PDA

Visualizza la versione completa : Moto ritirata:alcune domande........


Bildebolde
08-11-2025, 01:56
R1300GS Trophy ritirata :)
volevo condividere alcuni dubbi/perplessità/sensazioni:
- il cablaggio che arriva alla sonda lambda presenta gli ultimi mm di guaina scoperta ( si vedono i cavetti elettrici sotto ) in un tratto sicuramente rovente. Anomalia riscontrata anche su altri GS 1300 visti in giro: ma perchè ?? Stessa cosa sul cablaggio devio luci sinistro: il bocchetone di chiusura cavi in prossimità del devio luci non entra nel suo alloggio ma "sta fuori" ( anche sul GS 1200 LC avevo questo "difetto" )
- ok ad un minimo di rodaggio a motore, freni e un po' a tutta la ciclistica, ma i freni ( soprattutto l'anteriore ) non frenano nulla! Non è che i freni sportivi del pacchetto Dynamic montano pastiglie "più sportive" che necessitano di scaldarsi prima di funzionare al meglio ? ( però strana scelta su una moto così )
- sensazione di "mancata linearità" durante l'erogazione in autostrada. Dovendo affrontare un lungo viaggio dal concessionario a casa ( circa 300km ) avevo come la sensazione che il motore a velocità costante ( tenuta il meno possibile per via del rodaggio ) non avesse una "sua fluidità" ma come se ogni tanto "mancasse" o stentasse a "girare rotondo" : attriti e giochi ancora da rodare oppure solo sensazione dovuta al forte vento che mi ha assistito tuto il viaggio ?
Moto stupenda, il cambio un po' da rodare in utilizzo "quick shifter" . Vero manca "il basso" del GS ma credo si tratti poi di adattarsi alla nova erogazione. Parabrezza regolato alto ( solo per i viaggi ) con ottima protezione testa/corpo e ma meno sulle braccia. Cavalletto laterale che non disturba come inclinazione ( cosa che invece leggo lamentare e non condivido assolutamente ) . Moto veramente alta configurata con sella Confort alta + ammortizzatori sportivi ( per fortuna sono alto 1,85 cm ). Rimangono da ultimare "gli studi" per capire e poter utilizzare bene la nuova strumentazione ( ne arrivo da un R1200GS LC con strumentazione analogica ) . L'inferiore autonomia tra maggiori consumi e serbatoio più piccolo si avverte eccome sulle lunghe percorrenze. La sella ( ok anch'essa avrà bisogno di un po' di rodaggio" ) è più rigida e più "spigolosa"
Per chi mi aveva scritto che l'optional "manubrio rialzato" si trattava di un "doppio riser" si sbagliava! l'ho ordinata con questo "optional" e si tratta proprio di un manubrio diverso ( con piegature e nervature differenti dall'originale che lo rendono più alto). Con piacevole stupore anche dei venditori della concessionaria che non lo avevano ancora visto: ottima posizione guida per "piloti alti"

gabrimucca
08-11-2025, 12:33
Il giorno che ho ritirato la mia al primo stop incrocio sono andato dritto non frenava proprio,una cosa assurda mai capitato in vita mia ne in moto ne in auto,poi con i km è migliorata tanto.
C'è bisogno di rodare tutto,non so perché sia così evidente ha stupito anche me,ma i primi km sono da fare con molta attenzione.

buglia
08-11-2025, 14:56
Anche io denuncio questa frenata lunga specie se alterno il gs 1300 con il k 1600 che ha una frenata poderosa…forse cambiando pastiglie si migliorerebbe qualcosa ?

gabrimucca
08-11-2025, 16:51
La frenata non è incisiva come ci si aspetterebbe da una moto con queste prestazioni, ma è più un problema di gestione elettronica della frenata.
Il fatto che da nuova freni ancora meno è legato al rodaggio di tutto l'impianto frenante,perchè i primi km non frena proprio.

bmwer71
09-11-2025, 09:17
Ne abbiamo discusso a lungo, io e gabrimucca siamo stati tra i primi a sollevare la questione frenata sotto le aspettative.. ho fatto tante prove e il problema dopo il rodaggio rimane, è dovuto all'elettronica ABS troppo invasiva, escludendo lAbs completamente ( è una prova che si può fare solo in discesa a quadro spento) la frenata è molto potente
( con 2 dita sulla leva sollevi facilmente il posteriore da terra).
Si può modificare qualche settaggio (io ho escluso l'antirimaltamento e lAbs posteriore in dynamic pro ma soprattutto ti dovrai abituare resettando i tuoi parametri di sicurezza...:lol:

Mikey
09-11-2025, 10:02
Boh a me la frenata non pare così scarsa. Quanto alla qualità dell’erogazione trovo il boxer 1300 semplicemente il miglior motore che abbia mai provato

gabrimucca
09-11-2025, 12:40
Sul motore non c'è nulla da dire,gira benissimo.
Sui freni non sono assolutamente all'altezza delle aspettative ma sopratutto la frenata non è adeguata alla sportività della moto,ha motore,ha telaio,ha sospensioni e poi quando chiedi se ha i freni cominci a porti delle domande.
Da nuova per i primi km la mia non frenava proprio.

ginogino65
09-11-2025, 12:49
Vado controcorrente essendo passato da F750GS a R1300GS ho trovato la frenata di quest'ultima ottima, sopratutto in confronto con il F750GS.

gabrimucca
09-11-2025, 13:46
Vabbè scusa il paragone al massimo lo si potrebbe fare fra una 1250 e una 1300 non certo fra una 750 e una 1300.
La mia precedente adv frenava meglio di questa nuova adv,ma è l'elettronica che è diversa e gestisce la frenata,non è messo in dubbio l'impianto frenante.

Paolo Grandi
09-11-2025, 14:24
Non entro nel merito...ma uscire dal concessionario e frenare con i piedi...:lol:
...un minimo di preconsegna...:cool:...con ca. 30k...

Ispettore_Zenigata
09-11-2025, 20:02
Ê giá questa storia dei freni speriamo migliori con i software successivi

PS @BildeBolde prova a toccare il disco e controlla se lo senti oleoso, contaminato da olio

Bildebolde
10-11-2025, 00:59
@Ispettore_Zenigata ottimo consiglio non l'ho ancora fatto ( domani provo )
Ok all'elettronica "raffinata" ma qui si parla di frenata lunga e pericolosa: la moto non si ferma! Anch'io ai primi stop e rotatorie sono andato lungo. Sono 40 anni che vado in moto! Fifty e Piaggio SI frenavano meglio alle stesse velocità ( certo non avevano 230 kg di stazza ) Bah, continuo ad essere perplesso. Idem sui cablaggi delle sonde lambda e devio luci sinistro. Erogazione fantastica ok ma il 1250 non aveva nulla da invidiare se non nell'allungo! Anche la sella speriamo si "ammorbidisca" . Lo schiumato del 1250 era più comodo. Non voglio criticare, ma non capisco perchè "tornare indietro" su caratteristiche che erano già perfettte.

gabrimucca
10-11-2025, 01:52
Al netto dei grossi miglioramenti fatti sulla 1300 alcune cose non le hanno sicuramente curate.
La sella devi rifarla ti assicuro migliora.
La mia adv 1200 aveva una sella originale comodissima, questa ho dovuto necessariamente rifarla.
I freni credimi proprio no l'ho capito che hanno combinato,in 20 anni di gs e 4 gs di generazione precedenti non ho mai lamentato di avere una sella scomoda o che la moto frenasse poco.
Il resto,telaio,motore e in parte le sospensioni sono top rispetto al passato.

Bildebolde
11-11-2025, 00:43
Bah, probabilmente si è voluto fare una moto più sportiva penalizzando ahimè la comodità sul turismo. Però anche la peggiorativa risposta del motore ai bassi regimi è un dato di fatto. Perchè tutte le prove e dati alla mano non evidenziano questa differenza. La prontezza del 1200 e 1250 non c'è più. In Dynamic migliora leggermente ma distanti dal 1250. Poi coppia e potenza arrivano ma ...............
Si avverte in tutto una moto nuova e ci vorrà del tempo per abituarsi : nuova in tutto ( nei precedenti passaggi non avevo mai avvertito sostanziali differenze - che magari non era un bene, intendiamo, per una moto nuova - ma mi sentivamo " a casa" anche con la moto nuova! )

Gianni F
11-11-2025, 07:14
Sulla mia, se devo fare delle frenate potenti, uso entrambi i freni: un altro pianeta!

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

bmwer71
11-11-2025, 13:16
Puoi usare tutti i freni che vuoi purtroppo l'ABS toglie pressione appena la ruota posteriore si solleva anche di un solo millimetro e la potenza frenante decresce all'istante. Non c'è nulla da fare. 40 metri per fermarsi da 100 km/h non sono gli spazi che ci si aspetta da una moto premium, sono spazi da scooter!

gabrimucca
11-11-2025, 14:34
Purtroppo Bmwer71 ha perfettamente ragione,appena pinzi forte il trasferimento di carico fa entrare in gioco l'abs, perchè la ruota posteriore si alleggerisce,allungando di fatto la frenata, cosa che può essere utile se a terra c'è sporco e scivola,ma non va assolutamente bene se sei su asfalto perfetto e in assetto dynamic,per altro l' elettronica dell'abs interviene ed è strettamente dipendente dalla riding mode e dall'assetto delle sospensioni.
Già solo questo aspetto a me non piace perchè non vedo cosa ci azzecca una mappa motore con risposta pronta del gas con la frenata e l'assetto delle sospensioni.
Io vorrei che la moto frenasse sempre e comunque allo stesso modo a prescindere dal mio assetto delle sospensioni e dalla mia mappa motore.
Aggiungo che probabilmente il fulcro del problema nasce proprio da questo aspetto appena descritto unito ad una taratura del abs poco opportuna.
Hanno fatto un missile e poi non si frena come ci si aspetterebbe da un missile.
Nb: la moto si frena con I due dischi anteriori il posteriore al massimo lo si usa per correggere in ingresso e uscita non per arrestare una moto in staccata.

Aldo1300
21-11-2025, 01:36
Ciao stessa identica sensazione di irregolarità motore ,come se andasse in modo irregolare a numero di giri costante .

esantic
21-11-2025, 14:37
primi 500 km standard my26 con ASA, cerchi forgiati, sospensioni sportive e adattive in sostituzione della my25 7000 km con ASA, sospensioni adattive, Akrapovic slip-on, esclusore valvola e zero problemi

ancora meglio motore meno rumoroso nella meccanica e più pronto nei bassi forse anche merito del terminale standard senza l’esclusore valvola e in movimento il sound è aumentato ed è quasi pari all’Akrapovic

freni sempre efficienti all’anteriore con i cerchi forgiati i dischi sono di spessore maggiore e con le sospensioni sportive è più svelta e maneggevole

nella precedente montati da subito PST3 eccellenti in tutto la my26 arrivata con MAA direi buone in questo periodo con asfalti sporchi e freddi solo in curva scende velocemente da sola mentre preferisco pneumatici più rotondi e graduali tipo MKS

in BMW i feedback ricevuti dalle prime my26 zero problemi

Rinaldi Giacomo
21-11-2025, 15:09
Non entro nel merito...ma uscire dal concessionario e frenare con i piedi...:lol:
...un minimo di preconsegna...:cool:...con ca. 30k...

però dai,almeno la sella è scomoda e andrebbe rifatta!

Alone
21-11-2025, 16:33
SE entrasse in funzione l'abs si sentirebbe pulsare la leva..cosa che NON avviene.
per me la sensazione di "lunghezza di frenata" dipende solo dalla ripartizione fra ant e post gestita dall'elettronica ben prima che intervenga l'ABS.
E cambia radicalmente fra Dynamic Pro e Road.
NON è e non sara' mai la frenata aggressiva di una Supersportiva, come avevo prima.
Ma ci si abitua velocemente, secondo me.
E' cmq una MOTO CHE VA' FATTA SCORRERE, non gradisce la guida spigolata.
MENTRE per le frenate realmente di emergenza, non di guida, richiede l'uso di entrambi i freni, cosa a cui mi devo ancora assuefare.

L'altezza eccessiva del pedale del freno posteriore a me non aiuta;
ho provato a regolarlo dal millerighe della pompa per abbassarlo, ma serve una chiave che non ho.

La sella invece , dopo i primi 5000km, la trovo molto comoda. Forse il mio deretano poco sensibile da (anche ) ciclista, mi aiuta in questo.

Alwaysturn
21-11-2025, 16:34
Secondo me c’è un fraintendimento sul fatto che le sospensioni Sport rendano la moto più agile. È vero che una moto più alta dà una sensazione di maggior prontezza quando scende in piega, ma quello non è sinonimo di agilità. Semplicemente, alzando la moto di due centimetri si alza anche il baricentro e questo modifica il momento di rollio.... la moto “cade” più facilmente nei primi gradi di inclinazione perché serve meno forza per iniziare la piega. Questo effetto può sembrare maggiore agilità, ma non lo è. L’agilità vera, quella che conta nella guida su strada, è un mix di stabilità, precisione, neutralità nei cambi di direzione, prevedibilità e facilità di gestione nelle manovre lente. E da questo punto di vista un baricentro più basso è sempre un vantaggio. Non a caso le moto sportive e persino i sistemi come l’ASA della GS lavorano proprio per mantenere la moto più bassa nelle fasi critiche. Le sospensioni Sport portano benefici in off-road, dove servono maggiore luce a terra e più margine nelle compressioni violente, ma su asfalto avere la moto più alta significa più trasferimenti di carico, più sensibilità alle inclinazioni e una gestione più impegnativa da fermo e nei tornanti stretti. Quindi è corretto dire che la moto con sospensioni Sport può sembrare più reattiva inizialmente, ma non che sia più agile. È una dinamica diversa dovuta al baricentro più alto, non un miglioramento della maneggevolezza complessiva.

Lucapp
23-11-2025, 19:09
Le sospensioni Sport portano benefici in off-road, dove servono maggiore luce a terra e più margine nelle compressioni violente, ma su asfalto avere la moto più alta significa più trasferimenti di carico, più sensibilità alle inclinazioni e una gestione più impegnativa da fermo e nei tornanti stretti.

Secondo te questa ottimizzazione della trazione su strada che dice il configuratore quindi e' fuffa ?

"Le rigidità delle molle appositamente adattata a un utilizzo sportivo ottimizzano la trazione, sia sulla strada che fuori dalle strade battute"

Alwaysturn
23-11-2025, 20:13
Rispondo in modo diretto e tecnico, perché tra ciò che dice un configuratore commerciale e ciò che succede realmente quando una moto si muove nello spazio c’è una differenza enorme. La frase “rigidità delle molle ottimizzata per la trazione” è corretta, ma parla solo di trazione, non di agilità. Irrigidire le molle riduce l’affondamento, il retrotreno rimane più sostenuto e la moto scarica meglio potenza soprattutto in accelerazione, ma questo non ha nulla a che vedere con la maneggevolezza. L’agilità vera nasce da neutralità, prevedibilità e coerenza del rollio. Alzare la moto, come fanno le sospensioni Sport, sposta verso l’alto il baricentro e modifica il movimento di rollio… nei primissimi gradi la moto “cade” più velocemente e può sembrare più pronta, ma non diventa più agile, perché un baricentro più alto aumenta trasferimenti, sensibilità alle pendenze e richiede più controllo nella fase centrale e finale della curva. Su asfalto, dove conta tenere la linea, pulire il tornante e mantenere stabilità senza micro-correzioni, un baricentro più basso rimane oggettivamente un vantaggio. Le sospensioni Sport nascono per un altro scopo…. dare più luce a terra, più sostegno nelle compressioni violente e più margine su fondi sconnessi, cioè per il fuoristrada vero. Per questo su strada comportano reazioni più marcate, più trasferimenti di carico e una guida più “alta” e più impegnativa nei tornanti stretti. Se migliorassero la guida su asfalto, BMW le metterebbe di serie sulla GS standard, invece le monta sulla Adventure proprio perché lì hanno un senso funzionale e non dinamico. E te lo dico anche perché ho avuto due R1200GS, una con sospensioni Sport del 2017 e una senza del 2007, e con entrambe ho percorso complessivamente 160.000 km. E proprio per questo, secondo me, le sospensioni Sport hanno un senso logico perfetto sulla Adventure. Quella moto nasce per portare serbatoio enorme, valigie cariche, passeggero, attrezzatura da viaggio e affrontare strade rovinate. Una moto così deve avere più luce a terra, più sostegno, più margine nelle compressioni violente e una geometria pensata per sopportare carichi enormi senza scomporsi. Le Sport, sulla Adventure, non servono a farla “più agile”, ma a farla “più resistente e più adatta al suo scopo”. In quel contesto specifico, sono semplicemente la scelta giusta.

Lucapp
23-11-2025, 20:52
La frase “rigidità delle molle ottimizzata per la trazione” è corretta, ma parla solo di trazione, non di agilità. Irrigidire le molle riduce l’affondamento, il retrotreno rimane più sostenuto e la moto scarica meglio potenza soprattutto in accelerazione...

Quindi le sospensioni Sport sulla standard, seppure non ne migliorano la maneggevolezza, incidono comunque positivamente sulla trazione.

Alwaysturn
23-11-2025, 21:59
Tecnicamente, secondo il mio punto di vista, anche sulla GS “standard” le sospensioni Sport incidono positivamente sulla trazione. La molla più rigida e il maggiore sostegno riducono l’affondamento, tengono il retro più composto in accelerazione e migliorano la capacità di trasferire potenza all’asfalto. Questo però resta un discorso di trazione e sostegno verticale, non di agilità.
Detto questo, c’è un punto fondamentale che spesso viene ignorato…. la dinamica oggettiva non cancella la predisposizione personale del pilota, né la sua filosofia di guida. Non tutti percepiamo la stessa moto nello stesso modo. C’è chi si trova naturalmente meglio con un baricentro più alto perché ama una moto che “cade” più in fretta, che risponde subito, che dà quella sensazione iniziale di vivacità anche a costo di un po’ più di impegno nel controllo. Altri, invece, preferiscono una moto più bassa, più neutra, più prevedibile, che non sorprende mai e che resta ferma sulla linea senza chiedere correzioni. Per questo motivo, anche se tecnicamente sospensioni Sport corrispondono a più trazione ma non più agilità, è assolutamente possibile che un pilota si trovi più a suo agio con quel tipo di setting, semplicemente perché si incastra meglio con il suo modo di guidare. Non c’è nulla di strano. Le Sport migliorano la trazione, non la maneggevolezza, ma possono risultare più piacevoli per chi predilige un carattere di moto più alta, più reattiva e più sostenuta. Ed è qui che entra in gioco la vera variabile….. il pilota. Vorrei aggiungere un’altra mia considerazione da non trascurare. Il DSA della 1300 fa, in modo non meccanico ma elettronico e dinamico, proprio quello che sulle generazioni precedenti veniva ottenuto con le sospensioni Sport. In pratica il sostegno, il controllo dell’affondamento e la stabilità in accelerazione non li ottieni più con una molla fisicamente più rigida, ma con un sistema che gestisce idraulica e piattaforma in tempo reale, attivandosi solo quando serve. Il risultato finale è simile nel principio, ma molto più raffinato nella modalità con cui viene raggiunto (A mio avviso il DSA è la vera rivoluzione del GS insieme al nuovo telaio). Detto questo bisognerebbe provare entrambe le 1300 GS. La prima con sospensioni sport e l’altra senza. E a questo punto capire il vero vantaggio, in termini di trazione, di quella equipaggiata con sospensioni sport.

gabrimucca
24-11-2025, 00:43
Le sospensioni sport sulla gs std sono un accessorio che nasce prettamente per l'uso in fuoristrada visto che hanno una maggiore escursione, questo non significa che non se ne possa trarre vantaggio anche su strada come detto Alwaisturn .
Un mio carissimo amico compagno di enduro e di gs quando cambiò la 1200 2016, prese la rally 1200 nel 2017 con le sospensioni sport perché aveva il desiderio di portarla in fuoristrada nel deserto,si è accorto subito che era la moto meno adatta e ha comprato in più una tenere 700 per quello scopo.Usandola solo su strada con le sospensioni sport l'ha maledetta perchè preferiva le sospensioni normali della precedente.
Di base se uno predilige l'uso stradale e ha il piglio sportivo nella guida,ha poco senso prendere una gs con sospensioni sport.
Anche se tutto è soggettivo.
Io dopo anni di gs std,sono passato alla adv1200 e poi alla 1300, perché mi piace di più la moto, so di sacrificare un po la guida sportiva,ma riesco a trovare piacere di guida anche con la adv.
Chiaramente faccio scorrere di più la moto rispetto alle std che ho avuto in passato che a volte usavo come una motard,ma ero più giovane e ancora correvo in enduro,ma poi erano moto anche meno potenti delle attuali.

Alwaysturn
24-11-2025, 17:52
Sì GabriMucca, questa è esattamente la stessa esperienza che ho vissuto io. Anch’io avevo preso un GS con le sospensioni Sport e alla fine mi sono ritrovato a comprare un Ténéré 700. Per come guido io, usare su strada il GS con le sospensioni Sport non mi piaceva affatto. Mi ritrovavo con una moto comprata anche per farci un po’ di fuoristrada, ma alla fine in off-road andavo col T7 che lì va benissimo. E quindi il GS con le Sport lo usavo praticamente solo su asfalto… e proprio lì, paradossalmente, non mi convinceva. L’ho sempre criticato anch’io, perché specialmente nei tornanti stretti e in certe situazioni sentivo chiaramente che quell’appiglio, quella precisione e quell’efficienza stradale che aveva il mio GS precedente non c’erano più. Premetto che sono anche un pilota molto sensibile alle sensazioni ciclistiche, quindi queste differenze le percepivo subito. Da quando sono tornato al 1300 GS con le sospensioni normali ho ritrovato tutto quello che cercavo.
Ci tengo sempre a precisare che il mondo delle moto è molto vario, e anche se rischio di essere ripetitivo, il vero fattore determinante è il pilota. Io ho avuto queste sensazioni, ma un altro potrebbe addirittura trovarsi meglio e divertirsi di più con un GS con le sospensioni Sport usato su strada. Ognuno ha il suo modo di guidare e il suo feeling.

Lucky59
24-11-2025, 18:02
Ho avuto le sospensioni Sportive sul 1200 GS-Rally del 2017 e ne ho apprezzato le qualità ed i punti deboli anzi, il solo vero punto debole: la minore rigorosità ad alta velocità, diciamo oltre i 160 kmh. La GS con le sospensioni standard è irreprensibile fino alla velocità massima mentre con le sospensioni sport oltre i 160kmh si innescano lievissimi ondeggiamenti dello sterzo che vengono evidenziati se si montano semi-tassellate. Niente di pericoloso ma è avvertibile; in realtà abbastanza un finto problema perchè basta tenersi sotto il limite e non ci si accorge di nulla.

esantic
24-11-2025, 23:30
la versione standard con le sospensioni sport non sono solo hanno una maggiore escursione di 20 mm ma cambia anche la geometria del telaio con avancorsa e interasse identico alla Adventure

infatti le GS alle quali hanno sostituito il cardano rumoroso e con vibrazioni sono state alcune Adventure e standard con sospensioni sport

bmwer71
25-11-2025, 14:07
Io mi sono " salvato" in tempo... Al momento dell'ordine la parola sport mi aveva tratto in inganno e quindi stavo per finalizzare l'acquisto con quelle sospensioni. Per fortuna nel rileggere le caratteristiche del pacchetto mi sono reso conto che sport era inteso nell'accezione contraria che intendevo io ovvero non più rigide basse ma viceversa!!
Sarò strano io ma per sport immaginavo pista su asfalto...
Ho smesso da parecchio la pratica del fuoristrada, dai tempi della Triumph Tiger 1200 (2016), un sasso di 250 kg lanciato sullo sterrato!! Non ho più il fisico e neppure la testa per questo tipo di guida ma da ragazzino ne ho fatto tanto!!

Vento notturno
25-11-2025, 14:53
Dai Bmwer, esiste anche l’adventuring, tagliata per questi bestioni, transItalia maraton, millesassi ecc., divertenti e senza particolari difficoltà

Mikey
25-11-2025, 15:42
Io sono sicuramente una pippa ma non mi sogno nemmeno di portare un bisonte da 270 chili oltre a una banale strada bianca.

zioice
28-11-2025, 04:54
La std l’ho provata per ben 3 volte, con sospensioni normali, e ho poi preso la trophy con le sport: quest’ultima è semplicemente meglio in tutte le situazioni.
Maggior maneggevolezza (che sia per il baricentro, per le geometrie diverse o per idraulica e molle più sostenute non lo so, ma è semplicemente migliore), maggior controllo, maggior sostegno ed anche un miglior assorbimento delle asperità (parlo solo di strada e non di off)
Per quanto mi riguarda, forse i 300€ meglio spesi di questa moto

esantic
28-11-2025, 10:26
é come l’ADV che in movimento risulta più maneggevole della standard, solo le sospensioni anteriori che le trovo più sostenute e meno confortevoli con regolazione in road a 0

Lucapp
29-11-2025, 15:22
Mi piacerebbe dirimere personalmente la questione, provando una standard con sospensioni sport, ma è difficilissimo trovarne in prova nei concessionari.

Alwaysturn
29-11-2025, 16:39
Come ho già detto in passato secondo me l’elemento davvero determinante in questa discussione resta il pilota perché con una moto così moderna e con così tanta elettronica molte differenze vengono mitigate e a volte quasi annullate e proprio per questo credo che la strada migliore sia sempre provarla di persona perché solo così ognuno può capire davvero come si comporta con il proprio stile di guida e con le proprie sensazioni.

Vento notturno
29-11-2025, 17:27
La mia 1300 std ha abbassatore, sospensioni sport e sella alta. Quindi stesse sospensioni e minore peso rispetto alla 1250 adv che avevo. Devo dire che rispetto a questa mi sembra abbia meno handling, credo che però abbia una inclinazione del cannotto di sterzo diversa, le gomme sono le stesse.