PDA

Visualizza la versione completa : McMurtry, Larry - Luna Comanche

Zorba
09-11-2025, 12:50
Larry McMurtry, Luna Comanche, Einaudi

Premetto che sono quasi 750 pagine... chi non ama i libri lunghi è avvisato!
Peraltro quando l'ho terminato ero dispiaciuto: avrei voluto che continuasse.

Un romanzo ambientato tra Texas e Messico a cavallo (perdonate il gioco di parole! :lol:) della metà dell'Ottocento.

Protagonisti alcuni Texas Rangers, indiani Comanche, coloni, prostitute, e tutta la variopinta fauna che popolava la frontiera in quegli anni.

Molto divertente e ironico in alcuni passaggi, molto crudo in altri, decisamente antiretorico e antihollywoodiano: non vi è traccia degli eroi tutti d'un pezzo cui ci ha abituato un certo cinema.

McMurtry ci conduce nella testa dei personaggi che, grazie alla sua bravura, prendono vita: non sono solo figurine abbozzate ma uomini e donne i cui pensieri, azioni e destini seguiamo con un interesse che non cala mai, lungo tutto il libro.

Gli stessi personaggi li possiamo ritrovare in altri libri dello stesso autore che, benché scritti prima, narrano eventi accaduti successivamente.
Quindi, nonostante questo sia l'ultimo che ha scritto, consiglio di leggerlo per primo.

Buona lettura.

Panzerkampfwagen
09-11-2025, 12:57
Ci fai un riassunto della parte delle prostitute che fa audience?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
09-11-2025, 12:58
Coloni eviterei per ovvi motivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zorba
09-11-2025, 13:27
Ennò, niente spoiler.

Comunque c'è una prostituta di buon cuore e una signora che è una vera puttana...

Boccia1
11-11-2025, 18:15
Belle quasi tutte le sue opere, il figlio James è un interessante folk rock singer

arbè
15-11-2025, 08:51
Confermo, sono tutti molto validi e sì, mi sono incasinato anch' io con la cronologia.
A memoria però, non sono sicuro che questo narri l' inizio delle avventure di quel gruppo di personaggi, dovrei andare a rivedermi i vari libri.
Comunque, ripeto, valgono la pena.

Zorba
16-11-2025, 16:06
Mi manca da leggere "Il cammino del morto": potrebbe essere questo, il primo in ordine cronologico, in effetti.