta correttamente.Al punto che la cosa si replica spesso anche nei corpi farfallati a cavo (la mia kawa ne ha due in serie per ogni cilindro, uno comandato da cavetto e uno che agisce automaticamente secondo regolazione della casa) Quindi certamente ti do' ragione. Sul carburatore tradizionale quel che succede spalancando a bassi giri e' un po' un casino, i due tempi si ingolfano, i 4 tempi strattonano , vai a sapere realmente cosa succede, di fatto per avere una carburazione corretta conta dimensioni del getto e spillo conico che vengono accordati il primo alla manetta spalancata, e il secondo all'arco di apertura. Se spalanchi ti ritrovi lo spillo conico tutto aperto con l'aria quasi ferma . La pompa di ripresa c'e' ma sai anche che spalancando a bassi giri a volte se non spesso fa piu' danni che altro, tanto e' vero che spesso la si escludeva. Comunque i fenomeni della carburazione a parzializzato sui carburatori sono cose abbastanza misteriose, forse mister Dell'orto li conosce del tutto.

fastfreddy
13-12-2025, 08:44
Ziokane, non trovo la seconda chiave della Kawasaki ... c'è un modo per duplicarla senza cambiare blocchetto?

Rattlehead
13-12-2025, 09:23
Certo, portala in un centro specializzato e gli appoggi una novantina di euro (suppongo abbia il chip immobilizer integrato). Successo a me qualche mese fa con la prima della Strom che come per magia ho ritrovato ieri nei pressi dell'accesso al corsello del garage dove la tengo, poggiata ad un interruttore esterno da qualche anima pia. Ci sarò passato davanti diverse decine di volte.
Immagino tu debba darla all'acquirente.

fastfreddy
13-12-2025, 09:29
Me la chiede il conce che me la ritira

Mauro62
13-12-2025, 09:47
Via Guglielmo d Alzano o via Corridoni, prova uno dei due

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

fastfreddy
13-12-2025, 10:06
grazie grazie

steppenwolf
13-12-2025, 17:18
.....Sul carburatore tradizionale quel che succede spalancando a bassi giri e' un po' un casino, i due tempi si ingolfano, i 4 tempi strattonano , vai a sapere realmente cosa succede, di fatto per avere una carburazione corretta conta dimensioni del getto e spillo conico che vengono accordati il primo alla manetta spalancata, e il secondo all'arco di apertura. Se spalanchi ti ritrovi lo spillo conico tutto aperto con l'aria quasi ferma . La pompa di ripresa c'e' ma sai anche che spalancando a bassi giri a volte se non spesso fa piu' danni che altro, tanto e' vero che spesso la si escludeva. Comunque i fenomeni della carburazione a parzializzato sui carburatori sono cose abbastanza misteriose....

Quando usavo i Tm 450 sui carburatori Mikuni o Fcr che fossero mettevo una lamina d' acciaio orizzontale,nel condotto di aspirazione a monte della ghighliottina fino a sfiorarla (lato filtro per intenderci), per vivacizzare, riducendone la portata, l' aria in entrata.
Guadagnavo una marcia sotto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251213/981cb70c3ead824844d8ad6babfb8c88.jpg

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

aspes
13-12-2025, 18:18
la fluidodinamica e' spesso misteriosa, non e' una scienza esatta. Io ricordo gli esperimenti con le lamelle nei 2T, stringendo nettamente gli stopper , che sembrava strozzare concettualmente l'aspirazione, non perdevo niente in alto e spariva la risonanza ai medi e miglioravano i bassi.