PDA

Visualizza la versione completa : Ducati Diavel con il V4…boh ?

Lele65
03-11-2025, 12:45
Premetto che non e il mio genere di moto ma sono sempre attratto (dal punto di vista della tecnologia) da modelli di qualsiasi moto…ebbene ieri ho visto in tv un video di presentazione di questo modello dove vi hanno montato il V4 .
A mio parere, dopo l’addio del sistema Desmo nelle sportive medie che ha suscitato un certo disappunto (dagli appassionati del Marchio , almeno qui dalle mie parti , è stato preso come un pugno in un occhio) montano un motore così, anche se un gran motore , su una moto di questo genere…con la coppia massima a 7500 giri / minuto quando la concorrenza su moto di questo tipo (a mio avviso giustamente) per motori di analogo utilizzo prevede coppia massima a 3-4000 giri (vedi MT01 pur fuori produzione ma anche la R18 e la Rocket) [emoji1745]

Già con la Multi hanno abolito il bicilindrico 1200-1260 che a mio parere era il frazionamento ideale per tale moto , ma con tutto sto inseguimento alle piattaforme comuni , non è che Ducati la sta pestando ?

Ovviamente i posteri (mercato) emetteranno la propria sentenza ma una certa perplessità ad oggi rimane [emoji848]

LoSkianta
03-11-2025, 12:56
Ovviamente i posteri (mercato) emetteranno la propria sentenza ....

Resta, in tutti i casi, una moto da numeri relativi...

Roybatty
03-11-2025, 13:11
In effetti per il tragitto casa/bar/casa era sufficiente un V2.

Lele65
03-11-2025, 13:14
Anche perché di gran pieghe con la gomma dietro da 240…ehm…un po’ dura mi sa [emoji846]

DOZ
03-11-2025, 13:18
Anche perché di gran pieghe con la gomma dietro da 240…ehm…un po’ dura mi sa [emoji846]
Se resisti al calore del V4 .....
(il vero difetto di quella moto)
le pieghe le fa, le fa ... Anzi, il limite sono le pedane. E' molto più agile di quanto sembri, anche con quella gommazza (bellissima).

Comunque, anche per me il V2 era non solo sufficiente, ma superlativo (oltre ad essere più bello esteticamente).

la-sfinge
03-11-2025, 13:39
e su una cruiser il v2 produce anche il suono più adatto

Poz
03-11-2025, 13:54
Esercizio di stile (la versione ufficiale).
Razionalizzazione delle piattaforme (credo sia il vero motivo).

Sono ragionevomente certo che a me piacerebbe comunque.

Lucernaio
03-11-2025, 14:01
Hanno solo un motore e lo piazzano dappertutto. Al resto pensa il marketing. Io ne ho vista solo UNA, in montagna sul bernina che cercava di combinare qualcosa in discesa. Quello dietro (bravo) con la guerrilla 450 s'e' scocciato di trollarlo e l'ha lasciato andare.

FATSGABRY
03-11-2025, 15:13
Cosa è un tornante?un disturbo tra una tirata e l'altra.

Parrus74
03-11-2025, 15:18
Diavel e Xdiavel vendono discretamente in altri mercati*. Se non erro insieme fanno circa il 15% del venduto Ducati, ma è tutto spostato in extra Europa. Su questo genere aveva poco senso il Testastretta come ha poco senso il v4, ma queste moto devono avere senso? Però chi compra solo le cruiser - come da noi chi compra le maxi-enduro - sente il sapore si MotoGP su un segmento che acquista..

* Voi pensate che BMW ha fatto la R18 o Triumph la Rocket per venderle sul nostro mercato?

Lele65
03-11-2025, 16:26
le pieghe le fa, le fa ... Anzi, il limite sono le pedane. E' molto più agile di quanto sembri, anche con quella gommazza (bellissima).

Mai guidato moto con questa gommatura (240/45) ma se considero , è senza voler fare il fenomeno, che dalla 190/50 alla 190/55 si sentiva la differenza nello scendere in piega…ad ogni modo non è a mio avviso lo scopo di questa moto e a maggior ragione qualche perplessità sull’utilizzo del V4 salta fuori [emoji848]

Parrus74
03-11-2025, 16:37
Per andare dritto sul lungomare R18, H-D, DVL e XDVL vanno tutte bene...

managdalum
03-11-2025, 16:37
Questa è la madre di tutte la maxi cruiser, ed era un V4 ...

https://s1.cdn.autoevolution.com/images-webp/news/944-mile-2002-yamaha-v-max-1200-wants-to-show-you-the-cruiser-life-from-a-different-angle-205229-7.jpg.webp

aspes
03-11-2025, 17:05
molto amata dai francesi la v-max

Lele65
03-11-2025, 23:06
Intendo dire che quel che stupisce è che un marchio premium (e Ducati lo è sia come blasone che come prezzi) faccia economie di scala , vedi poche piattaforme condivise in pieno stile automotive , come un qualsiasi costruttore…quando chi spende sensibilmente di più magari vorrebbe moto quasi cucite addosso…aggiungo che il Ducatista classico è innamorato del V2 Desmo e del suo tipico calcio nella schiena a bassi regimi…insomma , a detta del popolo indigeno (qua sulle porte di casa) e degli stessi dipendenti, le stanno troppo standardizzando o “giapponesizzando” che dir si voglia [emoji849]
Poi riguardo che Domenicali e compagnia sapranno il fatto loro vi è solo qualche dubbio perché magari il fatturato gli darà ragione come poi speriamo per l’economia della nostra zona…si vedrà [emoji106]

Parrus74
04-11-2025, 08:24
Prima il Testastretta lo buttavano su tutti modelli come in precedenza avevano fatto con il due valvole ad aria e come non hanno fatto con il Superquadro dell'ultima Panigale bicilindrica solo perché quel motore era sbagliato e non riuscivano a montarlo su non super-sportive per i suoi limiti intrinsechi. Hanno ricominciato ad estendere il motore sportivo sulla gamma turistica con il V4 controrotante che nella versione Granturismo é molto diverso dalla versione Stradale e credo che ai clienti piaccia l'idea di avere un motore derivato dalle corse sul proprio modello stradale. Dall' anno scorso, per la prima volta nella sua storia, Ducati ha poi sviluppato un motore per la gamma stradale con caratteristiche tecniche uniche per la cilindrata ovvero il variatore di fase, l'architettura a V ed un peso record. Per la prima volta il 900 non e un 1200 ridotto ma un motore nato per essere sotto il litro. Inoltre oggi su quella cilindrata tutti fanno solo paralleli. Forse manca in gamma un bicilindrico parallelo cinese come su altri marchi premium europei. Siamo però sicuri che a Ducati sarebbe perdonato un parallelo magari fatto in Cina come viene accettato da BMW e KTM? Mi pare poi che anche BMW utilizzi il boxer per tutti i suoi modelli. Magari l ha declinato anche in versione 1800 e ha anche un 4 ed un 6 in linea ma stiamo parlando di altre dimensioni di azienda.

managdalum
04-11-2025, 09:39
:!::!::!:
.