Visualizza la versione completa : Rimessaggio Invernale
Ispettore_Zenigata
14-11-2025, 23:07
Fate il tagliando o l’olio motore vecchio prima di fermarla ?
4 mesi con olio vecchio fermo in coppa
gabrimucca
15-11-2025, 00:13
Io la fermo da dicembre ad aprile,la conservo pulita,la copro e attaccata al mantenitore di carica.
Quando la riattivo la faccio girare un po e faccio tagliando e cambio gomme,per cui a maggio la moto è pronta, non alcun senso fare il tagliando e poi tenerla ferma 4/5 mesi.
Ci sono olii specifici per rimessaggio
gabrimucca
15-11-2025, 00:33
Ma hanno senso se la tieni ferma per molto tempo ,se l'olio è abbastanza fresco con pochi km alle spalle e lo stop è di 4 mesi circa,non alcun senso pensare di cambiare olio con uno da rimessaggio,specialmente se dopo i 4 mesi di stop lo sostituisci.
Ho cambiato olio a giugno e ho fatto 7000km circa starà ferma circa 4 mesi poi si sostituisce anche se non ha raggiunto i 10mila km o l'anno
A mio parere, lavori e tagliandi si fanno quando la moto esce dal letargo a primavera
flower74
15-11-2025, 09:59
... assolutamente.
Che senso ha cambiare olio e filtri per poi tenerla ferma per 4 mesi?
Non è che se il motore è fermo, l'olio esausto può fare qualche danno.
Sono anni che possiedo moto di ogni genere e marca e ho sempre fatto fare il tagliando in primavera.
bmwoverthetop
15-11-2025, 10:06
moto presa ad aprile sono arrivato ad ottobre con l'accensione spia eseguire service 10000km dubbioso sul farlo perchè da li a poco avrei messo a nanna la moto. Sento il conc e mi dice, sono tutte dicerie e chiacchiere, l'olio non è il latto o lo yogurt, ha una sua scadenza è vero ma fare il tagliando e mettere la moto a nanna per 4 mesi non fa deteriorare l'olio assolutamente, anzi forse proprio perchè è più fresco quando riaccendi il motore dopo diversi gg di stop la lubrificazione e protezione è migliore. Poi il resto sono tutte convinzioni e concetti personali. Quindi non cambia nulla fare il tagliando prima o dopo il rimessaggio. Cosa diversa per le gomme cambiare le gomme e tenere poi la moto ferma per mesi sopratutto se in appoggio sulle gomme non è il massimo !
... Però ogni tanto alla sera quando rientro a casa, le faccio una carezzina e le sistemo la coperta.
E lei mi ringrazia!!! :eek:
gabrimucca
15-11-2025, 13:28
Gli metti pure la suppostina?? :lol:
Fate il tagliando o l’olio motore vecchio prima di fermarla ?
Faccio il tagliando sfruttando le promozioni invernali , lavaggio , mantenitore di carica telo e ci si rivede a marzo :D
Ispettore_Zenigata
15-11-2025, 19:08
Grazie a tutti, ci lavoro con olii e filtri.
negli studi che ho fatto sull’olio e varie analisi chimico fisiche, risulta che un olio usurato da 6000km in su ê carico di residui carboniosi, tracce di carburante e varie impuritá che lo rendono a ph acido che aggredisce metalli guarnizioni durante il fermo.
Ammesso che non faccia nulla, si suppone sia studiato, le impurità sempre a causa del fermo sedimentano in coppa e a temperatura di esercizio si formano anche lacche sulle superfici metalliche interne.
In base alla letteratura andrebbe cambiato prima, perô sembra nessuno lo faccia.
La pensate diversamente ?
Su gs cambio una volta all anno e percorro 7000km , previso ogni anno o 10000km . Con suzuki sv 1000 avuto in precedenza , sostituzione prevista ogni anno o 6000km sempre cambiato ogni due e 10000km venduta dopo 12 anni e 70000km 0 problemi e rabbocchi , utilizzo solo su strada .
er-minio
15-11-2025, 21:17
F
4 mesi con olio vecchio fermo in coppa
Che porterebbe a quale problema esattamente?
Sorry: mi ero perso la tua spiega sotto.
Sempre fatto tagliandi/rinfreschi a primavera. Almeno 1 delle mio moto sta ferma tranquillamente fino a 6 mesi l'anno.
L'olio generalmente cambia ogni anno, se non più.
Non voglio essere assolutamente offensivo, ma sinceramente non mi sono mai fatto troppe seghe mentali. E consiglierei di non farsele.
Sul GS poi...
E chi ha veicoli d'epoca che girano una volta ogni due o tre mesi ?
O sei moto nel box...
L'olio lo cambio agli intervalli previsti o, se proprio non ci arrivo, perché già le uso poco, poi poco diviso sei fa ancora meno, una volta ogni 2-3 anni per sfizio.
4 mesi invernali,.cambiarlo prima o dopo, per me, fa zero differenza.
Sul 530i verso i 300k km ho iniziato a stufarmi del cambio ogni 25k e sono passato a un cambio d'olio ogni 50k. Il motore a quasi 500k girava ancora benissimo...
Le indicazioni delle case sono stime fatte da ingegneri che ipotizzano caso peggiore, poi riviste al ribasso da dipartimento legale e da chi deve vendere manutenzione. Ribassarle ancora mi parrebbe un poco masochista.
Vincenzo
15-11-2025, 23:35
eh, so problemi....
io lo cambiassi tutti i mesi....
rotfl..
io dal tagliando di agosto avro' fatto 500 km pero' durante l'inverno giro lo stesso nei paraggi almeno una volta ogni 15 giorni.
Io motorizzo da più di 50 anni e non mi faccio problemi.
L'olio lo cambio quando ha fatto i suoi km e la storia delle gomme non la considero proprio.
La mia moto attuale, inoltre, ha solo la stampella laterale, il discorso delle ruote sollevate non ha senso. Se c'è abbastanza pressione (e c'è...) tale che le gomme non si deformino, di cosa dovrei preoccuparmi? Devo appendere la moto al soffitto con delle carrucole?
Le auto hanno 4 ruote a terra e stanno ferme anche per mesi dopo la produzione o prevendita e nessuno si sogna di metterle sui cavalletti.
Non facciamoci prendere da ansie senza senso.
P.S. Poi ognuno è libero di preoccuparsi come preferisce... :)
Mah... io son 3 anni che ho in giro la moto... quando la riprendo attacco la batteria, una lavata che come minimo è stata 6 mesi in mezzo alla polvere e parto visto che la lascio quasi con il pieno. Quest'anno si è fatta pure 2 mesi di container, oltre i 10k di percorsi tra Arabia e Africa.
Nel dubbio ieri ho concluso di consegnare le 3 moto e ne prendo due immatricolate a gennaio 2026, sono stufo di sbattermi.
Speriamo che cambino almeno l'olio visto che le avranno costruite nel 2025..... :cool::cool:
Vincenzo
16-11-2025, 13:36
Diglielo un po’ Giorgio come si fa a questi bavboni……
Ah ah ah ah
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
er-minio
16-11-2025, 13:43
Le auto hanno 4 ruote a terra e stanno ferme anche per mesi dopo la produzione o prevendita e nessuno si sogna di metterle sui cavalletti.
Dipende molto se son vecchie, almeno penso.
Sulle moto non ho mai avuto problemi:
HP2 Sul cavalletto da officina.
GS sul centrale
DRZ buttato contro il muro.
Alla fine del lockdown qui in UK, ho ripreso la macchina che era stata ferma ridendo e scherzando per più di 6 mesi penso, con gomme con su qualche anno, e lasciata parcheggiata come stava il giorno prima del lockdown, e quando sono ripartito la prima volta si sentiva il "bozzo" di rotolamento. :lol:
Cambiate poco dopo.
Quando comprai l'HP, ci feci una giornata in pista, prima di riuscire ad immatricolarla, con le gomme che aveva sotto quando me l'avevano consegnata.
Avevano almeno 4 anni. :lol:
papipapi
17-11-2025, 07:19
Io la fermo da dicembre ad aprile,la conservo pulita,la copro e attaccata al mantenitore di carica.
Quando la riattivo la faccio girare un po e faccio tagliando e cambio gomme,per cui a maggio la moto è pronta, non alcun senso fare il tagliando e poi tenerla ferma 4/5 mesi.
Quoto al 100% :toothy2:
Taba1967
17-11-2025, 09:53
La lavo, pulisco la catena, cavalletto centrale, mantenitore e sotto il telo a riposo.
Tagliando e gomme quando è giunto il momento.
Faccio così da quarant’anni, anzi meno, perché da giovane non avevo nemmeno cura.
in liguria le usiamo tutto l'anno, ma 4 mesi sono niente, basta non fare andare giu' la batteria. E al limite gonfiare bene le gomme e falra girare di mezza ruota ogni tanto.
Dipende molto se son vecchie, almeno penso.
la macchina che era stata ferma ridendo e scherzando per più di 6 mesi penso, con gomme con su qualche anno, e lasciata parcheggiata come stava il giorno prima del lockdown, e quando sono ripartito la prima volta si sentiva il "bozzo" di rotolamento. :lol:
Cambiate poco dopo.
La Fiesta di mia moglie, gomme con 40.000 km, chiave in ON, lasciata così per oltre 6 mesi.
Al rientro, caricata batteria, gonfiate gomme (che erano a poco meno di 2 atm).
Le gomme, senza bozzi, hanno fatto altri 20.000 kn, la batteria 5 anni.
:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |