Entra

Visualizza la versione completa : Quadro strumenti che lampeggia


Neo76
05-11-2025, 16:40
Ciao a tutti, l’altro giorno ho lavato il il mio GS 1200 LC come avevo fatto già in altre occasioni. Una volta avviata la moto ho il quadro strumenti che a volte rimane spento a volte si riaccende a volte lampeggia. Ho fatto anche un video del problema, ma non riesco ad allegarlo alla presente discussione. Ho notato che il problema sembra di diminuire più utilizzo la moto. Inoltre, in mezzo funziona regolarmente fari frecce, manopole riscaldate, eccetera non hanno nessun problema, anche quando appunto il quadro si spegne qualcuno mi aiuta a risolvere questa cosa? Grazie. Se può aiutare, faccio presente che non ho la cessione con la chiave, ma con il keyless.

Neo76
05-11-2025, 19:32
Scusate ho visto che ho sbagliato sezione, possono i moderatori spostare la discussione nella sezione corretta? Grazie!

managdalum
06-11-2025, 00:38
Fatto.
Buona prosecuzione.

lucrab
06-11-2025, 15:29
Credo che la cosa più sensata da fare, senza conoscere altri dettagli del lavaggio che hai effettuato, è staccare i contatti del tft, verificare eventuali infiltrazioni e/o contatti sporchi e ripulire il tutto.

Neo76
06-11-2025, 18:57
Allora ho effettuato un lavaggio con la lancia presso un autolavaggio come ho fatto in altre occasioni, tenendomi sempre a distanza in modo da non avere un getto con una eccessiva pressione sulla moto, soprattutto nelle parti più delicate, blocchetti dei comandi, quando comandi ecc.
Ho provato oggi a togliere il quadro a pulire i contatti e a rimontarlo ma senza successo, il problema si ripresenta.
Nello specifico premo il keyless, sento dai rumore che fa la moto che è pronta per l'accensione mentre il display rimane spento. All'accensione questo si illumina per poi spegnersi nuovamente come se non vi fosse una corrente sufficiente per continuare ad alimentarlo. Ho tolto la batteria e misurata la tensione, mi da 13,2-13,4 quindi non penso che il problema a sia li...
Spero di risolvere anche perché mi sa che se vado in concessionaria saranno dolori...

Neo76
06-11-2025, 18:58
Fatto.
Buona prosecuzione.

grazie.. ti posso chiedere se posso inserire il video del difetto? Grazie!

gianvi
06-11-2025, 19:37
Sarebbe utile una diagnosi con ISTA per visualizzare eventuali errori.

Neo76
06-11-2025, 20:12
https://youtu.be/HE5nw6VRxFg

dovreste vedere il video del problema

mike78
06-11-2025, 20:30
Io proverei a togliere la strumentazione e spruzzare uno spray da contatti e riattaccare. È abbastanza semplice, togli parabrezza e la sua aletta sopra il faro e dovresti riuscire a togliere la coppiglia che tiene ferma la strumentazione e basta tirarla in su.

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

snipe
06-11-2025, 21:35
A vedere cosi sembra un falso contatto di qualche spinotto.

lucrab
07-11-2025, 11:57
Ho provato oggi a togliere il quadro a pulire i contatti e a rimontarlo ma senza successo, il problema si ripresenta...

Hai provato a rimetterla in moto avendo l'opportunità di muovere a mano il contatto per vedere se è stabile o meno?
Effettivamente sembra un falso contatto...a monte o a valle del TFT

mike78
07-11-2025, 12:20
Io proverei a togliere la strumentazione e spruzzare uno spray da contatti e riattaccare. È abbastanza semplice, togli parabrezza e la sua aletta sopra il faro e dovresti riuscire a togliere la coppiglia che tiene ferma la strumentazione e basta tirarla in su.

R1200GS MY 2014 by TapatalkMi ero perso il messaggio 5... Hai già fatto... A sto punto bisogna capire dove parte il contatto a valle...

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

Neo76
07-11-2025, 13:12
Hai provato a rimetterla in moto avendo l'opportunità di muovere a mano il contatto per vedere se è stabile o meno?
Effettivamente sembra un falso contatto...a monte o a valle del TFT

Ho fatto la prova col contatto a valle ma non cambia nulla.. a valle.. vallo a trovare il contatto..

mike78
07-11-2025, 14:34
Ho chiacchierato in po' con gemini... Buona lettura [emoji28]

Controlla prima di tutto la batteria (potrebbe essere scarica o difettosa) e i collegamenti a massa; in alcuni casi è stato risolto pulendo i connettori del cruscotto o del sensore farfalla.
Se il problema persiste, rivolgiti a un'officina BMW per una diagnosi approfondita.


Hai ragione a chiedere, la connessione non è immediatamente ovvia.
Il Sensore di Posizione della Farfalla (spesso chiamato anche TPS - Throttle Position Sensor) è un componente elettronico che rileva l'angolo di apertura della valvola a farfalla (quella che regola l'ingresso dell'aria nel motore).
Ecco perché un problema al suo connettore (che è quello che suggerivo di controllare/pulire) potrebbe potenzialmente causare lo sfarfallio del display:
* Problemi Elettrici e di Massa: Il sensore è collegato all'impianto elettrico e alla centralina (ECU). Un connettore sporco, allentato o ossidato può introdurre interferenze elettriche o problemi di massa (ritorno a terra del circuito).
* Centralina e CanBus: Sulla BMW R 1200 GS LC, come in molte moto moderne, tutti i componenti (inclusi sensori e display) comunicano attraverso un sistema chiamato CanBus. Un'anomalia elettrica in un punto dell'impianto (come un connettore difettoso di un sensore cruciale come il TPS) può talvolta generare un segnale anomalo che si manifesta come uno sfarfallio sul display, che è un dispositivo elettronico sensibile.
* Tensione Anomala: Se il problema al connettore o al sensore stesso provoca un assorbimento di corrente anomalo o una tensione instabile in quella parte del circuito, questo potrebbe influenzare la stabilità dell'alimentazione di altri componenti, incluso il display.
In sintesi: non è il sensore in sé che fa sfarfallare lo schermo, ma il problema elettrico o di segnale causato dal suo connettore difettoso o ossidato che può disturbare l'elettronica generale della moto (CanBus e display).
Tuttavia, come ti avevo già indicato, le cause più comuni per lo sfarfallio del display su quel modello restano la batteria (anche una debolezza iniziale) e i collegamenti a massa.
Hai già avuto modo di controllare la tensione della batteria o la pulizia dei connettori?
Molto bene, se la batteria è a posto (e hai verificato che la tensione sia stabile anche con il motore in moto, intorno ai 14 Volt), l'attenzione deve spostarsi su altri elementi elettrici e sulla strumentazione stessa.
Lo sfarfallio del display sulla R 1200 GS LC è un problema noto e, a parte la batteria, le cause più comuni sono legate a connessioni o a un difetto della centralina del cruscotto.
Ecco i passaggi da seguire per l'esclusione delle cause, dalla più semplice alla più complessa:
[emoji368] Controlli Elettrici e Connettori (Fai da Te)
Questi sono i punti critici dove si verificano spesso problemi di contatto, ossidazione o umidità che possono influenzare l'elettronica (CanBus) e, di conseguenza, il display:
* Masse Elettriche:
* Verifica e pulisci tutti i punti di massa avvitati al telaio. Se una massa non conduce bene, l'elettronica della moto può impazzire, manifestandosi sul display.
* Scollega gli occhielli, pulisci leggermente le superfici di contatto (ad esempio con carta vetrata fine) e spruzza un detergente per contatti elettrici (tipo CRC o simili) prima di rimontare e serrare bene le viti.
* Connettore del Cruscotto/Display:
* Controlla e pulisci il connettore che porta l'alimentazione e il segnale al display stesso. Si trova solitamente sotto la strumentazione o il cupolino.
* Stacca il connettore, spruzza abbondante spray per contatti elettrici e ricollegalo, assicurandoti che sia ben saldo.
* Connettore del Sensore Farfalla (TPS):
* Come accennato in precedenza, l'umidità o l'ossidazione in questo connettore (spesso sul corpo farfallato sinistro) è una causa documentata di problemi elettrici generici (e talvolta di spegnimenti al minimo) che possono influenzare il sistema CanBus e il display. Pulisci anche questo connettore.
* Cablaggio dello Sterzo:
* Verifica se lo sfarfallio aumenta o diminuisce quando giri completamente lo sterzo a destra o a sinistra. Se lo fa, potrebbe esserci un cavo che si è danneggiato (spesso a causa di fascette troppo strette o per l'usura del movimento) e che va in corto o crea un contatto intermittente.
[emoji3544] Problemi Elettronici e Diagnosi (Officina)
Se dopo tutti i controlli sopra indicati lo sfarfallio persiste, è molto probabile che la causa sia un componente difettoso che richiede una diagnosi specialistica in BMW:
* Regolatore di Tensione: Se la tensione non è perfettamente stabile (pur segnando 14V in movimento), un difetto nel raddrizzatore/regolatore può causare fluttuazioni nella luminosità che appaiono come sfarfallio.
* Modulo di Controllo (Cruscotto): In alcuni casi, il problema risiede nella centralina interna al cruscotto stesso, che può essersi guastata. Sfortunatamente, questo significa spesso la sostituzione dell'intera unità, un intervento costoso che andrebbe fatto solo come ultima spiaggia dopo aver escluso tutte le altre cause.
* Altri Sensori o Cablaggi CanBus: Potrebbe esserci un'anomalia in altri sensori o in un punto del cablaggio CanBus che non è immediatamente ovvio. Solo la diagnostica elettronica ufficiale BMW può individuare con precisione l'errore registrato dalla centralina (ECU).
Prossimo passo che posso fare per te: Posso cercare informazioni su dove sono esattamente i principali punti di massa sulla R 1200 GS LC (modello LC) per rendere più facile il tuo controllo. Fammi sapere se ti è utile!
Perfetto, cerchiamo di individuare i punti di massa (o punti di terra) principali da controllare sulla tua BMW R 1200 GS LC.
Mentre non è sempre disponibile una mappa precisa e dettagliata per i modelli specifici, l'architettura generale delle moto BMW ci permette di individuare le aree critiche dove questi punti sono posizionati:
[emoji625] Punti di Massa Critici da Verificare
I problemi di massa sono spesso la causa di anomalie elettriche intermittenti come lo sfarfallio. Concentrati su questi due punti principali:
1. Punto di Massa Principale (Massa Negativa Batteria)
* Posizione: È il cavo più importante, quello che collega il polo negativo (–) della batteria al telaio o al motore (spesso tramite un perno o un bullone ben saldo).
* Azione:
* Segui il cavo nero che esce dal polo negativo della batteria.
* Verifica che il capocorda sia ben saldo al punto di fissaggio.
* Scollega, pulisci sia l'occhiello del cavo che la superficie di contatto sul telaio/motore (usa carta vetrata fine o spazzola metallica e poi spray per contatti) e ricollega. Un contatto ossidato qui è la causa più frequente di problemi elettrici.
2. Punto di Massa del Cablaggio Anteriore/Cruscotto
* Posizione: Spesso si trova nascosto sotto il serbatoio o nella zona sotto il manubrio/cupolino, avvitato a una parte del telaio o del canotto di sterzo. A volte, più cavi neri di piccoli diametri si uniscono in un unico anello che viene fissato al telaio.
* Azione:
* Potrebbe essere necessario rimuovere alcune plastiche o il serbatoio (parzialmente) per accedere.
* Cerca un punto dove convergono diversi fili neri di terra.
* Applica la stessa procedura di pulizia e ripristino del punto 1.
3. Connessioni Elettriche Principali
Sebbene non siano "masse" vere e proprie, queste connessioni devono essere pulite tanto quanto i punti di massa:
* Connettore del Cruscotto: Come accennato, pulisci con lo spray per contatti il connettore che si inserisce nel display.
* Connettore della Centralina Motore (ECU): Si trova di solito sotto la sella o vicino al vano batteria. I connettori della ECU sono vitali; verifica che siano ben saldi.
> [emoji3544] Importante: Prima di scollegare qualsiasi cavo, è fondamentale staccare il polo negativo della batteria. Dopo aver pulito e ricollegato tutti i punti di massa, ricollega la batteria. Questo reset (hard reset) può anche risolvere occasionalmente problemi minori del CanBus.
>
Spero che il controllo di questi punti ti aiuti a risolvere lo sfarfallio! Fammi sapere come procede.


R1200GS MY 2014 by Tapatalk

Neo76
09-11-2025, 18:15
Vi aggiorno, le operazioni fatte sin ora sono:

Smontaggio del cruscotto con pulizia contatti connettore e utilizzo spray apposito.
Smontaggio batteria con pulizia sia dei poli sia dei contatti. Tensione misurata a vuoto 13,4 circa, mi sembra più che carica.
Altro non riesco a fare, non sono in grado di individuare "le masse" fissate al telaio, sotto la sella mi sembra tutto ok a livello di connettori.
Qualcosa è cambiato... che se prima il display sfarfallava adesso se premo la prima volta il keyless il display fa tipo un check non illuminandosi ma si vedono tutti i numeri/ecc come dire.. in negativo. Quando metto in moto il display si accende normalissimamente ma poi si spegne...tutte i comandi funzionano.
Ripeto sembra che allo spunto, quando viene data più corrente, il display si accenda ma poi appena lo spunto scende si spegne. Vorrei provare con una batteria nuova di pacca, potrebbe essere la causa? Anche se ripeto non mi sembra scarica? Ormai sono rassegnato a mettermi a 90 e ad andare in bmw :mad:

mike78
09-11-2025, 20:09
Trovo strano che una batteria sia a 13.4v... Può essere solo per qualche minuto appena spenta la moto ma poi si assesta sui 12/12.5v massimo.


R1200GS MY 2014 by Tapatalk

B4n24i
09-11-2025, 23:06
Potrebbe esserti entrata acqua dentro la strumentazione. Smontala, portala in casa e cerca di asciugarla.

Neo76
10-11-2025, 10:45
Trovo strano che una batteria sia a 13.4v... Può essere solo per qualche minuto appena spenta la moto ma poi si assesta sui 12/12.5v massimo.


R1200GS MY 2014 by Tapatalk

L'ho misurata un paio di giorni dalla batteria dopo che l'avevo tolta dalla moto..

Neo76
10-11-2025, 10:46
Potrebbe esserti entrata acqua dentro la strumentazione. Smontala, portala in casa e cerca di asciugarla.

L'ho fatto, tolta la strumentazione, aperta e lasciata ad asciugare anche se sinceramente mi sembrava tutto apposto all'interno.

mike78
10-11-2025, 15:33
L'ho misurata un paio di giorni dalla batteria dopo che l'avevo tolta dalla moto..Allora se il tester funziona correttamente c'è qualcosa di strano su questa batteria, non può essere a 13.4V... Marca modello batteria? Con moto accesa a quanto va il voltaggio? Magari non centra nulla ma a questo punto io proverei montare un'altra batteria, se qualcuno te la presta, senza comprarla...

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

B4n24i
10-11-2025, 17:42
Potrebbe avere comprato la moto usata con una batteria lifepo4 che a riposo ha quella tensione... Comunque ho riguardato il video, l'impressione è che inizialmente non arrivi l'alimentazione... Non si accende nulla e non si muove neppure la lancetta. Ho trovato online solo questa foto, prova a farne altre, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere danneggiato il cavo flat di collegamento tra le due parti che mi sembra di intravedere https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471008

B4n24i
11-11-2025, 07:55
Se non trovi una soluzione, qui li riparano...https://ecu.eu/t/bmw-motorrad/speedometer-display-instrument-cluster/r1200-gs-%28k50%29-instrument-cluster-5394

B4n24i
11-11-2025, 13:17
Potrebe essersi anche formato dell'ossido sui contatti del cavo flat, che mi sembra di intravedere nella foto, eventualmente apri con cautela il connettore, sfila il flat e pulisci con il solito spray per contatti ed un cottonfioc.

Neo76
14-11-2025, 14:07
Problema risolto, era entrata una goccia d’acqua che aveva compromesso la funzionalità dell’elettronica. Per fortuna c’è ancora le cose le aggiusta e non le cambia e basta. Costo dell’operazione 90€.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Bulldozer
14-11-2025, 14:41
L'importante è avere risolto

salser
14-11-2025, 23:22
e a chi ti sei rivolto?